Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon DL-103 KO
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DL-103 KO

    sledgehammer
    sledgehammer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : BG Motociclante

    Denon DL-103 KO Empty Denon DL-103 KO

    Messaggio Da sledgehammer Lun Ott 07 2019, 18:30

    Buongiorno a tutti .

    Durante le pulizie del ambiente dove tengo l'impianto , la zelante "addetta" alle pulizie mi ha tranciato di netto il cantilever .

    Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

    Grazie per i contributi


    _________________
    Mauro
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da carloc Lun Ott 07 2019, 21:11

    Si può fare, prova a sentire audiosilente (Simone Lucchetti).

    Se ricordo bene può anche sistemarla con uno stilo di maggiore qualità dell'originale.

    Alla fine potresti ritrovarti con una DL103 "Abarth"  Denon DL-103 KO 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Lun Ott 07 2019, 22:53

    bah, non so se valga la pena farla sistemare oppure comperarne una nuova

    comunque ottimo il consiglio di carloc Denon DL-103 KO 1f600
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Banano Mar Ott 08 2019, 00:22

    A livello tecnico ed  economico non ne ho la più che minima idea....credo che se Carlo te lo consiglia, significa che si può fare! ... tuttavia il mio consiglio è di capire TE stesso, cioè quanto ti potrebbe influenzare sapere di averla "rattoppata" o averla di produzione, questo a prescindere dall'efficacia della riparazione


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da High-End Mar Ott 08 2019, 09:08

    Senti Simone Lucchetti Embarassed

    Io ho venduto una A-100 praticamente nuova (e' una DL103 anniversary) per prendere una DL-103 elaborata da Simone con corpo in grafite e stilo Shibata.
    Un altro pianeta, ora puo' competere con testine nettamente superiori, altro che rattoppo Laughing
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da zulele Mar Ott 08 2019, 10:09

    è successa una cosa del genere a mio fratello, con una Dynavector -ma credo ciò cambi poco.
    nel suo caso, il cantilever era stato traciato quasi alla radice, e credo che questo aspetto invece faccia una grande differenza.
    ha chiesto a Torlai che gli aveva consigliato di lasciar perdere e rassegnarsi a dare degna sepoltura alla sua DV; un altro (secondo me era Lucchetti, mio fratello non ricorda ma dice che NON era Lucchetti bensì un altro tecnico di Roma) gli ha proposto di attaccare un nuovo cantilever al moncherino restante dell'originale.
    personalmente dal punto di vista meccanico avevo dubbi sulla solidarizzazione di una 'leva' a un moncherino così corto, e suppongo che avrebbe cambiato il suono della testina. come avrete capito, mio fratello alla fine ha lasciato perdere.
    mio fratello (a cui ho chiesto info) non ricorda esattamente il preventivo dell'intervento, ma era un numero a 3 cifre, dell'ordine insomma di alcune centinaia di euro (suppongo dipenda anche dal costo del cantilever della 103 rispetto a quello della DV di mio fratello).

    se nel tuo caso è rimasto ancora un pezzo di cantilever abbastanza lungo per garantire una solidarizzazione veramente efficace col nuovo, e se il prezzo fosse di poche decine di euro ci penserei; se dovessi metterci da un centinaio (ma anche meno) di euro in su, e se fossi innamorato della DL-103, francamente preferirei prenderne una nuova (oppure una usata ma integra), e non certo per mancanza di stima per Torlai, Lucchetti o altri.

    opinione personalissima.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da carbonizer Mar Ott 08 2019, 10:18

    sledgehammer ha scritto:Buongiorno a tutti .

    Durante le pulizie del ambiente dove tengo l'impianto , la zelante "addetta" alle pulizie mi ha tranciato di netto il cantilever .

    Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

    Grazie per i contributi
    Buongiorno,
    Imho dipende, se la vuoi rimettere solamente a posto, riparare è facile che il gioco non valga la candela anche inbase al prezzo del nuovo ed avresti una cosa rattoppata.
    Però potresti avere il desiderio di averla in versione "super" in tal caso con qualche stilo esoterico e qualche altra mod potresti riavere indietro una testina degna di nota.
    Al consiglio di Carloc su AudioSilente, aggiungo anche Torlai.


    PS: alle addette alle pulizie sono interdetti tutti i posti nelle vicinanze di apparecchiature e cavi, strumenti di misura. E con qualcuna ci ho anche dovuto discutere.


    Ultima modifica di carbonizer il Mar Ott 08 2019, 10:24 - modificato 1 volta.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Denon DL-103 KO 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da zulele Mar Ott 08 2019, 10:21

    carbonizer ha scritto:Però potresti avere il desiderio di averla in versione "super" in tal caso con qualche stilo esoterico e qualche altra mod potresti riavere indietro una testina degna di nota.

    giusta precisazione.
    il mio intervento era riferito solo (e comunque senza certezze assolute) a una riparazione; se si passa direttamente all'abarthizzazione è un altro discorso.
    però credo voglia dire, di fatto, cambiare testina.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    sledgehammer
    sledgehammer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 356
    Data d'iscrizione : 05.02.12
    Località : BG Motociclante

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da sledgehammer Mar Ott 08 2019, 14:53

    Grazie a tutti per gli interventi .

    Ho mandato una mail a AS che mi ha prontamente risposto.

    Dice che se ho la parte mozzata si può riparare con 50 - 60 euro .

    Purtroppo niente parte mozzata , se deve sostituire cantilever ne avrebbe a disposizione uno in boro shibata che porterebbe la testina ad un altro livello .


    La cifra prospettata mi andrebbe anche bene . Credo che andrò in questa direzione .

    Mantenere l'originalità non è mia priorità , mi interessa che "suoni" .


    _________________
    Mauro
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da High-End Mar Ott 08 2019, 21:47

    sledgehammer ha scritto:Grazie a tutti per gli interventi .

    Ho mandato una mail a AS che mi ha prontamente risposto.

    Dice che se ho la parte mozzata si può riparare con 50 - 60 euro .

    Purtroppo niente parte mozzata , se deve sostituire cantilever ne avrebbe a disposizione uno in boro shibata che porterebbe la testina ad un altro livello .


    La cifra prospettata mi andrebbe anche bene . Credo che andrò in questa direzione .

    Mantenere l'originalità non è mia priorità , mi interessa che "suoni" .

    Bravo, è proprio quello che ti suggerivo di fare😉
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Mar Ott 08 2019, 22:57

    Lucchetti, persona seria ed onesta oltre che simpaticissima, ti farà cantare la 103 come non l'hai mai sentita, con boro e shibata. Poi potresti sgusciarla e sostituire il body con corpo in grafite. Non la riconoscerai più, altro che rattoppo.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    High-End
    High-End
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 316
    Data d'iscrizione : 15.03.13
    Località : nei dintorni del Papa

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da High-End Mer Ott 09 2019, 13:40

    Franz84 ha scritto:Lucchetti, persona seria ed onesta oltre che simpaticissima, ti farà cantare la 103 come non l'hai mai sentita, con boro e shibata. Poi potresti sgusciarla e sostituire il body con corpo in grafite. Non la riconoscerai più, altro che rattoppo.

    quoto parola per parola applausi
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Mer Ott 09 2019, 20:37

    Io attendo feedback post-abarthizzazione, hai visto mai che mi capiti la stessa disavventura.
    Certo è proprio meglio interdire certe zone, non oso immaginare se si fosse trattato di testina a quattro cifre.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 28 2019, 20:30

    zulele ha scritto:

    giusta precisazione.
    il mio intervento era riferito solo (e comunque senza certezze assolute) a una riparazione; se si passa direttamente all'abarthizzazione è un altro discorso.
    però credo voglia dire, di fatto, cambiare testina.
    In ogni caso abartizzi se la ripari . 

    Io ne feci riparare una mandandola direttamente a Benz ,,,, era su corpo in grafite ed alla fine con stilo geiger Sembrava,,nel bene e nel male ,,,più una glider che una 103r .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Lun Ott 28 2019, 20:50

    Difatti Lucchetti monta su il taglio shibata, contact line, non certo il fitz Gyger. Se alla 103 togli il contatto bello pieno dai solchi elimini quella bella presenza che la contraddistingue.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 28 2019, 20:52

    Franz84 ha scritto:Difatti Lucchetti monta su il taglio shibata, contact line, non certo il fitz Gyger. Se alla 103 togli il contatto bello pieno dai solchi elimini quella bella presenza che la contraddistingue.
    Esatto . 
    La 103 quella è ,,, se quella deve restare , per me eh !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da ogiad Mar Ott 29 2019, 15:47

    Amazon vende la testina oggetto del topic a 188 euro … al momento rimangono solo 4 esemplari disponibili.


    _________________
    Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da zulele Mar Ott 29 2019, 19:39

    Nimalone65 ha scritto:
    In ogni caso abartizzi se la ripari . 

    Io ne feci riparare una mandandola direttamente a Benz ,,,, era su corpo in grafite ed alla fine con stilo geiger Sembrava,,nel bene e nel male ,,,più una glider che una 103r .
    ecco, appunto.
    poi uno può decidere che gli piace anche di più, ma non è più lei.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Mer Ott 30 2019, 12:24

    sledgehammer ha scritto:Buongiorno a tutti .

    Durante le pulizie del ambiente dove tengo l'impianto , la zelante "addetta" alle pulizie mi ha tranciato di netto il cantilever .

    Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

    Grazie per i contributi
    Per curiosità, se non sono indiscreto, cosa usi per interfacciare la DL103 all'amplificatore?
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Sab Nov 02 2019, 20:28

    La 103 va su con i sut, la liscia 1:10, la R 1:20, possibilmente da au 103 in su. Cmq, per ravvivare la discussione, lo stilo conico si mangia letteralmente i dettagli, lo shibata aumenta a dismisura il dettaglio, ed il cantilever in boro aumenta velocità ed elimina molte interferenze da vibrazioni, rispetto all'originale in alluminio. Ma ancora più interessante, con quale massa la fate suonare?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Dom Nov 03 2019, 12:40

    Franz84 ha scritto:possibilmente da au 103 in su.
    Quindi se ho ben capito, rimanendo per esempio su Denon, no AU320 per rimanere in tema di risultati tangibili.
    Però vale a dire che non si può prescindere da un budget minimo di circa tre volte il valore della 103 liscia nuova.
    Se ci si aggiunge il costo del pre phono, la DL103 è trattata da vera regina. Laughing
    Mi chiedo se un buon pre phono a tubi possa rappresentare una valida alternativa al SUT, perchè sono ben consapevole che la qualità si paga, ma i prezzi di questi componenti passivi ad oggi mi sembra incidano non poco, almeno per me.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Dom Nov 03 2019, 12:52

    Esatto .. ragione per cui molti appassionati sgamati la rifuggono. Non è un best buy perché per cantare abbisogna di bracci ad alta massa e step up costosi. Au 103 costava circa 600 euro nuovo, ovvero quasi 3 volte la 103 liscia. Se pero' la si sguscia, si cambia cantilever e stilo, e la si abbina a bracci e sut adeguati, compete a mio avviso con testine da 2000 euro. L'au 320 e' molto, molto modesto,e non è in grado di farla suonare bene. Ma presterei ancora più attenzione alla massa del braccio. Ci sono alcune testine vintage che non senza fatica si prendono a prezzo decente, che poi andrebbero restaurate, ed in grado di sfoggiare a mio avviso prestazioni simili a top di gamma attuali. Penso su tutte alla monster 1000, che disintegra letteralmente tutte le denon 103 da me possedute


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Lun Nov 04 2019, 12:41

    Certo il prezzo della Monster è un'altra cosa rispetto alla DL103.
    Comunque analisi interessante la tua, che permette di capire le diverse "facce" della Denon.
    Non ricordo la tua combinazione per la DL103: SL1200G + RMG212?
    Fabio Bari
    Fabio Bari
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 273
    Data d'iscrizione : 14.05.11
    Località : Taranto

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Fabio Bari Mer Nov 06 2019, 12:01

    sledgehammer ha scritto:
    Si puo' farla riparare ? Se si' da chi ? E soprattutto vale la pena o la riparazione costa come un testina nuova?

    Se vuoi farla riparare ma contemporaneamente migliorarla io mi rivolgerei a Cartridge Lab di Roma .

    http://www.cartridgelab.it/


    _________________
    - amplificazione : integrato Lavardin IS-X Reference ;
    - diffusori : ProAc Studio Monitor 100 su stand Kudos S-50 ;
    - sorgenti digitali : lettore cd YBA Classic Player , music server Cocktail Audio X-12 ;
    - sorgente analogica : giradischi Michell Gyro SE , braccio The Wand Plus unipivot , testina MC Dynavector XX2 Mk2 , pre-phono Remton 383 Mk2 ( valvole ECC83) ;
    - cavi di potenza Reson LSK , interconnessione Reson TSC / Neotech NEI-3001 Mk3 , alimentazione DH-Labs Power Plus e WireWorld Stratus , ciabatta WireWorld Matrix 2 ;
    - portaelettroniche Solidsteel 5.3
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon DL-103 KO Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 08 2019, 19:42

    Caro Poonie, la 103 sia liscia che R la faccio suonare, a dire il vero soltanto di rado e sempre meno, sul braccio RMG 212, dove si esprime a mio avviso al meglio. Molti appassionati ritengono che sia sufficiente una massa media, tipo 14 grammi, ma all'aumentare della massa del braccio la testina migliora drammaticamente, per lo meno nelle prove che io ho fatto. Non a caso il buon Daniele di Cartridge Lab zavorra internamente le 103 da lui modificate, per migliorarne la resa sonica finale. La monster 1000, che ormai non si trova più nell'usato perché con ogni evidenza la voce è molto circolata, è secondo me una delle migliori testine mai costruite nella storia dell'hi fi, e quando capita a 400/500 euro sarebbe da prendere senza se e senza ma. Poi va restaurata completamente perché le sospensioni se ne sono andate, così come lo stilo mr. I ricambi sono originali namiki e torna al suo massimo splendore, con una dinamica ed una presenza che la denon, che eccelle su tali parametri, si sogna. Non esiste nessuna testina nuova di attuale produzione da 1000 euro che sia in grado di eguagliare la monster 1000. Ci sono oggetti secondo me senza tempo, riusciti particolarmente bene, e la 1000 è uno di quegli oggetti. A detta sia di Cartridge Lab sia del buon Lucchetti il corpo della 1000 è di qualità nettamente superiore al materiale oggi usato da Nakatsuka nelle ottime zyx, il che è tutto dire. Se trovo, e sarà sempre più difficile, la sigma 2000, che differisce per le bobine in oro, mi piacerebbe montare il cantilever in diamante e valutare le diffenze rispetto alle bobine in rame con cantilever in boro, sempre stilo micro ridge.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:41