Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Lun Set 23, 2019 4:23 pm

    Buongiorno ragazzi, ho da poco scoperto l'esistenza di questo forum e ne approfitto per chiedervi un consiglio


    Dopo qualche anno ho deciso di sostituire l'ottimo Lehmann Audio Black Cube Linear con un nuovo amplificatore per cuffie che abbia un DAC integrato, in modo tale da poter sfruttare le cuffie Focal Clear con altre sorgenti come il PC per la musica liquida.
    Al momento le alternative che ho preso in esame sono


    - RME ADI-2 DAC (circa 900€)
    - Oppo HA-1 (usato, circa 1200€) 
    - Chord Hugo 2 (circa 1600€)


    Mi rendo conto che sono tre prodotti estremamente diversi, li ho scelti più che altro per la loro versatilità e per le recensioni lette in rete, dato che purtroppo non ho modo di provarli di persona
    In base alla vostra esperienza, quale dac/ampli lavorerebbe meglio con le Clear?


    grazie mille
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da capitanharlock Lun Set 23, 2019 4:40 pm

    Non potendo provarli io prenderei l'RME, sono tutti Dac ottimi, pare che l'uscita cuffie dell'RME sia eccellente, le Focal sono un carico facile, risparmi pure qualche euro.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da lalosna Lun Set 23, 2019 4:50 pm

    Personalmente ho preferito lo Hugo 2, mi piace come DAC e, sebbene sia un po' stretto per le HD 800s,
    governa molto bene le HE1000 se, 36 Ohm e 96 db, quindi credo con le tue non avrebbe problemi sunny


    _________________
    Cërea...
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Barone Birra Lun Set 23, 2019 10:28 pm

    phoenix_81 ha scritto:Buongiorno ragazzi, ho da poco scoperto l'esistenza di questo forum e ne approfitto per chiedervi un consiglio


    Dopo qualche anno ho deciso di sostituire l'ottimo Lehmann Audio Black Cube Linear con un nuovo amplificatore per cuffie che abbia un DAC integrato, in modo tale da poter sfruttare le cuffie Focal Clear con altre sorgenti come il PC per la musica liquida.
    Al momento le alternative che ho preso in esame sono


    - RME ADI-2 DAC (circa 900€)
    - Oppo HA-1 (usato, circa 1200€) 
    - Chord Hugo 2 (circa 1600€)


    Mi rendo conto che sono tre prodotti estremamente diversi, li ho scelti più che altro per la loro versatilità e per le recensioni lette in rete, dato che purtroppo non ho modo di provarli di persona
    In base alla vostra esperienza, quale dac/ampli lavorerebbe meglio con le Clear?


    grazie mille
    La Clear l'ho sentita con 4 o 5 amplificatori diversi e suonava bene con tutti, è una delle più "universali" come equilibrio timbrico e flessibilità di pilotaggio. Con Hugo 2 vai sul sicuro, ma il RME mi ha sempre incuriosito, a leggere le recensioni potrebbe essere una buona scelta.
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Lun Set 23, 2019 11:27 pm

    Nessuno le ha testate con l'Oppo? Perché fra i tre è quello che trovo più interessante per connettività, costruzione e display.
    Però ho letto in rete alcuni pareri che lo vedono più adatto con cuffie ad alta impedenza e che con cuffie "facili" come le Clear tende ad essere eccessivamente sibilante... confermate?
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da r.spiga Mar Set 24, 2019 9:12 am

    Ciao,

    da possessore di Clear, ti dico che è una cuffia che va con tutto...certo, rende diversamente se collegata ad un Fiio X3 portaile o al LakePeople G109, ma suona veramente bene già con poco.

    mai ascoltato il Leehman, ma perché non lo tieni e prendi un solo DAC ? avresti più libertà in caso di cambi o upgrade futuri...

    ciao
    r
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Mar Set 24, 2019 9:26 am

    r.spiga ha scritto:Ciao,

    da possessore di Clear, ti dico che è una cuffia che va con tutto...certo, rende diversamente se collegata ad un Fiio X3 portaile o al LakePeople G109, ma suona veramente bene già con poco.

    mai ascoltato il Leehman, ma perché non lo tieni e prendi un solo DAC ? avresti più libertà in caso di cambi o upgrade futuri...

    ciao
    r
     
    Il leehman lo lascio collegato all'impianto principale, il dac/ampli da acquistare verrebbe utilizzato principalmente col pc e con altri dispositivi che si trovano altrove.
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da r.spiga Mar Set 24, 2019 4:29 pm

    phoenix_81 ha scritto:
     
    Il leehman lo lascio collegato all'impianto principale, il dac/ampli da acquistare verrebbe utilizzato principalmente col pc e con altri dispositivi che si trovano altrove.

    qualche mese fa stavo valutando un upgrade e nella mia short list erano finiti, oltre al Chord e RME da te citati, anche il Questyle che pare abbia una ottima sinergia con le Clear...

    poi una "provocazione" (senza però conoscere quali siano gli altri dispositivi e se abbiano o meno una uscita USB): perché non considerare un ottimo DAP ?

    ciao
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Mar Set 24, 2019 5:11 pm

    Oltre al PC collegato via USB una Squeezebox Touch con cavo ottico, ma all'occorrenza anche altro

    Comunque ragazzi io di elettronica ci capisco poco e nulla, mi interessa solo ascoltare la musica nel migliori dei modi... allora francamente non riesco a capire come una piccola scatoletta di 400 gr (lo Hugo 2 per intenderci) possa fare il lavoro (anche molto meglio a sentire alcuni) di un bestione come l'Oppo che pesa quasi 6 kg e che è pieno zeppo di componenti. Mi aiutate a capire per favore
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da lalosna Mar Set 24, 2019 5:12 pm

    r.spiga ha scritto:

    qualche mese fa stavo valutando un upgrade e nella mia short list erano finiti, oltre al Chord e RME da te citati, anche il Questyle che pare abbia una ottima sinergia con le Clear...

    poi una "provocazione" (senza però conoscere quali siano gli altri dispositivi e se abbiano o meno una uscita USB): perché non considerare un ottimo DAP ?

    ciao

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear 704751
    Il Questyle ( parlando del 600i che ho ed uso) è un gran bell'amplificatore focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear 775355


    _________________
    Cërea...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da lalosna Mar Set 24, 2019 5:18 pm

    phoenix_81 ha scritto:Oltre al PC collegato via USB una Squeezebox Touch con cavo ottico, ma all'occorrenza anche altro

    Comunque ragazzi io di elettronica ci capisco poco e nulla, mi interessa solo ascoltare la musica nel migliori dei modi... allora francamente non riesco a capire come una piccola scatoletta di 400 gr (lo Hugo 2 per intenderci) possa fare il lavoro (anche molto meglio a sentire alcuni) di un bestione come l'Oppo che pesa quasi 6 kg e che è pieno zeppo di componenti. Mi aiutate a capire per favore

    Non pensare di essere l'unico,ci siam passati tutti, ed in Hi-Fi, da decenni si dice, vero o meno, +Peso --> +Qualità. focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear 650957 

    A prescindere dal peso lordo ci sono enormi differnze concettuali alla base del progetto, che portano, anche, alle differenze di circuitazione.
    Comunque se sei comodo al Nord-Ovest, passa con la cuffia e ti faccio sentire lo Hugo2.
    PS
    Come saprai l'Oppo è fuori produzione ed Oppo si occupa ormai solo di (ottimi) cellulari...


    _________________
    Cërea...
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Mar Set 24, 2019 5:56 pm

    lalosna ha scritto:

    Non pensare di essere l'unico,ci siam passati tutti, ed in Hi-Fi, da decenni si dice, vero o meno, +Peso --> +Qualità. focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear 650957 

    A prescindere dal peso lordo ci sono enormi differnze concettuali alla base del progetto, che portano, anche, alle differenze di circuitazione.
    Comunque se sei comodo al Nord-Ovest, passa con la cuffia e ti faccio sentire lo Hugo2.
    PS
    Come saprai l'Oppo è fuori produzione ed Oppo si occupa ormai solo di (ottimi) cellulari...

    Macchè, sono nel profondo sud  focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear 75961

    Si, so che l'Oppo è fuori produzione, ma ne ho trovato uno in condizioni pari al nuovo a 1200€
    Ecco perché sono parecchio tentato, ma il fatto che sia comunque un prodotto di 5 anni fa e che alcuni in rete parlino dello Hugo e dell'RME come dac migliori, mi fa desistere.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da lalosna Mar Set 24, 2019 6:10 pm

    phoenix_81 ha scritto:
    Ecco perché sono parecchio tentato, ma il fatto che sia comunque un prodotto di 5 anni fa e che alcuni in rete parlino dello Hugo e dell'RME come dac migliori, mi fa desistere.
    Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Cërea...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Ospite Mar Set 24, 2019 6:44 pm

    In base alla vostra esperienza, quale dac/ampli lavorerebbe meglio con le Clear? ha scritto:

    grazie mille

    Ifi Micro iDSD Black Label , perché no?

    ancora oggi è , secondo me , un best buy.. e con le clear ci va a nozze ..
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Barone Birra Mar Set 24, 2019 10:13 pm

    phoenix_81 ha scritto:Oltre al PC collegato via USB una Squeezebox Touch con cavo ottico, ma all'occorrenza anche altro

    Comunque ragazzi io di elettronica ci capisco poco e nulla, mi interessa solo ascoltare la musica nel migliori dei modi... allora francamente non riesco a capire come una piccola scatoletta di 400 gr (lo Hugo 2 per intenderci) possa fare il lavoro (anche molto meglio a sentire alcuni) di un bestione come l'Oppo che pesa quasi 6 kg e che è pieno zeppo di componenti. Mi aiutate a capire per favore
    5,5 kg su 6 sono dovuti a chassis e trasformatore  sunny

    Hai pensato alla prima versione dello Hugo usata, non è che cambi molto e spendi la metà.
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Mar Set 24, 2019 11:23 pm

    Barone Birra ha scritto:
    5,5 kg su 6 sono dovuti a chassis e trasformatore  sunny

    Non è del tutto vero, nell'Oppo c'è molta più circuiteria rispetto allo Hugo 2... poi cosa implichi questo non lo so
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Cricetone Mer Set 25, 2019 9:55 pm

    Ti segnalo il mio sony ta-zh1es. In tutte le recensioni è considerato eccellente. È sia dac che ampli cuffie. Effettua anche un remastering in dsd in tempo reale https://www.amazon.it/Amplificatore-Sony-Resolution-Remastering-tecnologia/dp/B01LHGLAQ8
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Gio Set 26, 2019 9:51 am

    Cricetone ha scritto:Ti segnalo il mio sony ta-zh1es. In tutte le recensioni è considerato eccellente. È sia dac che ampli cuffie. 

    Ti ringrazio, l'avevo già preso in considerazione, ma al momento non ho trovato un prezzo allettante
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 26, 2019 10:37 am

    Costa 1600 su Amazon, ma se lo trovi su ebay risparmi


    _________________
    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    phoenix_81
    phoenix_81
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.09.19

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da phoenix_81 Gio Set 26, 2019 1:02 pm

    Cricetone ha scritto:Costa 1600 su Amazon, ma se lo trovi su ebay risparmi

    Infatti faccio affidamento su ebay, ma al momento non ho trovato nulla di conveniente
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Cricetone Gio Set 26, 2019 7:38 pm

    Devi aspettare. Se ti interessa ho in vendita il mio dac asus essence one, ma non è pubblicato qui l'annuncio.


    _________________
    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da Barone Birra Gio Set 26, 2019 9:54 pm

    phoenix_81 ha scritto:

    Ti ringrazio, l'avevo già preso in considerazione, ma al momento non ho trovato un prezzo allettante
    Non ce n'era uno in vendita nel mercatino?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2131
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    focal - Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear Empty Re: Consiglio acquisto dac/ampli cuffie per Focal Clear

    Messaggio Da remasters Ven Set 27, 2019 8:12 am

    Era il mio ma è stato venduto...

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 12:15 am