Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ?

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1647
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ? Empty Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ?

    Messaggio Da martin logan Lun Giu 17 2019, 19:06

    Ho trovato la testina su un Rega Planar2 usato ... lo stilo suonava da schifo mentre il "corpo" sembrava (per ciò che si può vedere) OK. Mi sono procurato da M.E. Volpi (si può dire?) un ricambio e ieri ho provato a montarlo su un Thorens TD 135 "preistorico" che sto sistemando.
    Non ho mai montato testine con il pennellino davanti; ho letto che occorre stimare +1 grammo per compensare l'effetto damper.
    Con il pennello alzato ho tarato 2 grammi sulla pesa digitale, visto che la testina legge da 0,75 a 1,5 grammi di peso (dato letto su vynil engine).
    O forse dovevo proprio TOGLIERLO dalla testina prima di fare il peso ? Così facendo, però, diventano 2 i pesi da compensare: la massa del pennellino con il suo supporto + il suo effetto durante la lettura.
    Che dite, sbaglio qualcosa ???
    Come sempre un grazie e tutti e buona musica. Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ? 650957
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ? Empty Re: Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ?

    Messaggio Da Francemare Lun Giu 17 2019, 21:17

    Se vuoi sentire la 681 “cantare” devi proprio eliminare il pennellino ..... secondo te quella povera puntina come può leggere bene i solchi con quel “palo” ad un centimetro di distanza ????


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ? Empty Re: Stanton 681 EEE - sbaglio qualcosa ?

    Messaggio Da Francemare Lun Giu 17 2019, 21:28

    Comunque se proprio lo vuoi tenere .... +1 grammo è corretto sia per il peso che per l’antiskating. Se misuri il peso con la sola puntina appoggiata alla pesa devi misurare 1,5 gr con il pennellino appoggiato, se invece misuri il peso con puntina + pennellino appoggiati sulla pesa devi impostare 2,5 gr. (ti consiglio 1,5 per far lavorare la testina al peso massimo consigliato). Con il pennellino alzato hai operato correttamente, ma imposta 2,5 gr ....

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 15:03