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Pre Phono quale scegliere, serve veramente?
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Pre Phono quale scegliere, serve veramente?

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Messaggio Da Pigreco3 il Dom Set 29, 2019 9:58 am

Buona domenica a tutti,
dopo aver cambiato un bel pò di elettroniche nel corso dell'anno ora mi ritrovo con la catena di apparecchiature che ho sempre desiderato da adolescente ma che non mi potevo permettere, vedi in firma.
Adesso mi ritrovo con il seguente dilemma ho un pre phono Cambridge CP1 solo MM ed un preamplificatore McIntosh C42 con ingresso Phono MM.
Vorrei sostituire il Cambridge CP1 con il Pro-Ject tube box S che ho trovato sulla baia a 190€.
Ma mi è sorto un dubbio il mio C42 che ha un'ingresso MM è migliore del Cambridge e del Pro-ject oppure no.
Insomma vale la pena investire dei soldi sul pre-phono?

Grazie a tutti per i consigli


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Messaggio Da pepe57 il Dom Set 29, 2019 12:10 pm

Eventualmente, in linea di massima, penserei ad aggiungere un trasformatore il giorno che comperassi una testina MC.
Poi come sepre dipende da tante cose.
sunny sunny sunny


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Messaggio Da Pigreco3 il Dom Set 29, 2019 12:30 pm

Sì, ma quello che volevo sapere, se è migliore l'ingresso MM del C42 o quella del Cambridge o Pro-ject.
Sinceramente quello che mi intriga di più è il Pro-ject con stadio a valvole.


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Messaggio Da mantraone il Dom Set 29, 2019 1:52 pm

@Pigreco3 ha scritto:Sì, ma quello che volevo sapere, se è migliore l'ingresso MM del C42 o quella del Cambridge o Pro-ject.
Sinceramente quello che mi intriga di più è il Pro-ject con stadio a valvole.

Non conosco gli ultimi modelli del pre-phono della Project, ne avevo una sicuramente non più in produzione, ma passando al Lehmann Black Cube SE II il salto è stato notevole, separazione degli strumenti e dinamica, una gamma media notevolmente migliorata. Se rimani sulle MM mi sento di consigliartelo, lo trovi usato attorno ai 450-500 Euro.

La sezione MC non è male ma provato in confronto diretto con la testina Rega Ania non regge il confronto con il pre-phono Rega Aria, stessa fascia di prezzo ma con questa testina MC non c'era storia.

A mio vedere il pre-phono a valvole, nella fascia bassa del mercato non suona come i pari costo allo stato solido... certo il tu Cambridge è veramente entry level visto il resto del setup...

Ps.... ho visto che usi le isoacoustics gaia III, un commento ? come hanno cambiato il suono dei diffusori?


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Messaggio Da Pigreco3 il Dom Set 29, 2019 3:56 pm

Sinceramente ho messo in firma le Isoacoustics ma mi devono arrivare in settimana, poi ti farò sapere come vanno. Questi supporti sono stati premiati all'EISA 2019, spero che mantengano le promesse.

Questo della Pro-Ject è settabile per MC e MM.

Nel mia situazione attuale è meglio l'ingresso del Pre McIntosh C42 o il Cambridge CP1?


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Messaggio Da carloc il Dom Set 29, 2019 4:09 pm

Sicuramente è migliore l'ingresso phono del McIntosh. Il cambridge è davvero basico.


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Messaggio Da JacksonPollock il Dom Set 29, 2019 4:44 pm

Io rimarrei con quello del McIntosh.
I pre MM degli ampli di questo livello non hanno nulla in meno rispetto alle scatolette esterne di qualsiasi marca.

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Messaggio Da Pigreco3 il Dom Set 29, 2019 4:51 pm

Anche perché avendo acquistato successivamente il C42, non ho mai provato a collegarlo al piatto direttamente ma ho sempre lasciato il Cambridge in mezzo.

Mi sa che una prova di ascolto la meriti tutta.


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Messaggio Da carloc il Dom Set 29, 2019 5:02 pm

Direi proprio di si.


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Messaggio Da carbonizer il Dom Set 29, 2019 7:37 pm

Mah ... mi stupisco del fatto che hai il Cambridge phono e non lo hai ancora provato/confrontato ... provalo e prova a farti un opinione da condividere con il forum ...
Detto ciò, anche io dubito che quel Cambridge possa essere migliore del c42 però se è vero che i gusti son gusti non vedo il perche poi alla fine non debba piacerti .
Detto ciò , imho con il c42 ci vorrebbe qualcosa di più significativo di un phono Project anche se a valvole, dove oltretutto le valvole sono abbastanza virtuali , consiglierei dal black cube (ma nel tuo caso non lo statement) a salire .


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Messaggio Da JacksonPollock il Dom Set 29, 2019 7:40 pm

Se vuole salire da quel pre-phono per me deve andare su quelli dell'ordine delle mille sberle... Ammesso che abbia senso salire tanto di livello per una MM (secondo me no).
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Messaggio Da mantraone il Dom Set 29, 2019 8:53 pm

@carloc ha scritto:Sicuramente è migliore l'ingresso phono del McIntosh. Il cambridge è davvero basico.

anche secondo il sottoscritto


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Messaggio Da Pigreco3 il Dom Set 29, 2019 11:13 pm

Non ho provato l'ingresso phono del C42 per pigrizia più che altro era collegato sul precedente pre che era il C712 sempre McIntosh, comunque questa sera ho già tolto il Cambridge e domani sera mi ascolterò alcuni vinili per capire bene la differenza.

Poi vi farò sapere.


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Messaggio Da martin logan il Lun Set 30, 2019 8:58 am

Ho avuto (all'inizio) un prePH Cambridge Audio basic, ma passare a modelli di pari costo o di poco superiori non mi ha mai interessato. Quando ho potuto ne ho presi 2 nella fascia di 800 / 1000 euro ciascuno (uno a valvole e uno a stato solido). Quando sono abbinati a una buona testina non senti un pelino meglio, è un altro mondo - decisamente. Il mio problema è trovare gli abbinamenti "giusti", ma è appunto un problema MIO (avendo più giradischi / testine).
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Messaggio Da Franz84 il Lun Set 30, 2019 7:59 pm

Per quella che è la mia esperienza personale, il pre phono o stadio phono, interno al pre o esterno che sia, è un elemento di rilevanza enorme sulla resa finale, ed inserire un modestissimo pre phono in una catena di livello è a mio avviso un grave errore.. non si può neanche paragonare lo stadio phono del c42 al Cambridge indicato, anche io ne consiglio l'utilizzo con mc e sut. Per avere un ottimo stadio phono esterno ci vogliono i soldini .. io ho avuto il decade che ora a listino è quotato 2k, e confermo la bontà dei lehmann .. c'è di.molto.meglio, ma si sale di brutto di prezzo.. ovviamente secondo me .. 🤗🤗


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Messaggio Da heartbreaker il Lun Set 30, 2019 9:57 pm

@JacksonPollock ha scritto:.... Ammesso che abbia senso salire tanto di livello per una MM (secondo me no).

Affermazione difficile santa ; mai provata una grado Statement? O una Soundsmith The Voice? O una Decca top? O una Music maker? Ovviamente con pre "tosti": mi vengono in mente Convergent, Audio Research, Klyne, Conrad-Johnson, Jadis, Aesthetix, VTL. Sicuramente ne dimentico altri. Ci sono anche alternative  più economiche ben suonanti, insomma c'è da scegliere se uno vuole. Solo che bisogna un po' informarsi ed essere preparati ad un esborso
"disinvolto".
Peraltro anche con testine più economiche, ma scelte bene, si possono avere ottimi risultati, sempre che le si faccia rendere a dovere, quindi con piatti, bracci e pre phono( e cavi) che siano "adeguati alla bisogna".
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Messaggio Da Franz84 il Lun Set 30, 2019 10:04 pm

Io ho provato decca reference con convergent caricata a 33kohms .. un grande sentire 😎😎


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Messaggio Da Pigreco3 il Lun Set 30, 2019 10:11 pm

Questa sera ho ascoltato un paio di vinili e mi sembra che effettivamente le cose siano migliorate, gli strumenti e la voce sono più dettagliati.
Proseguirò nei prossimi giorni ad ascoltare le differenze.

In attesa di scegliere il pre phono rimango con il collegamento al C42, sono sicuro che più si sale con il prezzo e migliore è il risultato, ed ovviamente per i risultati migliori lo stilo MC è la base di partenza.

Franz84 complimenti per il tuo avatar, Fausto mi piace tantissimo l'ho scoperto da poco purtroppo, mi dispiace per la Sua scomparsa prematura.


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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Set 30, 2019 10:17 pm

@hearthbreaker Ma perché questa gara a chi ce l'ha più grosso... 😂

Hai letto la discussione e l'impianto dell'amico che ci chiede consiglio? Ora se vuoi raccontarmi la storiella che una Grado Gold suona da panico con un pre-phono da 4000 Euro e 800 Euro di cavi... Fai pure, prendo i popcorn... Pre Phono quale scegliere, serve veramente? 625723
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Messaggio Da roby54 il Lun Set 30, 2019 10:34 pm

Beh.....le Nagaoka dalla 200 (compresa) in su (sono moving iron ma assimilabili alle mm) e un gran sentire Pre Phono quale scegliere, serve veramente? 1f60b
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Messaggio Da Franz84 il Lun Set 30, 2019 10:35 pm

Sono contento che ti piaccia la musica di Mesolella e degli Avion Travel, alla fine è la musica quel che conta di più Pre Phono quale scegliere, serve veramente? 625723 ero anche certo che avresti preferito il suono dello stadio phono del c42. Comunque se ti soddisfa non vedo perché cambiare stadio phono, per avere di meglio dovresti spendere molto, ed i soldi risparmiati li potresti invece investire in un'ottima testina,sia mm sia mc con suo sut, od anche mc alta uscita. Lo stilo cmq non è mc, ma indica il diamante posto al termine del cantilever, che avrà la forma del taglio adottata dal produttore. Mc sta per moving coil, bobina mobile .. lo dico solo perché hai scritto stilo mc, non certo per fare il saputello .. ma che testina usi attualmente?


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Messaggio Da heartbreaker il Lun Set 30, 2019 10:35 pm

Certo che la ho letta. Proprio per quello ho detto ciò che ho detto. Spendere dei soldi, per quanto pochi, inutilmente non gli serve. Allora mettiamo in prospettiva quanto di importante offre il mercato, così si fa una idea di quello che si può avere e a quale prezzo.
Vogliamo pensare che un pre  phono da 200 Euro possa andare bene quanto uno da 4000? Vogliamo pensare che una Grado Gold suoni alla stessa maniera con i due pre? Certo una Grado Gold non va tanto lontano anche con un pre da 4000 Euro; solo che con uno da 200  è difficile sapere quanto lontano può andare.
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Messaggio Da JacksonPollock il Lun Set 30, 2019 10:49 pm

Questa cosa l'abbiamo già appurata nei primi tre/quattro messaggi: il pre phono che fa suonare bene quella Grado ce l'ha già nel suo McIntosh.

Ora prendendo un pre da 2000 Euro a salire suona meglio?
Sicuramente un po' meglio... Ma bisogna vedere quanto vale quel "po'". Da ex possessore di Grado di quella serie nutro seri dubbi... La testina in questione è una di quelle con l'uscita più alta in commercio... Quando hai una preamplificazione di qualità sei in barca.. Salendo diventa un collo di bottiglia ed è come spremere il succo dalle rape.

PS. La Grado Gold non è una rapa, ottima testina con giusto equilibrio di grinta e classe, con i McIntosh l'abbinamento è già di altissimo livello.
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Messaggio Da Franz84 il Lun Set 30, 2019 10:58 pm

Quoto Jackson, e ribadisco che il c42 è già un livello alto .. non sono mica così sicuro che pre phono da 2000 euro vada tanto meglio .. poi se si parla di stadi phono di livello assoluto si parla anche di altre cifre. Io terrei il c42 ed investirei sulla testina. Il c42 è superiore alla Grado Gold


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Messaggio Da Pigreco3 il Lun Set 30, 2019 11:09 pm

Leggendo questi post mi rendo conto che devo partire dalla testina per poi passare eventualmente per un'ottimo stadio pre phono, tanto per rimanere in famiglia potrebbe essere MP100.

Ma allora se volessi salire, cosa mi consigliereste come testina MM.


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