Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon DL-103 KO


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 08 2019, 19:42

    Caro Poonie, la 103 sia liscia che R la faccio suonare, a dire il vero soltanto di rado e sempre meno, sul braccio RMG 212, dove si esprime a mio avviso al meglio. Molti appassionati ritengono che sia sufficiente una massa media, tipo 14 grammi, ma all'aumentare della massa del braccio la testina migliora drammaticamente, per lo meno nelle prove che io ho fatto. Non a caso il buon Daniele di Cartridge Lab zavorra internamente le 103 da lui modificate, per migliorarne la resa sonica finale. La monster 1000, che ormai non si trova più nell'usato perché con ogni evidenza la voce è molto circolata, è secondo me una delle migliori testine mai costruite nella storia dell'hi fi, e quando capita a 400/500 euro sarebbe da prendere senza se e senza ma. Poi va restaurata completamente perché le sospensioni se ne sono andate, così come lo stilo mr. I ricambi sono originali namiki e torna al suo massimo splendore, con una dinamica ed una presenza che la denon, che eccelle su tali parametri, si sogna. Non esiste nessuna testina nuova di attuale produzione da 1000 euro che sia in grado di eguagliare la monster 1000. Ci sono oggetti secondo me senza tempo, riusciti particolarmente bene, e la 1000 è uno di quegli oggetti. A detta sia di Cartridge Lab sia del buon Lucchetti il corpo della 1000 è di qualità nettamente superiore al materiale oggi usato da Nakatsuka nelle ottime zyx, il che è tutto dire. Se trovo, e sarà sempre più difficile, la sigma 2000, che differisce per le bobine in oro, mi piacerebbe montare il cantilever in diamante e valutare le diffenze rispetto alle bobine in rame con cantilever in boro, sempre stilo micro ridge.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 09 2019, 13:45

    Dalle tue considerazioni c'è da rimanere estasiati, è chiaro che sono stralci di riproduzione analogica ai massimi livelli che io posso solo immaginare. 
    Interessanti le tue rilevazioni sulla massa del braccio da accoppiare alla DL103, ma non so ancora se in merito usi base Technics o Thorens, o su quale dei due secondo te la Denon si esprime meglio, coll'RMG 212.
    Mi interessava particolarmente una tua nota su DL103 + 1200G in funzione di quello che potrebbe essere l'abbinamento DL103 + SL1200 (e derivati) + braccio originale (la cui massa mi sembra possa essere abbastanza consona alla Denon), ammesso che le due situazioni siano affiancabili.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Sab Nov 09 2019, 15:15

    Mi scuso per la digressione off topic sulla monster, sono considerazioni che a dire il vero non andrebbero condivise pubblicamente perché trovare questi oggetti sta diventando sempre più difficile .. detto ciò la 103 viaggia senza problemi sul braccio in magnesio del 1200G, utilizzando uno shell bello pesante, 20 grammi circa diciamo. Sul rmg 212 suona ancora meglio, trattandosi di un braccio da oltre 30 grammi a bilanciamento dinamico. Quello che io ho sperimentato, ed è condiviso sia da Luccchetti che da Daniele di cartridge lab, è una maggiore naturalezza della gamma media e alta, maggiore presenza e dinamica all'aumentare della massa con la 103. Anche se c'è chi si ostina ad usarla con bracci tipo rega, l'abbinamento è completamente sbagliato. Anche la formuletta di calcolo della fr da jap in Europa è secondo me sbagliata, del tutto. La 103 non ha cedevolezza di 11 cu a 10 hertz, la cu di 5 100 hertz non va moltiplicata per due. Questo quello che ho capito dp anni di sbattimento, confrontandomi con chi le testine non le progetta ma almeno le ripara ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Sab Nov 09 2019, 21:48

    Grazie Franz, confesso di non sapere molte cose su calcoli e abbinamenti, ma ormai appare chiaro che la DL103 ha bassa cedevolezza.
    Un abbinamento dei miei pensieri è sempre stato appunto il Technics "best seller" con la Denon "best seller", come da cadere per forza in piedi adottando pezzi stracollaudati.
    Non per forza di cose di alto lignaggio, ma con una qualità si dignitosa ma comprovata.
    E su una fascia di prezzo abbordabile ovviamente.
    Il buon abbinamento col suo braccio in magnesio sembra sdoganare definitivamente ciò che avevo immaginato, pur rimanendo in fascia media, e sempre ammettendo similitudini tra 1200 e 1200G.

    E per quanto riguarda l'OT sulla Monster, potrebbe essere una delle ultime volte di cui ne vedo scrivere, proprio per i motivi che dicevi.
    Per questo ti ringrazio, non necessariamente potrà diventare un mio obiettivo ma anche solo averne conoscenza è cultura dell'analogico.
    Anche trarne semplice aspirazione può essere positivo.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Sab Nov 09 2019, 21:51

    da una lunga chiacchierata con Daniele ho appreso che e' in dirittura di arrivo una testina progettata ed ovviamente costruita da lui  
    mi ha anticipato la filosofia progettuale, a mio avviso e' assai interessante, seppur non originale in assoluto  

    Franz un po' ti invidio che stai a Roma..... Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 456861

    appropo' abbiamo un comune conoscente ed appassionato di analogico (echetelodicoafare?) Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 650957
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Dom Nov 10 2019, 01:26

    Caro Alessandro so che hai conosciuto l'amico Francesco, anche lui grande appassionato di analogico. Il suo tarlo per le fr è colpa mia 🤣🤣🤣 conosco il progetto di Daniele avendo già visto e sentito un suo esemplare, a breve arriverà in prova una sua 103 abartizzata in casa. Vediamo cosa esce fuori, la vorrei far suonare con l'aus1 di un caro amico, mi sembra una felice accoppiata. Per Poonie mi sento di suggerire senza remore il 1200G, che però non ha nulla in comune con il vecchio 1200, che ho posseduto in varie versioni. Il 1200G ha la forma del vecchio 1200 e lì si fermano i punti in comune, ha più coppia e miglior rapporto s/r del vecchio sp10mk3, ed abbiamo detto tutto. Un mostro di macchina che se costruita da altri, il che è impossibile perché fuori dal giappone e ad eccezione della emt nessuno sarebbe in grado, costerebbe almeno 20k. Il braccio in magnesio è di primario livello, e l'accoppiata con la 103 più che buona, solo che il suono non sarà soltanto dignitoso ma molto molto molto buono. In termini di dinamica, pulizia e velocità dei transienti potresti rimanerne basito, se non provieni da una macchina di quel tipo. Per inciso, la mia monster è stata restaurata da Daniele, e suona in modo superlativo, anche meglio della mia amata fr7 e della lyra titan i 🌞🌞🌞


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Dom Nov 10 2019, 02:25

    se volessi acquistare un gira nuovo sicuramente punterei su technics,

    eccellente come rapporto q/p

    se sei affascinato dei progetti vintage di Nakatsuka fossi in te darei un'occhiata alle classiche di accuphase.......
    http://www.accuphase.com/cat/ac-3en.pdf
    nel pdf tra l'altro c'e' un interessante studio sui materiali dei cantilever e gli effetti che producono





    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Dom Nov 10 2019, 10:45

    Le ben conosco, grande raffinatezza ed eleganza. La ac3 aveva un capolavoro di cantilever.. interessante la brochure, se tutti i migliori produttori utilizzano il boro un motivo ci sarà.. velocità ed insensibilità alle vibrazioni rispetto agli altri materiali .. la 1000 però, che fu successiva, è il condensato del lavoro del genio di Nakatsuka, le bobine orientate asimmetricamente danno una pienezza al centro scena ed una messa a fuoco che io ho sentito solo nelle zyx, che adottano la stessa tecnica .. né dynavector né lyra danno stessi risultati sul punto. Daniele ne ha restaurate moltissime di 1000, ed anche lui ritiene che siano superiori a molte zyx odierne, imputando questo al body di rivestimento, migliore nelle vecchie monster .. certo la diamond di cui ha parlato pepe57 deve essere qualcosa di spettacolare, ma ahimé lo è anche per il portafoglio .. faccio fatica a capire come una testina da soli 4 grammi sia in grado di sprigionare una vera esplosione di dinamica. Ma hai avuto modo di provare in casa la monster od una bella zyx?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Dom Nov 10 2019, 13:47

    Franz84 ha scritto:Caro Alessandro so che hai conosciuto l'amico Francesco, anche lui grande appassionato di analogico. Il suo tarlo per le fr è colpa mia 🤣🤣🤣 conosco il progetto di Daniele avendo già visto e sentito un suo esemplare, a breve arriverà in prova una sua 103 abartizzata in casa. Vediamo cosa esce fuori, la vorrei far suonare con l'aus1 di un caro amico, mi sembra una felice accoppiata. Per Poonie mi sento di suggerire senza remore il 1200G, che però non ha nulla in comune con il vecchio 1200, che ho posseduto in varie versioni. Il 1200G ha la forma del vecchio 1200 e lì si fermano i punti in comune, ha più coppia e miglior rapporto s/r del vecchio sp10mk3, ed abbiamo detto tutto. Un mostro di macchina che se costruita da altri, il che è impossibile perché fuori dal giappone e ad eccezione della emt nessuno sarebbe in grado, costerebbe almeno 20k. Il braccio in magnesio è di primario livello, e l'accoppiata con la 103 più che buona, solo che il suono non sarà soltanto dignitoso ma molto molto molto buono. In termini di dinamica, pulizia e velocità dei transienti potresti rimanerne basito, se non provieni da una macchina di quel tipo.  Per inciso, la mia monster è stata restaurata da Daniele, e suona in modo superlativo, anche meglio della mia amata fr7 e della lyra titan i 🌞🌞🌞
    Eh...sarebbe stato bello poter accomunare più punti tra 1200 e 1200G, ma effettivamente il prezzo parla chiaro, e già ad una prima occhiata alle caratteristiche ballano circa 7 kg di differenza (!).
    Purtroppo non rientra in quelle che sono le mie possibilità, per questo facevo riferimento al Technics "best seller", e ad una resa del sistema quantomeno dignitosa, e se possibile anche meglio.
    Rimane quella che ormai può essere una certificazione dell'abbinamento 1200 e derivati + braccio di serie + DL103, e questo per un appassionato di vinile poco evoluto credo sia già un gran risultato.
    E a un costo tutto sommato accessibile.
    O quasi, dal momento che servirebbe un buon SUT. Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 917604
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Dom Nov 10 2019, 14:37

    Poonie ha scritto:
    Eh...sarebbe stato bello poter accomunare più punti tra 1200 e 1200G, ma effettivamente il prezzo parla chiaro, e già ad una prima occhiata alle caratteristiche ballano circa 7 kg di differenza (!).
    Purtroppo non rientra in quelle che sono le mie possibilità, per questo facevo riferimento al Technics "best seller", e ad una resa del sistema quantomeno dignitosa, e se possibile anche meglio.
    Rimane quella che ormai può essere una certificazione dell'abbinamento 1200 e derivati + braccio di serie + DL103, e questo per un appassionato di vinile poco evoluto credo sia già un gran risultato.
    E a un costo tutto sommato accessibile.
    O quasi, dal momento che servirebbe un buon SUT. Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 917604

    il 1200G puo' essere considerato un gira definitivo per almeno 80% degli appassionati IMHO
    come ho detto ha un rapporto q/p eccellente mantenendo il suo valore nel tempo
    e con i giusti canali un po' di sconto si riesce ad ottenere
    fossi in te aspetterei ancora e metterei da parte qualche altro soldino ma poi prenderei il G senza se e senza ma Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 588790
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Dom Nov 10 2019, 15:04

    non ho sentito la monster o la zyx nel mio impianto ma la zyx ho avuto modo di ascoltarla alcune volte anche se non i modelli top
    le testine a bassa massa/peso che ho provato nel mio impianto non mi hanno mai soddisfatto
    una per tutte la dyna dv17
    e' probabile che in un braccio a massa media oppure medio alta le testine da 5 gr come le zyx possano offrire il meglio
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Dom Nov 10 2019, 17:17

    Non posso che quotare Alan, mettere soldini da parte e comprare una macchina definitiva, del livello sonico di gira a cinghia da decine di migliaia di euro. Il braccio in magnesio vale da solo più di tutto il gira, a dispetto di scandalose recensioni italiane su suono, dove non si sono neanche accorti che il braccio non è in alluminio ma è lo stesso del sp10r, che però ha una lunghezza di 10 pollici😏😏. Il sito di technics panasonic è chiarissimo ed esaustivo. Basta vedere la video recensione di fremer e si capisce di cosa si parla. Io lo posseggo da oltre due anni ed ha fatto male a tutto ciò che è passato per casa, facendo cambiare idea a molti amici avversi alla trazione diretta. Poi per carità, sono validissimi sia i nuovi 1200mk7 sia il 1500c, ma il 1200G appartiene ad un'altra categoria dove ci sono pochi pochi gira. In pratica lo compri ed hai finito, a meno che non ti prenda il tarlo del nuovo sp10r, ma lì la spesa è molto pesante. Tarlo che non nascondo a volte mi viene 🤣🤣. Per Alan, nel mio setup sia la 1000 sia la 4d viaggiano alla grande sul braccio del 1200G, ma con shell da 15 grammi della ortofon, per un totale di 19 grammi di massa. Con massa totale tra 12 e 14 la scena era compressa verso il basso, così si è aperta tirando fuori un suono meravigliosamente analogico e naturale. Ammetto che senza Daniele non ci sarei arrivato, fuorviato dalla formuletta solita di calcolo fr. Se la fr7 ristilata e la titan i non perdonano dischi diciamo digitali, queste riescono nella magia di far suonare tutto ma proprio tutto alla grande. Quindi la tua indicazione sulla massa medio alta è correttissima. Su che braccio viaggiava la karate?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Dom Nov 10 2019, 22:52

    Thomas schick da 12 pollici
    e' evidente che il braccio in magnesio ha una massa di gran lunga inferiore, a parte il discorso dello shell.
    sicuramente quel braccio permette ad una zyx di poter dare il meglio
    cosi' come rmg12 permette ad una SPU o testine simili di potersi esaltare




    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da alanford Dom Nov 10 2019, 23:16

    Ho ascoltato piu' volte una pearwood celebration 2 su sme 4 ed era davvero eccellente

    nel mio impianto, con il mio braccio, non sono riuscito a raggiungere l'eccellenza, suonava solo molto bene

    mi dirai, il fono, l'ampli ed i diffusori non erano gli stessi

    sicuramente

    ma io conosco bene il suono di quell'impianto, che, con le mie testine, non ha mai entusiasmato, anzi! Neutral

    ma lo sme 4 con la pearwood....... Rolling Eyes




    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Poonie Lun Nov 11 2019, 12:39

    Vi ringrazio entrambi, e vi credo sulla parola, anzi devo smetterla di rigirarmi foto e dati del 1200G sul web e di sbavarci sopra.  Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 285880 
    Anche perchè ho già un 1210 MkII e stavo cercando di capire le possibilità in un prossimo futuro.
    Nello specifico con la DL103, presente anche quella.
    E comunque anche scontato il 1200G avrebbe una differenza di prezzo troppo grande per tasche come la mia, e risparmiare soldini in questi anni assume contorni utopistici, almeno per quanto mi riguarda.
    In uno dei primi siti che si possono aprire da google, il 1200G nuovo l'ho visto viaggiare sui 3.500 euro, che scontato credo non potrebbe venire meno della metà, che equivarrebbe sempre a quasi il doppio del 1200/1210.
    Gran macchina senza dubbio, agli apici del brand, ma poi devo rimarcare che un novellino come me non saprebbe apprezzarla adeguatamente, non fosse altro che a valle ci devono essere pari abbinamenti, sia in termini qualitativi che, presumibilmente (sigh!) di prezzo.
    Io devo stare coi piedi per terra però mi piace leggere di macchine e fonorivelatori di grande pregio, è per me cultura, e poi anche sognare in tal senso è una piccola soddisfazione. Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 36246
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34423
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da carloc Lun Nov 11 2019, 12:57

    A questo punto, essendo un thread sulla Denon 103, ti invito ad aprirne uno nuovo per capire che testina montare sul tuo technics.
    Qui si parla solo di 103 da ora in poi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Ven Nov 29 2019, 18:09

    Ok torniamo alla 103 .. impressioni di ascolato da chi la usa modificata ? Prossima settimana ne riceverò in prova una con stilo in boro e diamante ogura pf ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da Franz84 Sab Dic 14 2019, 15:34

    Allora inizio io. Arrivata ieri la103R modificata da cartridge lab. Cantilever in boro e diamante pathfinder ogura - top di gamma testine dynavector. Il tutto come da foto postata. Ovviamente ha poco a che vedere con la 103r originale, resta quel meraviglioso senso di presenza dato dalla gamma media in evidenza. Per il resto è diventata raffinatissima, eccelle nelle voci, soprattutto maschili, grande naturalezza e grande musicalità. Basso frenatissimo ed articolato. Per fare dei confronti, la miglior 103 modificata che io abbia mai sentito,meglio di quella proposta da lucchetti e clinamen. Evidentemente il diamante raffinatissimo fa molta differenza.Per abbozzare dei primi confronti, molto meglio delle spu passate in casa sul braccio rmg. La monster 1000 e la zyx rimangono di un altro livello, pur essendo testine dal suono diverso, hanno più dinamica e sono ancora più raffinate e dettagliate, ma forse un pelino meno musicali. Tutte valutazioni a caldo da prendere con le molleDenon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Img-2011


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    avatar
    andrea@n
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 815
    Data d'iscrizione : 28.12.12
    Località : Reggio Emilia

    Denon - Denon DL-103 KO - Pagina 2 Empty Re: Denon DL-103 KO

    Messaggio Da andrea@n Gio Dic 31 2020, 06:14

    Franz84 ha scritto:Difatti Lucchetti monta su il taglio shibata, contact line, non certo il fitz Gyger. Se alla 103 togli il contatto bello pieno dai solchi elimini quella bella presenza che la contraddistingue.
    Infatti Lucchetti sostiene da sempre che il miglior taglio per la 103 è lo Shibata,con un VTF di 1,8 +/- 0,1

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:23