Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un nuovo abito per il mio Lenco L75
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Mag 27 2019, 15:00

    Visto che non mi ero presentato a puntino vi tedio un pò con il mio progetto, ho acquistato un giradischi Lenco L75 che poi ho martirizzato un pò come segue:

    sono partito da tre listelli in massello da 4 cm ognuno in legno di niangon (mogano africano),
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2022 
     sono stati lavorati con una fresa CNC opportunamente programmata con disegni prelevati dal sito Lencoheaven 
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2024
    poi i 3 strati sono stati incollati e dotati di un sistema con vite e bullone per il successivo accoppiamento con la piastra del giradischi 
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2025

    Dopodichè ho sostituito il braccio originale con un Esoteric Track ten , quindi ho dovuto ricalibrare il foro originale in quanto non combaciavano i fori di fissaggio, per questo mi sono avvalso di un ottimo schema presente su Vinylengine.
    Ho effettuato la verniciatura con mordente lucido all'acqua, ho previsto la disconnessione dei cavi originali del braccio mediante pannello posteriore con prese RCA+ uno per la massa del braccio , che ho opportunamente aumentato fissandone una anche sulla superficie inferiore del piatto, stessa cosa ho fatto per l'alimentazione prevedendo una presa IEC a pannello dotata di filtro, questi due accorgimenti mi permettono di scollegare il giradischi in modo veloce senza disfare tutte le cavetterie presenti nei retri dei nostri impianti.
    Insomma mi sono divertito anche se qualche volta ho perso la speranza ......
    Questo il risultato estetico Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2026
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2027

    Dimenticavo la targhetta in ottone, ho voluto crearne una  fresata a CNC per continuità al progetto Legno-meccanico.

    La prova sonora, che dire, io non sono un super intenditore, vi posso assicurare però che ha un suono molto pieno e caldo, assenza di ronzii o fruscii strani, il peso totale ora si aggira intorno ai 20 kg.
     A voi le critiche o gli applausi, tutto è sempre costruttivo.
    Max
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da zulele Lun Mag 27 2019, 15:48

    sicuramente applausi al risultato estetico (sonoro.... non lo sentiamo da qua Rolling Eyes ), un po' di invidia per la tua manualità e un paio di domande:
    - il lavoro con la fresa CNC l'hai fatto tu o l'hai fatto fare ?
    - e gli angoli stondati ? sempre fresa CNC ?

    l'unica cosa su cui avrei fatto una scelta diversa è il braccio, non perchè dubiti della qualità, ma intanto perchè se ben ricordo quel braccio è a massa molto bassa (7g o giù di lì ?) e quindi penso un po' vincolante nella scelta delle testine, ma magari ricordo malissimo, e poi perchè personalmente avrei scelto un braccio con shell amovibile per divertirmi a provare più testine senza troppi sbattimenti per dimare e smontare ogni volta.
    ma ovviamente non è una critica, son solo considerazioni del tutto personali, opinabilissime, e forse fondate su... ricordi sbagliati. in ogni caso, bravo !


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Mag 27 2019, 16:00

    zulele ha scritto:sicuramente applausi al risultato estetico (sonoro.... non lo sentiamo da qua Rolling Eyes ), un po' di invidia per la tua manualità e un paio di domande:
    - il lavoro con la fresa CNC l'hai fatto tu o l'hai fatto fare ?
    - e gli angoli stondati ? sempre fresa CNC ?

    l'unica cosa su cui avrei fatto una scelta diversa è il braccio, non perchè dubiti della qualità, ma intanto perchè se ben ricordo quel braccio è a massa molto bassa (7g o giù di lì ?) e quindi penso un po' vincolante nella scelta delle testine, ma magari ricordo malissimo, e poi perchè personalmente avrei scelto un braccio con shell amovibile per divertirmi a provare più testine senza troppi sbattimenti per dimare e smontare ogni volta.
    ma ovviamente non è una critica, son solo considerazioni del tutto personali, opinabilissime, e forse fondate su... ricordi sbagliati. in ogni caso, bravo !
    Si il lavoro lo abbiamo fatto a scuola in modo didattico con una fresa da metallo adattata al legno Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f606  , i bordi si stondati anche dal CNC.
    Per il braccio ho scelto quello in quanto avevo poche alternative mantenendo il telaio originale del Lenco, per usarne altri tipi avrei dovuto usare il layout PTP che prevede il posizionamento libero, ma avrei dovuto smembrare tutto.
    Il braccio ha montata una Nagaoka MP110 da 1,8 g.
    Se volete vedere un po di lavori relativi al progetto qui i video sul mio canale
    progettazione featurecam
    Building
    3D printing dei pannelli posteriori
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da zulele Lun Mag 27 2019, 16:21

    a scuola ?



    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Mag 27 2019, 16:24

    zulele ha scritto:a scuola ?

    Si , io insegno in un istituto professionale e abbiamo provato a fare un esperimento didattico con quella macchina .....Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f603
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da carloc Lun Mag 27 2019, 16:50

    maxpina ha scritto:
    Si , io insegno in un istituto professionale e abbiamo provato a fare un esperimento didattico con quella macchina .....Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f603

    Hai unito l'utile ad dilettevole Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f604


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da zulele Lun Mag 27 2019, 16:55

    questo si chiama sfruttamento degli studenti Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957 Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957 Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da Comfortably numb Lun Mag 27 2019, 16:58

    Complimenti!! applausi 

    I piedini?


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26601
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da giaiant Lun Mag 27 2019, 18:21

    cazz...spita che bel lavoro  applausi complimenti


    _________________
    Spoiler:

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Mag 27 2019, 18:49

    confortably numb ha scritto:Complimenti!! applausi 

    I piedini?

    Ho usato questi
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Mag 27 2019, 18:51

    zulele ha scritto:questo si chiama sfruttamento degli studenti Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957 Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957 Un nuovo abito per il mio Lenco L75  650957

    Diciamo che loro hanno guardato , ammirato e poi qualcuno ha dato una mano a pulire il caos che ha creato la segatura nella cabina del centro di lavoro Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f602
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6020
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da brizzo Lun Mag 27 2019, 19:00

    Happy1 complimenti  sunny


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da zulele Lun Mag 27 2019, 19:16

    credo che i tuoi studenti siano pronti per fare un passo in più: un nuovo abito per il Denon di zulele.
    io metto a disposizione il Denon, per il legno e tutto il resto lascio libera iniziativa a voi: lo so, lo so, sono un benefattore, un benemerito della scuola italiana, non c'è bisogno che mi ringraziate, basterà che mi dedichiate un'aula.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Mar Mag 28 2019, 07:52

    @zulele, sarà dura convincere il mio collega di officina dopo aver passato le pene dell'inferno coi ragazzi a pulire i filtri intasati nella vasca di raccoglimento liquido e aspirazione .... Un nuovo abito per il mio Lenco L75  33910
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da Edmond Mar Mag 28 2019, 12:53

    Bravi, molto bello!!!


    _________________
    Giorgio


    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da carloc Mar Mag 28 2019, 12:54

    zulele ha scritto:credo che i tuoi studenti siano pronti per fare un passo in più: un nuovo abito per il Denon di zulele.
    io metto a disposizione il Denon, per il legno e tutto il resto lascio libera iniziativa a voi: lo so, lo so, sono un benefattore, un benemerito della scuola italiana, non c'è bisogno che mi ringraziate, basterà che mi dedichiate un'aula.

    Se hai le misure del plinto da realizzare, ci sono diversi artigiani che possono farlo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da zulele Mar Mag 28 2019, 13:43

    Volevo concedere a questi ragazzi un’occasione di crescita professionale e umana 😀😀😀😀


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da carloc Mar Mag 28 2019, 16:37

    zulele ha scritto:Volevo concedere a questi ragazzi un’occasione di crescita professionale e umana 😀😀😀😀

    Si, come no....c'hai provato Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f602


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da Fefo Mar Mag 28 2019, 16:44

    zulele ha scritto:Volevo concedere a questi ragazzi un’occasione di crescita professionale e umana 😀😀😀😀

    Che uomo, un vero modello per questi giovani lasciati allo sbaraglio affraid
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da Fefo Mar Mag 28 2019, 16:46

    maxpina ha scritto:Visto che non mi ero presentato a puntino vi tedio un pò con il mio progetto, ho acquistato un giradischi Lenco L75 che poi ho martirizzato un pò come segue:

    sono partito da tre listelli in massello da 4 cm ognuno in legno di niangon (mogano africano),
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2022 
     sono stati lavorati con una fresa CNC opportunamente programmata con disegni prelevati dal sito Lencoheaven 
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2024
    poi i 3 strati sono stati incollati e dotati di un sistema con vite e bullone per il successivo accoppiamento con la piastra del giradischi 
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2025

    Dopodichè ho sostituito il braccio originale con un Esoteric Track ten , quindi ho dovuto ricalibrare il foro originale in quanto non combaciavano i fori di fissaggio, per questo mi sono avvalso di un ottimo schema presente su Vinylengine.
    Ho effettuato la verniciatura con mordente lucido all'acqua, ho previsto la disconnessione dei cavi originali del braccio mediante pannello posteriore con prese RCA+ uno per la massa del braccio , che ho opportunamente aumentato fissandone una anche sulla superficie inferiore del piatto, stessa cosa ho fatto per l'alimentazione prevedendo una presa IEC a pannello dotata di filtro, questi due accorgimenti mi permettono di scollegare il giradischi in modo veloce senza disfare tutte le cavetterie presenti nei retri dei nostri impianti.
    Insomma mi sono divertito anche se qualche volta ho perso la speranza ......
    Questo il risultato estetico Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2026
    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Img_2027

    Dimenticavo la targhetta in ottone, ho voluto crearne una  fresata a CNC per continuità al progetto Legno-meccanico.

    La prova sonora, che dire, io non sono un super intenditore, vi posso assicurare però che ha un suono molto pieno e caldo, assenza di ronzii o fruscii strani, il peso totale ora si aggira intorno ai 20 kg.
     A voi le critiche o gli applausi, tutto è sempre costruttivo.
    Max

    Comunque, veramente bellissimo, la targa poi è un tocco di classe applausi
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da mrehqe Dom Giu 16 2019, 09:16

    Complimenti, lavoro veramente riuscito.
    Che fresa è stata usata?


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC
    maxpina
    maxpina
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 06.12.18

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da maxpina Lun Giu 17 2019, 22:11

    Una fresa per legno da 4 mm montata su una fresatrice CNC https://youtu.be/hj0EVEtpZ94 qui puoi vedere alcune fasi ....
    mrehqe
    mrehqe
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 01.09.15

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  Empty Re: Un nuovo abito per il mio Lenco L75

    Messaggio Da mrehqe Mar Giu 18 2019, 07:38

    Un nuovo abito per il mio Lenco L75  1f44d ottimo lavoro, grazie per il video


    _________________
    technics SC-CA10
    SanSei RP-3000
    Raspberry Pi + SainSmart HIFI DAC

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:56