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Messaggio Da carloc il Ven Ago 30 2019, 13:42

...4 canali...


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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Set 02 2019, 11:12

il mercato sta ancora resistendo alla Classe D? 


Carissimo, da fine conoscitore dei NuPrime, lo STA9 me lo consiglieresti?

Ho il vecchio receiver Luxman che mi da la sensazione di essere li per tirare le cuoia (lo uso come finale) e pensavo di mettergli un classe D piccolo ma cazzuto per smuovere le Tannoy. Come pre ho il Teac UD503
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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Set 02 2019, 12:15

Scalda molto?
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Messaggio Da JacksonPollock il Mar Set 03 2019, 10:42

Aspetta... Hum da un classe D...
L'humming noise è nel 99% dei casi (di cui ho avuto esperienza diretta) una terra mancante o un cavo saldato male.

Dalle classi D lisce non si deve sentire nulla dagli speaker... Quelli avuti in passato (Teac) e quello che ho ora (Yamaha) sono muti.
Per questa (essendo una mezza ibrida) mi aspetterei al massimo un po' di rumore rosa mettendo l'orecchio al tweeter, l'hum mi sembra veramente strano come fenomeno...
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Messaggio Da JacksonPollock il Mer Set 04 2019, 09:00

Senti... Visto che mi sta incuriosendo sempre più...
Non è che hai avuto modo di provare anche lo STA6?

Io l'ho avuto per le mani e l'ho accoppiato sia la Burson che al Teac e mi era sembrato un po' arido...
Il 9 tutti lo descrivono in giro come più "tarchiato" nel suono ma agile al tempo stesso.

In pratica per fare un parallelo con il calcio un Papu Gomez... Class-D engine  775355
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Messaggio Da JacksonPollock il Mer Set 04 2019, 12:18

piuttosto le Tannoy come sono .. morbide / dure? 

Le alte sono molto buone, dettaglio e zero fatica, il basso è super asciutto, ma troppo corto... Quasi strozzato.
Per tirare fuori i bassi servono le legnate. Prima le gestivo con il DSP di Roon ma con l'ultimo aggiornamento del qNAP mi vanno a tappo le CPU se accendo il DSP.

Quindi sono passato al DSP analogico o meglio... ASP tra pre-finale... Class-D engine  625723

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Ma il finale del Lux credo mi stia abbandonando... Quindi da qui un'idea di soluzione snella in classe D.
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Messaggio Da JacksonPollock il Mer Set 04 2019, 15:06

Grandi i Koop! Ma quale loud... A me piacciono anche soffiati, con lunghe code armoniche a patto che non siano "sbrodolati". Troppo secchi non li digerisco...
Il problema è la stanza... 

È enorme (25Mq) e devo tenerle obbligatoriamente in un angolo. 
Inoltre non posso allontanarmi troppo dal punto di ascolto.
Non posso mettere un sub, non posso fare nulla di passivo (pannelli ecc).

Un macello insomma Class-D engine  285880

Ci tenevo le Canton prima che scendono a 25Hz e visto il posizionamento avevo i mobili che si muovevano da soli.
Le Tannoy arrivano a 44Hz, e sono perfette per l'angolo perché non soffrono il posizionamento.

Nessun problema di rimbombi e vibrazioni ma sono molto più dure degli 88dB dichiarati e anche il Luxman nonostante i 70W in AB faceva fatica i volumi contenuti. 
Con il DSP ero riuscito a trovare la quadra in maniera piuttosto elegante.

Con il Loki ho riacquistato quell'atmosfera forse con meno precisione ma più "colore".
Non sono un integralista e i controlli di tono se fatti bene li uso, ma se lo STA riesce a smazzolarle bene potrei farne a meno.
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Messaggio Da JacksonPollock il Gio Set 05 2019, 09:21

@slash ha scritto:

però che peccato mettere da parte  il dsp di Roon ..  

Ti dirò però che esclusa la correzione ambientale, per l'equalizzazione l'analogico lavora molto meglio.
Con l'EQ di Roon devi andare in sottrazione, sennò a volte distorce.

Class-D engine  Image_18

A occhio credo quello sia il D1... Il D2 è più largo e sta nell'impianto "serio" Class-D engine  36246

Class-D engine  _dsf7910

In quella stanza dove metterei il NuPrime uso Chromecast come endpoint direttamente dal Bravia nel Teac.
Se sposto il NAS ci metterò l'Aries probabilmente.
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Messaggio Da JacksonPollock il Gio Set 05 2019, 13:05

a me non succede. ma come al solito un caso non fa tendenza. la sorgente era collegata usb?

Provato con USB diretto al NAS e ottico (chromecast del Bravia).

Ricreando un equalizzatore a 4 bande (come il Loki) se agisco in additivo (alzando i dB delle varie frequenze) sopra alla soglia di 1.5dB distorce. Ovviamente non con tutti i brani, in particolare con quelli più a "sigaretta".
Se agisco come "da manuale", ovvero sottraendo dB dalla bande in evidenza (in questo caso medio alte e altissime) e alzando il livello di pre-amplificazione dal Teac invece suona tutto bene (forse si perde un po' di mordente, ma nemmeno troppo).
Con il Loki invece correggo a valle della pre-amplificazione e sia che vada in additivo, che vada in sottrattivo no distorce mai. Nel complesso è un po' meno "preciso" ma più musicale il risultato finale.

Considerati i compromessi dell'ambiente e la tipologia di ascolto che faccio, il risultato è molto buono.
Se non avessi il sentore che uno dei finali del Lux abbia fatto il suo tempo rimarrei così.

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