Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
focal - Delucidazioni su Focal Stellia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Delucidazioni su Focal Stellia

    kiling92
    kiling92
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 03.01.19
    Età : 31
    Località : varese

    focal - Delucidazioni su Focal Stellia Empty Delucidazioni su Focal Stellia

    Messaggio Da kiling92 Ven Nov 08 2019, 22:14

    Buonasera a tutti utenti del gazebo.
    Qualche giorno fa ho dato via la mia hd 820 e l'ho sostituita con una focal stellia;necessito di una cuffia chiusa perché non vivo da solo e perché voglio ascoltare la musica per bene anche in mobilità.
    Entrambe sono state pilotate da un dap Sony WM1A.
    Devo ammettere che la 820 prima che non fosse pilotata dal wm1a (prima avevo un chord mojo) aveva un suono troppo secco,e dopo un'oretta stancante..dettagliato ma un po' noioso per le mie orecchie.Poi con l'arrivo del Sony la storia è radicalmente cambiata.
    Purtroppo non rispettava il mio concetto di mobilità,è una cuffia che soffre tantissimo gli sbalzi termici e piú di una volta mi è capitato di trovarmi un alone di condensa nel gorilla glass.poi non ha sufficiente stabilità in testa e richiede parecchia potenza.
    Allora subentra la focal stellia,presa 3 giorni fa.
    Il suono inizialmente non mi ha convinto,molto morbido e non affaticante;ma rispetto alla 820 manca di micro dettaglio(almeno,presente ma non pulito,lo sento debole e ovattato),ma non mi sono fatto troppi problemi in quanto chiunque per internet conferma che la stellia necessita di un accurato periodo di rodaggio.Quindi è ancora presto per parlare.
    A me ciò che più "preoccupa" è la mancanza totale di soundstage.Come fa una cuffia piena di dettaglio a rendere tutto questo suono armonico in uno spazio musicale così ristretto?
    Qualcuno che ha una stellia o che l'ha provata sa darmi qualche indicazione a riguardo?quanto necessità effettivamente di rodaggio affinché possa scatenare il suo totale potenziale?
    Cuffia costruita divinamente e bella esteticamente a dispetto delle foto presenti su internet;ma per ora preferisco di gran lunga il suono delle 820.
    Il sound signature sarà più gnucco e sarà che era già bella che rodata,ma nonostante non captasse alcuni micro dettagli che la stellia mia ha fatto sentire..quelli presenti erano belli limpidi e sopratutto distinti in maniera impeccabile.
    Grazie a chi mi saprà consigliare :)
    Ho appena provveduto all'acquisto di un cavo artigianale bilanciato 4.4 mm in argento.
    Quando arriva vi aggiornerò!!

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:02