Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Class-D engine
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Class-D engine

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 11:07

    beh .. non male per un ampli desktop

    Dragonfire MD-4 Amplifier

    il mercato sta ancora resistendo alla Classe D? ... ma dai!! sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34640
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da carloc Ven Ago 30 2019, 13:42

    ...4 canali...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 13:50

    eh già, 2.1, 2 Stereo + SUB. Pare sia pensato per i loro planar magnetic speaker,  costo totale del kit 10K $$
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 02 2019, 11:12

    il mercato sta ancora resistendo alla Classe D? 


    Carissimo, da fine conoscitore dei NuPrime, lo STA9 me lo consiglieresti?

    Ho il vecchio receiver Luxman che mi da la sensazione di essere li per tirare le cuoia (lo uso come finale) e pensavo di mettergli un classe D piccolo ma cazzuto per smuovere le Tannoy. Come pre ho il Teac UD503
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Lun Set 02 2019, 11:52

    egregio,  uno dei miei due sta-9 che uso per alimentare in mono le Quad l'ho comprato qui :

    https://www.homecinesolutions.fr/p/15895-nuprime-sta-9-noir-modele-d-exposition

    lo consiglio , muove tutto e bene. Usa se puoi dei cavi con sezione adeguata verso le tannoy ..  io ho messo dei ricable dal 4mm.

    occhio che  i controlli (rca/xlr , mono/stereo , on/off) sono tutti posizionati sul retro e possono risultare non molto pratici. non ha controlli turn-on/off automatici , anche se  in std-by consuma meno di 14w puo dare fastidio tenerlo sempre acceso. Ho messo una presa smart e chiedo ad Alexa , oppure se non ho voglia di parlare con Alexa uso il pulsante IFTTT.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Set 02 2019, 12:15

    Scalda molto?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Lun Set 02 2019, 12:40

    moderatamente warm .. considera che sti cosi hanno un'efficienza dell'85%, quindi in std-by / load più o meno la temperatura e' quella..
    e poi secondo me sparisce, oltre che per le dimensioni anche all'ascolto te ne dimentichi. A riposo senza riproduzione c'e' un leggerissimo hum (veramente percettibile solo infilando l'orecchia nel diffusore) , mai considerato + di tanto visto come suona, che peraltro dubito sia generato dall'amp.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 03 2019, 10:42

    Aspetta... Hum da un classe D...
    L'humming noise è nel 99% dei casi (di cui ho avuto esperienza diretta) una terra mancante o un cavo saldato male.

    Dalle classi D lisce non si deve sentire nulla dagli speaker... Quelli avuti in passato (Teac) e quello che ho ora (Yamaha) sono muti.
    Per questa (essendo una mezza ibrida) mi aspetterei al massimo un po' di rumore rosa mettendo l'orecchio al tweeter, l'hum mi sembra veramente strano come fenomeno...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Mar Set 03 2019, 11:15

    JacksonPollock ha scritto:Aspetta... Hum da un classe D...
    L'humming noise è nel 99% dei casi (di cui ho avuto esperienza diretta) una terra mancante o un cavo saldato male.



    la prima che hai detto, in ufficio ho un impianto elettrico disordinato.. !
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 04 2019, 09:00

    Senti... Visto che mi sta incuriosendo sempre più...
    Non è che hai avuto modo di provare anche lo STA6?

    Io l'ho avuto per le mani e l'ho accoppiato sia la Burson che al Teac e mi era sembrato un po' arido...
    Il 9 tutti lo descrivono in giro come più "tarchiato" nel suono ma agile al tempo stesso.

    In pratica per fare un parallelo con il calcio un Papu Gomez... Class-D engine  775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 10:02

    ehm.. mi trovi assai impreparato sul calcio e sopratutto sullo sta6.

    piuttosto le Tannoy come sono .. morbide / dure?

    comunque la faccio semplice,  come ben sai  la mia  catena e' tutta Nuprime (x2 impianti) a parte i diffusori Quad/SystemAudio e, non ho dubbi che  dal punto di vista qualità percepita con Nuprime  non sbagli, gli accoppiamenti/abbinamenti pero' rimangono un grande mistero.. anche quelli genetici  affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 04 2019, 12:18

    piuttosto le Tannoy come sono .. morbide / dure? 

    Le alte sono molto buone, dettaglio e zero fatica, il basso è super asciutto, ma troppo corto... Quasi strozzato.
    Per tirare fuori i bassi servono le legnate. Prima le gestivo con il DSP di Roon ma con l'ultimo aggiornamento del qNAP mi vanno a tappo le CPU se accendo il DSP.

    Quindi sono passato al DSP analogico o meglio... ASP tra pre-finale... Class-D engine  625723

    Class-D engine  Whatsa10

    Ma il finale del Lux credo mi stia abbandonando... Quindi da qui un'idea di soluzione snella in classe D.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 13:48

    In qnap fanno dei casini inenarrabili con gli aggiornamenti (mortacciloro) .. meglio i synology

    non ti preoccupare che lo sta-9 l'aria la scalda pur non scaldando  , i bassi se ci sono non li trattiene .. non trattiene nulla in verità :) (mai misurato ehh.. vado a orecchio).  
    Vero e' che la caratteristica dei class-d e' (era) un po quella di essere poco estesi , rispetto alle valvole che son più sbrodolone , ma i class-d moderni e in particolare i Nuprime dallo sta-9 in poi pare che siano meno legati da questo punto di vista..

    fino a quanto scendono le tanny?

    un tipo di bassi (non gli individui Class-D engine  571367 ) che mi piace assai.. too loud?  sarà !!..

    Class-D engine  Folder19
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 04 2019, 15:06

    Grandi i Koop! Ma quale loud... A me piacciono anche soffiati, con lunghe code armoniche a patto che non siano "sbrodolati". Troppo secchi non li digerisco...
    Il problema è la stanza... 

    È enorme (25Mq) e devo tenerle obbligatoriamente in un angolo. 
    Inoltre non posso allontanarmi troppo dal punto di ascolto.
    Non posso mettere un sub, non posso fare nulla di passivo (pannelli ecc).

    Un macello insomma Class-D engine  285880

    Ci tenevo le Canton prima che scendono a 25Hz e visto il posizionamento avevo i mobili che si muovevano da soli.
    Le Tannoy arrivano a 44Hz, e sono perfette per l'angolo perché non soffrono il posizionamento.

    Nessun problema di rimbombi e vibrazioni ma sono molto più dure degli 88dB dichiarati e anche il Luxman nonostante i 70W in AB faceva fatica i volumi contenuti. 
    Con il DSP ero riuscito a trovare la quadra in maniera piuttosto elegante.

    Con il Loki ho riacquistato quell'atmosfera forse con meno precisione ma più "colore".
    Non sono un integralista e i controlli di tono se fatti bene li uso, ma se lo STA riesce a smazzolarle bene potrei farne a meno.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Mer Set 04 2019, 20:35

    Class-D engine  Image_18

    beh, almeno in foto , con il lumin si abbina bene sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Gio Set 05 2019, 00:03

    JacksonPollock ha scritto:
    Quindi sono passato al DSP analogico o meglio... ASP tra pre-finale... Class-D engine  625723

    Class-D engine  Whatsa10


    però che peccato mettere da parte il dsp di Roon ..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 05 2019, 09:21

    slash ha scritto:

    però che peccato mettere da parte  il dsp di Roon ..  

    Ti dirò però che esclusa la correzione ambientale, per l'equalizzazione l'analogico lavora molto meglio.
    Con l'EQ di Roon devi andare in sottrazione, sennò a volte distorce.

    Class-D engine  Image_18

    A occhio credo quello sia il D1... Il D2 è più largo e sta nell'impianto "serio" Class-D engine  36246

    Class-D engine  _dsf7910

    In quella stanza dove metterei il NuPrime uso Chromecast come endpoint direttamente dal Bravia nel Teac.
    Se sposto il NAS ci metterò l'Aries probabilmente.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da Ospite Gio Set 05 2019, 12:01

    JacksonPollock ha scritto:
    Ti dirò però che esclusa la correzione ambientale, per l'equalizzazione l'analogico lavora molto meglio.
    Con l'EQ di Roon devi andare in sottrazione, sennò a volte distorce.

    mhh ..very strange! ci sono altri casi , hai indagato o ti sei buttato subito sull'EQ analogico ?

    a me non succede. ma come al solito un caso non fa tendenza. la sorgente era collegata usb?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5136
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Class-D engine  Empty Re: Class-D engine

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 05 2019, 13:05

    a me non succede. ma come al solito un caso non fa tendenza. la sorgente era collegata usb?

    Provato con USB diretto al NAS e ottico (chromecast del Bravia).

    Ricreando un equalizzatore a 4 bande (come il Loki) se agisco in additivo (alzando i dB delle varie frequenze) sopra alla soglia di 1.5dB distorce. Ovviamente non con tutti i brani, in particolare con quelli più a "sigaretta".
    Se agisco come "da manuale", ovvero sottraendo dB dalla bande in evidenza (in questo caso medio alte e altissime) e alzando il livello di pre-amplificazione dal Teac invece suona tutto bene (forse si perde un po' di mordente, ma nemmeno troppo).
    Con il Loki invece correggo a valle della pre-amplificazione e sia che vada in additivo, che vada in sottrattivo no distorce mai. Nel complesso è un po' meno "preciso" ma più musicale il risultato finale.

    Considerati i compromessi dell'ambiente e la tipologia di ascolto che faccio, il risultato è molto buono.
    Se non avessi il sentore che uno dei finali del Lux abbia fatto il suo tempo rimarrei così.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 06:58