Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 472
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da davrog Lun 03 Giu 2019, 20:50

    salve...ognuno di noi appassionato audiofilo e musicofilo ha cercato da sempre e cerca un determinato suono...un modo personale e immaginato nel nostro io secondo cui la musica ci piace e amiamo ascoltarla con un determinato suono...esistono tanti prodotti e di diverso valore nella triade sorgente - ampli e casse...allora da cosa è dato il suono? è la somma dei 3? oppure incide maggiormente la sorgente da cui tutto parte o l'ampli che ci amplifica e manda il suono ai diffusori? e i diffusori? klipsch suona in un modo jbl in un altro...kef sonus faber proac monitor audio focal ecc in tanti altri modi...allora? dove sta la verità? saluti  roberto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty Re: triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da carloc Lun 03 Giu 2019, 22:34

    Il peso più grande nel determinare il suono di un impianto ce l'hanno i diffusori (in combinazione con l'ambiente).


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty Re: triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da Hyppie71 Sab 29 Giu 2019, 21:44

    carloc ha scritto:Il peso più grande nel determinare il suono di un impianto ce l'hanno i diffusori (in combinazione con l'ambiente).

    Straquoto carloc e aggiungo: una volta che avrai degli ottimi trsduttori eletro-meccanici capaci di prestazioni soniche eccelse rifletti: se come sorgente userai un peto otterrai un peto eccelso. La scelta obbligata sarà un ottima sorgente con materiale da riprodurre sopra ogni sospetto. Altrimenti penalizzerai tutto.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty Re: triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da Luca58 Lun 08 Lug 2019, 12:51

    carloc ha scritto:Il peso più grande nel determinare il suono di un impianto ce l'hanno i diffusori (in combinazione con l'ambiente).
    Concordo ma dopo aver scelto tra analogico e digitale, che sono due mondi diversi a meno di situazioni particolari.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty Re: triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da calibro Lun 08 Lug 2019, 15:06

    davrog ha scritto:salve...ognuno di noi appassionato audiofilo e musicofilo ha cercato da sempre e cerca un determinato suono...un modo personale e immaginato nel nostro io secondo cui la musica ci piace e amiamo ascoltarla con un determinato suono...esistono tanti prodotti e di diverso valore nella triade sorgente - ampli e casse...allora da cosa è dato il suono? è la somma dei 3? oppure incide maggiormente la sorgente da cui tutto parte o l'ampli che ci amplifica e manda il suono ai diffusori? e i diffusori? klipsch suona in un modo jbl in un altro...kef sonus faber proac monitor audio focal ecc in tanti altri modi...allora? dove sta la verità? saluti  roberto

    La "mia" verità sta che l'anello più importante è l'ambiente, o meglio l'interazione casse-ambiente, che produce le maggiori macroscopiche variazioni in termini di risposta in frequenza.

    Per il resto se l'anello più importante "funziona" ti posso dire che si sente tutto, anche i cavi, seppure in maniera molto minore, sino al limite del trascurabile.
    La cosa simpatica è che alla fine anche le cose trascurabili, diventano psicologicamente determinanti, una volta "sentite"... affraidaffraidaffraid


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? Empty Re: triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono?

    Messaggio Da carbonizer Lun 08 Lug 2019, 15:53

    davrog ha scritto:salve...ognuno di noi appassionato audiofilo e musicofilo ha cercato da sempre e cerca un determinato suono...un modo personale e immaginato nel nostro io secondo cui la musica ci piace e amiamo ascoltarla con un determinato suono...esistono tanti prodotti e di diverso valore nella triade sorgente - ampli e casse...allora da cosa è dato il suono? è la somma dei 3? oppure incide maggiormente la sorgente da cui tutto parte o l'ampli che ci amplifica e manda il suono ai diffusori? e i diffusori? klipsch suona in un modo jbl in un altro...kef sonus faber proac monitor audio focal ecc in tanti altri modi...allora? dove sta la verità? saluti  roberto

    Bella domanda... dove sta la verità ?
    Una ripsosta è che la verità (in questo caso)  non esiste.
    Già il fatto che la riproduzione audio, stereofonica (ma anche no)  crea appunto l'illusione di un'immagine degli strumenti e strumentisti posizionati in qualsivoglia posto tra i diffusori è una illusione riporta al fatto che la verità non esiste. Punto. sunny
    Detto ciò non posso che essere d'accordo con Carloc, diffusori/stanza in primis, poi la sorgente poi l'amplificazione.

    Del mio sono innamorato del suono Klipsh, ad eccezione di alcuni modelli base (mi pare le F) hanno un modo di riproporre gli strumenti con la loro dinamica unico nel loro genere. Poi peccano da altre parti ma che m'importa !!!!!


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   triade sorgente - ampli - casse...da cosa è dato e risulta il suono? 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 10:30