Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    DigiDavidex
    DigiDavidex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3635
    Data d'iscrizione : 18.10.10
    Età : 29
    Località : Verso l'infinito ed oltre

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da DigiDavidex Dom Set 15 2019, 16:09

    Tutti abbiamo avuto a che fare con le videocassette, in particolare le VHS, ma non tutti sanno che per la qualità audio erano ottime.
    Ieri, non avendo un cavolo da fare, ho collegato l'entrata audio alla scheda audio esterna del pc, una normale Creative con uscita RCA, registrato una traccia audio FLAC su cassetta e poi riversata su pc. La qualità?  Giudicate voi, considerate che il nastro è stato sovraregistrato più volte

    Quanto tempo è passato dal mio ultimo accesso qui? Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata 650957


    _________________
    Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
    Denon PMA-720AE    Denon DCD-720AE    Pioneer TX-100ZL    Pioneer CS-595
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da lalosna Dom Set 15 2019, 16:17

    La buona qualità audio dei videoregistratori era cosa abbastanza risaputa ai tempi, ed anche di più per il Betamax.
    I Cd ed i circuiti audio abbastanza limitati di buona  parte dei VTR hanno fatto il resto...


    _________________
    Cërea...
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Set 16 2019, 10:43

    Assolutamente vero tanto che c'era chi registrava gli album audio su videocassetta, in particolare sul mitico Superbeta (ne avevo 2 che in teoria sono ancora funzionantil...).


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 898
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 52
    Località : Verona

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da Buba Ven Nov 29 2019, 16:50

    Io le videocassette le usavo per registrare programmi radio, vista la superiorità della loro durata rispetto alle cassette audio.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da Alessandromc Dom Dic 08 2019, 13:18

    Utilizzavo il mio VCR stereo HI FI con cassette di un certo livello per registrare compilation di musica oppure programmi radiofonici.

    Un bel sentire, molto meglio delle usuali cassette audio  sunny sunny
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Gen 08 2020, 13:46

    Alessandromc ha scritto:Utilizzavo il mio VCR stereo HI FI con cassette di un certo livello per registrare compilation di musica oppure programmi radiofonici.

    Un bel sentire, molto meglio delle usuali cassette audio  sunny sunny

    Erano usciti anche D-VHS cioè vhs che incidevano in digitale, ovviamente ebbero pochissimo successo anche se

    1) non c'era perdita di segnale nè audio nè video, a differenza di tutti gli altri videoregistratori
    2) uscirono molto prima delle schede di acquisizione ed il risultato non era neppure lontanamente paragonabile
    3) avevano un audio di assoluta qualità.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da Alessandromc Ven Gen 10 2020, 17:12

    RockOnlyRare ha scritto:

    Erano usciti anche D-VHS cioè vhs che incidevano in digitale, ovviamente ebbero pochissimo successo anche se

    1) non c'era perdita di segnale nè audio nè video, a differenza di tutti gli altri videoregistratori
    2) uscirono molto prima delle schede di acquisizione ed il risultato non era neppure lontanamente paragonabile
    3) avevano un audio di assoluta qualità.

    Si mi ricordo  sunny sunny sunny

    Comunque anche con le piastre VHS stereo HI FI di un certo livello e con le giuste video-cassette si facevano delle belle registrazioni. 

    Caspita in quegli anni mi sono fatto di quelle compilaction mega galattiche  sunny sunny sunny sunny sunny
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da martin logan Sab Gen 11 2020, 10:51

    Pure io ! Avevo comprato un VHS hifi (mi pare fosse un Sanyo) con vu-meter a led e calibrazioni del livello di ingresso e usavo ottime cassette per incidere la musica da CD.
    Credo che il principio delle testine su tamburo rotante avesse una resa simile a un bobine, che incide e legge a velocità maggiori di un tapedeck normale su nastro di maggiori dimensioni.
    AndreaL
    AndreaL
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 25.02.20
    Età : 42
    Località : Reggio Emilia

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da AndreaL Gio Feb 27 2020, 00:06

    nelle radio private spesso si usavano, per questioni di budget, al posto dei nastri a un quarto (tipicamente Revox ma non solo) l'unico problema era che riutilizzando spesso i nastri sovraincidendoli cominciavano a dare problemi di "tracking" dando fastidiosi rumori di fondo. quindi si era costretti a rinnovare piu spesso i nastri e pure i registratori (costava comunque meno di un rinnovo testine su un bobine), a livello casalingo invece ho avuto ottime soddisfazioni, intorno ai primi 90 avevo un Sony 4 testine con vu meter, un sogno.. costava 1.550.000 lire.. credo fosse mediamente uno stipendio mensile dell'epoca
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata Empty Re: Videoregistratori: Tecnologia sottovalutata

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Feb 27 2020, 09:05

    AndreaL ha scritto:nelle radio private spesso si usavano, per questioni di budget, al posto dei nastri a un quarto (tipicamente Revox ma non solo) l'unico problema era che riutilizzando spesso i nastri sovraincidendoli cominciavano a dare problemi di "tracking" dando fastidiosi rumori di fondo. quindi si era costretti a rinnovare piu spesso i nastri e pure i registratori (costava comunque meno di un rinnovo testine su un bobine), a livello casalingo invece ho avuto ottime soddisfazioni, intorno ai primi 90 avevo un Sony 4 testine con vu meter, un sogno.. costava 1.550.000 lire.. credo fosse mediamente uno stipendio mensile dell'epoca

    Verissimo però quel prezzo lo valevano.... il superbeta ne costava quasi 2,5.....


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 03:27