Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Stefano64
    Stefano64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 22.06.19
    Località : Barcellona PG (ME)

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Stefano64 Sab Giu 22 2019, 15:40

    Salve! vorrei ricevere consigli sul rinnovamento del mio ormazi vetusto impianto hifi che dopo trent'anni ho deciso di cambiare ocn qualcosa di più serio.
    Vorrei mi aiutaste a sceliere un ampli e una coppia di diffusori da pavimento tenendo conto di queste caratteristiche:

    Stanza superfice mq. 30
    Distanza di ascolto m. 2.50 dai diffusori
    Volume di ascolto: normale (non altissimo, vivo in un condominio con vicini suscettibili)
    Genere musicale: Rock classico (Stones, Neil young, Dylan ecc.), musica country acustica e bluegrass, qualcosa di jazz.
    Budget: per ampli e diffusori 1.500 euro

    Gradirei un ampli (condizione gradita ma non imprescindibile) al quale si possa collegare il pc.
    Non prevedo affatto di utilizzare l'ampli per sistema home theatre ecc, i diffusori saranno solo e sempre due.

    Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli!

    PS: non sono interessato all'usato, voglio comprare nuovo.
    musso
    musso
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1565
    Data d'iscrizione : 20.04.13
    Località : Citta del Capo > Todi > Citta del Capo

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da musso Sab Giu 22 2019, 16:20

    KEF LS50W


    _________________
    http://www.flickr.com/photos/guidodg/

    http://500px.com/guidodelgiudice

    Roon > KEF LS50W....iPhone/iPad > FiiO Q5s TC , HD600, KZ ZAX, WF-1000XM3 
    Desktop-TV - Adam Artist 5 and Sub 8
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Hyppie71 Sab Giu 29 2019, 21:19

    Ciao
    magari servirebbe qualche indizio in più sul tipo di suono che prediligi per poterti aiutare.
    Cmq per collegare il pc io ti consiglierei un SMSL M100, costa una stupidata e hai un ottimo dac, sicuramente meglio di quello integrato negli ampli nella tua fascia di bersaglio. Ti togli un problema e saresti più libero nello scegliere il finale.
    IMHO sunny 

    Buoni ascolti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 23.10.18
    Località : Rimini

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da fonografo Sab Giu 29 2019, 21:59

    ......consiglio da 50 centesimi. 
    Se vuoi mettere mano a casse e ampli direi che dovresti sceglierti per prima cosa le casse. Il suono dei diffusori è quanto di più personale ci possa essere in fatto di piacere d'ascolto....... non è una cosa che si può consigliare, solo tu puoi scegliere in base al tuo gradimento personale. Poi una volta che hai identificato il suono che ti piace dovrai trovare un'amplificazione in grado di tirargli fuori il meglio. A quel punto poi un qualche consiglio sensato si potrebbe dare.....
    Francesco


    _________________
    La musica è l’unico piacere sensuale senza vizi. (Samuel Johnson)
    Buone cose.
    Francesco
    Stefano64
    Stefano64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 22.06.19
    Località : Barcellona PG (ME)

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Stefano64 Lun Lug 01 2019, 14:56

    Anzitutto vi ringrazio per avere avuto attenzione al mio post.
    Ovviamente sono disponibile a fornirvi ogni elemento necessario per meglio formulare dei consigli.
    Il suono... chiedete che suono io desideri ascoltare.
    Beh se penso a degli LP che adoro, ad esempio Harvest di Neil Young, oppure Exile dei Rolling Stones, insomma non é che il suono sia rifinito e dettagliato.
    Certo, un suono caldo, che renda onore all'opera che sto ascoltando, ma non sono ne un audiofilo, ne un appassionato di musiche particolarmente sofisticate.

    Gradirei quindi ricevere dei pareri su come ascoltare al meglio i miei dischi  nell'abito del budget dato, e tenute conto le caratteristiche del salone di casa, descritto nel post.
    Grazie !!
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da montanari Lun Lug 01 2019, 15:13

    anch io se ripartissi da 0 andrei su casse amplificate


    _________________
    alè:
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Luca58 Lun Lug 08 2019, 12:49

    Temo che se non vai sull'usato ti convenga tenere l'impianto che hai.
    Stefano64
    Stefano64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 22.06.19
    Località : Barcellona PG (ME)

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Stefano64 Lun Lug 08 2019, 14:00

    Luca58 ha scritto:Temo che se non vai sull'usato ti convenga tenere l'impianto che hai.

    Ciao Luca,

    mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da montanari Lun Lug 08 2019, 14:11

    ma certo che si può
    ancora meglio se ottimizzi tutto comprando casse amplificate, 
    peccato che non vuoi proprio ragionare sull usato, perchè proprio sul nostro mercatino ci saebbero queste, a un prezzaccio.. (vd ultimo messaggio)
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t38509-ct-dynaudio-bm6a-mkii-stand
    a cui potresti aggiungere un converitore digitale analogico per un ottimo sistema di ascolto dal pc

    e rimarresti ancora sotto i 1500


    _________________
    alè:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Ospite Lun Lug 08 2019, 14:15

    accoppiata per te..casse magnat transplus 1500 e amplificatore  SMSL A8 che usa gli ottimi moduli Ice Power 125 asx2 , e hai ancora budget per cavi e spinotti..
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da montanari Lun Lug 08 2019, 14:17

    bravo slash!


    _________________
    alè:
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da calibro Lun Lug 08 2019, 15:00

    Forse anche Cervin Vega Serie SL...le più grosse che puoi permetterti...

    Per l'amplificazione non saprei...credo che a quel livello uno valga l'altro...forse eviterei classi "moderne"...T...D...ma è un mio limite... ;-)))


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Luca58 Mar Lug 09 2019, 12:19

    Stefano64 ha scritto:

    Ciao Luca,

    mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
    Anche il mio impianto ha quasi 30 anni. Non credo comunque che tutti gli entry-level dell'epoca siano uno schifo oggi; semmai, con le dovute eccezioni e a parita' di prezzo (potere di acquisto), credo che sia piu' facile il contrario  Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957   Dovresti poi definire "discreti". Se intendi "che si sente bene" intendendo suono chiaro e nitido va bene il digitale con qualunque lettore DVD/BD (meglio anche del cdp perche' piu' scarno nel suono e quindi apparentemente piu' nitido) abbinato a ampi e diffusori consumer o, come ti hanno suggerito, a diffusori autoamplificati; se ti colleghi al PC risparmi poi il costo della sorgente. In questo modo immagino che tu possa rientrare nella cifra che vuoi spendere.

    Non sono d'accordo comunque sul fatto che gli ascoltatori di musica e non di impianti non trovino maggiore soddisfazione di ascolto con un impianto ad alta fedelta'; trovo anche rischioso confidare sul fatto che cambiando l'impianto poi non ti venga voglia di entrare nel tunnel audiofilo... Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Lug 09 2019, 14:48

    Stefano64 ha scritto:Salve! vorrei ricevere consigli sul rinnovamento del mio ormazi vetusto impianto hifi che dopo trent'anni ho deciso di cambiare ocn qualcosa di più serio.
    Vorrei mi aiutaste a sceliere un ampli e una coppia di diffusori da pavimento tenendo conto di queste caratteristiche:

    Stanza superfice mq. 30
    Distanza di ascolto m. 2.50 dai diffusori
    Volume di ascolto: normale (non altissimo, vivo in un condominio con vicini suscettibili)
    Genere musicale: Rock classico (Stones, Neil young, Dylan ecc.), musica country acustica e bluegrass, qualcosa di jazz.
    Budget: per ampli e diffusori 1.500 euro

    Gradirei un ampli (condizione gradita ma non imprescindibile) al quale si possa collegare il pc.
    Non prevedo affatto di utilizzare l'ampli per sistema home theatre ecc, i diffusori saranno solo e sempre due.

    Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli!

    PS: non sono interessato all'usato, voglio comprare nuovo.

    Diffusori da scaffale o da pavimento?
    Mi descrivi il tuo attuale impianto e che cosa non ti soddisfa più?
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da carbonizer Mar Lug 09 2019, 15:49

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Diffusori da scaffale o da pavimento?
    Mi descrivi il tuo attuale impianto e che cosa non ti soddisfa più?

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 704751 



    Effettivamente non dice molto sul suo attuale impianto ne cosa vorrebbe migliorare.

    stefano84 ha scritto:mi sembra che la tua tua sia una conclusione semplicistica; per prima cosa il mio impianto che ha piu di trent'anni era un entry level all'epoca ed uno schifo oggi, secondo io non sono un audiofilo, sono un ascoltatore di musica: una volta effettuato il ricambio del mio impianto  hi-f,  ben difficilmente mi interessero' ad argomenti legati all'Hi-Fi, di cui non me è ne fregato nulla, concentrandomi piuttosto sulla musica che amo, ascoltandola nel migliore dei modi, e non mi si dica che con 1.500 euro (o poco più) non si possibile acquistare un ampli ed una coppia di casse discreti....
    Ascoltare musica significa tante cose... due a caso:
    Ti siedi i n poltrona e senza fare nulla godi di quello che la musica regala
    Accendi lo stereo e metre fai altro lui riproduce qualcosa.

    Nel primo caso con 1500 eu puoi fare qualcosa
    Nel secondo caso 1500 eu sono pure troppi.

    Dicci qualcosa in più.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Stefano64
    Stefano64
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 22.06.19
    Località : Barcellona PG (ME)

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Stefano64 Mar Lug 09 2019, 16:38

    carbonizer ha scritto:

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 704751 
    Mah il mio attuale impianto é un impianto da studente, nulla di assolutamente significativo, una roba da quattro soldi.
    Vorrei rifarlo di sana pianta, giradischi ho già scelto un Audio Technica ATLP5, con una testina magari AT120.
    Per ampli e casse (non attive, e da pavimento) gradirei i vostri consigli.
    Come già scritto, NON sono un audiofilo appassionato di hifi, nel senso che mi interessa solo la musica che mi piace - se dovessi nominare due dischi su tutti per indicare i miei gusti, direi Harvest di Neil Young, ed Exile dei Rolling Stones - quindi non certo due capisaldi dell'audiofilia ma due meravigliose opere d'arte....


    Effettivamente non dice molto sul suo attuale impianto ne cosa vorrebbe migliorare.


    Ascoltare musica significa tante cose... due a caso:
    Ti siedi i n poltrona e senza fare nulla godi di quello che la musica regala
    Accendi lo stereo e metre fai altro lui riproduce qualcosa.

    Nel primo caso con 1500 eu puoi fare qualcosa
    Nel secondo caso 1500 eu sono pure troppi.

    Dicci qualcosa in più.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Ospite Mar Lug 09 2019, 22:33

    spesso non siamo obbiettivi , parlo per me ovvio  sunny  .  Spesso  consiglio impianti sulla base delle sensazioni che ho percepito positive da altri e le faccio mie, come in questo caso l'accoppiata magnat + smsl
    che mi è sembrata  descritta  dalla voce del proprietario ben suonante pur non avendola, io, mai sentita.

    Raramente posso dire di essere in grado di consigliare quello che ho gradito io,  troppe variabili.

    Quando si tratta di decidere la maggior parte delle volte scelgo poi con la mia testa e in base alle mie esigenze , questo non vuol dire che non prendo in considerazione le indicazioni di chi gentilmente si è affacciato per darmi un consiglio  , che peraltro ringrazio ma, semplicemente, che ho anche altri mille e uno ulteriori parametri non facili da discutere e portare a galla in un forum di audio-fili.

    Forse l'ho gia detto ma il mio , anzi i miei due attuali impianti li ho scelti perchè , pur avendo spazio e fortunatamente disponibilità ho deciso di considerare in primis il form factor delle elettroniche ,  parametro che ha pesato di più rispetto ad altre caratteristiche. eh si cari audio-fili ho considerato le dimensioni  , so che non si fa   !!  sunny
     
    Altro forse,  le elettroniche giganti non sono nelle mie corde perchè suoneranno sicuramente meglio abbinate a diffusori altrettanto sofisticati ma, poter quasi celare l'impianto che sta suonando mi regala più piacere che guadagnare qualche db e qualche armonica  .

    L'altro giorno sentivo King Crimson da youtube a casa di un amico uscire dalla sound bar della smart tv. Beh, ascolto meno che meno audio-filo e men che meno critico ma, suonava bene devo ammetterlo.

    Detto ciò , una sound bar può distruggere un impianto dedicato ? Si,  può ,  perché non sono obbiettivo  e ogni tanto va bene così , ma sopratutto perchè il mio amico  in quel momento ne era entusiasta e lo ero anche io sunny !!!
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da carbonizer Mer Lug 10 2019, 09:03

    Mah nella frase "è un impianto da studente ... una roba da quattro soldi" ci sta pure il walkman con le spugne delle cuffie scassate.
    Io iniziai con un compattone tecnics fatto di pezzi separati che allora faceva tanto figo ma che non hanno mai suonato. Nonc'è da vergognarsi in questo ....

    Comunque se hai deciso anche per il giradischi allora con un t-amp hai la necessità di aggiungere uno stadio phono considera che un t-amp lo prendi tra i 70 ed i 150 euro e le klipsch le fa cantare sul serio. ... ma per restare in budget allora un ampli che abbia almeno per iniziare un phono integrato e diffusori klipsh a torre o da scaffale vedi tu.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    bluocram
    bluocram
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 08.06.11
    Età : 64
    Località : Roma

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da bluocram Mer Lug 10 2019, 09:45

    Diffusori da pavimento:
    B&W 684 S2
    SONUS FABER PRINCIPIA 5
    KLIPSCH R-26 PF  
     Dali Zensor 5
     Indiana Line Diva 552



    Amplificatori con entrata phono e entrate digitali
    Rotel RA-11
    Marantz pm 6006
    Denon pma 800 NE

    Soltanto alcuni esempi entro i 1500..(euro più o meno)
    Sinceramente non la vedo come una mission impossible sunny  e il risultato che si ottiene con componenti simili ritengo sia assolutamente dignitoso per iniziare con il piede giusto.
    Un saluto
    Marco  sunny
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Lug 10 2019, 12:12

    Gli ampli con ingressi digitali se non sbaglio sono ottico e coax, se il pc non ha queste uscite non si può collegare direttamente all'ampli, ci vuole un DAC USB esterno.
    Se il gira non l'hai comprato ancora guarderei anche i giradischi REGA e farei un pensiero anche sull'ampli Rega brio-r che ha una buona entrata phono. Oppure spendendo meno un ampli NAD.
    Sulle casse non mi sento di esprimermi, dipende tanto dai gusti. Per farti un idea dovresti andare presso un rivenditore di hi-fi e ascoltare qualcosa.
    antonioesposito
    antonioesposito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 71
    Data d'iscrizione : 16.03.10
    Età : 62
    Località : Manocalzati ( Avellino )

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da antonioesposito Gio Lug 11 2019, 17:32

    Considera Rotel a12 con Klipsch rp 600m
    Giacomino76
    Giacomino76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.01.17

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da Giacomino76 Lun Lug 15 2019, 13:23

    Ciao ti consiglio le Adam A8X attive, non le ho ascoltate ma ho le più grandi S3V e sono molto soddisfatto:
    https://www.thomann.de/it/adam_a8x.htm
    blease
    blease
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 56
    Data d'iscrizione : 22.09.12

    Diffusori - Consiglio acquisto ampli e diffusori Empty Re: Consiglio acquisto ampli e diffusori

    Messaggio Da blease Mar Set 03 2019, 22:28

    Marantz pm 6006 e Indiana Line Diva da pavimento

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:10