Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'ultimo Samurai
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'ultimo Samurai

    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    L'ultimo Samurai Empty L'ultimo Samurai

    Messaggio Da terlino Ven Nov 01 2019, 15:43

    La solita americanata o meglio una cagata pazzesca!
    Pensa te se un coglioncello abbatte decine di samurai!
    cordermat
    cordermat
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 351
    Data d'iscrizione : 11.11.18

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da cordermat Dom Nov 10 2019, 00:46

    Tranchant!
    Sono d'accordo, il film ha una marcata impronta yankee fin dall'inizio, d'altronde è una produzione americana destinata soprattutto ad un certo pubblico. Eppure qualcosa di positivo io ce la trovo, la descrizione di certi usi, la mentalità del Giappone medievale che fatica a modernizzarsi, il contrasto tra valori così diversi, mi portano a non disprezzare il risultato finale. Certo non è un film con intenti filologici, la necessità di fare cassetta è evidente, ma lo spettatore attento queste cose le sa.


    _________________
    Saluti Domenico
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da zulele Lun Dic 16 2019, 19:05

    cordermat ha scritto:....mi portano a non disprezzare il risultato finale. Certo non è un film con intenti filologici, la necessità di fare cassetta è evidente, ma lo spettatore attento queste cose le sa.
    sono d'accordo.
    non è un capolavoro, ma non darei un giudizio così negativo come quello d'apertura.
    più che una "americanata" -termine che assocerei più a roba tipo "Transformer", "Fausto&Furio", "A-Team" e affini- mi pare uno di quei film tipici americani fatti con mestiere e con budget elevati che garantiscono quanto meno una realizzazione abbastanza buona, recitato abbastanza bene, con una regia abbastanza buona, una fotografia abbastanza buona, una sceneggiatura abbastanza buona.... e nel complesso è gradevole, o almeno lo è stato per me, e non poi così banale.
    opinione personale, com'è ovvio che sia. :)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da terlino Lun Dic 16 2019, 19:27

    Perdona, ma a me un tipo di film come quello che in qualche modo vuole mettere in discussione la conquista della America e il massacro dei nativi, facendo poi passare per bestie gli americani in Giappone e i Samurai come persone altamente cariche di valori giusti, mi scade e mi fa dire che è una americanata perché non si può vedere un ubriacone che nella battaglia iniziale con i Samurai ne abbatte un numero difficile da quantificare tanti sono, compreso l'ultimo che se lo dovrebbe bere a colazione!
    Certo senza quella scena in cui si batte come fosse Superman non ci sarebbe costato il resto.
    Ma resta comunque una boiata pazzesca, un film o è dichiaratamente falso, vedi i suoi film Mission Impossible o deve essere almeno plausibile.
    Quel film non è dichiaratamente di pura fantasia in cui tutto è possibile, ma vuole essere quasi didattico.
    Indiana Jones non muore mai ma manco si ferisce, ma è come ci aspettiamo che deve essere.


    Ultima modifica di terlino il Lun Dic 16 2019, 19:34 - modificato 1 volta.
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da terlino Lun Dic 16 2019, 19:29

    terlino ha scritto:Doppione


    Ultima modifica di terlino il Lun Dic 16 2019, 19:32 - modificato 1 volta.
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 62
    Località : Chiavari

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da terlino Lun Dic 16 2019, 19:30

    terlino ha scritto:
    rai63
    rai63
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 14.12.13
    Località : Nuoro provincia

    L'ultimo Samurai Empty Re: L'ultimo Samurai

    Messaggio Da rai63 Dom Dic 29 2019, 19:11

    terlino ha scritto:Perdona, ma a me un tipo di film come quello che in qualche modo vuole mettere in discussione la conquista della America e il massacro dei nativi, facendo poi passare per bestie gli americani in Giappone e i Samurai come persone altamente cariche di valori giusti, mi scade e mi fa dire che è una americanata perché non si può vedere un ubriacone che nella battaglia iniziale con i Samurai ne abbatte un numero difficile da quantificare tanti sono, compreso l'ultimo che se lo dovrebbe bere a colazione!
    Certo senza quella scena in cui si batte come fosse Superman non ci sarebbe costato il resto.
    Ma resta comunque una boiata pazzesca, un film o è dichiaratamente falso, vedi i suoi film Mission Impossible o deve essere almeno plausibile.
    Quel film non è dichiaratamente di pura fantasia in cui tutto è possibile, ma vuole essere quasi didattico.
    Indiana Jones non muore mai ma manco si ferisce, ma è come ci aspettiamo che deve essere.
    l'unica cosa che si salva di questa boiata di film , è l'ottima colonna sonora , quasi tutta di Hans Zimmer...sempre IMHO..

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:37