Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Antonar Lun Nov 25 2019, 09:36

    Ieri alla mostra HI FIdelity a Roma volevo provare le Sennheiser HD 660 s ma avendo queste ultime il cavo bilanciato pentacon non ho potuto usare il mio dispositivo che accetta il classico jack stereofonico a tre polarità, dal momento che avevo in macchina con me la HD600 l' espositore si è prestato a farmele ascoltare con il mio cavetto standard, mentre provvedeva a inserirle nella HD 660 s mi ha fatto presente del rispetto della polarità. A questo punto mi è venuto il sospetto che io non lo abbia mai rispettato visto che le ho sempre tolte e rimesse a caso quando le toglievo dalla mia HD 600. Ora mi chiedo ma è necessario rispettarlo oppure all' interno della cuffia c'è un dispositivo che rende questa operazione inutile?
    Qualora fosse necessario qual è il verso corretto? (stiamo parlando di spinotti a due poli che solo da una parte hanno riportato (R e L).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 25 2019, 10:00

    Bisognerebbe rispettare la polarità (il connettore porta segnale e massa) per evitare di avere ascolti in controfase fra un canale e l'altro. Tuttavia, i connettori Sennheiser della serie 5xx o 6xx hanno pin di diametro differente, ragione per la quale, a meno di non essere degli scaricatori di porto, si percepisce la difficoltà ad inserire i connettori nel modo sbagliato...


    _________________
    Giorgio


    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Antonar Lun Nov 25 2019, 10:36

    Quindi la risposta a come evitare la controfase è la resistenza meccanica all' ingresso del terminale della cuffia stessa: se trovo resistenza vuol dire che sto forzando l' inserimento e quindi la posizione è sbagliata?
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Antonar Lun Nov 25 2019, 10:41

    Ma quindi il problema è che posso avere uno dei due elementi della cuffia non accoppiato in modo coerente con l' altro? Ma in generale non esiste un verso privilegiato: intendo dire che posso mettere il primo a caso ma poi il secondo deve essere coerente con il primo?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 25 2019, 15:27

    No, non è così. Il connettore ha un verso che va rispettato, per non danneggiare il connettore femmina. Ma si vede anche a occhio...


    _________________
    Giorgio


    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Antonar Lun Nov 25 2019, 23:44

    Hai ragione, alla fine ho visto con una lente il singolo spinotto ed ho notato che i due terminalini in rame non sono uguali: uno dei due ha uno spessore maggiore (polo negativo) ed è questo che causa lo sforzo quando non è posizionato bene lo spinotto nella sua sede. Ora so collegare correttamente gli spinotto nella cuffia, ed effettivamente la cuffia sembra rispondere meglio.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Edmond Mar Nov 26 2019, 06:20

    Molto bene! Se usi un cavo standard Sennheiser, comunque, la posizione corretta è garantita dalla posizione esterna delle lettere L ed R presenti sui connettori... Controlla anche quelle.


    _________________
    Giorgio


    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da Antonar Mer Nov 27 2019, 08:51

    Confermo, con il cavetto originale che presenta sui due spinotti rispettivamente la R o L su un solo lato dello stesso, la posizione corretta nella cuffia comporta che le suddette lettere siano rivolte verso l' esterno.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    cuffie - Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600 Empty Re: Dubbio polarità cavo cuffie Sennheiser HD 600

    Messaggio Da darixyn Mer Nov 27 2019, 08:58

    Si, confermo, il corretto inserimento è verificabile con le letterine L e R, che devono essere rivolte verso l'esterno.


    _________________



      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 06:42