Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per elettroniche
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per elettroniche

    gianv57
    gianv57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.10.19

    Consigli per elettroniche Empty Consigli per elettroniche

    Messaggio Da gianv57 Lun Ott 28 2019, 09:47

    Buongiorno a tutti,
    sono un appassionato di Hi-Fi da oltre quarant'anni e tanti anni fa riuscii con fatica a comporre un impianto che nel tempo ho leggermente rivisto e ad ora è così composto:

    giradischi Thorens TD 166 MKII con testina Stenton EEE 681 MKIII
    pre Luxman cl 32 a valvole
    finale Luxman M375 a stato solido
    lettore sacd Marantz SA7001
    lettore cd Revox B225
    Dac Denon DA300
    precuffie MingDa MC66
    cuffie Ultrasone HFI 2200 ULE - Audio Technica ATH W5000 - Stax SR Lambda con adattatore SR7 MKII 
    cuffie BT Sennhaiser Momentum 2 wireless e Sony WH 1000m3 
    casse B&W 805S
    Adesso avendo appena traslocato ho rimontato l'impianto e ne è uscito un suono a volte gracchiante e a volte il volume della cassa destra scende improvvisamente di molto e alterna un suono perfetto a momenti con i difetti di cui sopra. Il bello è che li ho appena fatti revisionare dal laboratorio a cui si affida il mio rivenditore di fiducia che conosco da oltre trent'anni, il quale subito interpellato mi ha detto che è da rivalvolare. A questo punto ho deciso di cambiare le elettroniche e da appassionato di valvole ho cercato un pre ed un finale di tale tipologia nell'ambito dell'usato visto i prezzi del nuovo per me improponibili ma mi sono reso conto che le potenze dei finali valvolari abbordabili rischiavano di non riuscire a pilotare adeguatamente le casse che non ho intenzione di cambiare, per cui ho deciso di rimanere con la combinazione pre a valvole e finale a stato solido. Ho acquistato un Electrocompaniet AW100 DMB ed ora resta il pre e qui ho trovato diverse opzioni: un A.R. SP9, un CJ Premiere Ten, un CJ Premiere 14 ed infine un mio vecchio amore un Audible Illusions Modulus 3. Inizialmente ero orientato ad uno dei CJ ma poi trovato l'AI sono andato in profonda crisi e sono arrovellato da dubbi, quindi chiedo a voi quali sono i pro e i contro delle varie opzioni e quale sarebbe l'abbinamento migliore con il resto dell'impianto tenendo presente che ascolto tutti i generi musicali. Scusandomi per la lunghezza del post ringrazio tutti quelli che vorranno fornirmi opinioni e pareri che mi aiutano nella decisione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 28 2019, 11:31

    Ma con il finale di EC continui ad avere i cali di volume dal canale destro?
    Perchè hai cambiato il finale se il problema era nel pre?
    gianv57
    gianv57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.10.19

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da gianv57 Lun Ott 28 2019, 11:47

    Si i problemi continuano esattamente come prima. Ho preso il finale perché ho deciso di cambiare entrambi visto che il luxman m375 non mi soddisfaceva più al 100% e con l'occasione ho preso l'electrocompaniet mio vecchio pallino.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 28 2019, 11:55

    Io avrei sostituito il pre in prima istanza...

    Luxman per me continua nella tradizione di eccellenza per i pre a valvole, ma costano.
    In casa Quad c'hai guardato?
    gianv57
    gianv57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.10.19

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da gianv57 Lun Ott 28 2019, 12:12

    Concordo con te sui pre luxman a valvole meno sullo stato solido per quanto riguarda i quad avevo trovato una bella accoppiata a valvole ma di potenza troppo bassa per i miei diffusori e li vendeva solo in accoppiata così come avevo trovato dei bellissimi klimo Kent Silver + merlino ma ahimè 10 watt per le B&W sono troppo pochi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 28 2019, 12:16

    Luxman M200 costa il giusto e legna alla grande.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 28 2019, 18:50

    Per la mia poca esperienza con B&W devo dire che con questi diffusori in genere ci vogliono amplificatori di una certa consistenza; i finali valvolari non ce li metterei mai perche' anche se suonano i woofers non vengono gestiti come possono (si sente bene solo con un confronto diretto). Da un confronto che ho fatto personalmente tra un CJ Premier Eleven A e un Jeff Rowland Model One (un vero capolavoro ormai a prezzi quasi modici) non avrei dubbi a scegliere il secondo; solo quando i diffusori si sposano particolarmente bene con le valvole come le LS3/5a andrei di valvola, ma anche in quel caso il Model One con le LS3/5a ha tirato fuori un ritmo che i tubi si nemmeno si sognano. Hanno altri pregi, dipende da cosa si cerca.

    Per quanto riguarda l'accoppiata che si fa spesso pre a valvole + finale a ss, per quel poco che ho sentito c'e' una evidenza di differenza delle due tecnologie che non mi ha soddisfatto granche'. Invece che sommare i pregi dei due tecnologie mi sembrava che si sentissero i loro limiti. Visto che hai gia' acquistato l'Electrocompaniet, io troverei un buon pre a ss, magari della casa se lo facevano.
    gianv57
    gianv57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.10.19

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da gianv57 Lun Ott 28 2019, 21:27

    Grazie per le risposte c'è qualcun altro con pareri diversi? su non siate timidi più pareri mi date e meglio riesco a dissipare i miei dubbi soprattutto se c'è qualcuno che ha provato abbinamenti simili.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Ott 28 2019, 21:32

    Io valuterei come preampli il Klimo merlin ,decisamente superiore all’ sp9 per confronto eseguito. Oggi hanno un costo abbordabilissimo e suonano assai bene se ben valvolati.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianv57
    gianv57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.10.19

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da gianv57 Lun Ott 28 2019, 21:51

    Il Klimo Merlin era la mia prima scelta ma abbinato con i Klimo Kent Silver che però non riescono a pilotare le 805S e da varie recensioni ho letto che il Merlin rende benissimo se associato a finali Klimo altrimenti perde molto (sarà vero?) nessuno ha conoscenza diretta dell'Audible illusions modulus3?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Ott 31 2019, 09:22

    gianv57 ha scritto:Il Klimo Merlin era la mia prima scelta ma abbinato con i Klimo Kent Silver che però non riescono a pilotare le 805S e da varie recensioni ho letto che il Merlin rende benissimo se associato a finali Klimo altrimenti perde molto (sarà vero?) nessuno ha conoscenza diretta dell'Audible illusions modulus3?

    Mi sa che ti hanno raccontato un po’ di frottole . 
    Da ex possessore di Klimo merlino e merlin ti dico che non ho riscontrato problemi del tipo che ti hanno prospettato, ci ho collegato di tutto ! 
    Mi sa che volevano venderti qualcosa di “loro” , non c’è altra spiegazione .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Consigli per elettroniche Empty Re: Consigli per elettroniche

    Messaggio Da Alessandromc Gio Ott 31 2019, 10:18

    Ciao  sunny 
    premetto che, tempo fa,  ho avuto il tuo stesso lettore ( sia versione normale che KIS) e i tuoi stessi diffusori ( sia le S che le Silver Signature) , prima nell'impianto principale e poi traslocati :) in quello secondario e alla fine ho venduto i diffusori per altri acquisti.

    Sono due componenti ( lettore e diffusori) entrambi piuttosto "precisini"; in primis i diffusori i quali hanno la caratteristica di possedere una gamma alta e altissima protesa in "avanti", molto precisa e selettiva, quindi devi mettere sul piatto della bilancia anche questa peculiarità.

    La mia esperienza:
    Se vuoi stare su stato solido, personalmente  proverei con i classici Mc di un certo livello oppure, come ti hanno suggerito Klimo ( li ho sentiti solo di sfuggita con le 805 e per quel poco in cui le ascoltai mi piacquero) oppure valvolari stile CJ o Mc ma di un certa potenza.

    Di certo, per questi diffusori, non sceglierei mai un A. N. Meishu o un Leben 300 ma neanche S.S. "correntosi" ma caratterialmente precisi, selettivi e aperti.

    i tuoi Luxman purtroppo non li conosco.

    Comunque dovresti provarle assolutamente, la prova è d'obbligo altrimenti rischi.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:45