Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hadcock GH228 Super Arm


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 20, 2020 8:47 am

    Uhm...beh si, il discorso non fa una grinza.
    Ne deduco che anche le testine VERSO sono molto poche, a questo punto.
    Come al solito tu e Pietro avevate ragione, e come al solito arrivo tardi.  Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 95624
    Ormai ho restituito, caso mai la limatina ai filetti sarà per la prossima volta.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Dom Mar 22, 2020 9:38 pm

    Franz84 ha scritto:usare rigorosamente cavi phono dal gira al pre phono.
    Franz il punto mi interessa.
    Potresti sviluppare un attimo il discorso please?
    Cosa intendi per cavi phono e dove prevedi la giunzione lato giradischi?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Dom Mar 22, 2020 9:41 pm

    Franz84 ha scritto:Cavi a bassa impedenza e bassa capacità. Il cavo può partire dal braccio, che potrebbe avere attacco pentapolare, oppure da una vaschetta con rca. Io sul 125 ho fatto realizzare una vaschetta con rca per mia comodità. L'utilizzo di un cavo linea e non phono danneggia moltissimo il segnale estratto dalla testina, qualcosa di imprescindibile. Ad esempio il van den hul 102 e'cavo linea, lo.si può usare dal cd al pre, da pre al finale, ma non dal gira al pre. Invece il 501 sempre van den hul è cavo fino.. provare per credere

    carloc ha scritto:Ci sono giradischi che hanno le uscite RCA ed altri che hanno il cavo phono integrato.
    Nel secondo caso nessun problema, nel primo va valutato il cavo da usare, soprattutto con le MM che sono sensibili al carico capacitivo.
    Grazie ad entrambi.
    Ricapitolo: dalla testina partono i cavetti che attraversano il braccio e terminano nei paraggi del pivot (su vaschetta o pentapolare), e da questo punto partono i cavi phono (tipo i VDH 501) che si congiungono direttamente al pre phono.
    Un tale adeguamento è da farsi su ogni gira o per esemplari meno quotati (come mio setup CJ55+Hadcock+2MRed) si potrebbe anche soprassedere?

    Al momento i cavetti testina vanno a un punto di giunzione da cui partono cavi coax ignoti che sempre dentro il gira si allacciano via RCA ad ulteriore cavo RCA (ambedue apparentemente di fattura economica) che esce dal gira e ha lunghezza prevista per collegamento al pre phono.
    Sembrerebbe tutto di serie.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 10.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da pepe57 Lun Mar 23, 2020 1:05 am

    Di testine con i fori filettati ce ne sono parecchie fra le attuali. Alcune case che producevano/producono testine non filettate, con i nuovi modelli sono passate all' attacco filettato.
    Quelle più Vecchie, spesso ormai fuori produzione non lo erano quasi mai.
    Ti faccio un po' di nomi delle testine "filettate":
    Ikeda/Rowland/Cello/ML (tutte Ikeda), Zu Audio, Allnic, Shelter, Ortofon, Jan Allaerts, Artisan Audio, Goldring, Audio Note, Kiseki/Milltek, VDH, Koetsu/Musashino, Miyabi/Cello/Krell/ML (tutte Miyabi), My Sonic lab/Air Tight,  Blue Angel, Linn, Blue Note, Sumiko, Brinkmann, Lyra/Spectral, Trasfiguration, Madrigal, Clearaudio, Soundsmith, Benz/da Vinci/Cardas/Scheu (tutte Benz), Dynavector, WB, Micro Magic/ Microgroove/Blue elettri (tutte Micro Magic), EMT, Grado, ZYX, Accuphase, Goldenote...

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 23, 2020 8:40 am

    Si parlava di shell filettate Pepe... Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 625723
    Le testine filettate non sono un problema, proprio perché la totalità delle shell (contemporanee) non è filettata.

    Hai comunque fatto una lista di grandi nomi tutti sul versante esoterico...
    L'abbondante 80% di quelle testine costa 4 volte il giradischi intero del nostro amico Poonie... Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 775355

    Tra le testine "umane" le serie MM entry di Sumiko e Audio Technica sono filettate.
    Nagaoka e Grado per esempio continuano con il bullone.

    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 23, 2020 10:45 am

    JacksonPollock ha scritto:
    Hai comunque fatto una lista di grandi nomi tutti sul versante esoterico...
    L'abbondante 80% di quelle testine costa 4 volte il giradischi intero del nostro amico Poonie...  Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 775355
    Forse anche 5. Laughing
    Ma ringrazio comunque pepe, i miei topic sono sempre avidi di qualsiasi informazione, statistica, curiosità..

    JacksonPollock ha scritto:Tra le testine "umane" le serie MM entry di Sumiko e Audio Technica sono filettate.
    Nagaoka e Grado per esempio continuano con il bullone.
    Per bullone immagino che intendi il dado sul dorso dello shell.
    Avevo adocchiato la Nagaoka MP110 scremando qualche recensione, la principale alternativa alla 2M Red, anche se si va su di costo di circa il 50%.
    Fatti due conti mi sono immaginato un miglior abbinamento sonico col mio setup con la Ortofon, contenendo anche i costi che male non fa.
    Poi sono le prove che tagliano la testa al toro.

    Piuttosto, il problema ora è che gli acquisti online stanno subendo un pesante ridimensionamento nelle consegne per colpa del maledettissimo covid, e chissà quando potrò andare avanti coi lavori.
    Mi sto mangiando le mani per essere stato precipitoso sulla restituzione, volevo fare il prima possibile con la VERSO e invece mi ritrovo con tempi molto più allungati rispetto al tenermi la 2M Red normal. Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 75961


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 23, 2020 11:12 am

    Bullone è dado più vite... Si chiama così.
    A me le Nagaoka piacciono molto più delle Ortofon, mantengono un livello di tracciamento molto alto senza essere eccessivamente analitiche.
    Anche le nuove AT MM vanno molto bene... C'è quella marrone (con il taglio Shibata) che è veramente un best buy.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Lun Mar 23, 2020 7:33 pm

    Immagino che tu ti riferisca alla AT-VM95SH

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 818tDZlYIRL._AC_UY218_ML3_

    Ho letto commenti entusiastici.
    Diciamo che sarebbe "leggermente" fuori budget. Razz
    Sembra che lo shibata garantisca miglior tracciamento.
    E poi mi dici che la MP110 ti piace più della 2M Red e che magari traccia anche meglio.
    Ma la Ortofon...traccia? Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 650957

    Insomma, tenendo sempre presente il mio setup analogico, pre phono a parte, avevo pensato a un centinaio di euro di testina come investimento adeguato, ma non vorrei una "ballerina da solco".
    L'ho scelta per le caratteristiche tecniche che ben si sposano col mio braccio, sulle MP110 e AT-VM95SH dovrei documentarmi da questo punto di vista.
    Però rimango sempre dubbioso che il contesto in cui verrebbero inserite le possa meritare davvero.
     







    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Mar 23, 2020 10:43 pm

    La Ortofon traccia molto bene, ma la Nagaoka secondo me traccia meglio (soprattutto i groove interni).
    Molte sono preferenze personali, comunque il tuo è un problema di interferenza meccanica.

    Possiamo tirarla alle calende greche, ma se vuoi tenere la Ortofon devi forare la shell...
    Se non vuoi forare la shell devi cambiare testina...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 24, 2020 9:17 am

    Sul romanzo Ortofon ti sei scordato l'ultimo capitolo, ero rimasto che stavo per prendere la 2M Red VERSO, perfettamente compatibile col mio shell.
    Però "stavo" rende bene la situazione perchè come detto, le consegne di acquisti on line hanno subìto un brusco rallentamento.
    In sostanza sai quando compri ma non sai quando consegnano, si fa riferimento a tempi biblici.

    Comunuqe non mi faccio più remore nel forare lo shell, è che mi hai messo un branco di pulci nell'orecchio.
    Perciò vorrei che mi dicessi possibilmente due cose in più su MP110 e AT-VM95SH.
    Tracciamento a parte, che mi è parso di capire sono entrambe un pelo meglio di 2M Red, a livello sonico quali pregi, difetti, differenze?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 24, 2020 9:26 am

    Ma la verso non è questa?

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 2M%20Red%20Verso

    Come fai ad avvitarla?
    Ha le viti di diametro inferiore e passano libere la filettatura della shell?
    Oppure sono viti passanti e rimovibili?

    Dalle immagini in giro sembrano affogate nel corpo...

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 98542
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 24, 2020 10:29 am

    Si la VERSO è quella.
    Per montare la 2M Red consigliano di togliere il corpo rosso con puntina annessa, sia per la versione normale che per la VERSO.
    Diciamo che per la semplice operazione di avvitatura nella versione normale si potrebbe anche fare a meno di togliere la puntina, ora non ho più le istruzioni sottomano, forse era per controllare quale delle due lunghezze di viti disponibili era più adatta nel proprio contesto.

    Nella VERSO invece faccio riferimento alle foto del libretto istruzioni che ho postato, quindi la puntina anche qui viene rimossa, e da sotto si può procedere all'avvitatura (quindi penso di si, viti passanti e rimovibili).
    Avvitatura che dovrebbe essere su shell filettato, altrimenti su shell passante non avrebbe senso in quanto la scelta cadrebbe sulla 2M Red versione normale (e filettata).

    La MP110 sarebbe un modello adatto al mio shell, con asole che permettono un'avvitatura da sotto.
    Il fissaggio da sopra invece necessiterebbe di dadi, perciò qualche grammo in più.
    Stavo cercando i valori di cedevolezza che la riguardano ma non trovo un bel niente, a parte:
    - Dynamic compliance: 6.0 x 10-6 cm/dyne
    - Static compliance: 18 x 10-6 cm/dyne
    Capirai...mi sa che dovrò scrivere direttamente alla Nagaoka.eu


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 27, 2020 12:15 pm

    Sono nel pallone.
    Mi serve una testina ma ho paura di fare una scelta poco ponderata.
    La 2M Red sembrava un buon partito ma ora non ne sono particolarmente convinto.
    La MP110 pare avere qualcosina in più ma dopo qualche calcolo la devo accantonare causa fr 12,62 e dovrei intervenire sul braccio in modo abbastanza importante, troppo leggero.

    La AT-VM95SH travalica il budget, anche se superfluo dire che intriga molto.
    La fr è intorno 11,97 e dovrei integrare il peso del braccio di 4-5 gr, parecchi anche qui ma più fattibile rispetto la MP110.
    Comunque sono tanti lo stesso se ci si avvicina al raddoppio di peso.
    Ho valutato la Goldring 2100 e la cedevolezza è buona per il mio braccio, ma il prezzo sale ancora, mi infilo in una "spirale".
    Inoltre:

    Audio Technica AT-VM95E
    Audio Technica AT100
    Audio Technica VM530EN
    Audio Technica VM520EB

    Ovviamente tutte MM, e tutte ellittiche, e più rientranti nel budget.
    La domanda che mi preme di più è: quale tra tutte quelle summenzionate traccia meglio i groove interni ed è meno sensibile alle impurità sul disco e quindi con meno ripercussioni sul suono?
    Al mio livello penso di dover dare precedenza a questi fattori..


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da martin logan Ven Mar 27, 2020 12:34 pm

    La mia personale esperienza con la Goldring serie 2000 è stata negativa tyu
    Magari nell'impianto di altri forumisti suonano benissimo Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 588790

    L'ho montata su un paio di gira e mostrava sempre delle orribili sibilanti in evidenza, oltre alla tendenza a raccattare
    ogni tipo di polvere presente sul disco in quantità industriale (questo mi hanno detto che è normale, non un difetto).
    Uno gira era un Micro Seiki "custom", l'altro un Music Hall Ikura da 1400 euro, che ho ceduto; non proprio dei ... catorci presi nella discarica.

    Con le Ortofon (ne ho 5, due vintage e 3 attuali / nuove) sempre andata bene, nessun problema.

    Ho avuto solo A.T. di scarso pregio, nulla di che, ma anch'esse andavano bene (per come possa andar bene una testina economica).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 27, 2020 2:55 pm

    Per me ti stai facendo una serie infinita di pippe mentali inutili.
    Le specifiche di quel braccio sono ormai ampiamente andate in vacca, visto che l'hai dovuto recuperare e modificare (anche raddrizzare/riverniciare se non ricordo male). 
    Non ultimo stiamo parlando di testine MM entry: alta uscita e molto perdonanti.
    Lascia stare i calcoli.

    Nel tuo budget la migliore come rapporto dettaglio/tracciamento è la Nagaoka MP100 o 110.
    Per mia esperienza la migliore per gli inner grooves rimane in questa fascia la Shure M97xE (ma ha un lieve roll-off sulle alte che non a tutti piace ed è arrivata a prezzi stellari). 
    La Ortofon Red la metto terza in classifica.

    Per surclassare queste per me serve la AT shibata di cui sopra.
    Questo sicuramente l'avrai visto, da un'idea di cosa stiamo parlando... 
    https://www.youtube.com/watch?v=D3R3AZMKl88

    Tutte variazioni alla fine della fiera minimali, o riconducibili ad una scelta progettuale.

    Scegline una (possibilmente con viti passanti) e inizia ad ascoltarci la musica... Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 625723
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Empty Re: Hadcock GH228 Super Arm

    Messaggio Da Poonie Ven Mar 27, 2020 8:56 pm

    Grazie martin logan.

    JP che io stia andando coi piedi di piombo è pacifico, il fatto è che devo prendere una testina che sia quella, se non dovesse andar bene come tracciamento e abbinamento non posso sostituirla.
    Considera anche che ho un braccio leggero, non di peso medio che accoglie più testine, per cui mi serve alta cedevolezza, la MP110 non ci rientra, nonostante non nascondo che stesse prendendo punti rispetto alla 2M Red.

    Il braccio è a posto, canna sostituita e cavi sostituiti, non è più come mamma l'ha fatto è vero, ma ci ho messo cura, la massa è quella e i calcoli per la fr del sistema braccio-testina sono la prima cosa.
    Sto facendo le cose meglio che posso, ci metto del tempo anche per quello, la fretta è cattiva consigliera. Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 33910
    Shure M97xE no, da quel che ho visto costa troppo soprattutto rispetto a quanto costava prima.

    La rece su youtube non l'avevo vista, grazie, tutti modelli rigorosamente sotto i 100$.
    Da quel che ho capito tra quelle la 2M Red è una di quelle che traccia meglio.
    Mi sarebbe piaciuto saperne di più sulle AT che avevo elencato, soprattutto sui groove interni.
    La AT-VM95SH promette bene, ma forse per me è pure troppo, inteso anche per il mio setup.
    Non cerco i dettagli più reconditi, ma stabilità di tracciamento che tenga lontana la distorsione.
    Però ammetto di parlare da profano, non ho mai verificato questa cosa di persona per poter quantificare o confrontare.

    Ortofon...AT...Ortofon...AT...

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 Ortofo10

    Hadcock GH228 Super Arm - Pagina 3 85816


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 8:20 am