Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amp/Dac Hifiman Sundara

    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Ven Ago 30 2019, 20:51

    Salve a tutti, scusatemi in partenza per le mie poche competenze in materia. Mi sto appassionando da poco e questa è la prima domanda che posto nel forum.
    Ho posseduto fino ad ora niente di molto professionale come cuffie: delle Sennheiser Momentum 2.0 e delle Superlux HD681 collegate al DAC DragonFly Red usando come player Tidal e Qobuz.

    Ieri finalmente mi sono arrivate le nuove cuffie: come da titolo le Hifiman Sundara magnetoplanari e sono tutt'ora ancora in rodaggio e collegate come al solito al mio DAC Usb DragonFly Red. Nel foglio ricevuto dal venditore all'interno della scatola, raccomanda un'amplificazione di almeno 0,8/1W su 32Ohm.
    Collegate al DragonFly il volume è di tutto rispetto essendo cuffie a bassa impedenza, ma dicono, (io sono neofita nel campo) che le magnetoplanari hanno bisogno di molta potenza per essere sfruttate appieno.

    Ora mi domando: Ho visto che il DragonFly Red (output 2x135mW su 32Ohm) può anche essere usato solo come DAC ed è possibile collegare in seguito un ampli. Mi è saltato all'occhio il LOXJIE P20 con un output di 385mW che risultano ancora pochini, però, le mie domande sono: 

    1)usando il DragonFly red e poi il P20 in uscita dal DAC le potenze dei due si sommano oppure vale solo quella del P20 ovvero dove si collega la cuffia?
    2)questi 385mW del P20 si riferiscono per canale o in totale?
    3)avete altre opzioni senza spendere una fortuna? Giusto per non buttare il DragonFly che a mio parere è un ottimo DAC. Il venditore consiglia anche un FiiO A5 ma essendo portatile e con batteria mi è scomodo usarlo con PC.
    4)che ne pensate dell'accoppiata DragonFly Red - LOXJIE P20? Hanno davvero bisogno di tutta questa potenza le Sundara?

    Ringrazio tutti in anticipo e aspetto risposte fiducioso.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 22:05


    3)avete altre opzioni senza spendere una fortuna?

    se vuoi un cuffia amp da scrivania il JDS LABS ATOM per esempio + cavo usb lungo e cavo audio jack rca corto.
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Ven Ago 30 2019, 22:17

    slash ha scritto:
    3)avete altre opzioni senza spendere una fortuna?

    se vuoi un cuffia amp da scrivania il JDS LABS ATOM per esempio + cavo usb lungo e cavo audio jack rca corto.
    Quindi da usare con il Dragonfly Red con un cavo usb con lunghezza fino all'amp e da lì il collegamento tra dac e amp con un cavo RCA corto, ho capito bene?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 23:43

    Si, Il cavo usb in quanto digitale  è meno soggetto a interferenze mentre il cavo analogico lo è di più.
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Sab Ago 31 2019, 00:09

    slash ha scritto:Si, Il cavo usb in quanto digitale  è meno soggetto a interferenze mentre il cavo analogico lo è di più.
    e come la vedi questa "combo" Dragonfly + JDS Atom? E' una cosa insolita/forzata oppure di tutto rispetto? O è meglio lasciar perdere il Dragonfly e prendere anche un DAC da combinare o addirittura un tutto in uno? Ovviamente se non ha niente "da invidiare" ad una combo normale evito di spendere altri soldi per un altro DAC
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 31 2019, 00:59

    cambiare dac è tutta altra storia.. diciamo che con il LOXJIE P20 o il JDS ATOM non ti sveni  , mal che vada li cambi facilmente.
    il Dragonfly red non l'ho mai provato ma sulla carta pare ottimo, le sundara le posseggo e mi pare che si pilotino con tutto. cos'e' che non ti convince dell'accoppiata Dragonfly+Sundara? ll discorso potenza e' relativo ..
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Sab Ago 31 2019, 12:38

    slash ha scritto:cambiare dac è tutta altra storia.. diciamo che con il LOXJIE P20 o il JDS ATOM non ti sveni  , mal che vada li cambi facilmente.
    il Dragonfly red non l'ho mai provato ma sulla carta pare ottimo, le sundara le posseggo e mi pare che si pilotino con tutto. cos'e' che non ti convince dell'accoppiata Dragonfly+Sundara? ll discorso potenza e' relativo .. 
    A dir la verità è stato il produttore, che raccomandando una potenza tra 0,6 e 1w e mi ha messo la pulce nell'orecchio visto che il DragonFly ha solo 0,135w. In realtà il volume è anche soddisfacente, forse manca di un po' di dinamicità a bassi volumi. Ho bisogno di alzare molto il volume per farla "aprire" per bene.
    Poi io sono un neofita come vi ho già anticipato, chiedevo a voi la correttezza di questa accoppiata "DragonFly e Amp" visto che il DragonFly integrava già a sua volta la sezione amp. 

    1) Quindi per te va bene? Non ha niente di anomalo usarlo con un amp esterno?
    Il JDS l'ho trovato minimo a 160 euro più spedizione, mentre il LOXJIE si trova 80-100euro spedito. 

    2)Ho visto anche il TOPPING DX3 Pro sui 200 euro che integra sia DAC che AMP oppure il nuovissimo FiiO K5 PRO a 149 euro disponibile dalla settimana prossima. Entrambi con un'uscita tra 1w e 1,5w.
    Come li vedi? Oppure sarebbe meglio l'accoppiata DragonFly con JDS o LOXJIE?
    Grazie sempre per le vostre risposte
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 31 2019, 14:20

    qual'è la sorgente a cui colleghi il DragonRed?
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Sab Ago 31 2019, 15:43

    slash ha scritto:qual'è la sorgente a cui colleghi il DragonRed?
    MacBook Pro o PC windows con il quale ascolto Qobuz, file FLAC scaricati in locale oppure TIDAL HiFi
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 13:59

    comunque gli audioquest usano un chip di amplificazione leggermente scarso in potenza ma ottimo in sensibilità sulla carta. ergo puoi alzare il volume tranquillamente .

    io, se dovessi guardare a un dac/amp da scrivania oggi penserei a questo:

    https://www.audiophonics.fr/en/sedentary-headphone-amplifier/audinst-hud-dx1-headphone-amplifier-usb-dac-preamp-32384khz-dsd-white-p-10432.html

    * prezzaccio senza import!!
    Zantor
    Zantor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 55
    Località : Provincia di Pesaro

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Zantor Dom Set 01 2019, 15:23

    slash ha scritto:comunque gli audioquest usano un chip di amplificazione leggermente scarso in potenza ma ottimo in sensibilità sulla carta. ergo puoi alzare il volume tranquillamente .

    io, se dovessi guardare a un dac/amp da scrivania oggi penserei a questo:

    https://www.audiophonics.fr/en/sedentary-headphone-amplifier/audinst-hud-dx1-headphone-amplifier-usb-dac-preamp-32384khz-dsd-white-p-10432.html

    * prezzaccio senza import!!

    Sulla carta sembra bellino. Su apparecchi di questa fascia fa differenza avere un chip ES9018, come su questo, rispetto a un ES9038 come sull'SMSL SU-8?

    http://www.smsl-audio.com/productshow.asp?id=153


    _________________
    Sator Arepo Tenet Opera Rotas
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da carloc Dom Set 01 2019, 16:13

    In questa fascia di prezzo non ci sono ammazzagiganti. Sono prodotti che, in genere, valgono quello che costano.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 16:20

    non ho capito dove vuoi andare a parare, l'smsl che hai indicato non ha un ampli cuffie.
    sulla carta è tutto bello .. comunque lascierei perdere smsl in ottica di ampli cuffie. l'unico ampli degno di interesse in casa smsl a mio parere e' l' A8 , che e' un ampli casse con moduli ICEpower in classe D.

    PS: con le HiFiman devi alzare il volume .. sunny


    Ultima modifica di slash il Dom Set 01 2019, 16:52 - modificato 1 volta.
    Zantor
    Zantor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 55
    Località : Provincia di Pesaro

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Zantor Dom Set 01 2019, 16:52

    slash ha scritto:non ho capito dove vuoi andare a parare, l'smsl che hai indicato non ha un ampli cuffie.
    sulla carta è tutto bello .. comunque lascierei perdere smsl in ottica di ampli cuffie. l'unico ampli degno di interesse a mio parere e' smsl-A8 che e' un ampli casse con moduli ICEpower in classe D.

    Volevo andare a parare sul fatto se facesse differenza in questa fascia di prezzo preferire un ES 9038 ad un ES 9018 oppure, visto il valore di quello che circonda il chip, è alquanto irrilevante. L'SMSL l'ho citato solo come esempio di dac a basso costo con un 9038.


    _________________
    Sator Arepo Tenet Opera Rotas
    Zantor
    Zantor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 55
    Località : Provincia di Pesaro

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Zantor Dom Set 01 2019, 16:57

    carloc ha scritto:In questa fascia di prezzo non ci sono ammazzagiganti. Sono prodotti che, in genere, valgono quello che costano.

    Avevo il sospetto.


    _________________
    Sator Arepo Tenet Opera Rotas
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 16:57

    Zantor ha scritto:... visto il valore di quello che circonda il chip, è alquanto irrilevante.

    dipende..

    Ripeto PS: con le HiFiman DEVI alzare il VOLUME .. sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da carloc Dom Set 01 2019, 16:59

    Secondo me, e sottolineo secondo me, il chip è l'elemento meno rilevante nella conversione.

    Sulla qualità finale del suono incidono molto più la qualità dell'alimentazione e degli stadi di uscita.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zantor
    Zantor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 22.08.19
    Età : 55
    Località : Provincia di Pesaro

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Zantor Dom Set 01 2019, 17:02

    carloc ha scritto:Secondo me, e sottolineo secondo me, il chip è l'elemento meno rilevante nella conversione.

    Sulla qualità finale del suono incidono molto più la qualità dell'alimentazione e degli stadi di uscita.

    Immagino tu ti riferisca solo alla fascia bassa... oppure in generale?


    _________________
    Sator Arepo Tenet Opera Rotas
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da carloc Dom Set 01 2019, 17:09

    Zantor ha scritto:

    Immagino tu ti riferisca solo alla fascia bassa... oppure in generale?
    La cosa è valida in assoluto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Dom Set 01 2019, 17:49

    slash ha scritto:comunque gli audioquest usano un chip di amplificazione leggermente scarso in potenza ma ottimo in sensibilità sulla carta. ergo puoi alzare il volume tranquillamente .

    io, se dovessi guardare a un dac/amp da scrivania oggi penserei a questo:

    audiophonics.fr/en/sedentary-headphone-amplifier/audinst-hud-dx1-headphone-amplifier-usb-dac-preamp-32384khz-dsd-white-p-10432

    * prezzaccio senza import!!
    Non ti seguo molto sulle cose tecniche potenza/sensibilità.. in che senso "posso" alzare il volume? 
    Terrò sicuramente in considerazione questo prodotto, ma riassumendo con cosa trarrei più qualità e benefici tra:

    1) lasciare invariata la situazione: DragonFly Red
    2) DragonFly Red + Amp intorno ai 100euro
    3) FiiO K5 Pro (che è sia DAC che amp, in uscita questa settimana a 149euro)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 17:54

    considerato che si sta parlando di due sezioni elettroniche  sarebbe bello distinguerle.

    quello che dice Carlo è valido ma,  a mio parere , dipende.

    se guardate per es. il chip Sabre dell'smsl su8 , e' un 9038 con ampli integrato 9601 (uguale a quello dell'audioquest dragonfly red),  che peraltro non viene usato in questo caso.. (perche poi mettere il 9038 qui?)

    mentre il chip sabre 9018 nell'ampli cuffia AUDINST assolve solo a funzione di conversione . un bel MUSE8920 OPAMP per filtraggio e un TPA6120 servono la pura amplificazione.

    non voglio confrontare nulla ma solo provare a considerare un insieme di informazioni con le  quali , la misura del valore,  la si può  considerare globalmente  e non solo in base a un indicazione della serie di chipset usati.

    che poi il chipset nella stragrande maggioranza dei casi sia il componente con il più  basso valore nel complesso (sopratutto economico) è ovvio , ma questo vale per qualsiasi integrato e fa parte delle economie / progettazioni  in scala!

    insomma , vorremmo poi sapere quale ampli / dac sceglierai..
    schleck94
    schleck94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 30.08.19

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da schleck94 Dom Set 01 2019, 18:05

    schleck94 ha scritto:
    Non ti seguo molto sulle cose tecniche potenza/sensibilità.. in che senso "posso" alzare il volume? 
    Terrò sicuramente in considerazione questo prodotto, ma riassumendo con cosa trarrei più qualità e benefici tra:

    1) lasciare invariata la situazione: DragonFly Red
    2) DragonFly Red + Amp intorno ai 100euro
    3) FiiO K5 Pro (che è sia DAC che amp, in uscita questa settimana a 149euro)
    oppure il Topping DX3 Pro
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 19:16

    schleck94 ha scritto:

    Non ti seguo molto sulle cose tecniche potenza/sensibilità.. in che senso "posso" alzare il volume? 
    Terrò sicuramente in considerazione questo prodotto, ma riassumendo con cosa trarrei più qualità e benefici tra:

    1) lasciare invariata la situazione: DragonFly Red
    2) DragonFly Red + Amp intorno ai 100euro
    3) FiiO K5 Pro (che è sia DAC che amp, in uscita questa settimana a 149euro)

    sotto il profilo amplificazione  il fiio K5 sulla carta e' molto simile  all'audinst hud dx1 , sul fiio cambia il chip in favore di un ak4490 che decodifica file con risoluzione maggiore. a 149 euro e' da provare. Con  le HiFiman, che sono cuffie estremamente morbide (con sensibilità <94 dB), dovrai comunque tenere la rotella del volume leggermente più ruotata in senso orario (alzare il volume) rispetto a cuffie con sensibilità >100db  . Non c'e' nessuna controindicazione in questo , semplicemente il volume e' li .. usatelooo!.

    nel caso del dragonfly non hai la rotella fisica ma la slider sul programma di riproduzione serve allo stesso scopo..


    Ultima modifica di slash il Dom Set 01 2019, 19:39 - modificato 2 volte.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Ospite Dom Set 01 2019, 19:33

    schleck94 ha scritto:


    oppure il Topping DX3 Pro


    ne sul fiio ne sul Topping leggo di circuiti di protezione, cosa che invece vedo sul AUDINST HUD-DX1.
    Paggio
    Paggio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 02.12.18
    Località : Arezzo

    hifiman - Amp/Dac Hifiman Sundara Empty Re: Amp/Dac Hifiman Sundara

    Messaggio Da Paggio Sab Nov 30 2019, 20:05

    Mi stanno arrivano le Sundara. 
    Sto incrociando le dita che il mio Cowon Planue R possa bastare per pilotare le cuffie. Successivamente penso di prendere probabilmente Aune come l'amplificatore solido. Poi quando potrò vorrei prendere un apli valvolare per completare il panorama sonoro tipo Darkvoice. Non è facile trovare l'abbinamento giusto equilibrato che non pezzi che abbiano una buona sinergia. 
    Anche se darkvoice dicono che sia è appropriato per le cuffie con alta impedenza.


    Ultima modifica di Paggio il Mar Dic 03 2019, 07:16 - modificato 3 volte. (Motivazione : Ampliato)

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:45