Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Staccare la spina
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Staccare la spina

Davide78
Davide78
Member
Member

Numero di messaggi : 86

Staccare la spina Empty Staccare la spina

Messaggio Da Davide78 il Mar Set 24 2019, 21:23

Ciao a tutti mi é venuto un dubbio finito le sessioni d ascolto serali stacco sempre la spina o l interruttore della ciabatta secondo voi è sbagliato? Le elettroniche ne risentono di più o é meglio lasciarle in stanby voi che dite?
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21926

Staccare la spina Empty Re: Staccare la spina

Messaggio Da carloc il Mar Set 24 2019, 21:53

Se le elettroniche hanno l'interruttore usalo. Se non ce l'hanno lasciale pure collegate sotto tensione.

Unica accortezza...staccarle in caso di fenomeni atmosferici particolarmente violenti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9167

Messaggio Da Luca58 il Mer Set 25 2019, 18:20

Io stacco sempre la spina di tutto perche' se sono fuori ed arriva un temporale sto tranquillo. Inoltre, per quello che so, lasciare attaccata la spina serve solo a mantenere in tensione l'alimentazione e quindi il resto va comunque fatto scaldare di nuovo.

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21926

Messaggio Da carloc il Mer Set 25 2019, 19:15

@Luca58 ha scritto: lasciare attaccata la spina serve solo a mantenere in tensione l'alimentazione e quindi il resto va comunque fatto scaldare di nuovo.
Se hai l'interruttore sull'apparecchio hai ragione. Se non ce l'hai vuol dire che il costruttore ha previsto che debba essere lasciato sempre acceso.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
zulele
zulele
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1420

Messaggio Da zulele il Gio Set 26 2019, 12:55

dal punto di vista tecnico non ne ho la minima idea.
Naim -ma anche altri marchi, mi pare- raccomanda di lasciare sempre accesi i suoi apparecchi e quando ho preso un lettore Naim ho provato a farlo e a non farlo. secondo me c'è un miglioramento lasciandoli sempre accesi, ma sono disposto a considerare l'ipotesi che si tratti di psicoacustica....

Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
Luca58
Luca58
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 9167

Messaggio Da Luca58 il Ven Set 27 2019, 12:56

@carloc ha scritto:
Se hai l'interruttore sull'apparecchio hai ragione. Se non ce l'hai vuol dire che il costruttore ha previsto che debba essere lasciato sempre acceso.
Certamente, ma se un temporale mi fotte l'apparecchio mica me lo ridanno nuovo... Staccare la spina 650957  Ad esempio, le mie Aerius non hanno lo stand-by mentre le successive Aerius "i" ce l'hanno; in realta' in stand-by anche i pannelli delle "i" si scaricano e vanno fatti tornare in tensione sia che si accendano le "i" che io riattacchi la spina alle mie. A quel punto il fatto che l'alimentazione delle "i" sia mantenuta in tensione e' ininfluente.

Se un costruttore non mette l'interruttore vuol dire che l'arrivo al riscaldamento ottimale e' molto lungo (per il mio ex pre DR-5 si parlava di un mese...) ma dopo un paio di ore il miglioramento mi sembrava davvero impercettibile, ammesso che ci fosse.

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1619

Messaggio Da calibro il Mar Ott 01 2019, 01:06

@Davide78 ha scritto:Ciao a tutti mi é venuto un dubbio finito le sessioni d ascolto serali stacco sempre la spina o l interruttore della ciabatta secondo voi è sbagliato? Le elettroniche ne risentono di più  o é meglio  lasciarle in  stanby  voi che dite?

Io nei miei modesti impianti uso delle ciabatte dotate di interuttore con le singole elettroniche lasciate tutte sempre su ON e col volume a zero. 
Quando ascolto musica accendo la ciabatta, premo play, alzo il volume e via...dopo massimo mezzora non noto ulteriori miglioramenti nell'impianto con l'A1, mentre con l'altro non noto variazioni dal primo secondo in poi.

Non escludo ovviamente che impianti più pregiati dei miei possano avere maggiori "esigenze".

In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
brizzo
brizzo
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3909

Messaggio Da brizzo il Mar Ott 01 2019, 08:28

Staccare la spina Gretat10
ocio che vi controllo...... affraid
Staccare la spina 775355