Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - come posizionare i diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    come posizionare i diffusori

    Davide78
    Davide78
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 119
    Data d'iscrizione : 07.02.19
    Età : 45

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty come posizionare i diffusori

    Messaggio Da Davide78 Dom Apr 28 2019, 22:43

    ciao a tutti sono un novellino nel campo hifi oggi preso dalle paranoie audiofile ho fatto diverse ricerche sul posizionamento dei diffusori nella stanza a grandi linee ho capito bisogna creare un triangolo equilatero tra i diffusori e il punto di ascolto.
    la stanza misura circa 5,30m x 3.30m i diffusori obligatoriamente li devo mettere nel lato corto. li ho distanziati tra loro circa 2 m e due metri dal punto di acolto, lateralmente ho circa 65 cm dalla parete e ho lasciato circa 80 cm dalla parete di fondo (è qui che non sono sicuro c'e troppo spazio?) li avvicino di piu al muro? i diffusori sono audio monitor silver 9i (non ho piu il manuale ) voi che dite ? grazie.
    se li avvicino li piu' al muro dovrei avere piu bassi?
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty Re: come posizionare i diffusori

    Messaggio Da montanari Lun Apr 29 2019, 01:38

    Ciao
    Le dimensioni della stanza sono buone
    Inizierei da qui
    http://www.cardas.com/room_setup_rectangular_room.php
    In generale Più avvicini i diffusori al muro più aumentano i bassi
    Cerca di avere la posizione d ascolto non attaccata al muro posteriore ma a 3/4 della lunghezza della stanza
    Piazzare i diffusori e tra le cose più divertenti del nostro hobby, non avere paura di muovere!
    Poi Ascolti e ci Fai sapere!
    Benvenuto e buona musica


    _________________
    alè:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty Re: come posizionare i diffusori

    Messaggio Da zulele Lun Apr 29 2019, 10:04

    nella mia esperienza, se proprio non si esagera, lo spazio attorno alle casse non è mai troppo.
    se avvicini i diffusori alla parete posteriore, puoi avete un rinforzo dei bassi, ma rischi di avere qualche rimbombo.
    non conosco i tuoi diffusori, ma la casa dichiara che scendono a 30Hz: così a purissimo naso, mi aspetterei che nella tua stanza, che non è enorme, non dovresti sentire carenze in basso o una incompleta sonorizzazione dell'ambiente. o sì ?
    come ti ha detto montanari, fai prove, molte prove, su posizionamento e inclinazione dei diffusori verso il punto di ascolto. con alcuni diffusori ho sentito differenze anche con spostamenti di pochi cm, con altri non cambiava così tanto.

    PS: le paranoie audiofile sono molte e alcune davvero bizzarre, ma il posizionamento dei diffusori, in generale l'interazione dei diffusori con l'ambiente -che dipende anche dal posizionamento- NON è una paranoia, tutt'altro....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty Re: come posizionare i diffusori

    Messaggio Da calibro Mar Apr 30 2019, 16:05

    Davide78 ha scritto:ciao a tutti sono un novellino nel campo hifi oggi preso dalle paranoie audiofile ho fatto diverse ricerche sul posizionamento dei diffusori nella stanza a grandi linee ho capito bisogna creare un triangolo equilatero tra i diffusori e il punto di ascolto.
    la stanza misura circa 5,30m x 3.30m i diffusori obligatoriamente li devo mettere nel lato corto. li ho distanziati tra loro circa 2 m e due metri dal punto di acolto, lateralmente ho circa 65 cm dalla parete e ho lasciato circa 80 cm dalla parete di fondo (è qui che non sono sicuro c'e troppo spazio?) li avvicino di piu al muro? i diffusori sono audio monitor silver 9i (non ho piu il manuale ) voi che dite ? grazie.
    se li avvicino li piu' al muro dovrei avere piu bassi?


    L'interazione ambiente/cassa è ineludibile, sia per le dimensioni proprie dell'ambiente che per le distanze delle casse dalle pareti.
    Variando tali distanze variano solo le frequenze alle quali l'ambiente altera (con picchi e buchi) la risposta delle casse.
    Mediamente più ti avvicini agli angoli (al limite posizionando le casse ad angolo) più enfatizzi le frequenze più basse.
    Più ti distanzi, più la lunghezza d'onda di talune frequenze medio basse emesse dalle casse diventa comparabile con il doppio di tali distanze più i picchi e buchi diventano importanti a tali frequenze. Leggi qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/p1026139-casse-acustiche-e-ambiente

    Un altro effetto tipico, che si ha allontanando le casse dalla parete posteriore, è la generazione di una immagine sonora più sviluppata in profondità.
    A questa concorre positivamente anche la qualità dell'impianto e dell'incisione.

    Per cui ritengo non vi sia una regola univoca per posizionare le casse ma si dovrebbero effettuare delle misure in ambiente e degli ascolti per valutare ciò che meglio ci aggrada...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6546
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty Re: come posizionare i diffusori

    Messaggio Da Fausto Mar Apr 30 2019, 17:20

    il posizionamento dei diffusori è un passaggio fondamentale nel corretto settaggio dell'impianto.
    io non ho preso a riferimento nessuna teoria ed ho accordato il tutto ad orecchio.
    non è stato un lavoro semplice e veloce ma alla fine credo di aver ottenuto un buon risultato.
    il consiglio che posso darti è quello di provare e riprovare con il posizionamento magari facendosi aiutare da un altro appassionato.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    Diffusori - come posizionare i diffusori Empty Re: come posizionare i diffusori

    Messaggio Da blease Mar Set 03 2019, 23:16

    Mi sembra che il tuo posizionamento sia corretto.  In genere  il range di spostamento rispetto alla parete di fondo dovrebbe andare da un min di 50 a un max di 80-90cm per  diffusori da pavimento non progettati per essere addossati al muro posteriore. I Totem che sono tra quelli più avvicinabili arrivano a un minimo di 15cm.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:39