Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Rob17_107
    Rob17_107
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.19

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Empty Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Messaggio Da Rob17_107 Ven Giu 28 2019, 22:16

    Salve a tutti, dopo anni che la scimmietta ballava sulla spalla, un pò di tempo fa ho ceduto e ho preso un amplificatore valvolare. Mi sono rivolto al vasto mare degli annunci online e alla fine, invece di una cinesata, ho scelto un Single Ended di kt88 da 12-15w/ch ,costruito da un appassionato di lunga esperienza,  in maniera semplice ma efficace. La componentistica è poca (questo per me è un pregio), e i trafi son della ditta Raioli (che ho scoperto avere a due passi da casa). Quando è arrivato aveva valvole KT88 della National (a detta del proprietario abbastanza sfruttate) mentre le driver erano delle Marconi. Ho provveduto quindi a cambiare le valvole mettendo delle kt88 Full Music e come driver delle RCA clear top . Il suono ne ha guadagnato!
    Per me andrebbe anche bene così, però lo schema nasceva come ampli finale, e chi lo ha costruito ha messo un ingresso variabile per poter evitare il pre e collegare direttamente una sorgente. Ora dato che ho comprato un pre  (Belles Soloist 3) e che tra l'altro tale ingresso è anche scomodo da usare ogni qualvolta voglio regolare il volume, vorrei eliminarlo. Chiedo quindi agli smanettoni o a chi è più esperto, togliendo il potenziometro devo sostituirlo con una resistenza fissa? Se si da quanto? Serve anche altro? O collego l'ingresso direttamente alla valvola driver?

    Oppure mi tengo l'ingresso variabile e ne aggiungo uno fisso ? che cosa serve oltre a un paio di prese rca?

    Volendo inoltre migliorare qualche componente (resistenze, condensatori etc) cosa suggerite? 
    Allego qualche foto e un paio di schemi tirati giù a vista (non ho un tester per misurare le tensioni). Mi piacerebbe anche avere qualche parere e delucidazione  su come è fatto e se magari è uno schema già noto


    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica S-l16010

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Img_2020

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica 20190310

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica 20190311
    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Img_2021

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Sk_amp10

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Sk_amp11
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Empty Re: Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Messaggio Da Hyppie71 Dom Giu 30 2019, 22:33

    Ciao
    togli pure senza remore la resistenza variabile in ingresso. A meno che il tuo pre non abbia tensioni di uscita elevate eviterei come la peste di aggiungere una resistenza sul percorso del segnale: genera rumore.
    Il circuito è invertente quindi dovresti invertire + e - degli speakers collegati....a meno che l'inversione non venga fatta dai trafo di uscita, ma nello schema non ci sono e non saprei che dire.
    Unica accortezza: metterei un bel condensatore in ingresso per scongiurare passaggi di tensioni continue. In questo caso lo stadio inverte ancora una volta il segnale diventando non invertente....ma torniamo al discorso dei trasformatori in uscita.

    Buoni ascolti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Rob17_107
    Rob17_107
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 30.04.19

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Empty Re: Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Messaggio Da Rob17_107 Lun Lug 01 2019, 08:51

    Grazie! Se è invertente o no non saprei, dovrei smontare i trafi ma per ora suona bene e non mi preoccupo ;-) .  Che tipo di condensatore e di che valore consigli?
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Empty Re: Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Messaggio Da Hyppie71 Lun Lug 01 2019, 19:01

    0.47microF bastano. Il tipo sceglierei un MKP, polipropilene metallizzato
    Scegli un basso voltaggio, credo sia 250Volt sugli assiali


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    amplificatore - Il mio amplificatore, consiglio per modifica Empty Re: Il mio amplificatore, consiglio per modifica

    Messaggio Da Hyppie71 Lun Ago 19 2019, 23:13

    P.S.: dopo il condensatore monta una resistenza che va verso terra, e non verso la valvola, di almeno 270-350Kohm


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:49