Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da mantraone Dom Giu 02, 2019 2:30 pm

    Ho bisogno di qualche suggerimento per riuscire a ridurre il volume del diffusore e quindi le misure.

    attualmente il volume del diffusore è 150 Litri per poter far scendere, come si dice, il supravox 285 attorno ai 30-35 Hz.

    il prototipo del diffusore sono riuscito a provarlo nel mio ambiente suona a mio vedere incredibilmente bene e diciamo che nella scelta tra le varie tipologie ho valutato che le trombe regalano emozioni incredibili e direi che superano e completano l'esperienza di ascolto delle mie attuali JBL 580 Studio.

    i componenti sono:

    - Supravox 285

    - BMS 4592 da 2" (per la prova abbiamo usato il coassiale senza collegare il tweeter)
      qui abbiamo utilizzato la tromba JBL 2380A (fantastica non credevo) ma molto larga, 44,5 cm!!

    - JBL "culetto" non ricordo la sigla del modello ma lo conoscete tutti la classica Bi-radiale (penso sia il 2425 ma potrei sbagliare) 

    i tagli del xover sono all'incirca 800Hz e 6000Hz, ovviamente attenuando la BMS che arriva a 118 db di efficienza portandola attorno a 99 Db per allinearla a quella degli altri drivers.

    Le attuali dimensioni del cabinet dove alloggi il solo supravox 285 è (misure interne) 30x60x85 =153 Litri e abbiamo appoggiato sopra le altre 2 unità con dei semplici castelletti in legno avvitati.

    Vorrei ridurre le dimensioni per ottenere un oggetto il più simile possibile alle Casta Acustics Ref Model B 
    http://www.casta-acoustics.com/CORE/VBD.php

    magari mantenendo il crossover esterno , che fa molto High End...  Embarassed e poi è molto pratico....

    Esperti dell'auto costruzione aiutatemi, non vorrei sacrificare la timbrica del supravox (magari con altro modello 215), mi sono sembrati fantastici li ho ascoltati anche a Monaco quest'anno e andavano benissimo tutti.

    Grazie in anticipo
    Roberto


    Ultima modifica di mantraone il Lun Giu 03, 2019 10:09 am - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da calibro Lun Giu 03, 2019 8:40 am

    Ciao...dicci di più delle tue casse!!!! Sembra molto interessante...di chi è il progetto?

    Come le amplificherai??

    Posta foto!!! Cos'è la JBL culetto????

    ;-)))


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 03, 2019 9:00 am

    Come hai ricavato il volume di 153 L, hai fatto delle simulazioni?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 03, 2019 9:17 am

    Alta Fedeltà ha scritto:Come hai ricavato il volume di 153 L, hai fatto delle simulazioni?
    si ma non io, ma soprattuto per le misurazioni in ambiente dei prototipi. siamo attorno ai 35Hz che ritengo un ottimo risultato, senza code, preciso, veloce e timbricamente molto neutro. Di meglio non saprei cosa trovare.

    ovviamente se avete suggerimenti su altri marchi, però sempre semplici da pilotare per il Leben Cs600... (Altec?)


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 03, 2019 9:40 am

    La tua richiesta iniziale, se ho capito bene, era di ridurre le dimensioni del diffusore. Ma se le simulazioni che avete fatto con quell'altoparlante vi danno quei valori c'è poco da fare, non si può. Puoi però giocare con le 3 dimensioni, facendo le casse più alte e diminuendo la profondità, magari includendo le trombe nel cabinet come le casta. Il cross-over esterno ti fa risparmiare poca roba.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 03, 2019 9:50 am

    Alta Fedeltà ha scritto:La tua richiesta iniziale, se ho capito bene, era di ridurre le dimensioni del diffusore. Ma se le simulazioni che avete fatto con quell'altoparlante vi danno quei valori c'è poco da fare, non si può. Puoi però giocare con le 3 dimensioni, facendo le casse più alte e diminuendo la profondità, magari includendo le trombe nel cabinet come le casta. Il cross-over esterno ti fa risparmiare poca roba.

    Si, hai capito giusto, mi interessa valutare possibili soluzioni tecniche per ottenere il medesimo risultato del volume attuale, ma anche a sostituire il Supravox, purché il risultato sonico oltre a quello tecnico sia comparabile, anche nel mercato dei componenti NOS.

    Casta Acustics, dalle sue specifiche tecniche ce l'ha fatta, afferma di costruire lei i componenti... ho qualche dubbio magari si fanno costruire su loro specifiche... vuoi che dite? si riconosce il woofer?

    dovrei avere qualche foto che lo mostra bene era un articolo di recensione di qulache anno fa...

    Eccoli...
    https://6moons.com/audioreviews/casta/drivers1.png


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 03, 2019 4:05 pm

    calibro ha scritto:Ciao...dicci di più delle tue casse!!!! Sembra molto interessante...di chi è il progetto?

    Come le amplificherai??

    Posta foto!!! Cos'è la JBL culetto????

    ;-)))
    L'ideatore è un amico, che pochi mesi fa ha progettato e costruito un canale centrale per il suo impianto con sostanzialmente gli stessi componenti e si è accorto che suonava molto bene.

    mi ha incuriosito e proposto di fare 2 prototipi "audiofili" con appunto 2 box molto grandi per vedere fino i limiti di banda, ma soprattutto come avrebbe reagito il mio ambiente di ascolto da "appartamento"....

    fatto tutto e provato, vanno molto bene, mi hanno sorpreso soprattutto per avere già un'ottima focalizzazione e con minime correzioni rispetto al posizionamento dei miei attuali diffusori la ricostruzione dell'immagine sonora è già molto completa e precisa.

    Il JBL "culetto" é la classica tromba bi-radiale montata sui monitor professionali degli anni 80 e 90.

    https://i.pinimg.com/originals/32/7c/85/327c85c418042ef8e09f8ab1f322bc25.jpg
    Ora tocca però a voi aiutarmi a completare il progetto per "addomesticarlo" alle esigenze casalinghe per le dimensioni, al momento davvero troppo per il mio spazio nel lliving e per la moglie.... DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL 82529

    E' pensato per essere pilotato con pochi Watts valvolari... e in effetti è andato a meraviglia con i 32Watts nominali del mio Leben Cs600 anche se generosi in corrente...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 03, 2019 4:29 pm

    Prova con WinIsd a fare delle simulazioni magari trovi un compromesso accettabile
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL Empty Re: DIY Diffusori 3 vie - Supravox / BMS / JBL

    Messaggio Da mantraone Lun Giu 03, 2019 5:39 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Prova con WinIsd a fare delle simulazioni magari trovi un compromesso accettabile


    Purtroppo siamo andati oltre la simulazione riducendo il volume, introducendo pezzi di legno nel cabinet del woofer... e una riduzione così drastica come quello delle Casta Acustics richiederebbe un subwoofer, soluzione che al momento vorrei escludere.


    vorrei approfittare della vostra esperienza e "database" umano, per trovare possibili alternative anche di componenti Vintage, magari in possesso di qualche d'uno.... sia per i woofer che per la tromba che ripeto deve essere una 2" con dispersione 90°H x 40°V però più piccola diciamo il lato grande attorno ai 32 Cm sempre sulla falsa riga di quella di casta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 12:48 pm