Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Gli audiophili - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Gli audiophili

JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2071

Gli audiophili - Pagina 2 Empty Re: Gli audiophili

Messaggio Da JacksonPollock il Lun Nov 04 2019, 09:35

Infatti anche io ascolto tantissima liquida ma da NAS!

Eh ma poi lo switch, i cavi ethernet...

devil
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 338

Messaggio Da terlino il Lun Nov 04 2019, 09:55

Nessuno vieta di comprare un futro da 20 euro, installare Daphile e connetterlo con un cavetto USB al DAC
Poi come anche nell'analogico si può giocare con pagliuzze e altre cosucce.

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Lun Nov 04 2019, 11:01

Era una "provocazione" per dire che tanto le fazioni si sposteranno altrove.
Flac vs Wav... NAS vs liquida o scontri tra servizi di liquida...
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 17806

Messaggio Da carloc il Lun Nov 04 2019, 11:25

Più musica e meno seghe mentali  Gli audiophili - Pagina 2 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Lun Nov 04 2019, 11:34

@carloc ha scritto:Più musica e meno seghe mentali  Gli audiophili - Pagina 2 775355

Esatto... Basta solo ammettere con noi stessi che ci piacciono le scatolette da collegare alla presa di corrente, e che tutto ciò è totalmente avulso dalla passione per la musica... Gli audiophili - Pagina 2 625723
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Lun Nov 04 2019, 12:42

@JacksonPollock ha scritto:

Esatto... Basta solo ammettere con noi stessi che ci piacciono le scatolette da collegare alla presa di corrente, e che tutto ciò è totalmente avulso dalla passione per la musica...  Gli audiophili - Pagina 2 625723
In effetti qualcuno ha manie per la spesa compulsiva... sunny

slash
slash
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1251

Messaggio Da slash il Lun Nov 04 2019, 13:51

una protesi neuro-connessa, un POD, che collega direttamente l'area di stimolazione del cervello con il segnale musicale e andremo comunque in giro a chiederci se era meglio l'impianto X o Y. ma almeno i diffusori e le cuffie ce li leviamo dalle palle!

ogiad
Member
Member

Numero di messaggi : 84

Messaggio Da ogiad il Lun Nov 04 2019, 14:15

Ai giovani non interessa in generale l'hi-fi classico, perché non è compatibile con il loro modo di fruire la musica, hanno molto più interesse per le Cuffie che si sposa di più con il loro modo di vivere… sempre in viaggio, sui mezzi pubblici, oppure in casa hanno spesso una stanza che è anche camera da letto… anche chi ha soldi da spendere compre cuffie da svariate migliaia di euro, non certo un impianto da migliaia di euro perché i momenti di fruizione sarebbero molto pochi.

Nel mio impianto se ascolto un album da nas (o anche collegando l'hd direttamete all'usb dello streamer) o da qobuz  nella stressa edizione non ci sono differenze, nel caso di versioni in alta risoluzione colgo qualche sfumatura diversa spesso migliorativa… ho fatto diverse prove con vari album di Bowie (perché ho quasi tutti gli album rippati da CD ) ed il mio streamer si comporta sempre allo stesso modo.

Io ho iniziato con un impianto budget negli anni 90 un pioneer da 30 watt per canale con il suo cd e delle jbl 3 vie sempre di quegli anni pagati se non ricordo male 600-700 mila lire , spendendo 300-400 euro oggi non riesco ad ottenere le stesse prestazioni, devo spendere 600-700 euro… ma anche il rock lo ascolto meglio anche mal registrato con il mio impianto da 5000 euro, chiaramente non 5 volte meglio… Poi se mi dite che con 1000 euro e gli abbinamenti giusti l'ambiente ecc... si ascolti bene ci stà.

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Gabri's Amp New Vegas Streamer: Onkyo Ns-6170 Giradischi: Thorens td 150 + Grado Gold Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori nakamichi Cavi di segnale:  Sommer cable Tricone, connettori nakamichi
Buranello64
Buranello64
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 877

Messaggio Da Buranello64 il Mar Nov 05 2019, 19:20

@ogiad ha scritto:Ai giovani non interessa in generale l'hi-fi classico, perché non è compatibile con il loro modo di fruire la musica, hanno molto più interesse per le Cuffie che si sposa di più con il loro modo di vivere… sempre in viaggio, sui mezzi pubblici, oppure in casa hanno spesso una stanza che è anche camera da letto… anche chi ha soldi da spendere compre cuffie da svariate migliaia di euro, non certo un impianto da migliaia di euro perché i momenti di fruizione sarebbero molto pochi.

Nel mio impianto se ascolto un album da nas (o anche collegando l'hd direttamete all'usb dello streamer) o da qobuz  nella stressa edizione non ci sono differenze, nel caso di versioni in alta risoluzione colgo qualche sfumatura diversa spesso migliorativa… ho fatto diverse prove con vari album di Bowie (perché ho quasi tutti gli album rippati da CD ) ed il mio streamer si comporta sempre allo stesso modo.

Io ho iniziato con un impianto budget negli anni 90 un pioneer da 30 watt per canale con il suo cd e delle jbl 3 vie sempre di quegli anni pagati se non ricordo male 600-700 mila lire , spendendo 300-400 euro oggi non riesco ad ottenere le stesse prestazioni, devo spendere 600-700 euro… ma anche il rock lo ascolto meglio anche mal registrato con il mio impianto da 5000 euro, chiaramente non 5 volte meglio… Poi se mi dite che con 1000 euro e gli abbinamenti giusti l'ambiente ecc... si ascolti bene ci stà.

applausi applausi applausi

quoto qllq grande!
Condivido la visione sui giovani di cui anch'io avevo accennato. 

Condivido che il rock se fatto girare su un bell'impianto ti regala grandi soddisfazioni

.... e stra condivido quello che dice carloc.... ascoltiamo di più!!! 

Aggiungo: ,parliamo di ciò che abbiamo ascoltato (ascoltato... non 5 minuti in una fiera)!!!!!!!!
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Ven Nov 15 2019, 08:55

Io però degli audiophili ho sempre più un forte distacco
Paragonano file con vinile degli ultimi 25 anni di rock non sapendo che sono masterizzazioni totalmente differenti.
Amano i file come MQA ossia MP3 per audiophili.
Amano i SACD e addirittura convertono tutto in DSD perché si sente meglio, ma se per farlo suonare servono dosi massicce di Noise-Shaping!
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Ven Nov 15 2019, 09:04

@terlino ha scritto:Io però degli audiophili ho sempre più un forte distacco
Paragonano file con vinile degli ultimi 25 anni di rock non sapendo che sono masterizzazioni totalmente differenti.
Amano i file come MQA ossia MP3 per audiophili.
Amano i SACD e addirittura convertono tutto in DSD perché si sente meglio, ma se per farlo suonare servono dosi massicce di Noise-Shaping!
Sfondi una porta aperta  sunny

slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Ven Nov 15 2019, 10:11

sfondi una porta aperta è PCM
apri una porta sfondata è DSD

il 'nuovo' che avanza .. sunny

carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Ven Nov 15 2019, 10:38

@slash ha scritto:sfondi una porta aperta è PCM

affraid affraid affraid

Affittasi
Affittasi
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 372

Messaggio Da Affittasi il Ven Nov 15 2019, 10:44

Ho iniziato con un impianto decente, per ascoltare musica "mentre facevo altro". Perchè così la sentivo.
Ho finito con un impianto di un certo livello, e se ascolto la musica faccio solo quello, inchiodato nello sweetspot con gli occhi chiusi, perchè ho scoperto che così e solo così arrivi ad un godimento superiore che non mi sarei mai immaginato. Se devo ascoltare la musica o così o niente. Non prendo neanche in considerazione altri modi, perchè dovrei accontentarmi e perdermi un piacere così grande? 
I giovani non sanno neanche cosa vuol dire e come si può sentire "in un certo modo" perchè nessuno gliela più insegnato, perchè non interessa a nessuno, perchè costa troppo, ecc... ecc...
Io stesso ci sono arrivato un po per caso, un po volutamente, un po perchè qualcuno ci ha messo lo zampino
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Ven Nov 15 2019, 10:49

@slash ha scritto:sfondi una porta aperta è PCM

Chapeau per la rasoiata...

Gli audiophili - Pagina 2 775355
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Dom Nov 17 2019, 07:08

Ieri ho cercato tutto ciò che avevo della MFSL sia in CD che in SACD dello stesso album.
Non la faccio lunga, bisogna stare molto attenti al volume, il CD ha generalmente un volume più alto, ma non c'è storia! Il CD vince a mani basse!

mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 845

Messaggio Da mantraone il Lun Nov 18 2019, 21:20

affraid affraid

penso non sia questa l'area per filosofeggiare riguardo il nostro "problema", l'audiofilia però....

Fatemi capire, in 2 pagine di commenti siete riusciti a dire tutto e il contrario di tutto... si che la musica è al centro, che per ascoltarla basta un impianto essenziale e poi una serie di comparazioni riguardo l'inutilità di diversi dispositivi... ma anche questa è audiofilia, valutazione della qualità del suono... cambia il metro di giudizio ma sempre giudizio sulla forma (suono) e non sulla qualità musicale...

se non fosse così, non esisterebbe il Gazebo Audiofilo... oppure mi sbaglio?

quindi se siete qui e scrivete commenti in merito al suono che riproduce il vostro sistema, si può ritenere che siate coinvolti dal problema, in forme diverse... ma....

Gli audiophili - Pagina 2 571367 

anche se non ho mai ascoltato un impianto da 600-700 euro in un ambiente dedicato con dimensioni a acustica trattata per gestire al meglio le dimensioni, penso che il risultato possa essere superiore a quello di impianti del costo anche 10 volte superiore ma in un ambiente non trattato acusticamente e con dimensioni non idonee...

ne ho avuto la prova questa estate, ho fatto provare le mie JBL 580 Studio ad una persona che aveva come sala un "cuboide" tipo 4x4x3,5 in altezza, è stato scioccante, il suono non usciva si avvertiva un riverbero pazzesco con il battito delle mani. Per produrre un risultato minimamente decente abbiamo dovuto appiccicarle al muro, infatti utilizzava dei diffusori appositamente pensati per suonare appiccicati con mid e tweeter inclinati di 30 gradi.

E' stata la riprova che l'ambiente è forse il 90% del suono del nostro impianto.

ora... vi rivelerò un segreto....

sono un filosofo e se volete possiamo discutere del rapporto tra la tecnica e l'uomo, il nostro problema nasce da li e non influenza solo gli "audiofili" ma anche musicisti, strumentisti e cantanti.
Gli audiophili - Pagina 2 456861

/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da carloc il Lun Nov 18 2019, 22:07

sono un filosofo e se volete possiamo discutere del rapporto tra la tecnica e l'uomo, il nostro problema nasce da li e non influenza solo gli "audiofili" ma anche musicisti, strumentisti e cantanti.
Gli audiophili - Pagina 2 456861
Ora si spiegano tante cose  Gli audiophili - Pagina 2 775355

mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 845

Messaggio Da mantraone il Lun Nov 18 2019, 22:11

affraid affraid affraid
@carloc ha scritto:
Ora si spiegano tante cose  Gli audiophili - Pagina 2 775355

scherzi a parte... il tema è davvero complicato e pure serio, meriterebbe un'argomentazione adeguata ma... ed in sintesi brutale "siamo schiavi della tecnica"....
santa

Notte

Ultima modifica di mantraone il Mar Nov 19 2019, 18:25, modificato 1 volta

/Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Goldring 2300/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Core PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Wireworld Platinum
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mar Nov 19 2019, 07:39

Sono d'accordo con te
Il discorso è assai complesso.
Il fatto è se sia possibile ascoltare la musica rock e pop meglio con impianti ultra costosi o se è inutile perché tanto sono registrati mediamente malissimo.
E non è che poi il jazz sia poi questa gran registrazione, ieri sentivo un mfsl di Pat Martino, lascio perdere il resto, ma il pianoforte sembrava quello di Linus!
Insomma se l'impianto deve riprodurre per lo più musica registrata male può un impianto costoso e migliore di uno economico rendere l'ascolto più piacevole?
Per me si, ma ne vale la pena?
Altra cosa molto jazz e molta classica.
Insomma a parer mio ci sono impianti che riescono a riprodurre una buona foto formato poster a colori dell'evento.
Qualcuno potrebbe obiettare che pure i concerti rock e pop non è che si sentano così bene.
Insomma sempre di strumenti amplificati si tratta!
Un ottimo impianto riesce a dare una buona approssimazione con registrazioni ottime di piccoli gruppi jazz e piccoli gruppi di musica classica da camera.
Ma comunque nel jazz mai si ascolterà una batteria credibile.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Nov 19 2019, 08:11

Ellamadonna
slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Mar Nov 19 2019, 08:58

buttiamo tutto...

terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mar Nov 19 2019, 09:10

No! Non buttiamo proprio niente!
Un orologio che costa come un appartamento mica segna l'ora più precisa di uno da pochi Euro!
Avere gli apparecchi che abbiamo desiderato perché magari convinti che facessero sentire meglio è del tutto legittimo e io ne sono un fruitore.
Solo che mi rendo conto che sono fini a se stessi, se miglioramento c'è, è ben poca cosa rispetto al costo maggiore.
Altra cosa sono i diffusori e quindi l'ambiente che spesso mortifica qualsiasi impianto!

Ultima modifica di terlino il Mar Nov 19 2019, 11:49, modificato 1 volta
MOMO
MOMO
Member
Member

Numero di messaggi : 57

Messaggio Da MOMO il Mar Nov 19 2019, 10:25

ci butterei dentro anche il gusto estetico che non sempre si accompagna con prestazioni soniche di rilievo, ma che appunto soggettivamente può far pendere la scelta per l'occhio a discapito dell'orecchio.

Diff->Klipsch RP160M
CD->Sony DVP-S535D
Potenza->Ricable U40 & Van Damme Pro. BlueSeriesStudioGrade 2x4mm
Segnale->OEHLBACH 2701
Alimentazione Ampli/CD->Cavo TNT/TTS
slash
slash
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da slash il Mar Nov 19 2019, 11:44

l'estetica è una scienza giovane.

comunque ci stà il paragone   , l'audiofilo è costretto a scendere a compromessi per motivi di funzionalità ed estetica applicate al suono che vuole riprodurre ed ottenere dal suo impianto. ne piu e ne meno di come altre figure devono fare in altri campi e con altri criteri .

JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Nov 19 2019, 12:01

l'estetica è una scienza giovane. 

Questa l'avevi già scritta, per curiosità dove l'hai pescata?

La data/ora di oggi è Gio Nov 21 2019, 12:26