Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261

    giovy_82
    giovy_82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 02.04.19

    Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261 Empty Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261

    Messaggio Da giovy_82 Mar Apr 23, 2019 10:40 am

    Ciao a tutti, 
    sono un nuovo utente e mi presento subito con un problema. Al momento la mia catena audio è formata da un amplificatore 5.1 Yamaha Rx-v483 che uso provvisoriamente in modalità stereo con una coppia di Indiana Line Tesi 261. Uso come sorgenti un lettore CD sony CDP-195, un bly ray Panasonic, giradischi Technics SL-BD22, più i vari ammennicoli in streaming (net radio, tim music via bluetooth, file lossless da hard-disk, chromecast, ecc). Scrivo questo post in questa sezione perchè uso questa catena per ascoltare quasi solamente musica in stereofonia, nonostante abbia in programma nel breve termine di sdoppiare le catene audio e audiovideo.
    l'amplificatore ha meno di un anno di vita, mentre le IndianaLine sono state acquistate nuove a dicembre. Una media di circa un'oretta al giorno di ascolto, a volume medio-basso. 
    il problema che sto riscontrando da circa 3 settimane è che il suono (a prescindere dalla sorgente, dal volume e dai settaggi dello Yamaha) sulle medie frequenze, in particolare sulle voci, è ovattato, le "s" pesantemente sibilanti, la voce sembra molto indietro rispetto al resto dello spettro sonoro. Non riscontro problema sulle basse frequenze, molto presenti e precise, nè sugli alti (es. percussioni su charleston e vari strumenti sono cristallini). 
    Non sono un esperto audiofilo, ma solo un appassionato "semplice", vorrei un consiglio da voi per capire dove potrebbe risiedere il problema. Ho pensato a varie ipotesi:
    - le Indiana line ? gli altoparlanti sono ovviamente nuovi e integri, 2 vie. Il crossover?
    - L'amplificatore? qualche problema coi finali?

    essendo entrambi in garanzia, vorrei isolare il problema e capire in quale direzione dirigermi per risolverlo. purtroppo al momento non ho altri elementi per testare la catena separatamente (Ampli / diffusori) .

    Grazie
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34651
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261 Empty Re: Problema su medie frequenze - Yamaha RX-V483 e Indiana Line Tesi 261

    Messaggio Da carloc Mar Apr 23, 2019 11:53 am

    Difficile fare una diagnosi a distanza. Comunque, assumendo che tutto sia in ordine (ampli diffusori e sorgenti) potresti provare ad allontanare i diffusori dalle pareti (soprattutto posteriori).
    Potrebbe essere che un enfasi sulle base/mediobasse frequenze ti faccia apparire arretrate le medie frequenze.
    Facci sapere se noti miglioramenti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 4:50 pm