Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio acquisto ampli e diffusori
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio acquisto ampli e diffusori

Stefano64
Stefano64
Member
Member

Numero di messaggi : 4

Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Consiglio acquisto ampli e diffusori

Messaggio Da Stefano64 il Sab Giu 22 2019, 15:40

Salve! vorrei ricevere consigli sul rinnovamento del mio ormazi vetusto impianto hifi che dopo trent'anni ho deciso di cambiare ocn qualcosa di più serio.
Vorrei mi aiutaste a sceliere un ampli e una coppia di diffusori da pavimento tenendo conto di queste caratteristiche:

Stanza superfice mq. 30
Distanza di ascolto m. 2.50 dai diffusori
Volume di ascolto: normale (non altissimo, vivo in un condominio con vicini suscettibili)
Genere musicale: Rock classico (Stones, Neil young, Dylan ecc.), musica country acustica e bluegrass, qualcosa di jazz.
Budget: per ampli e diffusori 1.500 euro

Gradirei un ampli (condizione gradita ma non imprescindibile) al quale si possa collegare il pc.
Non prevedo affatto di utilizzare l'ampli per sistema home theatre ecc, i diffusori saranno solo e sempre due.

Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli!

PS: non sono interessato all'usato, voglio comprare nuovo.
musso
musso
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1462

Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

Messaggio Da musso il Sab Giu 22 2019, 16:20

KEF LS50W

http://500px.com/guidodelgiudice

Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 51

Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

Messaggio Da Hyppie71 il Sab Giu 29 2019, 21:19

Ciao
magari servirebbe qualche indizio in più sul tipo di suono che prediligi per poterti aiutare.
Cmq per collegare il pc io ti consiglierei un SMSL M100, costa una stupidata e hai un ottimo dac, sicuramente meglio di quello integrato negli ampli nella tua fascia di bersaglio. Ti togli un problema e saresti più libero nello scegliere il finale.
IMHO sunny 

Buoni ascolti.

Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
Rotel RA-980BX
Indiana Line Tesi 661
fonografo
fonografo
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 191

Messaggio Da fonografo il Sab Giu 29 2019, 21:59

......consiglio da 50 centesimi. 
Se vuoi mettere mano a casse e ampli direi che dovresti sceglierti per prima cosa le casse. Il suono dei diffusori è quanto di più personale ci possa essere in fatto di piacere d'ascolto....... non è una cosa che si può consigliare, solo tu puoi scegliere in base al tuo gradimento personale. Poi una volta che hai identificato il suono che ti piace dovrai trovare un'amplificazione in grado di tirargli fuori il meglio. A quel punto poi un qualche consiglio sensato si potrebbe dare.....
Francesco

Stefano64
Stefano64
Member
Member

Messaggio Da Stefano64 il Lun Lug 01 2019, 14:56

Anzitutto vi ringrazio per avere avuto attenzione al mio post.
Ovviamente sono disponibile a fornirvi ogni elemento necessario per meglio formulare dei consigli.
Il suono... chiedete che suono io desideri ascoltare.
Beh se penso a degli LP che adoro, ad esempio Harvest di Neil Young, oppure Exile dei Rolling Stones, insomma non é che il suono sia rifinito e dettagliato.
Certo, un suono caldo, che renda onore all'opera che sto ascoltando, ma non sono ne un audiofilo, ne un appassionato di musiche particolarmente sofisticate.

Gradirei quindi ricevere dei pareri su come ascoltare al meglio i miei dischi  nell'abito del budget dato, e tenute conto le caratteristiche del salone di casa, descritto nel post.
Grazie !!
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 10184

Messaggio Da montanari il Lun Lug 01 2019, 15:13

anch io se ripartissi da 0 andrei su casse amplificate

Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9167

Messaggio Da Luca58 il Lun Lug 08 2019, 12:49

Temo che se non vai sull'usato ti convenga tenere l'impianto che hai.

Member
Member

Messaggio Da Stefano64 il Lun Lug 08 2019, 14:00

@Luca58 ha scritto:Temo che se non vai sull'usato ti convenga tenere l'impianto che hai.

Ciao Luca,

mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da montanari il Lun Lug 08 2019, 14:11

ma certo che si può
ancora meglio se ottimizzi tutto comprando casse amplificate, 
peccato che non vuoi proprio ragionare sull usato, perchè proprio sul nostro mercatino ci saebbero queste, a un prezzaccio.. (vd ultimo messaggio)
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t38509-ct-dynaudio-bm6a-mkii-stand
a cui potresti aggiungere un converitore digitale analogico per un ottimo sistema di ascolto dal pc

e rimarresti ancora sotto i 1500

montanari
montanari
Hi-End Member
Hi-End Member

Messaggio Da montanari il Lun Lug 08 2019, 14:17

bravo slash!

calibro
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1619

Messaggio Da calibro il Lun Lug 08 2019, 15:00

Forse anche Cervin Vega Serie SL...le più grosse che puoi permetterti...

Per l'amplificazione non saprei...credo che a quel livello uno valga l'altro...forse eviterei classi "moderne"...T...D...ma è un mio limite... ;-)))

In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9167

Messaggio Da Luca58 il Mar Lug 09 2019, 12:19

@Stefano64 ha scritto:

Ciao Luca,

mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
Anche il mio impianto ha quasi 30 anni. Non credo comunque che tutti gli entry-level dell'epoca siano uno schifo oggi; semmai, con le dovute eccezioni e a parita' di prezzo (potere di acquisto), credo che sia piu' facile il contrario  Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957   Dovresti poi definire "discreti". Se intendi "che si sente bene" intendendo suono chiaro e nitido va bene il digitale con qualunque lettore DVD/BD (meglio anche del cdp perche' piu' scarno nel suono e quindi apparentemente piu' nitido) abbinato a ampi e diffusori consumer o, come ti hanno suggerito, a diffusori autoamplificati; se ti colleghi al PC risparmi poi il costo della sorgente. In questo modo immagino che tu possa rientrare nella cifra che vuoi spendere.

Non sono d'accordo comunque sul fatto che gli ascoltatori di musica e non di impianti non trovino maggiore soddisfazione di ascolto con un impianto ad alta fedelta'; trovo anche rischioso confidare sul fatto che cambiando l'impianto poi non ti venga voglia di entrare nel tunnel audiofilo... Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1029

Messaggio Da Alta Fedeltà il Mar Lug 09 2019, 14:48

@Stefano64 ha scritto:Salve! vorrei ricevere consigli sul rinnovamento del mio ormazi vetusto impianto hifi che dopo trent'anni ho deciso di cambiare ocn qualcosa di più serio.
Vorrei mi aiutaste a sceliere un ampli e una coppia di diffusori da pavimento tenendo conto di queste caratteristiche:

Stanza superfice mq. 30
Distanza di ascolto m. 2.50 dai diffusori
Volume di ascolto: normale (non altissimo, vivo in un condominio con vicini suscettibili)
Genere musicale: Rock classico (Stones, Neil young, Dylan ecc.), musica country acustica e bluegrass, qualcosa di jazz.
Budget: per ampli e diffusori 1.500 euro

Gradirei un ampli (condizione gradita ma non imprescindibile) al quale si possa collegare il pc.
Non prevedo affatto di utilizzare l'ampli per sistema home theatre ecc, i diffusori saranno solo e sempre due.

Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli!

PS: non sono interessato all'usato, voglio comprare nuovo.

Diffusori da scaffale o da pavimento?
Mi descrivi il tuo attuale impianto e che cosa non ti soddisfa più?
carbonizer
carbonizer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 363

Messaggio Da carbonizer il Mar Lug 09 2019, 15:49

@Alta Fedeltà ha scritto:
Diffusori da scaffale o da pavimento?
Mi descrivi il tuo attuale impianto e che cosa non ti soddisfa più?

Consiglio acquisto ampli e diffusori 704751 

Effettivamente non dice molto sul suo attuale impianto ne cosa vorrebbe migliorare.

@stefano84 ha scritto:mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
Ascoltare musica significa tante cose... due a caso:
Ti siedi i n poltrona e senza fare nulla godi di quello che la musica regala
Accendi lo stereo e metre fai altro lui riproduce qualcosa.

Nel primo caso con 1500 eu puoi fare qualcosa
Nel secondo caso 1500 eu sono pure troppi.

Dicci qualcosa in più.

Preamp:  Vacuum state / 07.02.2020 D.i.Y New preamp DHT

Phono:  Vacuum state

Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 / Northstar 192

Turntable Rega / Michell Orbe + Sme IV

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”

Stefano64
Stefano64
Member
Member

Messaggio Da Stefano64 il Mar Lug 09 2019, 16:38

@carbonizer ha scritto:

Consiglio acquisto ampli e diffusori 704751 
Mah il mio attuale impianto é un impianto da studente, nulla di assolutamente significativo, una roba da quattro soldi.
Vorrei rifarlo di sana pianta, giradischi ho già scelto un Audio Technica ATLP5, con una testina magari AT120.
Per ampli e casse (non attive, e da pavimento) gradirei i vostri consigli.
Come già scritto, NON sono un audiofilo appassionato di hifi, nel senso che mi interessa solo la musica che mi piace - se dovessi nominare due dischi su tutti per indicare i miei gusti, direi Harvest di Neil Young, ed Exile dei Rolling Stones - quindi non certo due capisaldi dell'audiofilia ma due meravigliose opere d'arte....

Effettivamente non dice molto sul suo attuale impianto ne cosa vorrebbe migliorare.

Ascoltare musica significa tante cose... due a caso:
Ti siedi i n poltrona e senza fare nulla godi di quello che la musica regala
Accendi lo stereo e metre fai altro lui riproduce qualcosa.

Nel primo caso con 1500 eu puoi fare qualcosa
Nel secondo caso 1500 eu sono pure troppi.

Dicci qualcosa in più.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
carbonizer
carbonizer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 363

Messaggio Da carbonizer il Mer Lug 10 2019, 09:03

Mah nella frase "è un impianto da studente ... una roba da quattro soldi" ci sta pure il walkman con le spugne delle cuffie scassate.
Io iniziai con un compattone tecnics fatto di pezzi separati che allora faceva tanto figo ma che non hanno mai suonato. Nonc'è da vergognarsi in questo ....

Comunque se hai deciso anche per il giradischi allora con un t-amp hai la necessità di aggiungere uno stadio phono considera che un t-amp lo prendi tra i 70 ed i 150 euro e le klipsch le fa cantare sul serio. ... ma per restare in budget allora un ampli che abbia almeno per iniziare un phono integrato e diffusori klipsh a torre o da scaffale vedi tu.

Preamp:  Vacuum state / 07.02.2020 D.i.Y New preamp DHT

Phono:  Vacuum state

Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 / Northstar 192

Turntable Rega / Michell Orbe + Sme IV

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”

bluocram
bluocram
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 582

Messaggio Da bluocram il Mer Lug 10 2019, 09:45

Diffusori da pavimento:
B&W 684 S2
SONUS FABER PRINCIPIA 5
KLIPSCH R-26 PF  
 Dali Zensor 5
 Indiana Line Diva 552

Amplificatori con entrata phono e entrate digitali
Rotel RA-11
Marantz pm 6006
Denon pma 800 NE

Soltanto alcuni esempi entro i 1500..(euro più o meno)
Sinceramente non la vedo come una mission impossible sunny  e il risultato che si ottiene con componenti simili ritengo sia assolutamente dignitoso per iniziare con il piede giusto.
Un saluto
Marco  sunny
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1029

Messaggio Da Alta Fedeltà il Mer Lug 10 2019, 12:12

Gli ampli con ingressi digitali se non sbaglio sono ottico e coax, se il pc non ha queste uscite non si può collegare direttamente all'ampli, ci vuole un DAC USB esterno.
Se il gira non l'hai comprato ancora guarderei anche i giradischi REGA e farei un pensiero anche sull'ampli Rega brio-r che ha una buona entrata phono. Oppure spendendo meno un ampli NAD.
Sulle casse non mi sento di esprimermi, dipende tanto dai gusti. Per farti un idea dovresti andare presso un rivenditore di hi-fi e ascoltare qualcosa.
antonioesposito
antonioesposito
Member
Member

Numero di messaggi : 71

Messaggio Da antonioesposito il Gio Lug 11 2019, 17:32

Considera Rotel a12 con Klipsch rp 600m
Giacomino76
Giacomino76
Member
Member

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da Giacomino76 il Lun Lug 15 2019, 13:23

Ciao ti consiglio le Adam A8X attive, non le ho ascoltate ma ho le più grandi S3V e sono molto soddisfatto:
https://www.thomann.de/it/adam_a8x.htm
blease
blease
Member
Member

Numero di messaggi : 55

Messaggio Da blease il Mar Set 03 2019, 22:28

Marantz pm 6006 e Indiana Line Diva da pavimento

La data/ora di oggi è Gio Gen 21 2021, 23:03