Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituire puntina MM con MC
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Sostituire puntina MM con MC

Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.19
Età : 48
Località : Macherio

Sostituire puntina MM con MC Empty Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Hyppie71 il Ven Lug 26 2019, 10:02

Ciao a tutti,
come da titolo sto cominciando a pensare insistentemente alla sostituzione della puntina del mio trattorino.
Non tanto perché sia scontento della Grado Gold che monta adesso, che come impostazione sonora mi piace ma la trovo un pochino grossolana, non molto analitica. Ma se non ho capito male questo dipende dal tipo di tecnologia usata e le MM di questa fascia di prezzo credo siano tutte sostanzialmente limitate in questo frangente. Ma penso di poter ottenere di meglio dal mio vinile... Almeno questo sono indotto a pensare leggendo qua e là per i vari forum per i confronti MM vs MC di pari fascia di prezzo....
Indi per cui, vorrei scambiare quattro idee con chi ne sa più di me a riguardo.
In passato ho potuto ascoltare sempre e solo MM, purtroppo per me. Sia Ortofon che Audio-Technica sempre nella stessa fascia di prezzo in cui ricade la Grado Gold...tra cui: la OM5 montata sul Debut III originariamente e la 2M Blue per casa Ortofon, la AT-95e ed una AT-VM95ML di Audio-Technica. Peccato che le due più costose erano montate su altri impianti, mai sul mio. A gusto personale mi è piaciuto di più il suono Audio-Technica
La mia ideale prescelta che dovrebbe sostituire la Grado Gold 1 sarebbe la Audio-Technica AT-F2 o la F7. Da specifiche le due sorelle si differenziano per 2db (25 contro 27) di separazione tra i canali e 20.000Hz di estensione in frequenza (30KHz contro 50KHz ma partono entrambe da 15Hz di frequenza più bassa).
Mentre 2db di saparazione tra i canali potrebbero farmi gola, prendendo per veritieri i dati di targa, i 20KHz in favore della sorella più grande credo di poterne fare a meno: con le mie oricchie, i miei diffusori e il mio pre Ph integrato nel mio ampli credo non modifichino sostanzialmente nulla.
Da i calcoli che ho eseguito per calcolare la Fr di risonanza passerei da un 8,9 attuale della Grado a 9,5 con la AT-F2 o 7 e tornerei alla configurazione base del braccio perché potrei rimontare il contrappeso originale del braccio, avendo le dua AT lo stesso peso della Ortofon OM5 montata in origine.
Sto invece ancora cercando di capire: Grado dichiara una Compliance di 20, Audio-Technica una statica di 35 e 9 a 100Hz per cui ho stimato 18 circa a 10Hz....la Gold soffre notoriamente della Grado-Dance che ho anche il piacere di apprezzare saltuariamente....passare da una Compliance di 20 a 18 sarebbe quel quid in più di rigidezza della sospensione che mi permetterebbe di scongiurare il ballo della puntina?
Il budget che ho destinato per la puntina è fissato a non oltre le 300€, ma essendo il mio primo tentativo con una MC per ora preferisco usare il pre integrato nel Rotel che leggete in firma. Per ora mi soddisfa, non mi fa gridare al miracolo ma mi ha permesso di godermi la Grado rispetto ai pre che ho avuto in precedenza e voglio dargli fiducia che per ora possa permettermi di entrare nel mondo MC col mio economico trattore. L'impedenza di ingresso dichiarata da Rotel è di 100ohm, che è poi il valore minimo richiesto dalle due sorelle nipponiche Sostituire puntina MM con MC 999153 . In futuro vedremo come migliorare il pre e chissà mai che non mi venga disponibile un budget per sostituire, DOPO il pre Ph, il trattorino con qualcosa di meglio.
Ma per ora tant'è.
Attendo vostri consigli e aiuti in merito a questo primo viaggio verso una MC.
Grazie a tutti e come sempre buoni ascolti.


_________________
SMSL M100
Soundblaster Audigy 2
Sony DVP- S7700
Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
martin logan
martin logan
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 261
Data d'iscrizione : 18.11.17
Località : Pavia

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da martin logan il Ven Lug 26 2019, 15:23

Nel mio "peregrinare" tra vari girapadelle mi sono imbattuto (come logico - per prodotti non di fascia alta o altissima) in diverse MM. Suono certo differente fra loro - a sua volta differente dalle MC che ho comprato nuove, senza spendere somme elevate: una Ortofon Quintet Red (modello base della serie) che ho montato sul braccio LINN del Sondek LP12, e la datata ma ancor valida Denon DL103 messa su un omonimo giradischi. Cera un'altra Denon in origine trovata sul LINN, ma è ristilare perché ha evidenti problemi di tracciamento (lavoro che farebbe Torlai per circa 280 euro, secondo lui ne vale la pena). Sono tutte MC low, dunque la vera differenza la farà il pre phono.

Mi manca - invece - una esperienza diretta di ascolto non occasionale di MC di questo tipo su gira di fascia bassa.

La vera ... rivelazione, potrei dire quasi fulminato sulla via di Binasco, visto che da me Damasco è troppo distante: una Benz Micro MC hi comprata (usata) da Torlai. Probabilmente la migliore testina che ho, soprattutto quando l'ho collegata al nuovo pre phono valvolare della Gabri's Amp. A mio modo di vedere è adatta a bracci di massa media / bassa e vuole un carico di oltre 150 pF, sennò tende a essere un po' troppo brillante. Poi dipende dalla catena a valle e dai gusti di chi ascolta.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Ven Lug 26 2019, 19:17

Il "viggio MC" interessa anche a me in generale, proprio ieri un amico mi ha fatto ascoltare il suo Rega P6 con testina Rega Ania (Testna MC uscita da poco più di un anno) con il mio pre-phono settato ovviamente su MC poi confrontato con il suo Rega Aria phonostage.

Il Lemman non ha sfigurato ma il Rega Aria va meglio come estensione di frequenze sia sui bassi che sugli alti, nella parte media si equivalgono in trasparenza ma anche qui l'Aria sembra che riesca a leggere dettagli in secondo piano.

Sarebbe stato bello confrontare la mia GoldRing 2300 sul suo P6 però essendomi portato dietro un disco di riferimento, il maggiore dettaglio e raffinatezza della MC sembra abbastanza palpabile anche con il mio Pre-phono.

Stiamo però comparando 2 testine che costano il doppio, le 2300 circa 350 Euro e 700 la Ania.

Non darei per scontato che la MC sia meglio delle MM soprattutto nella fascia medio/bassa, chi ha fatto molte più comparazioni del sottoscritto è convinto che la MM consenta di avere più corpo che nei generi acustici con pochi strumenti e voci, sia un ascolto più "diretto" e piacevole in termini di musicalità generale.

Partiamo dal genere di musica che ascolti prevalentemente in vinile e riguardo quali parametri pensi di dover migliorare il tuo ascolto.

Più dettagli  più dinamica? Corpo del suono? Maggiore separazione in gamma media? 

Ascolti musica sinfonica? In questo caso la MC ti potrebbe dare sicuramente risultati interessanti, ma con un Nick Drake, il genere folk acustico, una bella MM come le Nagaoka MP 500 o anche solo la MP-200 permettono appunto quella resa di un suono comunque molto articolato ma con maggiore presenza.


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Ven Lug 26 2019, 19:45

Ultima cosa che però ritengo molto imprtante, anche questo l'ho provato di persona, non dare per scontato che il tuo stadio pre-phono sia ugualmente performante sia in ingresso MM che MC.

il Lehmann ha il medesimo problema, molto buono in MM in MC come ho spiegato sopra, la differenza con il Rega Aria era udibile da subito con la MC e perdere quello che l'accoppiata testina/pre phono  mi ha fatto sentire ieri pomeriggio beh... cheers

Tanto da pensare che investire nella sola testina MC potrebbe non essere la scelta ottimale, infatti sto cercando n Aria usato.... Embarassed Embarassed Embarassed


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.19
Età : 48
Località : Macherio

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Hyppie71 il Ven Lug 26 2019, 20:12

Ciao
intanto grazie che condividete questo viaggio con me Embarassed 
Si neanche io sottovaluto il diverso comportamento di un pre economico come il mio con una MM ed una MC e penso che prima o poi tornerò a cercare sul mercato dei pre ph un valido alleato...ma per ora devo fare di necessità virtù. D'altro canto penso che la mia Grado sul pre di Mantraone si esprimerebbe meglio che col mio pre ma per ora sono soddisfatto. Vorrei comprendere altri aspetti sulla differenza tecnologica tra MM e MC.
Cosa ascolto: Led Zeppelin e Pink Floyd, Dire Straits, Iron Maiden e Ozzy, Dylan e Rolling, Bob Seger, Dokken, Guns.....Mina, Zucchero, Alan Parson, Disco music anni 80 e 70, Depache Mode and other....insomma un po tutto. Sinfonica, classica e acustica solo in digitale. Per ora almeno.
Dove vorrei migliorare: nella profondità del basso non nella quantità e più in generale una migliore definizione degli spazi e degli strumenti. Più che volume contrasto dinamico e una scena sonora più delineata e ferma.
Quando ascolto la musica digitale, con lo smsl 100 poi è entusiasmante, la musica si stacca dai diffusori. Spariscono nel mio salotto, la scena sonora è esattamente tra loro due e poco importa la posizione di ascolto: cambia il rapporto tra gli strumenti questo si ma non hai la percezione che la musica esca dalle casse.
Col girapadelle invece questa sensazione si avverte, per quanto il messaggio sonoro sia vigoroso e tutto sommato corretto avverti sempre da dove proviene la musica. I medi e gli altri non sono graffianti ma il medio basso a volte è un pochino......denso, come se perdesse un pochino il senso del tempo.
Della Grado non me ne separerei e quando avrò un pre phono migliore continuerei a fare i paragoni tra MM e MC ovviamente.


_________________
SMSL M100
Soundblaster Audigy 2
Sony DVP- S7700
Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Ven Lug 26 2019, 22:05

@Hyppie71 ha scritto:Ciao
intanto grazie che condividete questo viaggio con me Embarassed 
Si neanche io sottovaluto il diverso comportamento di un pre economico come il mio con una MM ed una MC e penso che prima o poi tornerò a cercare sul mercato dei pre ph un valido alleato...ma per ora devo fare di necessità virtù. D'altro canto penso che la mia Grado sul pre di Mantraone si esprimerebbe meglio che col mio pre ma per ora sono soddisfatto. Vorrei comprendere altri aspetti sulla differenza tecnologica tra MM e MC.
Cosa ascolto: Led Zeppelin e Pink Floyd, Dire Straits, Iron Maiden e Ozzy, Dylan e Rolling, Bob Seger, Dokken, Guns.....Mina, Zucchero, Alan Parson, Disco music anni 80 e 70, Depache Mode and other....insomma un po tutto. Sinfonica, classica e acustica solo in digitale. Per ora almeno.
Dove vorrei migliorare: nella profondità del basso non nella quantità e più in generale una migliore definizione degli spazi e degli strumenti. Più che volume contrasto dinamico e una scena sonora più delineata e ferma.
Quando ascolto la musica digitale, con lo smsl 100 poi è entusiasmante, la musica si stacca dai diffusori. Spariscono nel mio salotto, la scena sonora è esattamente tra loro due e poco importa la posizione di ascolto: cambia il rapporto tra gli strumenti questo si ma non hai la percezione che la musica esca dalle casse.
Col girapadelle invece questa sensazione si avverte, per quanto il messaggio sonoro sia vigoroso e tutto sommato corretto avverti sempre da dove proviene la musica. I medi e gli altri non sono graffianti ma il medio basso a volte è un pochino......denso, come se perdesse un pochino il senso del tempo.
Della Grado non me ne separerei e quando avrò un pre phono migliore continuerei a fare i paragoni tra MM e MC ovviamente.

Si per fare perdere la direzionalità dei suono dei diffusori ed avere l'immagine tra i diffusori indubbiamente occorre un catena audio ben ottimizzata e un ambiente d'ascolto che non abbia riflessioni fastidiose e cancellazioni, se i tuo sistema in digitale è già così significa che indubbiamente il problema è nella catena giradischi-testina-pre phono. 

Sul mio sistema cambiare il pre-phono è stato determinante per arrivare ad un buon risultato in questi termini, poi sono arrivate le SOtM i cavi ethernet/switch e USB di buona qualità e da allora il digitale è avanti forse 2 step rispetto alla catena analogica e quindi anch'io parto dallo stesso "elemento scatenante"... affraid

mi lancio in un consiglio a rischio molto basso, che ti consentirebbe di ascoltare al meglio la tua Grado e meglio valutare il passaggio alla MC,

in molti parlano bene di questo pre-phono ho trovato questa recensione che mi pare ben fatta:
https://youtu.be/TaARB28ZHkw



130 Euro... se non funziona la cosa lo rivendi facilmente....


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da alanford il Sab Lug 27 2019, 00:18

condivido il pensiero di chi, prima di me, ha evidenziato il rischio che lo stadio MC non possa essere all'altezza dello stadio MM nello stesso pre 
anzi, per i pre low budget come il rotel, il rischio e'  fondato  
ergo rischi di spendere 300 euro e di non poter davvero apprezzare la testina che compri 
valuta con attenzione l'opportunita' di acquisto di una testina MC ad alta uscita d collegare allo stadio fono MM normalmene piu' prestante  sunny
Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.19
Età : 48
Località : Macherio

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Hyppie71 il Sab Lug 27 2019, 11:54

Grazie Alanford per il tuo consiglio. Ne tengo in debito conto ma l'unica testina di questo tipo che può al momento rientrare nel mio budget sarebbe la Ortofon MC1 Turbo che avrebbe una FR a circa 11,6. Forse un pochino "morbida" per il braccio del mio DebutIII.
Per il pre ph vorrei trovare un musical fidelity v90-lps o un lx2-lps o ancora un trichord dino, magari mk2....cmq pensavo fosse primario trovare un buon accoppiamento testina-braccio e poi fare un upgrade del pre....
ci rifletto sopra ma se qualcuno ha avuto esperienze di mc con pre integrati, almeno inizialmente, sarei felice se riportasse le sue esperienze.


_________________
SMSL M100
Soundblaster Audigy 2
Sony DVP- S7700
Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.19
Età : 48
Località : Macherio

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Hyppie71 il Sab Lug 27 2019, 12:21

Ho sbagliato a dire che nel mio budget ricade solo la Ortofon....
Anche la Denon dl-110 è pienamente nel mio budget e in questo caso la Fr sarebbe di circa 9,6. Perfetta.
Quale differenze mi devo aspettare rispetto alla Grado Gold? sarebbe un miglioramento nella direzione che cerco, esposta più sopra?
C'è qualche amico sul forum che la possiede? magari accoppiata, adesso o in passato, ad un Debut III?


_________________
SMSL M100
Soundblaster Audigy 2
Sony DVP- S7700
Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da alanford il Lun Lug 29 2019, 00:09

questa testina e' ad alta uscita e la piloti con il tuo stadio MM 
il prezzo e' assai vicino al tuo budget se consideri che esso e' trattabile  
magari cercando su internet si trova anche a di meno 
personalmente la considero di un altro livello rispetto alla 110 ed alla grado  
https://www.ebay.it/itm/SUMIKO-BLUE-POINT-No-2-TESTINA-BOBINA-MOBILE-MC-AD-ALTA-USCITA/153458403638?hash=item23bad56936:g:TX0AAOSwpJ5cQwyv
Hyppie71
Hyppie71
Member
Member

Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 25.04.19
Età : 48
Località : Macherio

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Hyppie71 il Lun Lug 29 2019, 12:52

Grazie del consiglio alanford, potrei anche aumentare il mio budget in questo caso.
Ho però alcuni dubbi che vorrei condividere: calcolando la Fr della Denon DL110 sul braccio del mio Debut III ottengo 10,17. Ho letto che la Fr deve ricadere in un intervallo compreso tra 8Hz e 12Hz, alcuni addirittura restringono questo intervallo tra 9g e 11g. Quindi la DL110 sembrerebbe un accoppiamento ideale col mio braccio, ma da molte parti ho letto che la 110 preferisce bracci che pesano tra i 12g e i 18g e che l'ideale sarebbero 14g. Il braccio del mio Debut III pesa 9,5g quindi anche se la Fr sembra ottima in realtà non andrebbe bene come accoppiata generando un suono leggero e poco dinamico. Cioè non sarebbe a suo agio e non riuscirei a sfruttare le suè peculiarità. Calcolando la Fr su un braccio da 14g ottengo 8,94Hz. Quindi quale altro parametro devo valutare insieme alla Fr per cercare di capire se il braccio è in grado di sfruttare la testina?
Per la cronaca la Sumiko dovrebbe avere sul braccio del Debut III una Fr di 10,02.

Grazie e buoni ascolti a tutti.


_________________
SMSL M100
Soundblaster Audigy 2
Sony DVP- S7700
Project Audio Debut III + Acryl It - Audio Techinca AT120ET
Rotel RA-960BX
Kef Cresta 3
pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5122
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 60
Località : Milano

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da pepe57 il Lun Lug 29 2019, 13:21

@Hyppie71 ha scritto:Grazie del consiglio alanford, potrei anche aumentare il mio budget in questo caso.
Ho però alcuni dubbi che vorrei condividere: calcolando la Fr della Denon DL110 sul braccio del mio Debut III ottengo 10,17. Ho letto che la Fr deve ricadere in un intervallo compreso tra 8Hz e 12Hz, alcuni addirittura restringono questo intervallo tra 9g e 11g. Quindi la DL110 sembrerebbe un accoppiamento ideale col mio braccio, ma da molte parti ho letto che la 110 preferisce bracci che pesano tra i 12g e i 18g e che l'ideale sarebbero 14g. Il braccio del mio Debut III pesa 9,5g quindi anche se la Fr sembra ottima in realtà non andrebbe bene come accoppiata generando un suono leggero e poco dinamico. Cioè non sarebbe a suo agio e non riuscirei a sfruttare le suè peculiarità. Calcolando la Fr su un braccio da 14g ottengo 8,94Hz. Quindi quale altro parametro devo valutare insieme alla Fr per cercare di capire se il braccio è in grado di sfruttare la testina?
Per la cronaca la Sumiko dovrebbe avere sul braccio del Debut III una Fr di 10,02.

Grazie e buoni ascolti a tutti.
Ciao,
nessun  altro  parametro da un punto di vista meccanico.
Un sistema braccio/testina con FR ottimizzata suona come deve. Chiaramente è inserito nell' insieme di tutto l' impianto e se l' insieme di suo suona leggero (e supponendo che la testina sia neutra, quindi essendo ben abbinata al braccio, così suonerà) sentirai un suono "leggero".
In questo caso un abbinamento meno corretto braccio/testina potrebbe "gonfiare" il mediobasso/basso offrendo un risultato finale più gradevole. 
Per cui nell' ambito di non andare su abbinamenti braccio/testina del tutto errati e pericolosi (per l' impianto e la testina stessa) uno sceglie liberamente, ascoltando di persona a casa propria nel proprio impianto..
Non mi fiderei mai di pareri altrui letti in giro se non come vaga indicazione e solo se arriva da qualcuno di cui conosco bene impianto e gusti. 
Pur immaginando la buona fede di chi li scrive penso (e spero ma anche temo) che ognuno scriva sulla base di esperienza personale. E ciascuno racconta di un risultato ottenuto nel proprio specifico sistema (ambiente, impianto. ascoltatore) e purtroppo, di solito, non esistono due sistemi identici o simili. Perciò il parere potrebbe anche essere fuorviante e in tal senso dovrebbe essere offerto con  cautela.
sunny sunny sunny


_________________
Chi si accontenta gode
Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
QFLG@

Banzai Milano
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Lun Lug 29 2019, 17:36

@alanford ha scritto:questa testina e' ad alta uscita e la piloti con il tuo stadio MM 
il prezzo e' assai vicino al tuo budget se consideri che esso e' trattabile  
magari cercando su internet si trova anche a di meno 
personalmente la considero di un altro livello rispetto alla 110 ed alla grado  
https://www.ebay.it/itm/SUMIKO-BLUE-POINT-No-2-TESTINA-BOBINA-MOBILE-MC-AD-ALTA-USCITA/153458403638?hash=item23bad56936:g:TX0AAOSwpJ5cQwyv

Interessante, però servirebbe sapere su quale Giradischi e Braccio ha fatto questa comparazione e per quali aspetti sonori la Sumiko sarebbe superiore alla Denon.


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
carbonizer
carbonizer
Member
Member

Numero di messaggi : 93
Data d'iscrizione : 20.04.17

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da carbonizer il Mar Lug 30 2019, 13:37

Per i generi che ascolti, direi di :
rimanere sulla MM (e magari lasciare li la Grado) e cambiare "assolutamente" lo stadio phono, un black cube ( magari non lo statement)  va benissimo per iniziare ed in base a quello che hai descritto fa esattamente al caso tuo.
Prendere una MC alta uscita e cambiare lo stadio phono, mi sono trovato bene con la Sumiko Blue point EVO III per dirne una tra quelle che mi sono girate in casa, o se la trovi una DL160 ma è fuori produzione e per quello la sconsiglierei.
Azzarderei anche di cambiare giradischi ma solo perchè a me i Project non piacciono ne ho avuto uno mio un debut, ed uno in prestito un xpression qualcosa, non ce la posso fare, non mi piacciono (IMHO)


Ma se ormai hai maturato l'idea di una MC "pura" immagino che non ci sia niente che possa mostrarti una strada differente, anche se migliore.

Quindi direi ... Benz MC ... Dynavector ... Goldring Eroica ma devi IMHO assolutamente cambiare lo stadio phono, poi metti su un vinile (per prova iniziale uno di quelli di quelli buoni) di classica e vedrai che ti scordi pure il digitale, perchè imho le MC vanno a braccetto con la classica ed alla fine ti potrebbe anche piacere molto.

Per il resto concordo con Pepe ... non ti fossilizzare sui numeri di FR e separazione tra i canali, servono a poco anzi a nulla, altrimenti certe testine Decca/Spu/@affini (poche) non avrebbero estimatori, queste son cose che vanno ascoltate.


_________________
“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”


“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”
RockOnlyRare
RockOnlyRare
Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 7632
Data d'iscrizione : 18.05.12
Età : 65
Località : Milano

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da RockOnlyRare il Mar Lug 30 2019, 14:48

Non mi addentro su sigle e marche sia per la mia memoria lacunosa, sia perchè non sono la persona più adatta, posso dire che secondo me una MC dovrebbe dare anche sulla fascia di prezzo intorno ai 300 Euro risultati più che soddisfacenti, a patto di usare una MC ad ALTA USCITA considerando che in questa fare pensi di usare il pre phono integrato, per cui non rischierei su una testina con uscita troppo bassa.

Poi il giudizio finale spetta all'orecchio.

Tempo fa "mio malgrado" feci un confronto tra una 2M Black della Ortophon ed una DYnavector mi pare 10X5, alta uscita, prezzo praticamente identico, e tra le due preferivo di gran lunga il suono della Dynavector. (Peccato che la colf aveva rotto la puntina dopo poche ore di utilizzo sigh)


_________________
http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Mar Lug 30 2019, 22:26

@carbonizer ha scritto:Per i generi che ascolti, direi di :
rimanere sulla MM (e magari lasciare li la Grado) e cambiare "assolutamente" lo stadio phono, un black cube ( magari non lo statement)  va benissimo per iniziare ed in base a quello che hai descritto fa esattamente al caso tuo.
Prendere una MC alta uscita e cambiare lo stadio phono, mi sono trovato bene con la Sumiko Blue point EVO III per dirne una tra quelle che mi sono girate in casa, o se la trovi una DL160 ma è fuori produzione e per quello la sconsiglierei.
Azzarderei anche di cambiare giradischi ma solo perchè a me i Project non piacciono ne ho avuto uno mio un debut, ed uno in prestito un xpression qualcosa, non ce la posso fare, non mi piacciono (IMHO)


Ma se ormai hai maturato l'idea di una MC "pura" immagino che non ci sia niente che possa mostrarti una strada differente, anche se migliore.

Quindi direi ... Benz MC ... Dynavector ... Goldring Eroica ma devi IMHO assolutamente cambiare lo stadio phono, poi metti su un vinile (per prova iniziale uno di quelli di quelli buoni) di classica e vedrai che ti scordi pure il digitale, perchè imho le MC vanno a braccetto con la classica ed alla fine ti potrebbe anche piacere molto.

Per il resto concordo con Pepe ... non ti fossilizzare sui numeri di FR e separazione tra i canali, servono a poco anzi a nulla, altrimenti certe testine Decca/Spu/@affini (poche) non avrebbero estimatori, queste son cose che vanno ascoltate.

Perfetto... Vendo il Lehmann Audio Black Cube SE II, con le MM ha pochi rivali nella sua fascia di prezzo e cerco un Rega Aria usato, anche se nuovo si trova a ottimi prezzi...

Peccato non siamo vicinissimi con Hyppie71 altrimenti potremmo fare una prova nel tuo sistema.


La cosa che ti posso dire, che quando passai da un prephono Project a valvove, un modello non recentissimo al Lemhann il salto fu veramente notevole


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1743
Data d'iscrizione : 25.08.17
Età : 91
Località : Località

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Ago 01 2019, 15:48

Nel passaggio alla MC il pre-phono fa la differenza, molto più marcata di quella che hai con un MM dove nell'intorno dei 500 Euro chiudi il cerchio con qualsiasi testina.

Per una testina MC nell'ordine dei 300 Euro serve almeno un pre dell'ordine degli 800 per apprezzare i "dettagli" (intesi in senso lato). Le maggiori sinergie si hanno con testina/pre della stessa marca, ma a gusto personale puoi trovare anche combo sontuose.
pepe57
pepe57
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5122
Data d'iscrizione : 11.06.09
Età : 60
Località : Milano

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da pepe57 il Gio Ago 01 2019, 17:04

A parer mio sarà importante avere un insieme equilibrato.
Personalmente trovo che una MC, da certi livelli in su, possieda una raffinatezza (dovuta ad una evidente superiorità meccanica) che una MM non può (per limiti fisici) possedere.
Il Phono può essere cambiato (se il tuo non è MC) oppure semplicemente usato abbinando un trasformatore adeguato alla testina. 
A mio avviso per alcune tipologie di testine il trasformatore è una soluzione auspicabile. Per altre meglio usare un ingresso MC attivo.
sunny sunny sunny


_________________
Chi si accontenta gode
Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
QFLG@

Banzai Milano
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1743
Data d'iscrizione : 25.08.17
Età : 91
Località : Località

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Ago 01 2019, 17:41

Leggevo che Sugden forse presenterà un trafo...
Il problema è che gli step up nuovi costano una tombola, e quelli vecchi pureSostituire puntina MM con MC 775355
Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.02.18

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Franz84 il Ven Ago 16 2019, 19:19

Come scritto da altri amici appassionati precedentemente, la raffinatezza delle mc è irraggiungibile dalle mm a parità di prezzo e corretto interfacciamento elettrico e meccanico. Il problema non da poco risiede nello stadio phono, e nella qualità della sezione mc. Qui si parla di un pre di suo economico con stadio phono che sarà quel che sarà. Non voglio scoraggiare nessuno ma acquistare una mc per salire di livello ed amplificarla con lo stadio phono di un rotel mi sembra francamente inutile. Allora mi associo a chi prima di me ha consigliato economiche ma ben suonanti mc ad alta uscita, quale la denon 110 e la sumiko, da collegare alla sezione mm. Sappi però che una vera bobina mobile ha bassa impedenza e bassa uscita, perché gli avvolgimenti delle bobine, a cui è collegato il cantilever che si muove con lo stilo, devono essere leggere, quindi con poche spire degli avvolgimenti ed inidonee a generare molta tensione ovvero livello di segnale. Le mc ad alta uscita, ovviamente secondo la mia opinione, non sono vere mc, perché la pesantezza delle bobine, necessaria per alzare il segnale ad oltre 1 mv, impedisce la reattività dell' insieme stilo - cantilever, perdendo informazioni o meglio leggendo più sommariamente i solchi. Entrare nel mondo delle mc significa entrare nel vero suono analogico, con tutte le complicazioni che ciò comporta e le relative frustrazioni ed appagamenti enormi, perché credimi, quando suona a dovere una bella mc puoi cercare una finestra per buttare il più raffinato dei dac. Ti consiglio quindi di percorrere la tortuosa strada delle mc, mettendo in conto il successivo acquisto di un buono stadio phono, dai vari Lehmann, tricord e via discorrendo. Con lo step up farai ulteriore salto di qualità, ma il discorso si complica e varia da testina a testina, visto che alcune mc, a dire il vero poche, lo mal tollerano, su tutte le Benz.


_________________
Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.02.18

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Franz84 il Ven Ago 16 2019, 19:24

Oltre alla denon dl 110 consiglierei la migliore dl 160, ma è fuori produzione purtroppo ... forse la migliore mc ad alta uscita che abbia avuto modo di ascoltare


_________________
Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Ven Ago 16 2019, 20:29

@Franz84 ha scritto:Oltre alla denon dl 110 consiglierei la migliore dl 160, ma è fuori produzione purtroppo ... forse la migliore mc ad alta uscita che abbia avuto modo di ascoltare

Si condivido se si vuole provare la MC meglio sia a bassa uscita, rimane il problema del pre-phono, tra l'altro ho sentito la differenza del mio Lemann Black Cube SE II in MC riseptto al Rega Aria, con testina Ania, veramente notevole la differenza non pensavo, tanto da aspettare di trovare un Aria Usato prima di passare alla MC.

Parliamo di Pre-phono MC e possibilmente anche MM...

Per le MC bassa uscita, come quella che usi la Denon 103r di cui in molti parlano molto bene, cosa suggerisci? 

immagino che con il tuo  superlavito Preamplificatore Convergent SL1 userai uno step-up? Ma ti è mai capitato di provarla con un pre-phono MC? Ovviamente mi piacerebbe sapere se hai provato il Rega Aria...

Grazie in anticipo.


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 23.02.18

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da Franz84 il Sab Ago 17 2019, 01:11

Caro Mantraone, la 103R è una testina ostica, che sembra apparentemente economica, costando 300 euro circa, ma che tuttavia per "cantare" necessita secondo me: 1) di un braccio ad alta massa, e per alta intendo almeno 16 / 18 grammi, esaltandosi con bracci pesantissimi quali ortofon rmg, ikeda, vecchi fr64 e 66 etc; 2) step up con rapporto di trasformazione 1:20. Quindi per farla cantare serve una spesa n volte superiore al costo della testina. Lascia perdere chi dice che la denon suoni anche su bracci leggeri tipo rega e senza sut, non e' vero. La 103 classica differisce per impedenza più alta - 40 ohms - e necessita di step up con rapporto 1:10, e qui non si sbaglia con denon au 103, aus1 ed esoterico au 1000. La 103, sia liscia che R, necessita lo step up inderogabilmente. Leggerai di tutto ma con il solo stadio attivo non suona come dovrebbe. Nel mio caso la R suona con sut fidelity research xg5 settato in mid - 1:20 26 db di gain - e con uesugi u bros 5 low, ma qui siamo al limite, essendo tale trafo progettato per testine con impedenza interna tra 3 e 10 ohms, mentre la R ha 14 ohms di impedenza interna. Il sut è poi collegato allo stadio phono mm del convergent a 47 kohms. Ho provato la R anche con il denon au s1, ma il rapporto di trasformazione è sbagliato e suona meglio con xg5. Con la 103 liscia invece decisamente meglio aus1. In passato provai la 103R senza sut in mc con il Lehmann decade, settato a 1000 ohms in mc, perché inspiegabilmente con questo valore suonava meglio che a 100 ohms. Se vuoi provare la denon, ed alla condizione che tu possieda un braccio ad alta massa, puoi andare sulla 103 classica ed un sut tra quelli citati di casa denon, da collegare ad un pre phono mm a 47 kohms, sut che però non sono economici. Non ti aspettare un suono eccessivamente raffinato e levigato, né esteso in alto, ma molto presente e coinvolgente con il rock e le percussioni, gamma media in avanti e tanto tanto punch. Esistono moltissime testine superiori alla denon 103, che perde nettamente in dettaglio, ricostruzione scenica, ariosita' e trasparenza contro le mc di alto livello delle maggiori case Jap, ma che costano molto, molto di più. In ogni caso, la 103 ha un suono particolare, ed anche in un parco testine di alto livello la puoi trovare per la sua forte caratterizzazione. Il Rega Aria non l'ho provato, e non ho dubbi sia valido. Il Lehmann decade era molto rumoroso, e lo cambiai per un synthesis roma 79 d.c. a valvole, che costava un pochino meno ma che suonava decisamente meglio. Comunque ci sono tantissimi pre phono in commercio, dovresti fare delle prove per scegliere in modo ponderato. Del resto dalla prova che hai fatto hai riscontrato tanta differenza in favore del rega ..


_________________
Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17368
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Busto Arsizio - Sabaudia (Motociclista)

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da carloc il Sab Ago 17 2019, 07:54

Ohhhh... finalmente qualcuno che la pensa come me sulla 103. C’è di meglio, molto meglio, a prezzi umani.


_________________
Rem tene verba sequentur

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 751
Data d'iscrizione : 17.12.16
Età : 53
Località : Bologna

Sostituire puntina MM con MC Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

Messaggio Da mantraone il Sab Ago 17 2019, 09:32

@Franz84 ha scritto:Caro Mantraone, la 103R è una testina ostica, che sembra apparentemente economica, costando 300 euro circa, ma che tuttavia per "cantare" necessita secondo me: 1) di un braccio ad alta massa, e per alta intendo almeno 16 / 18 grammi, esaltandosi con bracci pesantissimi quali ortofon rmg, ikeda, vecchi fr64 e 66 etc; 2) step up con rapporto di trasformazione 1:20. Quindi per farla cantare serve una spesa n volte superiore al costo della testina. Lascia perdere chi dice che la denon suoni anche su bracci leggeri tipo rega e senza sut, non e' vero. La 103 classica differisce per impedenza più alta - 40 ohms - e necessita di step up con rapporto 1:10, e qui non si sbaglia con denon au 103, aus1 ed esoterico au 1000. La 103, sia liscia che R, necessita lo step up inderogabilmente. Leggerai di tutto ma con il solo stadio attivo non suona come dovrebbe. Nel mio caso la R suona con sut fidelity research xg5 settato in mid - 1:20 26 db di gain - e con uesugi u bros 5 low, ma qui siamo al limite, essendo tale trafo progettato per testine con impedenza interna tra 3 e 10 ohms, mentre la R ha 14 ohms di impedenza interna. Il sut è poi collegato allo stadio phono mm del convergent a 47 kohms. Ho provato la R anche con il denon au s1, ma il rapporto di trasformazione è sbagliato e suona meglio con xg5. Con la 103 liscia invece decisamente meglio aus1. In passato provai la 103R senza sut in mc con il Lehmann decade, settato a 1000 ohms in mc, perché inspiegabilmente con questo valore suonava meglio che a 100 ohms. Se vuoi provare la denon, ed alla condizione che tu possieda un braccio ad alta massa, puoi andare sulla 103 classica ed un sut tra quelli citati di casa denon, da collegare ad un pre phono mm a 47 kohms, sut che però non sono economici. Non ti aspettare un suono eccessivamente raffinato e levigato, né esteso in alto, ma molto presente e coinvolgente con il rock e le percussioni, gamma media in avanti e tanto tanto punch. Esistono moltissime testine superiori alla denon 103, che perde nettamente in dettaglio, ricostruzione scenica, ariosita' e trasparenza contro le mc di alto livello delle maggiori case Jap, ma che costano molto, molto di più. In ogni caso, la 103 ha un suono particolare, ed anche in un parco testine di alto livello la puoi trovare per la sua forte caratterizzazione. Il Rega Aria non l'ho provato, e non ho dubbi sia valido. Il Lehmann decade era molto rumoroso, e lo cambiai per un synthesis roma 79 d.c. a valvole, che costava un pochino meno ma che suonava decisamente meglio. Comunque ci sono tantissimi pre phono in commercio, dovresti fare delle prove per scegliere in modo ponderato. Del resto dalla prova che hai fatto hai riscontrato tanta differenza in favore del rega ..

Ti ringrazio vivamente per le preziose indicazioni, penso che per il Rega e il suo braccio RB330 non sia affatto indicata, il costruttore infatti lo indica come bassa massa 11 grammi e quindi come tu hai commentato....

la scelta naturale il casa Rega è la Ania, che costa il doppio della Denon, però direi che riesca a garantire un risultato di tutto rispetto per questa fascia di prezzo.

quello che cerco è sicuramente nella direzione della maggiore dinamica e miglior dettaglio / raffinatezza, infatti con la sostituzione dei diffusori la gamma media è diventata molto più "solida" e musicale rispetto alle precedente JBL dove forse proprio la gamma media era più "leggerina"

ultima domandina, se posso: quindi andresti dritto sulla Ania/Aria oppure con il Rega ti senti di darmi un consiglio su altre MC abbinabili, della fascia della Denon? (come generi, dalle statisctiche di roon 50% rock/progressive 20 Jazz/fusion 15% Classica/sinfonica/barocca)


_________________
/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 / Rega Planar P3/Lehmann Audio Black Cube SE II/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/ Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx /Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum

    La data/ora di oggi è Sab Set 21 2019, 22:10