Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Gio Lug 11 2019, 21:26

    Salve a tutti

    Apro questo 3D per cercare di identificare quali diffusori sono in grado di riprodurre correttamente l'immagine sonora stereofonica o soundstage, compresa la profondità della scena e quindi collocare i diversi piani degli strumenti.

    Come dicevo attualmente utilizzo dei diffusori 2 vie e 1/2 le JBL 580 Studio, il taglio del xover è a 1500 Hz

    Marco, cosi comincio con il "tu", dice di avere avuto prova che un diffusore a tromba puo tranquillamente creare correttamente il soundstage profondo e presente tridimensionalmente.


    Ps ho intenzione di provare le klipsch forte III qualche d'uno le conosce e le ha provate e vuole parlarmi di come a suo vedere si comportano sotto questo aspetto?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Lug 11 2019, 22:46

    Per loro natura i diffusori a tromba proiettano il suono in avanti.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da montanari Gio Lug 11 2019, 22:47

    Le mie adamantes suonano profonde tridimensionali ed il suono ê completamente svincolato dai diffusori.
    Con alcuni amplificatori suonano più profonde con altri meno.
    Questa caratteristica, più l allontanò dal muro posteriore, più si accentua.
    Quindi già ci sono 3 variabili


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Gio Lug 11 2019, 23:15

    Alta Fedeltà ha scritto:Per loro natura i diffusori a tromba proiettano il suono in avanti.

    Questo 3D è sorto per dibattere a riguardo, Marco sostiene di aver ascoltato sistemi con caricamento a tromba, se ho capito bene, capaci di ricreare una scena tridimensionale al pari anzi meglio dei diffusori a radiazione diretta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Gio Lug 11 2019, 23:26

    montanari ha scritto:Le mie adamantes suonano profonde tridimensionali ed il suono ê completamente svincolato dai diffusori.
    Con alcuni amplificatori suonano più profonde con altri meno.
    Questa caratteristica, più l allontanò dal muro posteriore, più si accentua.
    Quindi già ci sono 3 variabili

    per arrivare al risultato attuale,  ha sicuramente aiutato il Leben, ma direi che l'utilizzo delle SOtM nella mia catena audio ha consentito una pulizia  tale da migliorare tantissimo anche la disposizione spaziale degli strumenti.

    Ora la scena si dipana tra i diffusori, sembra che il suono non esca neppure dai coni e dalla tromba, ma fluttui nello spazio delimitato dal lato interno dei diffusori. La collocazione nel punto di ascolto è estremamente focalizzata, per cui basta spostare la testa di pochi centimetri per cambiare o sbilanciare l'esito.

    Vi ricordate le immagini "Stereoscopiche", quelle immagini che guardandole normalmente si vedevano solo segni confusi, poi sfuocando lo sguardo all'infinito, improvvisamente si materializzava una immagine tridimensionale di oggetto?

    Beh per certi versi sembra quasi un processo simile, all'inizio non c'era nulla di tutto questo solo il suono e la separazione strumentale, ma poi...

    Ho il sospetto che diversi audiofili, come era per il sottoscritto fino ad un'annetto fa, non si rendano conto che cambiano la collocazione dei diffusori, facendo prove, anche nel loro impianto sia possibile ricreare la corretta immagine acustica.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Gio Lug 11 2019, 23:42

    la facciamo "complicata"?

    http://mariobon.com/Articoli_nuovi/499_ambiente_00.htm

    proverei a capirci qualcosa se oggi non avessi avuto una giornata faticosa al lavoro... lo posto qui anche come promemoria....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da carbonizer Ven Lug 12 2019, 09:14

    mantraone ha scritto:
    Apro questo 3D per cercare di identificare quali diffusori sono in grado di riprodurre correttamente l'immagine sonora stereofonica o soundstage, compresa la profondità della scena e quindi collocare i diversi piani degli strumenti.


    Ora la scena si dipana tra i diffusori, sembra che il suono non esca neppure dai coni e dalla tromba, ma fluttui nello spazio delimitato dal lato interno dei diffusori. La collocazione nel punto di ascolto è estremamente focalizzata, per cui basta spostare la testa di pochi centimetri per cambiare o sbilanciare l'esito.

    ...................

    Ho il sospetto che diversi audiofili, come era per il sottoscritto fino ad un'annetto fa, non si rendano conto che cambiano la collocazione dei diffusori, facendo prove, anche nel loro impianto sia possibile ricreare la corretta immagine acustica.

    Che dire ? Su quali diffusori ... ci sarebbe da provarli tutti e la cosa è alquanto improbabile.
    Sulla carta si fa presto a fare i conti ma (molti lo sanno) sulla carta funziona tutto poi nella realtà le cose stanno ben diversamente.
    Ho smesso di farmi troppi problemi ... adesso ascolto musica con tutte le limitazioni dell'impianto (perchè qualunque impianto è una limitazione)
    Ho tre coppie di diffusori, Focal, Klipsch e Indiana Line su diversi impianti, ovviamente.
    Credo che quello che dici sia spstanzialmente corretto, ovvero,  la pulizia del suono (intesa come libero da rumori di fondo, interferenze e/o altre cose del genere) è la prima cosa da mettere a punto in un sistema, senza cadere nel discorso del nero strumentale, uesta pulizia può essere raggiunta in vari modi, dalla qualità della sorgente ed amplificazione in primis, in seguito grazie filtri ed ameniccoli elettronici vari.
    In ogni caso però, i costruttori (almeno quelli seri) conoscono il problema e ne tengono conto questo riporta al fatto che non sempre gli ameniccoli elettronici per la pulizia del segnale o della rete portano dei veri benefici.
    Così pure per i diffusori che per l'ambiante domestico sono già "tarati" (mi si passi il termine) per funzionare con determinate riflessioni acustiche.
    Tra diffusori a tromba radiazione diretta indiretta, omni, dipoli, larga banda, ognuno ha le sue peculiarità, pregi e difetti, sta a noi scegliere il tipo di riproduzione che ci aggrada.
    Nel  mio impianto principale, con le klipsch ho una eccellente ricostruzione scenica che (giusto per tentare di spiegarmi) forma come un ellisse, ovvero da dietro i diffusori fino a davanti e da ben oltre la parte esterna dei diffusori da destra a sinistra (a parte i piccoli grandi problemi che ho nella nuova casa) e dal basso verso l'alto, ovviamente tutto dipende dalla registrazione alcune sembrano dei perfetti mono.
    Insomma sono convinto che la "corretta" ricostruzione scenica intesa come posizionamento degli strumenti è più dipendente dall'ambiente e dal posizionamento dei diffusori in ambiente che non dal diffusore stesso marca o tipologia. Cioè se ho le percussioni in alto a destra, la voce al centro sopra i diffusori ed un basso e chitarra in basso a sinistra la stssa scena deve essere ricreata anche da altri diffusori che però a loro volta possono necessitare di posizionamenti differenti.
    IL fatto di spostare la testa di pochi centimenti ed avere compromessa la scena è da un lato normaleed ovvio, dall'altro stai troppo vicino ai diffusori e loro stanno soffrendo dell'ambiebte circostante fatto salvo il fatto che il centro è uno ed uno solo.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da montanari Ven Lug 12 2019, 09:38

    La maggiore focalizzazione o posizionamento degli strumenti l ho ottenuto utilizzando dirac.
    Anni luce avanti rispetto a tutto il resto


    _________________
    alè:
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 12:43

    mantraone ha scritto:Salve a tutti

    Apro questo 3D per cercare di identificare quali diffusori sono in grado di riprodurre correttamente l'immagine sonora stereofonica o soundstage, compresa la profondità della scena e quindi collocare i diversi piani degli strumenti.

    Come dicevo attualmente utilizzo dei diffusori 2 vie e 1/2 le JBL 580 Studio, il taglio del xover è a 1500 Hz

    Marco, cosi comincio con il "tu", dice di avere avuto prova che un diffusore a tromba puo tranquillamente creare correttamente il soundstage profondo e presente tridimensionalmente.


    Ps ho intenzione di provare le klipsch forte III qualche d'uno le conosce e le ha provate e vuole parlarmi di come a suo vedere si comportano sotto questo aspetto?

    ciao,

    si, per quello che ho sentito confermo....aggiungo che ovviamente è determinante il locale e la qualità,oltre che della cassa, anche del resto della catena audio....soprattutto con sistemi ad alta efficienza....

    ....per la profondità della scena....va bene....ma attenzione....molte volte è data da altoparlanti in controfase sui medio alti....a volte voluta per il mercato degli audiofili....

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 12:47

    Alta Fedeltà ha scritto:Per loro natura i diffusori a tromba proiettano il suono in avanti.

    è vero....ma anche no !!

    dipende...ci sono trombe e trombe.... quindi profili e geometrie diversi più o meno studiati per diverse applicazioni!!

    a presto !

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 12:52

    montanari ha scritto:Le mie adamantes suonano profonde tridimensionali ed il suono ê completamente svincolato dai diffusori.
    Con alcuni amplificatori suonano più profonde con altri meno.
    Questa caratteristica, più l allontanò dal muro posteriore, più si accentua.
    Quindi già ci sono 3 variabili

    ciao,
    non conosco le Adamantes, ma in linea generale dici una cosa vera secondo me...amplificazioni e posizionamento determinano il risultato !

    a presto.

    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 12:55

    carbonizer ha scritto:

    Che dire ? Su quali diffusori ... ci sarebbe da provarli tutti e la cosa è alquanto improbabile.
    Sulla carta si fa presto a fare i conti ma (molti lo sanno) sulla carta funziona tutto poi nella realtà le cose stanno ben diversamente.
    Ho smesso di farmi troppi problemi ... adesso ascolto musica con tutte le limitazioni dell'impianto (perchè qualunque impianto è una limitazione)
    Ho tre coppie di diffusori, Focal, Klipsch e Indiana Line su diversi impianti, ovviamente.
    Credo che quello che dici sia spstanzialmente corretto, ovvero,  la pulizia del suono (intesa come libero da rumori di fondo, interferenze e/o altre cose del genere) è la prima cosa da mettere a punto in un sistema, senza cadere nel discorso del nero strumentale, uesta pulizia può essere raggiunta in vari modi, dalla qualità della sorgente ed amplificazione in primis, in seguito grazie filtri ed ameniccoli elettronici vari.
    In ogni caso però, i costruttori (almeno quelli seri) conoscono il problema e ne tengono conto questo riporta al fatto che non sempre gli ameniccoli elettronici per la pulizia del segnale o della rete portano dei veri benefici.
    Così pure per i diffusori che per l'ambiante domestico sono già "tarati" (mi si passi il termine) per funzionare con determinate riflessioni acustiche.
    Tra diffusori a tromba radiazione diretta indiretta, omni, dipoli, larga banda, ognuno ha le sue peculiarità, pregi e difetti, sta a noi scegliere il tipo di riproduzione che ci aggrada.
    Nel  mio impianto principale, con le klipsch ho una eccellente ricostruzione scenica che (giusto per tentare di spiegarmi) forma come un ellisse, ovvero da dietro i diffusori fino a davanti e da ben oltre la parte esterna dei diffusori da destra a sinistra (a parte i piccoli grandi problemi che ho nella nuova casa) e dal basso verso l'alto, ovviamente tutto dipende dalla registrazione alcune sembrano dei perfetti mono.
    Insomma sono convinto che la "corretta" ricostruzione scenica intesa come posizionamento degli strumenti è più dipendente dall'ambiente e dal posizionamento dei diffusori in ambiente che non dal diffusore stesso marca o tipologia. Cioè se ho le percussioni in alto a destra, la voce al centro sopra i diffusori ed un basso e chitarra in basso a sinistra la stssa scena deve essere ricreata anche da altri diffusori che però a loro volta possono necessitare di posizionamenti differenti.
    IL fatto di spostare la testa di pochi centimenti ed avere compromessa la scena è da un lato normaleed ovvio, dall'altro stai troppo vicino ai diffusori e loro stanno soffrendo dell'ambiebte circostante fatto salvo il fatto che il centro è uno ed uno solo.

    ciao,
    concordo con il tuo pensiero.

    a presto.
    Marco
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 13:10

    mantraone ha scritto:

    Questo 3D è sorto per dibattere a riguardo, Marco sostiene di aver ascoltato sistemi con caricamento a tromba, se ho capito bene, capaci di ricreare una scena tridimensionale al pari anzi meglio dei diffusori a radiazione diretta.

    confermo....per la mia esperienza, al parametro "presenza" , "live" o "scena"..... come meglio volete chiamarlo, un sistema ad alta efficienza con caricamento anche solo della sezione medio alti a tromba è ai massimi livelli di qualità....sempre secondo me !!.... il che non esclude....anzi.... che moltissimi progetti a radiazione diretta siano da meno !!! 

    Marco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 12 2019, 13:26

    Marcob ha scritto:

    confermo....per la mia esperienza, al parametro "presenza" , "live" o "scena"..... come meglio volete chiamarlo, un sistema ad alta efficienza con caricamento anche solo della sezione medio alti a tromba è ai massimi livelli di qualità....sempre secondo me !!.... il che non esclude....anzi.... che moltissimi progetti a radiazione diretta siano da meno !!! 

    Marco

    Ok potresti farmi qualche esempio concreto citando modelli di diffusori o drivers a compressione / trombe che secondo te vanno al meglio sotto questo aspetto?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 604
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Marcob Ven Lug 12 2019, 13:45

    mantraone ha scritto:

    Ok potresti farmi qualche esempio concreto citando modelli di diffusori o drivers a compressione / trombe che secondo te vanno al meglio sotto questo aspetto?


    ciao !

    ... per stare su diffusori non autocostruiti....quindi citando marca e modello... se con una bella amplificazione....per me suonano molto bene le klipsch La Scala ma devi stare una coppia costruita negli anni 70 !!! bellissime sono anche le Altec Barcellona...citerei anche le VOTT....ma andiamo su un progetto Altec che normalmente devi costruire !!
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da zulele Ven Lug 12 2019, 14:58

    non saprei ricondurre l'attitudine a ricreare la 'scena' a una tipologia più che a un'altra (anche perché non ho mai avuto diffusori a tromba).
    potrei dire che le Magneplanar (quindi magnetopalanari per antonomasia) che ho avuto o ascoltato non riproducevano molto bene la scena, ma sono sensibilissime alle interferenze con l'ambiente e c'è chi invece dice di avere ottenuto un soundstage ottimo con quei diffusori, quindi forse ne potrei dedurre che è solo difficile trovare l'interazione pannello/ambiente ottimale, più che con i diffusori dinamici, ma anche loro ce la fanno.
    come già detto, molto dipende da cosa c'è a monte e cosa c'è a valle (cioè l'ambiente in cui le casse suonano); poi, non tutte le casse, anche della stessa tipologia, sono uguali.
    per parlare di casse che conosco direttamente, certe B&W le puoi buttare là come viene e hai una scena più che decente, altri diffusori, sempre dinamici (SF Electa Amator, ad esempio, o certe Focal), sono più, anche molto più "schizzinosi". ma se hai l'ambiente che lo consente, anche loro ricreano il soundstage.

    insomma non ne farei una questione legata esclusivamente alla tipologia di diffusori.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Rudino Ven Lug 12 2019, 16:32

    montanari ha scritto:La maggiore focalizzazione o posizionamento degli strumenti l ho ottenuto utilizzando dirac.
    Anni luce avanti rispetto a tutto il resto

    Concordo....


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 12 2019, 18:43

    Rudino ha scritto:

    Concordo....

    questa è interessante, è un software da installare sul PC audiofilo? funziona poi solo con la musica liquida?

    da quello che vedo però funziona solo con alcuni hardware?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da phenny Ven Lug 12 2019, 18:52

    zulele ha scritto:
    potrei dire che le Magneplanar (quindi magnetopalanari per antonomasia) che ho avuto o ascoltato non riproducevano molto bene la scena, ma sono sensibilissime alle interferenze con l'ambiente e c'è chi invece dice di avere ottenuto un soundstage ottimo con quei diffusori, quindi forse ne potrei dedurre che è solo difficile trovare l'interazione pannello/ambiente ottimale, più che con i diffusori dinamici, ma anche loro ce la fanno.

    Io sono uno di quelli che pensa che ce la fanno alla grandissima, ma probabilmente io sono anche uno di quelli che adora le "Maggie" a prescindere e se non fosse che due alti monoliti neri in salone fanno a cazzotti con la mia attuale compagna e che inoltre sono i più costosi tiragraffi che il mio gatto abbia mai avuto (le ho dovute immediatamente ricoprire con due enormi salvaabiti marroni a guisa di profilattico) non me ne liberei mai ed invece sto studiando alternative.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da montanari Ven Lug 12 2019, 19:28

    mantraone ha scritto:

    questa è interessante, è un software da installare sul PC audiofilo? funziona poi solo con la musica liquida?

    da quello che vedo però funziona solo con alcuni hardware?

    è un dsp ovvero equalizzatore parametrico
    si può installare su qualsiasi computer (non so se va su linux..)
    serve un microfono per misurazioni ambientali
    puoi fare passare anche i vinili e i cd, ma serve un altra scatoletta
    non è tanto per audiofili vecchio stampo,  ma per chi vuole ascoltare bene, senza tante pippe mentali  

    che cosa è un pc audiofilo?


    _________________
    alè:
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da Rudino Ven Lug 12 2019, 19:44

    montanari ha scritto:

    è un dsp ovvero equalizzatore parametrico
    si può installare su qualsiasi computer (non so se va su linux..)
    serve un microfono per misurazioni ambientali
    puoi fare passare anche i vinili e i cd, ma serve un altra scatoletta
    non è tanto per audiofili vecchio stampo,  ma per chi vuole ascoltare bene, senza tante pippe mentali  

    che cosa è un pc audiofilo?
    Non sono un tecnico, quindi prendete il tutto con benevolenza.....
    Dirac agisce sia come equalizzatore, ma anche sulla cancellazione delle frequenze che non dovrebbero esserci, introdotte dall'ambiente; quindi tipicamente risonanze e riflessioni. Tutto questo operando tramite inserimento in controfase delle stesse frequenze in esubero, provocandone la cancellazione.
    Non mi sembra operi anche con Linux, ma solo con Win e Mac (ma magari una capatina nel sito per verificare...).
    Per operare con segnali analogici questi devono essere preventivamente convertiti in digitale tramite una scheda audio del pc, il che può far storcere il naso a tutti gli analogisti.

    Invidio chi ha un ambiente senza problemi, o chi può sparpagliare DAAD e TT nel salone (spendendo un capitale, tra l'altro). Io non sono tra questi e vivo felicissimo con Dirac.

    Ah, tra l'altro, mi sembra che alcuni marchi HI-FI abbiano montato Dirac sul proprio hw. Come sempre...consultare il sito.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da montanari Ven Lug 12 2019, 20:01

    qui ho diversi (molti) tubi e pannelli su ogni parete verticale e orizzontale, e una stanza dedicata, ma a meno che non si utilizzino piccole casse o si ha a disposizione grandi stanze, magari fatte con 60 cm di pietra + cappotto + parquet + dimensioni ideali, sulle basse sotto i 70hz ai voglia i tubi..
    dirac ci mette quel qualcosa in piu che mi fa godere, mi corregge i bassi alle frequenze che coi tubtraps e i daads  non si arriva, e spiana ulteriormente le medie e le alte, che già di loro sono a +-3db (trattamento acustico) oltre a dare molto piu fuoco al tutto, impressionante la differenza sotto questo parametro.
    lo stesso si può fare con il drc gratuito ma ancora non ci sono riuscito ad arrivare allo stesso risultato del dirac


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Ven Lug 12 2019, 20:54

    montanari ha scritto:

    è un dsp ovvero equalizzatore parametrico
    si può installare su qualsiasi computer (non so se va su linux..)
    serve un microfono per misurazioni ambientali
    puoi fare passare anche i vinili e i cd, ma serve un altra scatoletta
    non è tanto per audiofili vecchio stampo,  ma per chi vuole ascoltare bene, senza tante pippe mentali  

    che cosa è un pc audiofilo?

    Guarderò meglio il sito, ma mi mandi il link della "scatoletta"? ho trovato solo il microfono che suggeriscono di utilizzare...

    il pc audiofilo è un PC pensato per fare il server audio, nel mio caso un Roon Core che gira su windows 10, il PC è senza ventole dissipa il calore della CPU su un bellissimo (e costoso) cabinet in allumio pieno... (fa molto high end affraid )...

    Vabbe... mi piacerebbe provarlo questo software....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da montanari Sab Lug 13 2019, 11:08

    devi prendere l umik , molto utile in generale, Dirac ti dà 30 giorni di prova gratuita
    la scatoletta è il minidsp, ma ascoltando solo musica da file non so come funziona


    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta Empty Re: Diffusori e immagine sonora - tipologie diverse caricamento a tromba, radiazione diretta

    Messaggio Da mantraone Sab Lug 13 2019, 15:15

    montanari ha scritto:devi prendere l umik , molto utile in generale, Dirac ti dà 30 giorni di prova gratuita
    la scatoletta è il minidsp, ma ascoltando solo musica da file non so come funziona

    non capisco in che modo funzioni con il giradischi se non hai un preamplificatore o un integrato digitale compatibile....

    comunque guardo...ma con roon funziona?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 07:01