Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Base in marmo SI base in marmo NO...
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Base in marmo SI base in marmo NO...

GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Numero di messaggi : 83

Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Base in marmo SI base in marmo NO...

Messaggio Da GAL1LEO il Mar Mag 28 2019, 17:46

Secondo voi una base in marmo sotto il giradischi è strettamente necessaria o se ne può fare a meno?
Ho scambiato qualche messaggio su Instagram con i ragazzi della Gold Note e secondo loro andrebbe messa una base in marmo sotto al giradischi, visto che alla fine spendiamo soldi anche per cavolate magari questi della base potrebbero avere un “senso” ed è per questo che mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Grazie Base in marmo SI base in marmo NO... 625723
brizzo
brizzo
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2995

Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

Messaggio Da brizzo il Mar Mag 28 2019, 18:30

dipende da molti fattori, dove hai appoggiato il gira è fondamentale, che tipo di gira hai (rigido o molleggiato)......

se ne hai un pezzo per provare....ad evitare di spendere inutilmente......Base in marmo SI base in marmo NO... 650957 

magari meglio pietra serena.......

alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1705

Base in marmo SI base in marmo NO... Empty Re: Base in marmo SI base in marmo NO...

Messaggio Da alanford il Mar Mag 28 2019, 20:44

@GAL1LEO ha scritto:Secondo voi una base in marmo sotto il giradischi è strettamente necessaria o se ne può fare a meno?
Ho scambiato qualche messaggio su Instagram con i ragazzi della Gold Note e secondo loro andrebbe messa una base in marmo sotto al giradischi, visto che alla fine spendiamo soldi anche per cavolate magari questi della base potrebbero avere un “senso” ed è per questo che mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Grazie Base in marmo SI base in marmo NO... 625723

la base del gira deve essere pesante e stabile quindi il marmo per il suo alto peso specifico e' una buona soluzione
zulele
zulele
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1022

Messaggio Da zulele il Mer Mag 29 2019, 12:02

probabilmente in generale è utile, poi come detto da brizzo l'effetto può variare da caso a caso in funzione della tipologia di giradischi e della base di appoggio utilizzata "prima" della lastra di pietra.
se vai da qualcuno che lavora il marmo (ad esempio, dico davvero, quelli che realizzano le lapidi, che si trovano in genere fuori dai cimiteri) probabilmente ne porti via una a prezzo molto basso. in fondo, ti basta una lastra 40x40 o anche meno, se non pretendi che abbia una finitura specifica e perfetta, magari ti danno qualche sfrido, scarto di lavorazione.
almeno per provare se ha effetto può andare bene, poi se "vedi la luce" ti compri la pietra audiophile edition da 1000€ al decimetro quadrato...

Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue - prephono Rega IOS - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:16

@brizzo ha scritto:dipende da molti fattori, dove hai appoggiato il gira è fondamentale, che tipo di gira hai (rigido o molleggiato)......

se ne hai un pezzo per provare....ad evitare di spendere inutilmente......Base in marmo SI base in marmo NO... 650957 

magari meglio pietra serena.......

Il giradischi sta poggiato su un mobile porta elettroniche il modello è S34 solid steel purtroppo alla mia signora non piace la pietra serena quindi devo orientarmi sul marmo che non ho quindi alla fine mi sa che devo farlo realizzare Base in marmo SI base in marmo NO... 625723

Ultima modifica di GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:18, modificato 1 volta
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:17

@alanford ha scritto:

la base del gira deve essere pesante e stabile quindi il marmo per il suo alto peso specifico e' una buona soluzione

Ok fin qui tutto chiaro, una curiosità serve un marmo particolare?
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:25

@zulele ha scritto:probabilmente in generale è utile, poi come detto da brizzo l'effetto può variare da caso a caso in funzione della tipologia di giradischi e della base di appoggio utilizzata "prima" della lastra di pietra.
se vai da qualcuno che lavora il marmo (ad esempio, dico davvero, quelli che realizzano le lapidi, che si trovano in genere fuori dai cimiteri) probabilmente ne porti via una a prezzo molto basso. in fondo, ti basta una lastra 40x40 o anche meno, se non pretendi che abbia una finitura specifica e perfetta, magari ti danno qualche sfrido, scarto di lavorazione.
almeno per provare se ha effetto può andare bene, poi se "vedi la luce" ti compri la pietra audiophile edition da 1000€ al decimetro quadrato...

Grazie Zulele, non cerco la pietra audiofila da un milione di euro sia chiaro, va bene anche una lastra di marmo bianco o nera in modo da accontentare anche la mia signora Base in marmo SI base in marmo NO... 625723
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Mer Mag 29 2019, 22:28

A proposito va bene tre centimetri di altezza, o meno?
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1705

Messaggio Da alanford il Mer Mag 29 2019, 23:50

@GAL1LEO ha scritto:A proposito va bene tre centimetri di altezza, o meno?
direi che 2 cm sono piu' che sufficienti
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Lun Giu 03 2019, 13:37

@alanford ha scritto:
direi che 2 cm sono piu' che sufficienti

Perfetto procedo  cheers
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8952

Messaggio Da Luca58 il Lun Giu 03 2019, 19:05

Quello che secondo me e' veramente importante e' il supporto (intendo il totale da sotto il giradischi fino al pavimento) su cui e' appoggiato il giradischi e, di conseguenza, il tipo di appoggio che la base del gira ha su questo supporto. Ad esempio, e' inutile accoppiare con punte se il supporto non e' all'altezza per quello scopo oppure disaccoppiare se il supporto e' in grado di accordare le vibrazioni e scaricarle a terra.

Per mia esperienza, sia i giradischi con i piatti disaccoppiati (io credo di aver posseduto il piu' molleggiato di tutti) che in particolare quelli con i piatti non disaccoppiati hanno un beneficio nella resa se le vibrazioni della base vengono assorbite o scaricate a terra, soprattutto, ovviamente, se il motore e' a bordo; a volte cambia proprio il livello del giradischi. Penso che in genere sia bene che la base scarichi perche' l'assorbimento delle sue vibrazioni con piedini adatti allo scopo funziona ma mi sembra che renda il suono troppo morbido e quindi meno naturale.

Credo che mettere una base in marmo su un mobile qualsiasi sotto il giradischi serva solo se casualmente compensa altri problemi e non credo che la compensazione sia una pratica utile, a meno di accoppiare rigidamente la base al pavimento. Dipende poi dalle dimensioni perche' puo' entrare facilmente in risonanza se la lastra di marmo sta su piedini. Se si disaccoppia lo chassis del gira o se si usa un materiale fortemente assorbente, sempre secondo me, quello che sta sotto il giradischi non e' importante purche' stia fermo.

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 230

Messaggio Da heartbreaker il Lun Giu 03 2019, 22:34

@GAL1LEO ha scritto:

Perfetto procedo  cheers

Aspetta un attimo. A parte la valutazione del supporto che è molto importante, come ti è ben stato fatto notare, se fai da solo ti conviene "copiare" i migliori. Allora forse è meglio fare un sandwich di granito e legno; quale legno? Bella domanda! Acero, mogano, multistrato di betulla....., no mdf,no truciolare.  Spessore 1,5-2 cm sia legno che granito. Valuta bene le dimensioni, per dire, se fai un rettangolo aureo ci guadagna anche l'estetica.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2071

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Giu 04 2019, 16:10

La prova di "microfonatura" l'hai fatta?
martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 288

Messaggio Da martin logan il Mer Giu 05 2019, 08:09

https://www.ebay.it/itm/Isonoe-Audio-Isolation-System-For-Rega-Turntables-with-M6-Thread-Silver/392301650651?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Stavo pensando a questi piedini per il Luxman PD 375; devo verificare che tipo di viti sono quelle dei piedini già presenti ... l'unico cosa che mi frena è il prezzo, non proprio popolare per 4 piedini (pur sofisticati).
Scusate l'OT. Ciao a tutti. Base in marmo SI base in marmo NO... 650957
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 8952

Messaggio Da Luca58 il Lun Giu 10 2019, 14:43

@martin logan ha scritto:https://www.ebay.it/itm/Isonoe-Audio-Isolation-System-For-Rega-Turntables-with-M6-Thread-Silver/392301650651?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Stavo pensando a questi piedini per il Luxman PD 375; devo verificare che tipo di viti sono quelle dei piedini già presenti ... l'unico cosa che mi frena è il prezzo, non proprio popolare per 4 piedini (pur sofisticati).
Scusate l'OT. Ciao a tutti. Base in marmo SI base in marmo NO... 650957
Se vuoi disaccoppiare io prima proverei qualche molla molto morbida dal ferramenta a pochi euro.

Member
Member

Numero di messaggi : 51

Messaggio Da Hyppie71 il Gio Giu 13 2019, 23:45

Per il momento tra il tavolo in legno massello ed il giradischi ho messo una bara da morto Base in marmo SI base in marmo NO... 85816 riempita di sabbia
E la differenza tra il prima e dopo la sabbia si sente eccome. Per terminare la bara sto aspettando un bello sfrido di marmo da un simpatico vecchietto che realizza lapidi funebri Base in marmo SI base in marmo NO... 82529 
Come realizzare la bara ho trovato un articolo su TNT. Cuoci la sabbia mi raccomando in forno prima di usarla altrimenti l'umidità in essa contenuta col tempo ammazzerà il tuo giragira affraid

Buoni ascolti  sunny

Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Pioneer PL112D - Audio Technica AT95E
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Dom Giu 16 2019, 10:47

Ragazzi ho preso un mobile usato della solidsteel ed ho poggiato su il giradischi in attesa che la base in marmo sia finita. Quindi a questo punto che faccio?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17805

Messaggio Da carloc il Dom Giu 16 2019, 15:35

@giaiant ha scritto:
metti su un bel vinile e ascolta .
Base in marmo SI base in marmo NO... 704751

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
GAL1LEO
GAL1LEO
Member
Member

Messaggio Da GAL1LEO il Lun Giu 17 2019, 05:39

Già fatto Base in marmo SI base in marmo NO... 1f609

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2019, 01:16