Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ? Empty Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    Messaggio Da darixyn Mar Lug 30 2019, 10:21

    Salve,
    premetto che le mie cuffie sono tutte cablate in single ended, ma a breve vorrei passare al cablaggio bilanciato (rectius "a masse separate") per alcune di loro, così come mi piacerebbe acquistarne di nuove terminate con xlr 4 pin.

    Non possiedo sorgenti con uscite bilanciate ed escludo che nei prossimi anni ne acquisterò, quindi ho solo esigenza di pilotare le cuffie con cablaggio a masse separate e terminazione xlr 4pin, senza perdere, tuttavia, l'opportunità di pilotarle anche in single ended con spinotto a banana da 6.3mm.

    Leggo che la differenza tra gli amplificatori in oggetto è che l'uno è bilanciato e l'altro no, ma vedo che entrambi possiedono sia ingresso xlr 4 pin, sia ingresso banana 6.3.

    A questo punto, quale dei due farebbe meglio al caso mio?

    La domanda non è scontata, avrei preso il NFB-1 senza battere ciglio, se non avessi ascoltato una video recensione di Andrea Ricci su youtube relativo al combo 28.38:
    https://www.youtube.com/watch?v=KU0s58z-cNI&t=291s

    Al minuto 16.40, Andrea Ricci dice che la sezione di amplificazione del 28.38 è pensata per funzionare meglio in bilanciato e, in sbilanciato funziona "azzoppata", per cui suggerisce, per chi voglia utilizzare cuffie sbilanciate, il 19.38, che ha un'architettura completamente sbilanciata e ha gli alimentatori che non vanno da + 15 a - 15 (come suppongo avvenga nel 28.38) ma da 0 a 30V, quindi in sbilanciato riesce ad avere un comportamento migliore.

    Nulla viene spiegato, tuttavia, sul comportamento della sezione di amplificazione a masse separate, presente nel C-2.

    Quindi io mi chiedo, e chiedo a chi vorrà rispondermi, per un utilizzo ibrido (sia cuffie terminate in xlr, sia cuffie terminate con banana 6.3), con sorgente comunque con doppio rca, quindi sbilanciate, quale delle due macchine mi conviene acquistare, NFB-1 o C-2?

    Grazie a tutti e buona giornata.


    _________________


    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ? Empty Re: Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    Messaggio Da Barone Birra Mer Lug 31 2019, 01:48

    Ho visto che lo dice anche nel sito Audio GD

    The C-2 is a single ended head amp and preamp (+/- 30V DC high voltage power supply ), The NFB-1AMP is balanced head amp and preamp (+/-15V DC power supply ). So They have same output power specs that can drive most headphone very well.
             If customer has headphones with single ended connector (6.3MM), choice would be C-2 you will get better performance than the NFB-1AMP.
             If customer has the balance connector headphone or can modify the headphone with balanced connector, choice would the NFB-1AMP.



    Ma suppongo che la differenza non sia poi questo granché.
    Avere il segnale bilanciato già in entrata (almeno sui miei ampli) fa piuttosto la differenza rispetto al RCA, a prescindere dalla uscita cuffie, se pensi in futuro di avere sorgenti con uscita XLR preferirei NFP1, anche per la maggiore versatità degli ingressi... poi dipende da quante e quali cuffie vuoi riterminare XLR, per ora in effetti farebbe al caso tuo l'altro.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ? Empty Re: Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    Messaggio Da darixyn Mer Lug 31 2019, 06:32

    Grazie per la risposta.
    Vorrei usare in bilanciato le HD 650/660 e, in futuro, vorrei prendere le sundara con cavo bilanciato.
    Va detto che, in single ended ho il lake people che va piuttosto bene e che, sempre in single ended, vorrei provare un OTL, approfittando dei suggerimenti di altri utenti.

    Quindi credo che se farò il passo, lo farò per NFB-1, non avrebbe molto senso un altro ampli SS con le medesime uscite in s.e.

    Buona giornata!!


    _________________


    Andrea Spirit Torino
    Andrea Spirit Torino
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 16.05.18
    Età : 48
    Località : Torino

    cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ? Empty Re: Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    Messaggio Da Andrea Spirit Torino Mar Ago 06 2019, 07:51

    Ciao, il nel C2, l’uscita bilanciata è solo un adattatore e non una vera uscita bilanciata.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    cuffie - Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ? Empty Re: Ampli cuffie AUDIO-GD: meglio NFB-1AMP oppure C-2 ?

    Messaggio Da darixyn Mar Ago 06 2019, 18:57

    Andrea Spirit Torino ha scritto:Ciao, il nel C2, l’uscita bilanciata è solo un adattatore e non una vera uscita bilanciata
    Grazie per la risposta!


    _________________



      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:50