Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon DL-103 KO
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Denon DL-103 KO

sledgehammer
sledgehammer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 332

Denon DL-103 KO Empty Denon DL-103 KO

Messaggio Da sledgehammer il Lun Ott 07 2019, 18:30

Buongiorno a tutti .

Durante le pulizie del ambiente dove tengo l'impianto , la zelante "addetta" alle pulizie mi ha tranciato di netto il cantilever .

Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

Grazie per i contributi

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17546

Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

Messaggio Da carloc il Lun Ott 07 2019, 21:11

Si può fare, prova a sentire audiosilente (Simone Lucchetti).

Se ricordo bene può anche sistemarla con uno stilo di maggiore qualità dell'originale.

Alla fine potresti ritrovarti con una DL103 "Abarth"  Denon DL-103 KO 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1691

Messaggio Da alanford il Lun Ott 07 2019, 22:53

bah, non so se valga la pena farla sistemare oppure comperarne una nuova

comunque ottimo il consiglio di carloc Denon DL-103 KO 1f600
Banano
Banano
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 11463

Messaggio Da Banano il Mar Ott 08 2019, 00:22

A livello tecnico ed  economico non ne ho la più che minima idea....credo che se Carlo te lo consiglia, significa che si può fare! ... tuttavia il mio consiglio è di capire TE stesso, cioè quanto ti potrebbe influenzare sapere di averla "rattoppata" o averla di produzione, questo a prescindere dall'efficacia della riparazione

[i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
High-End
High-End
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 111

Messaggio Da High-End il Mar Ott 08 2019, 09:08

Senti Simone Lucchetti Embarassed

Io ho venduto una A-100 praticamente nuova (e' una DL103 anniversary) per prendere una DL-103 elaborata da Simone con corpo in grafite e stilo Shibata.
Un altro pianeta, ora puo' competere con testine nettamente superiori, altro che rattoppo Laughing
zulele
zulele
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1010

Messaggio Da zulele il Mar Ott 08 2019, 10:09

è successa una cosa del genere a mio fratello, con una Dynavector -ma credo ciò cambi poco.
nel suo caso, il cantilever era stato traciato quasi alla radice, e credo che questo aspetto invece faccia una grande differenza.
ha chiesto a Torlai che gli aveva consigliato di lasciar perdere e rassegnarsi a dare degna sepoltura alla sua DV; un altro (secondo me era Lucchetti, mio fratello non ricorda ma dice che NON era Lucchetti bensì un altro tecnico di Roma) gli ha proposto di attaccare un nuovo cantilever al moncherino restante dell'originale.
personalmente dal punto di vista meccanico avevo dubbi sulla solidarizzazione di una 'leva' a un moncherino così corto, e suppongo che avrebbe cambiato il suono della testina. come avrete capito, mio fratello alla fine ha lasciato perdere.
mio fratello (a cui ho chiesto info) non ricorda esattamente il preventivo dell'intervento, ma era un numero a 3 cifre, dell'ordine insomma di alcune centinaia di euro (suppongo dipenda anche dal costo del cantilever della 103 rispetto a quello della DV di mio fratello).

se nel tuo caso è rimasto ancora un pezzo di cantilever abbastanza lungo per garantire una solidarizzazione veramente efficace col nuovo, e se il prezzo fosse di poche decine di euro ci penserei; se dovessi metterci da un centinaio (ma anche meno) di euro in su, e se fossi innamorato della DL-103, francamente preferirei prenderne una nuova (oppure una usata ma integra), e non certo per mancanza di stima per Torlai, Lucchetti o altri.

opinione personalissima.

Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue - prephono Rega IOS - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
carbonizer
carbonizer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 142

Messaggio Da carbonizer il Mar Ott 08 2019, 10:18

@sledgehammer ha scritto:Buongiorno a tutti .

Durante le pulizie del ambiente dove tengo l'impianto , la zelante "addetta" alle pulizie mi ha tranciato di netto il cantilever .

Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

Grazie per i contributi
Buongiorno,
Imho dipende, se la vuoi rimettere solamente a posto, riparare è facile che il gioco non valga la candela anche inbase al prezzo del nuovo ed avresti una cosa rattoppata.
Però potresti avere il desiderio di averla in versione "super" in tal caso con qualche stilo esoterico e qualche altra mod potresti riavere indietro una testina degna di nota.
Al consiglio di Carloc su AudioSilente, aggiungo anche Torlai.

PS: alle addette alle pulizie sono interdetti tutti i posti nelle vicinanze di apparecchiature e cavi, strumenti di misura. E con qualcuna ci ho anche dovuto discutere.

Ultima modifica di carbonizer il Mar Ott 08 2019, 10:24, modificato 1 volta

Phono: Vacuum state diy
Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 with tube output diy
Turntable Rega / Denon Dp3000 DD + Da305 and Da303 tonearm

“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”

zulele
zulele
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1010

Messaggio Da zulele il Mar Ott 08 2019, 10:21

@carbonizer ha scritto:Però potresti avere il desiderio di averla in versione "super" in tal caso con qualche stilo esoterico e qualche altra mod potresti riavere indietro una testina degna di nota.

giusta precisazione.
il mio intervento era riferito solo (e comunque senza certezze assolute) a una riparazione; se si passa direttamente all'abarthizzazione è un altro discorso.
però credo voglia dire, di fatto, cambiare testina.

Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue - prephono Rega IOS - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
sledgehammer
sledgehammer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 332

Messaggio Da sledgehammer il Mar Ott 08 2019, 14:53

Grazie a tutti per gli interventi .

Ho mandato una mail a AS che mi ha prontamente risposto.

Dice che se ho la parte mozzata si può riparare con 50 - 60 euro .

Purtroppo niente parte mozzata , se deve sostituire cantilever ne avrebbe a disposizione uno in boro shibata che porterebbe la testina ad un altro livello .

La cifra prospettata mi andrebbe anche bene . Credo che andrò in questa direzione .

Mantenere l'originalità non è mia priorità , mi interessa che "suoni" .

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da High-End il Mar Ott 08 2019, 21:47

@sledgehammer ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi .

Ho mandato una mail a AS che mi ha prontamente risposto.

Dice che se ho la parte mozzata si può riparare con 50 - 60 euro .

Purtroppo niente parte mozzata , se deve sostituire cantilever ne avrebbe a disposizione uno in boro shibata che porterebbe la testina ad un altro livello .

La cifra prospettata mi andrebbe anche bene . Credo che andrò in questa direzione .

Mantenere l'originalità non è mia priorità , mi interessa che "suoni" .

Bravo, è proprio quello che ti suggerivo di fare😉
Franz84
Franz84
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 205

Messaggio Da Franz84 il Mar Ott 08 2019, 22:57

Lucchetti, persona seria ed onesta oltre che simpaticissima, ti farà cantare la 103 come non l'hai mai sentita, con boro e shibata. Poi potresti sgusciarla e sostituire il body con corpo in grafite. Non la riconoscerai più, altro che rattoppo.

Pre Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Finale Accuphase P500 - Giradischi Technics SL 1200G - Braccio suppletivo Ortofon RMG 212 - Thorens TD 125 - Testine Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - SUT Fidelity Research XG5 - Uesugi UBROS 5 Low - Accuphase DP 55V - Diffusori ProAC 140 MK 2
High-End
High-End
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da High-End il Mer Ott 09 2019, 13:40

@Franz84 ha scritto:Lucchetti, persona seria ed onesta oltre che simpaticissima, ti farà cantare la 103 come non l'hai mai sentita, con boro e shibata. Poi potresti sgusciarla e sostituire il body con corpo in grafite. Non la riconoscerai più, altro che rattoppo.

quoto parola per parola applausi
Poonie
Poonie
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 137

Messaggio Da Poonie il Mer Ott 09 2019, 20:37

Io attendo feedback post-abarthizzazione, hai visto mai che mi capiti la stessa disavventura.
Certo è proprio meglio interdire certe zone, non oso immaginare se si fosse trattato di testina a quattro cifre.

La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2019, 16:03