Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie - Cuffie Over Ear
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie Over Ear

    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Sab Nov 09, 2019 1:53 pm

    Buongiorno a tutti
    mi chiamo Simone e,come da titolo sono alla ricerca di un paio di cuffie "buone" per l'ascolto di musica,prevalentemente da smartphone.

    Premetto già che sono un neofita,anzi di più,non sono per niente pratico dell'argomento ma tento di avvicinarmi all'ascolto di musica di qualità,cercando di carpire caratteristiche e dispositivi da chiunque abbia la pazienza di spiegarmi.

    Ho di recente acquistato (3 mesi fa) delle cuffie Bluetooth,le Sony WH-1000X M3 e,per me che sono alle "prime armi" in termini di ascolto parrebbe si sentano discretamente bene. Ho utilizzato fonti come Qobuz (abbonamento "STUDIO" in prova gratuita per 30 giorni) ,dato che la qualità dello streaming è Hi-Res ,e la cuffia in mio possesso parrebbe (almeno così c'è scritto sulla scatola delle cuffie) supportare tale formato.
    Ho anche provato l'ascolto su Tidal,sempre con abbonamento in prova sul servizio di maggiore qualità (ora non ricordo esattamente la nomenclatura).
    Sono anche in possesso di un più comune abbonamento a Spotify,ed ho potuto fare diverse prove tra lo stesso e i 2 servizi sopra citati,con l'ascolto degli stessi brani,perfino io che non mi ritengo,e non lo sono,un audiofilo mi sono reso conto della notevole differenza tra i tre servizi di streaming musicali.

    Ecco,dopo i vari ascolti mi sono appassionato proprio al "buon ascolto" (almeno così mi pare,con il solo mezzo a disposizione),e vorrei passare alla fase successiva. Visto che,da ciò che ho letto,le cuffie Bluetooth parrebbero non essere considerate come vere e proprie cuffie da audiofili puri,avrei bisogno di qualche consiglio su qualsiasi modello di cuffia cablata.
    L'unico vincolo che mi sento di avere,a mio gusto,è che sia "chiusa" in termini di padiglioni,come la Sony.

    Generi musicali di vario tipo,faccio diversi esempi per fornire più informazioni possibili:
    Ed Sheeran - Simple Minds - Nigel Stanford - Pink Floyd - Modà - Coldplay - Led Zeppelin - Rainbow - U2 - Linking Park - Green Day - Pink - Ludovico Einaudi - Kate Parry - Adele - Eric Clapton - The Corrs - Avicii - Vinnie Moore - Elisa - Queen - Radioheed - Rage Against The Macine - Ecc. ,non disdegno anche qualche brano di musica classica.
    Come potete leggere non ho un genere preferito e spazio abbastanza.


    Ho buttato l'occhio già su vari modelli e marchi ,tipo Sony MDR-1AM2, Sony MDR-7506 .Bayerdynamic 770 pro .Diversamente,visto che il budget a disposizione è un po' più alto delle cuffie qui sopra (circa 400-500 euro) tutti i consigli sarebbero ben accetti.
    Leggo anche che,per le cuffie cablate sarebbe buon cosa che vengano accoppiate da un DAC o amplificatore (ancora non ho ben capito la differenza) ,ecco,sarebbe ulteriore cosa gradita anche un consiglio per quest'ultimo oggetto del quale non ne so nulla.

    Personalmente quelle che mi piacciono di più (solo a livello estetico,visto che non le ho mai provate,purtroppo) sono le Pioneer SE Monitor5,ma sono totalmnete fuori budget,e tra l'altro non credo siano adatte (nel senso che forse sono sprecate) all'utilizzo con un semplice smartphone,forse e solo ad impianti Hi-fi di tutto rispetto.

    Scusate la lungaggine,ho cercato di fornire quante più informazioni possibili,spero servano per consigli che,son sicuro saranno tutti utili.
    Grazie
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Lun Nov 11, 2019 8:31 am

    Nessuno che mi possa dare un qualsiasi consiglio d'acquisto per una cuffia cablata con un budget di max 500 euro?
    Grazie
    djansia
    djansia
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 333
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Età : 55
    Località : Roma

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da djansia Lun Nov 11, 2019 8:44 am

    Sony MDR Z7? Magari la versione 2, usate si trovano ad ottimi prezzi e la prima serie se non erro si trova attorno alla cifra da te indicata.
    Ps: quale smartphone usi?
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Lun Nov 11, 2019 8:58 am

    djansia ha scritto:Sony MDR Z7? Magari la versione 2, usate si trovano ad ottimi prezzi e la prima serie se non erro si trova attorno alla cifra da te indicata.
    Ps: quale smartphone usi?
    Ciao,intanto grazie per il suggerimento.
    Lo smartphone al momento è un Sony XZ3,anche se entro un anno o poco più l'intenzione sarebbe quella di passare ad un iPhone.
    La differenza,in termini qualitativi d'audio,rispetto alle mie Bluetooth WH-1000X M3 sarebbe considerevole? Non vorrei spendere troppi soldi per poi non rendermi conto dei vantaggi. Poi,visto che ci sono mi permetto di approfittare della tua cortesia,ci sarebbe da affiancare un ampli o DAC,o qualcos'altro del genere?
    Sempre grazie
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Walkiria77 Lun Nov 11, 2019 10:11 am

    Ho pure io le tue Sony. Goditele. Il passo successivo vuol dire sorgente ed ampli dedicato e con il tuo budget butteresti i soldi. Questo secondo me


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Lun Nov 11, 2019 10:59 am

    Walkiria77 ha scritto:Ho pure io le tue Sony. Goditele. Il passo successivo vuol dire sorgente ed ampli dedicato e con il tuo budget butteresti i soldi. Questo secondo me
    E' esattamente ciò che vorrei evitare di fare,buttare via i soldi.
    Se ritieni che,per il budget a disposizione non ne valga la pena,non posso fare altro che ringraziare anche te per il prezioso consiglio.
    Shady88
    Shady88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.05.19

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Shady88 Mar Nov 19, 2019 4:28 pm

    Ciao. Io non sono un audiofilo neppure io, ma sono alla ricerca della cuffia perfetta e ancora non l'ho trovata. Peró tra le cuffie provate, visto i generi che tu ascolti che non sono incentrati sui bassi potenti, ti potrei consigliare di provare, magari tramite amazon così all'evenienza puoi fare il reso, le 1more triple driver over ear. Hanno quasi tutto quello che si puó desiderare: estetica (o almeno, a me piacciono molto!), sound, portabilità, cavo removibile, qualità costruttiva, ottimi accessori, e spesa non esagerata. Io le avevo provate usate su amazon e me ne ero innamorato, ma ho dovuto renderle a malincuore per due motivi: sono leggermente fastidiose dopo un paio di ore di ascolto (se hai delle orecchie piccole non avrai questo problema) e non c'è una gamma di bassi equilibratissima, nel senso che con un certo tipo di basso possono suonare benissimo e con un altro, anche nella stessa canzone, sembrate anonime..Sulla carta sono delle on ear, anche se in realtà sono una via di mezzo tra on e over ear. In compenso hanno un livello di dettaglio incredibile per il prezzo, buono soundstage, sono molto "vivaci" all'ascolto e rendono l'ascolto divertente e non affaticante. Io le ho rese per quei due motivi, anche se non ho resistito al "black friday" di aliexpress e le ho ordinate la versione dorata asiatica dalla cina ad un prezzo attorno ai 105 euro (+ eventuale dogana), visto che ho visto delle modifiche che altri utenti hanno fatto in un altro forum per migliorare questi due difetti e voglio provare a farlo prima o poi per aumentare il confort e andare a riparare a quel problema dei bassi, ovviamente perdendoci la garanzia. Se funziona, ho in mano delle cuffie stratosferiche pagate relativamente poco
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Sab Nov 23, 2019 5:46 am

    Ringrazio anche te per il prezioso contributo. Ho dato uno sguardo su Amazon,purtroppo tutte le tensioni pubblicate di riferiscono agli auricolari,non vi sono altri pareri di utenti che le abbiamo provate. Come hai però giustamente detto tu,essendo appunto su Amazon, ho la possibilità di prenderle e male che vada di renderle se non soddisfatto.
    Ora me le "studio" per bene,magari cercando sul web altre testimonianze.
    Grazie del suggerimento
    Davide_HiFi
    Davide_HiFi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 29.07.16

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Davide_HiFi Sab Nov 23, 2019 6:30 am

    Shady88 ha scritto:Ciao. Io non sono un audiofilo neppure io, ma sono alla ricerca della cuffia perfetta e ancora non l'ho trovata. Peró tra le cuffie provate, visto i generi che tu ascolti che non sono incentrati sui bassi potenti, ti potrei consigliare di provare, magari tramite amazon così all'evenienza puoi fare il reso, le 1more triple driver over ear. Hanno quasi tutto quello che si puó desiderare: estetica (o almeno, a me piacciono molto!), sound, portabilità, cavo removibile, qualità costruttiva, ottimi accessori, e spesa non esagerata. Io le avevo provate usate su amazon e me ne ero innamorato, ma ho dovuto renderle a malincuore per due motivi: sono leggermente fastidiose dopo un paio di ore di ascolto (se hai delle orecchie piccole non avrai questo problema) e non c'è una gamma di bassi equilibratissima, nel senso che con un certo tipo di basso possono suonare benissimo e con un altro, anche nella stessa canzone, sembrate anonime..Sulla carta sono delle on ear, anche se in realtà sono una via di mezzo tra on e over ear. In compenso hanno un livello di dettaglio incredibile per il prezzo, buono soundstage, sono molto "vivaci" all'ascolto e rendono l'ascolto divertente e non affaticante. Io le ho rese per quei due motivi, anche se non ho resistito al "black friday" di aliexpress e le ho ordinate la versione dorata asiatica dalla cina ad un prezzo attorno ai 105 euro (+ eventuale dogana), visto che ho visto delle modifiche che altri utenti hanno fatto in un altro forum per migliorare questi due difetti e voglio provare a farlo prima o poi per aumentare il confort e andare a riparare a quel problema dei bassi, ovviamente perdendoci la garanzia. Se funziona, ho in mano delle cuffie stratosferiche pagate relativamente poco
    Anche io apprezzo le 1more ma riesco a tenerle in testa per pochissimo tempo perché mi fanno male le orecchie in corrispondenza della stanghetta degli occhiali.
    Potresti indicare che modifiche hai trovato per risolvere questo problema ?
    Shady88
    Shady88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.05.19

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Shady88 Sab Nov 23, 2019 8:17 pm

    Simo73 ha scritto:Ringrazio anche te per il prezioso contributo. Ho dato uno sguardo su Amazon,purtroppo tutte le tensioni pubblicate di riferiscono agli auricolari,non vi sono altri pareri di utenti che le abbiamo provate. Come hai però giustamente detto tu,essendo appunto su Amazon, ho la possibilità di prenderle e male che vada di renderle se non soddisfatto.
    Ora me le "studio" per bene,magari cercando sul web altre testimonianze.
    Grazie del suggerimento
    Anch'io ero un pò titubante a riguardo, non avendo trovando recensioni su amazon. A dire il vero le recensioni per il modello over ear su amazon ci sono, ma sono recensioni molto generiche e non cen'è di dettagliate per le over ear
    Però se cerchi su google, ci sono un bel pò di recensioni sia italiane che straniere la cui la maggior parte le lodano. Anche su youtube, soprattutto recensioni straniere ma anche qualcuna italiana, è c'è pure il sound demo, ossia una registrazione diretta delle cuffie suonanti con diversi generi di canzoni. Secondo me vale la pena provarle. Potresti fare come me, prendi un modello usato così magari se decidi che ti piacciono le ricompri nuove

    Per l'altro utente che mi chiedeva della modifica, non ho idea se risolva il problema degli occhiali, comunque in pratica si tratta di cambiare i cuscinetti con quelli delle beats ep (se non ricordo male) e di tagliare in un modo particolare la "gomma piuma" che c'è all'interno della cuffia a contatto con i woofer per aprire ancora di più la cuffia e guadagnarci ancora di più in dettaglio e risolvere il problema dei bassi. Sulla storia degli occhiali non ho idea se risolva o no..
    Davide_HiFi
    Davide_HiFi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 29.07.16

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Davide_HiFi Sab Nov 23, 2019 8:56 pm

    Shady88 ha scritto:
    Anch'io ero un pò titubante a riguardo, non avendo trovando recensioni su amazon. A dire il vero le recensioni per il modello over ear su amazon ci sono, ma sono recensioni molto generiche e non cen'è di dettagliate per le over ear
    Però se cerchi su google, ci sono un bel pò di recensioni sia italiane che straniere la cui la maggior parte le lodano. Anche su youtube, soprattutto recensioni straniere ma anche qualcuna italiana, è c'è pure il sound demo, ossia una registrazione diretta delle cuffie suonanti con diversi generi di canzoni. Secondo me vale la pena provarle. Potresti fare come me, prendi un modello usato così magari se decidi che ti piacciono le ricompri nuove

    Per l'altro utente che mi chiedeva della modifica, non ho idea se risolva il problema degli occhiali, comunque in pratica si tratta di cambiare i cuscinetti con quelli delle beats ep (se non ricordo male) e di tagliare in un modo particolare la "gomma piuma" che c'è all'interno della cuffia a contatto con i woofer per aprire ancora di più la cuffia e guadagnarci ancora di più in dettaglio e risolvere il problema dei bassi. Sulla storia degli occhiali non ho idea se risolva o no..
    Provero' a cercare in rete questa cosa.
    Intanto se riesci a mettere un link sarebbe molto gradito.
    Shady88
    Shady88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.05.19

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Shady88 Sab Nov 23, 2019 9:02 pm

    https://www.head-fi.org/threads/1more-h1707-triple-driver-over-ear.849824/page-15#post-14221717 questo è quello della gomma piuma
    quello delle beats non lo trovo al momento, poi lo cerco meglio
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 02.03.10

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da capitanharlock Dom Nov 24, 2019 10:07 am

    Io proverei prima a cablare le tue, il cavo è nella confezione...
    Ps: se ti possono interessare le MDRZ7 mandami un pm...
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Antonar Lun Nov 25, 2019 8:17 am

    Non avevo mai ascoltato un paio di cuffie chiuse di qualità, ieri alla mostra HiFidelity a Roma ho provato con il mio apparato portatile (Smartphone + App-USB Audio Player Pro + DAC Oppo Ha 2) le Fostex TH600. Il mio giudizio è estremamente positivo rispondono bene a tutto lo spettro audio, suono chiaro, presente e soprattutto bassi presenti ma non invadenti come mi potevo aspettare. Non costano pochissimo ma se comparate alle pari grado il prezzo è allineato.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2985
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da @custico Lun Nov 25, 2019 11:37 am

    Concordo su quanto detto delle 1more triple driver. Io le definisco cuffie "goderecce", ovvero sacrificano un po' sulla correttezza ma risultano molto divertenti e coinvolgenti. I bassi a volte possono risultare un po' esagerati e "gommosi", dipende molto dalla registrazione. Ho notato tuttavia che col tempo questo aspetto si ridimensiona un po'. Non saprei dire se si tratti di psicoacustica, delle cuffie che si slegano, dei pads che cambiano un po', ecc... fatto sta che all'inizio era più evidente. Va detto però che io ho le orecchie piccole che entrano giuste giuste nei pads e secondo me questo può fare differenza. L'headstage è decente, nel senso che il posizionamento e la focalizzazione degli strumenti ci sono, ma è poco espanso. Sono cuffie con una impostazione intima, che ti mettono ad ascoltare in prima fila. Se il soundstage è una tua priorità potrebbero non fare per te. Non sono comodissime, a me che ho le orecchie che entrano magari va meglio. Comunque, anche portando gli occhiali, riesco a tenerle per la durata di un CD senza troppi problemi. Per il resto faccio delle pause.
    Io le uso girate, ovvero pad R su orecchio sinistro e viceversa, perché sono leggermente più comode. Ovviamente inverto anche i connettori, rosso nel bianco e viceversa. Occhio che le modifiche su head-fi sono distruttive, nel senso che è necessario rompere i pads originali per rimuoverli dall'anello in plastica che li tiene fissati.
    Se qualcuno conosce delle cuffie con una impostazione simile ma che correggono i "difettucci" delle 1more triple driver, compresa la scomodità, mi faccia un fischio.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Shady88
    Shady88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 01.05.19

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Shady88 Dom Dic 01, 2019 12:52 am

    Occhio che le modifiche su head-fi sono distruttive, nel senso che è necessario rompere i pads originali per rimuoverli dall'anello in plastica che li tiene fissati.

    E' vero, era una cosa che non avevo scritto, per fare la modifica i pads non potranno essere riutilizzati, anche se qualche utente ritiene che in realtà con uno "spludger" (un attrezzo che in genere ha chi fa piccole riparazioni a smartphone) è possibile aprirle senza rovinare i pads.
    Dei pads non credo ci sia una guida, penso servano solo i pads e un biadesivo potente per reincollarle al padiglione e utilizzarle con i pads delle beats ep, che è ovale e quindi teoricamente dovrebbe accogliere meglio l'orecchio.
    Sinceramente non sono neanche così particolarmente convinto della presunta qualità dei pads delle beats, che sono genericamente di qualità discutibile come del resto tutta la cuffia, avevo letto di altri pads di altre marche che magari sono qualitativamente meglio, e mi informerò meglio quando intenderò farlo, e se lo farò sarà a mio rischio e pericolo. Ma di base comunque è un ottima cuffia secondo me rapportata al prezzo!
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2985
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da @custico Dom Dic 01, 2019 9:46 am

    Shady88 ha scritto:
    E' vero, era una cosa che non avevo scritto, per fare la modifica i pads non potranno essere riutilizzati, anche se qualche utente ritiene che in realtà con uno "spludger" (un attrezzo che in genere ha chi fa piccole riparazioni a smartphone) è possibile aprirle senza rovinare i pads.
    Dei pads non credo ci sia una guida, penso servano solo i pads e un biadesivo potente per reincollarle al padiglione e utilizzarle con i pads delle beats ep, che è ovale e quindi teoricamente dovrebbe accogliere meglio l'orecchio.
    Sinceramente non sono neanche così particolarmente convinto della presunta qualità dei pads delle beats, che sono genericamente di qualità discutibile come del resto tutta la cuffia, avevo letto di altri pads di altre marche che magari sono qualitativamente meglio, e mi informerò meglio quando intenderò farlo, e se lo farò sarà a mio rischio e pericolo. Ma di base comunque è un ottima cuffia secondo me rapportata al prezzo!

    L'utente smanettone che ha "messo a punto" la modifica dei pads ha mostrato le foto dell'anello di plastica che fissa i pads ai padiglioni. I pads sono incollati a questo anello e per staccarli è necessario romperli o quanto meno rovinarli. Forse con molta pazienza e gli attrezzi giusti è possibile salvarli, non saprei. Quando ci avevo guardato dicevano che andavano sacrificati per sostituirli. Un utente si era proposto di creare un progetto per poter stampare gli anelli con stampanti 3D, ma poi non si è più fatto vivo. Non seguo continuamente il thread per cui non so se l'abbia fatto in seguito. È possibile incollare con biadesivo i pads direttamente sui padiglioni, facendo a meno dell'anello ed evitando così di rompere gli originali. Sempre lo smanettone diceva però che questa soluzione era molto scarsa, perché il tutto era molto instabile.
    Un'altra cosa alla quale bisogna fare attenzione è che il cambio pads può modificare il suono. I pads beats erano quelli che mantenevano quasi inalterato il suono a detta dello smanettone, perché il volume interno è simile a quello degli originali, cambia solo la forma da circolare a ovale. Con pads diversi il suono cambia, soprattutto sui bassi, che già possono essere un punto critico di queste cuffie.
    Ah, infine, non esistono pads originali di ricambio. La 1more non li produce perché in teoria non sarebbero sostituibili per i motivi di cui sopra. Per cui se si decide di procedere con la modifica grossa bisogna essere consapevoli che molto probabilmente è un bigletto di sola andata.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Dom Dic 08, 2019 4:06 pm

    Sarei tentato dall'acquisto delle 1more triple driver suggeritemi,complice anche il prezzo non eccessivo.
    Domanda: avrei bisogno di associare alle cuffie anche un DAC,o amplificatore anche portatile,o qualche altro "accrocchio" per fare in modo che suonino nel miglior modo possibile?
    Grazie
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Antonar Dom Dic 08, 2019 4:25 pm

    Dac e amplificatore sicuramente possono migliorare il suono, ma io cuffie come queste che hanno 32 ohm di impedenza e 99dB di efficienza le userei senza problemi direttamente sul device. Io ho un modello simile a quelle che vuoi acquistare, le RHA MA750 che hanno 16 Ohm e 100dB e le ascolto senza problemi con il mio smartphone, ho anche DAC e ampli portatile ma non aprezzo più di tanto il miglioramento.
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2985
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da @custico Dom Dic 08, 2019 5:14 pm

    Le 1MTDOE suonano anche da smartphone o lettori portatili, sono molto facili da pilotare ed efficienti.
    Quanto ad abbinargli un ampli e/o DAC, ci puoi pensare tranquillamente in un secondo momento se ti piacciono e decidi di tenerle. Un certo margine di miglioramento c'è, ma non stiamo parlando di notte e giorno.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Dom Dic 08, 2019 5:37 pm

    Permesso che ringrazio sempre tutti coloro intervengono, fornendo suggerimenti e/o consigli, perché mi permettono di capire ed imparare.
    Nel commento di Antonar,ad esempio,nel quale scrive di Ohm,impedenza e db io non ho capito (tecnicamente) niente. Ma questo "non capire" mi piace, perché mi permette di fare ricerche (cosa che ho appena fatto) ,documentarmi e cercare di imparare.
    Alla prima occasione utile a mia disposizione,credo procederò all'acquisto della cuffia citata,magari riferendo delle impressioni - sensazioni rispetto all'unica in mio possesso in questo momento.
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Antonar Lun Dic 09, 2019 9:13 am

    Simo73,
    detto proprio in parole povere e senza scomodare leggi della fisica:
    impedenza e sensibilità, sono i parametri tecnici che ti permettono di capire rispettivamente - impedenza-se avrai difficoltà ad accoppiare la tua cuffia con il tuo ampli (dedicato o anche incluso in un qualsiasi dispositivo: notebook, tablet, smartphone....),semplificando più il valore e basso e più facilmente si accoppierà a piccoli device come quelli sopra elencati; - sensibiltà - con un parametro alto la cuffia avrà bisogno di minor potenza per raggiungere lo stesso livello sonoro rispetto ad una cuffia che ha un valore più basso.

    intorno ai 30 ohm hai cuffie a bassa impedenza, intorno ai 100 dB hai cuffie molto sensibili, anche questo detto in modo spannometrico.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Mar Dic 10, 2019 3:37 pm

    Antonar ha scritto:Simo73,
    detto proprio in parole povere e senza scomodare leggi della fisica:
    impedenza e sensibilità, sono i parametri tecnici che ti permettono di capire rispettivamente - impedenza-se avrai difficoltà ad accoppiare la tua cuffia con il tuo ampli (dedicato o anche incluso in un qualsiasi dispositivo: notebook, tablet, smartphone....),semplificando  più il valore e basso e più facilmente si accoppierà a piccoli device come quelli sopra elencati; - sensibiltà - con un parametro alto la cuffia avrà bisogno di minor potenza per raggiungere lo stesso livello sonoro rispetto ad una cuffia che ha un valore più basso.

    intorno ai 30 ohm hai cuffie a bassa impedenza, intorno ai 100 dB hai cuffie molto sensibili, anche questo detto in modo spannometrico.
    Ti ringrazio per le preziose informazioni. In effetti mi torna con tutto quanto avevo letto in rete dopo il tuo commento precedente a questo,perchè non avendo dimistichezza con i termini mi ero andato a documentare.
    Continuerò a studiare per cercare di capire al meglio.
    Robyfluyd
    Robyfluyd
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 11.02.20
    Età : 54
    Località : San Giorgio Piacentino

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Robyfluyd Ven Feb 14, 2020 8:12 am

    Ciao, possiedo anche io le Sony WH-1000X M3, le utilizzo quotidianamente per pendolarismo in pullman per circa 3 ore al giorno (tra andata e ritorno), sinceramente già collegate con il cavo in dotazione e con la cancellazione del rumore al mio LG G7 od al Dap FiiO x5 ll, per me, e ripeto per me suonano molto bene. Ti dirò di più, ritengo il cavo in dotazione molto scarso, e già suonava molto meglio rispetto alla trasmissione Bluetooth LDAC, gli ho sostituito il cavo con uno migliore ed ora suona ancora meglio.
    Ricordati solo di accendere la cuffia anche se cablata, in questo modo sfrutti il dac della cuffia...che malaccio non è.
    Con 15 euro di cavo ti risparmi l’acquisto di un eventuale altra cuffia, e che magari suona peggio di quella che già possiedi.
    Saluti.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

    cuffie - Cuffie Over Ear Empty Re: Cuffie Over Ear

    Messaggio Da Simo73 Ven Feb 14, 2020 8:33 am

    Robyfluyd ha scritto:Ciao, possiedo anche io le Sony WH-1000X M3, le utilizzo quotidianamente per pendolarismo in pullman per circa 3 ore al giorno (tra andata e ritorno), sinceramente già collegate con il cavo in dotazione e con la cancellazione del rumore al mio LG G7 od al Dap FiiO x5 ll, per me, e ripeto per me suonano molto bene. Ti dirò di più, ritengo il cavo in dotazione molto scarso, e già suonava molto meglio rispetto alla trasmissione Bluetooth LDAC, gli ho sostituito il cavo con uno migliore ed ora suona ancora meglio.
    Ricordati solo di accendere la cuffia anche se cablata, in questo modo sfrutti il dac della cuffia...che malaccio non è.
    Con 15 euro di cavo ti risparmi l’acquisto di un eventuale altra cuffia, e che magari suona peggio di quella che già possiedi.
    Saluti.
    Grazie anche a te per il contributo.
    Dal basso della mia ignoranza in materia,io però non sono d'accordo con quanto scrivi,almeno per quanto riguarda la mia esperienza.
    Premesso che,come già scritto,delle cuffie citate ne sono ampiamente soddisfatto e le utilizzo quotidianamente per svariato tempo;ho anch'io provato diverse volte il collegamento tramite cavo in dotazione e la resa mi è sempre sembrata talmente scarsa (a livello di volume in primis,tanto da doverlo sollevare quasi al massimo,rispetto allo stesso brano ma con collegamento Bluetooth,per il quale magari lo tengo a metà) ,ma anche qualitativamente parlando non mi pare un granchè.

    Potrei eventualmente provare con un'altro cavo,se avessi qualche suggerimento in merito te ne sarei grato.

    Continuo a tenere sott'occhio le cuffie suggeritemi,ovvero le 1 more Triple over-ear Titanium (H1707) ,con la speranza possano,una volta acquistate,farmi fare un piccolo salto di qualità rispetto alle Sony che possiedo.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:02 am