Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Gio Set 19 2019, 16:46

    Ciao a tutti, 
    mi sto approcciando per la prima volta al mondo hi-fi, e avrei bisogno di alcuni consigli. 
    Sono in procinto di acquistare un Rega P1 per iniziare a sfruttare un'ampia collezione di vinili che ho "ereditato". L'ascolto principale che ne farei è in cuffia (Sennheiser 6xx), per una serie di motivi (tra tutti, il fatto che ho diversi coinquilini quindi non potrei godere mai di un buon sistema di diffusione e lo spazio che ho a disposizione è poco, l'acustica sono abbastanza sicuro che ne risentirebbe). 
    La mia idea iniziale era quella di acquistare un pre phono per il Rega (Schiit Mani) e un amp per cuffie (Schiit Magni3, per restare sullo stesso produttore). Spesa finale: circa 280€ per entrambi i pezzi. 

    A meno, potrei acquistare un amplificatore integrato che mi farebbe risparmiare soldi e sarebbe più completo come funzionalità, ma perderei il fattore "modularità" (magari domani voglio acquistare un amp per cuffie migliore, non potrei farlo se non acquistando anche un altro pre phono in cui pluggarlo, correggetemi se sbaglio) e magari anche in qualità, dato che da ignorante sto supponendo che due pezzi distinti dedicati ad una sola funzione siano meglio di un unico pezzo che fa 12 cose. 

    Attualmente, per una questione di comodità e di orecchio non proprio allenatissimo (dubito che sentirei una nettissima differenza, soprattutto a queste cifre), propenderei per l'amplificatore integrato, ma a questo punto su quel budget (circa 300€) non saprei come muovermi. 
    Per ora ho visto:
    Onkyo a 9010 e 9110 (non ne ho ben capito le differenze)
    Denon PMA 520 AE e 720 AE
    Cambridge Audio Topaz AM 10

    Non ho proprio idea di come orientarmi. 

    Attendo vostri consigli, sull'amplificatore ma anche sul setup in generale. 

    Grazie
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19 2019, 17:23

    Se non hai intenzione di collegare due cassettine all'integrato e quindi l'utilizzo è 100% cuffia vedrei meglio la prima opzione ampli per cuffia.
    In caso decidessi per questa strada ti conviene aprire un post nella apposita sezione cuffie per trovare consigli più mirati su cosa acquistare.
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Gio Set 19 2019, 17:25

    Diciamo che è probabile che poi un paio di casse le acquisterò, ma per un annetto abbondante sfrutterei quasi solo le cuffie. Sicuramente non resterò con le cuffie a vita  sunny
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19 2019, 17:38

    ma... comprare l'ampli prima delle casse è sempre un rischio, del resto gli ampli entry level sono quelli. Manca NAD, ma non ha il pre phono integrato.
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Gio Set 19 2019, 17:40

    Alta Fedeltà ha scritto:ma... comprare l'ampli prima delle casse è sempre un rischio, del resto gli ampli entry level sono quelli. Manca NAD, ma non ha il pre phono integrato.
    È una domanda molto stupida e me ne rendo conto, ma purtroppo ho davvero 0 conoscenze in materia. 
    Perché è un rischio? Non si possono poi scegliere delle casse che vadano bene in base al tipo di ampli che prendo?

    Grazie ancora, davvero.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19 2019, 18:04

    Non è affatto stupida la tua domanda. Il motivo per cui è meglio scegliere prima i diffusori è che questi devono essere scelti non in funzione dell'ampli ma in primo luogo dai tuoi gusti personali, in base alla musica che ascolti e all'ambiente in cui andranno inseriti. Perchè sono principalmente i diffusori che andranno a dare il carattere all'impianto.
    In commercio ci sono migliaia di diffusori diversi con timbriche e prestazioni diverse una volta trovati quelli che ti piacciono dopo potrai scegliere un ampli adatto a pilotarli. E anche gli ampli non sono tutti uguali anche loro hanno timbriche diverse che si possono sposare bene o male a seconda di come vengono accoppiati. Inoltre c'è anche l'aspetto elettrico delle impedenze, potenza, SPL e prestazioni che si vogliono raggiungere.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Set 19 2019, 18:28

    Capisci che consigliarti un amplificatore integrato da utilizzare con le tue cuffie è molto difficile..
    E' più facile invece trovare un buon ampli per cuffie.

    Spero di non averti confuso troppo le idee...
     amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 285880
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Ven Set 20 2019, 16:04

    Alta Fedeltà ha scritto:Capisci che consigliarti un amplificatore integrato da utilizzare con le tue cuffie è molto difficile..
    E' più facile invece trovare un buon ampli per cuffie.

    Spero di non averti confuso troppo le idee...
     amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 285880
    In realtà sei stato molto chiaro e ho apprezzato molto i tuoi commenti, mi sa che le idee me le hai schiarite, non confuse  amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 650957

    Confrontandomi con amici che hanno esperienza nel campo hi-fi e considerando che non farei upgrade nel breve periodo, reputo ancora l'integrato la scelta più comoda e funzionale. Per non rimanere fermo, penso che prenderò comunque l'integrato a breve e poi eventualmente volessi valutare i diffusori, mi studierò bene la situazione in base all'ampli che prendo ora. 

    Su quelli citati prima mi sapete dare qualche indicazione?
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Ven Set 20 2019, 21:21

    una soluzione ci sabbe,,,,preampli -cuffia e aggiungi un finalino il prossimo anno
    tipo lo schiit audio  asgard-1  ,  valhalla-1 , jotunheim
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Ven Set 20 2019, 21:26

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Screen10
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Dom Set 22 2019, 18:20

    Un altro amico mi faceva notare che spendo quasi 300€ per le cuffie per poi farle girare con un ampli integrato e non con un ampli dedicato a loro...forse non avrebbe molto senso.

    La confusione aumenta  cheers
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 12:24

    Se già l'integrato è economico, l'uscita cuffie probabilmente sarà ricavata dall'uscita delle casse e abbassato il livello con un partitore resistivo. Per un buon integrato con uscita cuffie dedicata bisogna salire di prezzo, e siccome non sai ancora che diffusori prenderai dovresti scegliere un ampli che sia in grado di pilotare una vasta gamma di diffusori. Come Yamaha A-S2000 sull'usato lo trovi a 800 euro. Avresti un all in one di qualità.
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Lun Set 23 2019, 12:38

    meglio un partitore che un cippettino credo che siano pochi quelli che hanno una uscita cuffia a componenti discreti .....  di qualita e magari anche in classe A....
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Lun Set 23 2019, 12:46

    Ciao ragazzi, grazie ancora per le risposte. 
    800€ di budget è comunque ben oltre quando avevo preventivato, considerando i 300€ del giradischi e i 250€ per le cuffie, volevo spendere massimo altri 300€ per un integrato e valutare nei prossimi mesi eventualmente qualcosa di dedicato per le cuffie da usare magari con altre sorgenti, come il pc. 
    A questo punto però, leggendo discussioni varie qui sul forum e dalle vostre risposte, mi sto rendendo conto che pilotare le Sennheiser con l'amp cuffia di un qualsiasi integrato entry level sarebbe una fesseria non da poco, butterei praticamente i soldi delle cuffie per nulla, non sfruttandole come dovrei.
    A questo punto, a benedire la comodità, vado di phono dedicato e amp cuffia dedicato, così eventualmente posso anche sfruttare bene le cuffie da pc come dicevo prima per la liquida.

    Eliminato il dubbio sull'integrato a questo punto, forse i consigli per il pre phono e l'amp cuffia con o senza eventuale dac mi conviene chiederli nell'altra sezione dedicata alle cuffie, giusto?

    Un'ultima cosa la chiedo: nel caso prendessi un phono sempre di fascia entry level (tipo lo schiit mani 3), come dovrei comportarmi poi con i diffusori? Li collego direttamente al phono o serve un altro pezzo ancora che mi sfugge?
    Scusate la domanda da nabbo, sono davvero alle primissime armi :)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 12:49

    Svalvolato ha scritto:meglio un partitore che un cippettino credo che siano pochi quelli che hanno una uscita cuffia a componenti discreti .....  di qualita e magari anche in classe A....

    https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/hifi_components/a-s2000/index.html

    Nello Yamaha sia phono che uscita cuffie sono a discreti.

    Il partitore se devi utilizzare cuffie a bassa impedenza non va bene. Sul fatto della classe A, anche gli op-amp lavorano in classe A quindi non significa niente.

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 285880
    Heine
    Heine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 19.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Heine Lun Set 23 2019, 12:51

    Alta Fedeltà ha scritto:


    Nello Yamaha sia phono che uscita cuffie sono a discreti.

    Il partitore se devi utilizzare cuffie a bassa impedenza non va bene. Sul fatto della classe A, anche gli op-amp lavorano in classe A quindi non significa niente.

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 285880


    • Color: Midnight blue

    • Transducer principle: Open, dynamic

    • Frequency response: 10 Hz – 41 kHz

    • THD: < 0.05%

    • Nominal impedance: 300 ohm

    • Cable length: 6 ft (1.8 m)

    • Connector: ⅛ in (3.5 mm)

    • Weight without cable: 9.2 oz (260 g)




    Queste le specs delle cuffie. Vanno a 300 ohm :D
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 13:15

    Heine ha scritto:

    Eliminato il dubbio sull'integrato a questo punto, forse i consigli per il pre phono e l'amp cuffia con o senza eventuale dac mi conviene chiederli nell'altra sezione dedicata alle cuffie, giusto?

    Un'ultima cosa la chiedo: nel caso prendessi un phono sempre di fascia entry level (tipo lo schiit mani 3), come dovrei comportarmi poi con i diffusori? Li collego direttamente al phono o serve un altro pezzo ancora che mi sfugge?
    Scusate la domanda da nabbo, sono davvero alle primissime armi :)
    Per il pre phono ti conviene chiedere nella sezione analogico, lo schiit mani 3 mi risulta che sia un ampli per cuffie che fa anche da preamplificatore al quale è possibile collegare attraverso le uscite RCA un finale di potenza stereo oppure un paio di diffusori attivi. Ti permetterà di regolare il volume con la manopola, il telecomando mi pare non ci sia.. forse per l'ascolto in cuffia non è indispensabile ma quando lo utilizzerai con i diffusori penso che sarà scomodo.
    Tieni presente un altra cosa, ha solo un ingresso. Quindi per collegare le varie sorgenti (DAC, gira, ecc) dovrai fare stacca e attacca con i cavi.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 13:21

    Per quanto riguarda l'impedenza delle tue cuffie devi controllare che sia compatibile con l'ampli cuffia. Lo schiit dichiara un range da 8-600 ohm.. quindi va bene.
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Lun Set 23 2019, 13:40

    Alta Fedeltà ha scritto:
    Nello Yamaha sia phono che uscita cuffie sono a discreti.

    Il partitore se devi utilizzare cuffie a bassa impedenza non va bene. Sul fatto della classe A, anche gli op-amp lavorano in classe A quindi non significa niente.

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita 285880
    ottimo lo yama non lo mettevo in discussione , mentre ti metto in discussione gli opa  che x ovvi problemi termici lavorano con correnti irrisorie in classe A ed anche  partitore   non frega nulla  della impedenza :)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 14:04

    Infatti gli op-amp si utilizzano nei preamplificatori e funzionano sempre in classe A!

    Dipende dall'impedenza di uscita del partitore se è alta rispetto a quella delle cuffie la risposta in frequenza fornita dalle cuffia tenderà a seguire il suo modulo d'impedenza.
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Lun Set 23 2019, 16:55

    Alta Fedeltà ha scritto:Infatti gli op-amp si utilizzano nei preamplificatori e funzionano sempre in classe A!

    Dipende dall'impedenza di uscita del partitore se è alta rispetto a quella delle cuffie la risposta in frequenza fornita dalle cuffia tenderà a seguire il suo modulo d'impedenza.
    veramente  stavamo parlando dello stadio finale x cuffie  ....
    il partitore essendo resistivo non ha x sua natura impedenza anzi sara lui stesso che tendera a linearizzare l'impedenza della cuffia comunque a lato pratico incide poco sono secoli che si usa con soddisfazione  ;)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Set 23 2019, 18:08

    Il partitore va a modificare l'impedenza di uscita dell'amplificatore deteriorando il fattore di smorzamento. Bisogna valutare caso per caso. In generale cuffie a bassa impedenza o difficili da pilotare sarebbe meglio evitare di collegarle ad un partitore e preferire un ampli cuffie dedicato.

    Dire classe A non significa per forza che sia a discreti o implichi per forza chissà quale qualità, questo intendevo.
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Mar Set 24 2019, 10:08

    hai ragione in quanto al fattor di smorzamento ma abbassarlo di solito e' buona cosa...Carver metteva 1,5ohm in serie nei suoi finali o come qualsiasi ampli valvolare ....molto dipende dal suo abbiamento

    rigruardo alla classe A, se vera... necessita un certo sforzo muscolare viste le elevate correnti in gioco che incide sul costo e sul peso , un tipico ampli x diffusori pesa sopra ai 26kg x 25watt  con bias a 1,5/2 amper costo componentistica circa 800neuri ....
    un piccolo ampli cuffia in classe A viaggia a circa 100ma x dirti .....

    Ps
    il Df nelle cuffie serve solo timbricamente , non abbiamo la necessita di controllare la massa in movimento un wooferone ;)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 24 2019, 11:13

    Se fai ascolto prevalentemente di vinili in cuffia la parte più importante di tutta la catena diventa la testina. Ti serve qualcosa di accomodante sulle alte frequenze altrimenti rischi di ascoltare sassate e rumore, con successivo declassamento a "schifo" del supporto.

    Il P1 che hai acquistato cosa monta?
    La Rega Carbon?
    Svalvolato
    Svalvolato
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 16.09.19

    amplificatore - Amplificatore integrato - Consigli per neofita Empty Re: Amplificatore integrato - Consigli per neofita

    Messaggio Da Svalvolato Mar Set 24 2019, 16:51

    JacksonPollock interessante la problematica non avendo mai ascoltato il vilnile in cuffia .....

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:26