Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Giu 15, 2019 1:04 am

    Carissimi, sono un neofita ma sono anche amante della qualità. Non sono ancora molto ferrato, ma sto muovendo i miei primi passi nell'audiofilia e ho bisogno di qualche consiglio.

    Ho un OnePlus 7 Pro e siccome non è assolutamente un granché come sorgete audio per l'ascolto in cuffia (avrei dovuto prendere un LG V40, ma sono innamorato folle della OxygenOs di OnePlus) per cui devo acquistare un amplificatore per cuffie da abbinare allo smartphone per avere un po' di qualità in più, più volume e potenza e quindi più soddisfazione.

    Non posso spendere cifre troppo alte, anche perché devo spendere di più per TV e impianto Hi-fi per casa, ma siccome lavoro e vivo col telefono , nei momenti di pausa ho assoluta necessità di qualcosa che innalzi il comparto audio del mio smartphone.

    Ho messo gli occhi su due soluzioni che mi sembrano adatte a quello che ho in casa come cuffie (più in là spenderò anche per quelle).
    Premetto che ho delle Hd50 della Meizu, a 32ohm di impedenza. Cuffie di media qualità, tutto sommato hanno un discreto sound e le uso soprattutto perché sono comode e piccole da portarsi dietro senza rinunciare all'on ear che preferisco di gran lunga alla in ear. Poi ho un paio di Alessandro Grado MS-1 sempre da 32 ohm e degli auricolari Wyeppo 3d Sound (scarsine, ma tutto sommato simpatiche).

    Quindi considerando le cuffie che ho in casa e che dovrò tenermi per un po', finché non potrò comprare delle cuffie migliori, avevo pensato di optare per questi due amplificatori:
    Il FIIO BT3 bluetooth (comodo perché bluetooth ma utilizzabile anche come Dac USB) o il FIIO Q1 Mark II.

    Propenderei per il secondo. In entrambi i casi li utilizzerei in OTG con cavo USB apposito (type c/USB) sempre della FiiO come Dac/amplificatore.

    Preciso che sullo smartphone utilizzo TIDAL Abbonamento Master Pro e ho una piccola libreria di Flaac ad alta risoluzione.

    Che dite? Vanno bene questi due amplificatori. Tra i due quale dovrei prendere secondo voi considerando cuffie/smartphone/sorgenti audio?
    Esiste qualche alternativa altrettanto economica e che mi aiuti ad ottenere ciò che voglio? Più qualità, aumento volume massimo dello smartphone e portabilità?

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Grazie davvero.
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 20190610
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 20190611
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 20190612
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 20190613


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da montanari Sab Giu 15, 2019 6:59 am

    Ciao benvenuto
    Quanto costa quel fiio?
    Dato le tue cuffie piuttosto semplici da pilotare più che cercare potenza mi concentrerei sulla sorgente per aumentare la qualita
    Un dac con ampli integrato piccolo e da collegare al telefono


    _________________
    alè:
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Giu 15, 2019 1:03 pm

    Innanzitutto grazie per aver rispisto. Te ne sono grato.
    Il FIIO BTR3 Bluetooth costa 70 euro, mentre il Mark II 100.
    In quanto alla potenza, si qualcosina mi serve, perché al OnePlus 7 Pro è proprio ciò che manca, perché in quanto a pulizia del suono e equalizzazione non è male. Il Dolby integrato fa il suo dovere e il suono esce bello pulito (per quanto possa percepirlo pulito con le cuffie che ho). Quindi, si un pizzico di potenza in più mi servirebbe, per questo volevo prendere un amplificatore/DAC per ottenere entrambi i vantaggi: più qualità, più potenza d'uscita.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Giu 15, 2019 1:17 pm

    Ci sarebbe anche questo come alternativa. Qualche problemino di compatibilità con Android (cosa che hanno anche i FIIO) ma avendo un telefono con uscita Audio USB non dovrei avere problemi a configurarlo al meglio utilizzando anche app apposite come USB Audio Player.

    Sabaj DA2 Portable DAC USB con amplificatore per cuffie 2 in1 32BIT/768KHZ


    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 20190614

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    rai63
    rai63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 14.12.13
    Località : Nuoro provincia

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da rai63 Sab Giu 15, 2019 2:53 pm

    ciao anche io ascolto il cellulare ( Samsung S8+) con un ampli/dac Fiio , il modello E17 Alpen2....bel suono e abbastanza potente...ho anche un Fiio A5 ed un A1 , sono solo ampli senza dac...in ogni caso , specie l'A5 , hanno un suono potente...ascolto con Spotify e Google musica...cuffie tante...( Grado sr80e - Sennheiser hd 598se / hd600 - AKG k240 mkll / k702- Shure srh840 - Fostex T50rp - Mitchell&Johnson MJ2 / JP1 / GL1 - Hifiman edition S - he400i / he560 - Superlux hd681evo - Audiotechnica ath 50mx / MSR7 - Beyerdynamic dt880 -  1MORE h1707 -) ...a parte con la HF 560 e la Fostex che vogliono molta corrente davvero , si sentono bene con quelle che ti ho elencato..
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Giu 15, 2019 3:21 pm

    Grazie rai63. Faccio tesoro anche della tua esperienza.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Giu 15, 2019 5:07 pm

    Mi sta venendo un dubbio atroce: i DAC/amplificatori che ho citato (compreso l'ultimo SABAJ) funzionano con gli MQA di TIDAL. Perché se non vanno, per me sarebbero inutilizzabili, visto che uso molto TiDAL.

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da jerda Dom Giu 16, 2019 2:17 pm

    Ciao Alien, ti devo informare sul fatto che ho avuto il fiio mark II e vicino al telefono è utilizzabile solo in modalita aereo, troppe interferenze.
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Dom Giu 16, 2019 5:57 pm

    Ciao Jerda, grazie della dritta. In effetti sono più propenso al FIIO BTR3 bluetooth... O meglio ancora il SABAJ che ho postato dopo.
    Che dici? È meglio?

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    jerda
    jerda
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 365
    Data d'iscrizione : 31.07.17
    Località : Ai confini del mondo

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da jerda Dom Giu 16, 2019 7:01 pm

    Guarda se vuoi una soluzione che ti permetta anche di utilizzare cuffiette in giro senza imbrogli vari tra filo e cellulare vai di fiio, altrimenti io prenderei il dragonfly black che costa uguale, qui è stato elogiato a volontà e che con i nuovi aggiornamenti decodifica anche i file MQA di tidal (qui hanno tutti il dragonfly red che varia solo per un po' di succo in piu e per il costo doppio, il black  dovrebbe averne a sufficenza ma correggimi se sbaglio Montanari)
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Dom Giu 16, 2019 9:36 pm

    Jerda davvero infinitamente grazie. Valuterò a fondo il consiglio che mi hai dato. Alla fine ho bisogno proprio di dare un po' di "succo" a questo telefono quando sono fuori casa.
    Grazie davvero

    Inviato con Topic'it


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers
    Francesco Salistrari
    Francesco Salistrari
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 14.06.19

    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie Empty Re: Smartphone Android e amplificatore per cuffie

    Messaggio Da Francesco Salistrari Sab Lug 06, 2019 4:50 pm

    Giusto per dovere di cronaca e semmai possa servire a qualcuno, volevo condividere con voi la mia esperienza con il FIIO BT3 Bluetooth.
    L'ho preso da Amazon e stamattina ho avviato la procedura di reso. Dopo una ventina di giorni di utilizzo infatti il prodotto non mi ha soddisfatto per niente.
    In Bluetooth è anche discreto. Fa il suo dovere. Accetta praticamente tutti i tipi di protocollo bluetooth e con LDAC e aPTX HD in particolare la resa è buona. Il problema viene quando lo si usa con il cavo USB come DAC. Infatti la qualità è veramente insoddisfacente. Non solo a livello di volume, ma anche qualitativamente il suono è inferiore a quello prodotto dal DAC integrato dello smartphone. Credevo fosse il cavetto USB che usavo, ma ho comprato anche il cavo FiiO apposito per poter sfruttare il Dac e sono rimasto deluso.
    Mi sa che faccio un giro con il SABAJ che ho postato qualche commento fa, ma più probabilmente prenderò come mi è stato consigliato il Dragonfly Black.


    _________________
    cuffie - Smartphone Android e amplificatore per cuffie 704751 La musica è vita   cheers

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:06 am