Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    djsolidsnake86
    djsolidsnake86
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 29.04.19

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da djsolidsnake86 Mer Mag 01, 2019 8:47 pm

    Salve a tutti, alcune domande in questi giorni mi perseguitano più che mai
    1. Utilizzo due diffusori acustici posizionati sulla scrivania, nonostante abbia messo sotto i diffusori i classici cuscinetti di spugna rettangolari, noto che le vibrazioni si sentono quando c'è un suono pieno di bassi, sia sulla scrivania che anche sul pavimento, si può risolvere in qualche modo o è "normale" che ci siano?
    2. Ho da poco acquistato un dac NFB 11.28 della AudioGD collegato al pc, ho notato che scalda molto anche se non ascolto nulla da pc, scalda come il modem router che ho praticamente, è normale che succeda? è meglio quindi fare una sorta di accendi/spegni più volte al giorno in base all'utilizzo o sarebbe peggio?
    3. Utilizzo AIMP e con gli mp3 capita spesso che abbiano il volume chi più basso chi più alto.. utilizzare la funzione di normalizzazione volume può essere una buona soluzione o si degrada la qualità audio secondo voi?
    Grazie mille!
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Francemare Gio Mag 02, 2019 6:32 pm

    1) è normale che ci siano le vibrazioni, non è normale che i diffusori siano appoggiato alla scrivania ...... proprio perché poi le vibrazioni vanno dove non devono andare .....
    2) se lo lasci sempre acceso è normale che scaldi, accendere/spegnere più volte al giorno non permette di raggiungere una temperatura “uniforme” al dac: alcuni produttori di dac consigliano di lasciarli sempre accesi per stabilizzare le temperature; si spengono solo se prevedi di non ascoltare per tanto tempo
    3) ascolti mp3 e ti preoccupi del degrado della funzione di normalizzazione del volume ??? Ma sentì la differenza fra funzione attiva e funzione spenta ??


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Hyppie71 Dom Mag 05, 2019 7:54 pm

    Accendere e spegnere è il modo migliore di accorciare la vita di una circuitazione elettronica.
    Il burn-in e burn-out sono definiti momenti di stress termico.
    A meno che tu non abbia acquistato ciofeghe da 4 soldi, chi ha progettato la scheda di solito tiene conto delle temperature di esercizio perché variando la temperatura dei componenti variano anche le propietà conduttive, capacitive ed induttive della circuitazione. Ricordati che durante il passaggio del segnale musicale siamo di fronte ad un segnale sinusoidale complesso....molto complesso....quindi variano modulo e fase della impedenza equivalente del circuito al variare della temperatura, quindi il comportamento ovvero la resa musicale alle tue orecchie da audiofilo.

    A te la scelta.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    djsolidsnake86
    djsolidsnake86
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 29.04.19

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da djsolidsnake86 Dom Mag 05, 2019 9:56 pm

    Hyppie71 ha scritto:Accendere e spegnere è il modo migliore di accorciare la vita di una circuitazione elettronica.
    Il burn-in e burn-out sono definiti momenti di stress termico.
    A meno che tu non abbia acquistato ciofeghe da 4 soldi, chi ha progettato la scheda di solito tiene conto delle temperature di esercizio perché variando la temperatura dei componenti variano anche le propietà conduttive, capacitive ed induttive della circuitazione. Ricordati che durante il passaggio del segnale musicale siamo di fronte ad un segnale sinusoidale complesso....molto complesso....quindi variano modulo e fase della impedenza equivalente del circuito al variare della temperatura, quindi il comportamento ovvero la resa musicale alle tue orecchie da audiofilo.

    A te la scelta.
    però se ad esempio io per un ora o due ore non ascolto musica, vale la pena tenerlo acceso 2 ore, che comunque scalda.. sicuramente se non lo uso per 6 ore lo spengo semza pensarci, non avrebbe senso, ma per poche ore non so cosa convenga effettivamente
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Francemare Lun Mag 06, 2019 3:59 am

    Ma le orecchie cosa ti dicono ?? Senti la differenza fra spegnere e non spegnere ??? Rispondi alla domanda e sai cosa devi fare ..... :-)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Hyppie71 Lun Mag 06, 2019 5:42 am

    Anche io lo spengo se non lo ascolto per due ore.
    Durante i primi 15/20 minuti alzo il volume gradualmente, l'unica menata che mi pongo.
    E a dire la verità sul mio impianto non è che ci sia tutta questa gran differenza, almeno io non mi accorgo di differenze abissali Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  4057548525


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Affittasi Lun Mag 06, 2019 7:12 am

    Lascia sempre acceso, a meno che non ascolti l'impianto per più di una settimana. Il consumo del tuo dac mi pare irrisorio oltretutto.
    Io faccio così, convertitore e preamplificatore sempre accesi, se li spengo, devo dargli un warmup di circa 24/48h prima di raggiungere le performance ottimali
    djsolidsnake86
    djsolidsnake86
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 29.04.19

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da djsolidsnake86 Lun Mag 06, 2019 6:33 pm

    Affittasi ha scritto:Lascia sempre acceso, a meno che non ascolti l'impianto per più di una settimana. Il consumo del tuo dac mi pare irrisorio oltretutto.
    Io faccio così, convertitore e preamplificatore sempre accesi, se li spengo, devo dargli un warmup di circa 24/48h prima di raggiungere le performance ottimali

    beh.. di notte non avrebbe alcun senso non spegnere...
    stesso discorso per l'amplificatore casse smsl ?
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Affittasi Mar Mag 07, 2019 5:04 am

    Come ho scritto non è solo una questione di stress termico accendi/spegni ma anche e soprattutto di resa sonora. Dipende dal progetto della tua elettronica ma può essere che lasciarla sempre accesa giovi al suono. Prova e poi facci sapere
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da brizzo Mar Mag 07, 2019 6:41 am

    Nevica a maggio e stiamo ancora a parlare di tenere accesi i nostri giocattoli???  santa
    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  424797 Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Mag 07, 2019 7:29 am

    Sul discorso acceso spento ci si potrebbe spendere fiumi di "inchiostro" inteso come pagine web.

    Il mio finale funziona in classe A per i primi 25 watt per cui se non lo uso per parecchie ore lo metto in stand by (che non è completamente spento ma....) . Più o meno faccio lo stesso con gli altri componenti e considerando che il pre ha 40 anni non penso che la sua durata si sia accorciata più di tanto ...

    Discorso normalizzazione è il male peggiore che sia mai stato inventato a livello musicale.
    I files in mp3 sono compressi con perdita, sia pure limitata, di segnale.
    La normalizzazione comprime ulteriormente il suono, peggiorando la dinamica.

    La differenza tra mp3 ed un file senza perdita è evidente, anche se va detto che IMHO un mp3 è comunque migliore della stragrande maggioranza delle registrazioni che si facevano un volta in MC con le piastre stereo, (a meno di avere "mostri" come il Nakamici e nastri che costavano come il vinile).

    In sostanza non lo userei MAI in uno stereo hi-end ma per ascolto in cuffia mentre si è nei mezzi o in ufficio, in auto, sottofondo, va benissimo.
    Ci sono poi album così difficili da reperire che si trovano solo in mp3, (parlo anche in vendita non solo in rete). Quindi o rinunci o li accetti.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Affittasi Mar Mag 07, 2019 8:23 am

    brizzo ha scritto:Nevica a maggio e stiamo ancora a parlare di tenere accesi i nostri giocattoli???  santa
    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  424797 Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  775355
    Non parlo di finali da mille watt.
    Alcuni apparecchi sono specificatamente progettati per rimanere sempre accesi, e solo così danno il meglio (possono essere necessarie anche di 24/48 ore di riscaldamento)
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da brizzo Mar Mag 07, 2019 3:05 pm

    non so se tutti i circuiti restano "in tensione"......

    è ora di pensare diversamente..... Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  509133   sunny


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da carloc Mar Mag 07, 2019 3:11 pm

    Affittasi ha scritto:
    Non parlo di finali da mille watt.
    Alcuni apparecchi sono specificatamente progettati per rimanere sempre accesi, e solo così danno il meglio (possono essere necessarie anche di 24/48 ore di riscaldamento)
    Il mio pre ed il mio pre phono non hanno nemmeno l'interruttore di accensione... sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Affittasi Mar Mag 07, 2019 3:38 pm

    Yes!!
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da brizzo Mer Mag 08, 2019 7:01 am

    Il mio pre ed il mio pre phono non hanno nemmeno l'interruttore di accensione...

    nemmeno i soldi per quello non vuoi spendere....... affraid  Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da carloc Mer Mag 08, 2019 7:25 am

    Impara a quotare!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 08, 2019 1:51 pm

    carloc ha scritto:Impara a quotare!

    Parole al vento...  affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6005
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da brizzo Mer Mag 08, 2019 2:00 pm

    brizzo ha scritto:Il mio pre ed il mio pre phono non hanno nemmeno l'interruttore di accensione...

    nemmeno i soldi per quello vuoi spendere....... affraid  Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  775355
    impara a quotare......

    parole al vento......

    mi state facendo venire il "complesso del quoto" ....ardi..... yaw

      Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  630139 Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  528114


    Ultima modifica di brizzo il Mer Mag 08, 2019 2:02 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume  Empty Re: Domande su Hi-FI: Vibrazione diffusori, dac che scalda, normalizzazione volume

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Mag 08, 2019 2:02 pm

    affraid affraid affraid
    Fermatelooooooooo!!!!!!


    _________________
    Spoiler:

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 4:42 am