Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
volumio, myvolumio tidal e file hires
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

volumio, myvolumio tidal e file hires

phenny
phenny
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 106

volumio, myvolumio tidal e file hires Empty volumio, myvolumio tidal e file hires

Messaggio Da phenny il Mer Nov 27 2019, 00:55

Un paio di domande agli esperti, premesso che m'intendo pochino del problema quindi eventualmente siate pazienti con me in caso di risposta  volumio, myvolumio tidal e file hires 456861

Dunque approfittando dell'offerta 2 euro per 4 mesi ho fatto l'abbonamento a Tidal e parimenti la mesata di prova con Qobuz. Per la musica liquida ho un raspberry che mi ha sistemato un amico dotandolo di un suo dac e con uscita coassiale. Tramite questa uscita l'ho collegato al mio dac "north star extremo", ed come player alla fine ho optato per volumio con il suo plugin a pagamento MyVolumio  che gestisce i due servizi in streaming. il mio provider è Vodafone. Devo dire che sia Qobuz che Tidal si sentono molto bene e non ho il minimo rallentamento durante l'esecuzione delle tracce prescelte però...  

1) il trial scelto di myvolumio è quello denominato "virtuoso" dove non è presente l'integrazione "hiresaudio.com". in effetti il display del mio dac, ma confermato anche dalle indicazioni di volumio, quando ascolto in hi-res al massimo mi codifica i files 24 bit 48 khz e con la figura 2  che riporta il brano dei REM non è corretto essendo 96 kHz / 24-bit, ma se metto quello fig. 3 ancora peggio perchè è 192/24 (che è anche la massima risoluzione a cui arriva il mio dac). Non posso fare prove con Qobuz perchè non mi fa accedere ai files in hires durante il periodo di prova. La domanda è , secondo voi se faccio l'upgrade di myvolumio alla versione superstar, che costa notevolmente di più, l'integrazione audio hiresaudio.com è quella che mi permetterebbe di gestire i files in alta risoluzione , oppure non c'entra niente?

2) Mi piacerebbe accedere ai miei drive di musica liquida collegati tramite usb al raspberry tramite laptop, ma ahimè con windows 10 non riesco a configurare la rete domestica (in pratica non vede gli hd) qualcuno mi potrebbe aiutare spiegandomi passo passo come si fa?

3) esistono programmi gratuiti, interscambiabili a Volumio che mi permetterebbero di gestire gratis tidal o qobuz e i loro files hires senza dover pagare l'abbonamento mensile a myvolumio?

Grazie in anticipo per gli eventuali aiuti

volumio, myvolumio tidal e file hires Myvolu11
volumio, myvolumio tidal e file hires Hires111
volumio, myvolumio tidal e file hires Hires311

Diffusori: TDL Studio 3
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
phenny
phenny
JuniorMember
JuniorMember

volumio, myvolumio tidal e file hires Empty Re: volumio, myvolumio tidal e file hires

Messaggio Da phenny il Mer Nov 27 2019, 15:00

@slash ha scritto:Fondamentalmente il discorso hi-res è una  questione di spesa. La licenza di volumio dovrebbe essere scelta in funzione di quelle opzionate con i servizi di streaming e questi ultimi magari loro volta scelti in funzione dell’impianto.. 
Hiresaudio (hra) non c’entra nulla con la qualità dei primi due.   È un Service di musica in streaming come gli altri. 

Per accedere dal pc ai dati dei tuoi dischi collegati via usb al raspberry devi ovviamente configurare la rete del pc e volumio (in questo caso) in modo da vedere i dischi come risorsa condivisa. 

Esistono altri player vari e variegati. Ma se non sei in vena di passare del tempo a configurare / sperimentare ,  allora Volumio o Daphile sono i primi che ti consiglieranno e che dispongono delle opzioni più semplici  per usufruire  dello streaming da servizi come quelli da te citati.

Grazie.
quindi se Hiresaudio è un service di musica in streaming equipollente agli altri due  per restare unicamente al punto 1 dove sbaglio se non sento i files in alta risoluzione? c'è un settaggio particolare da applicare a Volumio?

phenny
phenny
JuniorMember
JuniorMember

volumio, myvolumio tidal e file hires Empty Re: volumio, myvolumio tidal e file hires

Messaggio Da phenny il Mer Nov 27 2019, 15:28

per la cronaca i settaggi sono questi. Da notare la differente descrizione dei settaggi di Tidal e Qobuz, comunque entrambi li ho settati al massimo. L'unico switch dove non posso agire è "Digital e Analogic inputs" che è disponibile su myvolumio solo nel piano "superstar". Pensate che possa essere questo?

volumio, myvolumio tidal e file hires Hr110
volumio, myvolumio tidal e file hires Hr210
volumio, myvolumio tidal e file hires Hr310

phenny
phenny
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da phenny il Mer Nov 27 2019, 15:29

volumio, myvolumio tidal e file hires Hr410
volumio, myvolumio tidal e file hires Hr510

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3000

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Nov 27 2019, 16:32

@phenny ha scritto:per la cronaca i settaggi sono questi. Da notare la differente descrizione dei settaggi di Tidal e Qobuz, comunque entrambi li ho settati al massimo. L'unico switch dove non posso agire è "Digital e Analogic inputs" che è disponibile su myvolumio solo nel piano "superstar". Pensate che possa essere questo?

volumio, myvolumio tidal e file hires Hr110
volumio, myvolumio tidal e file hires Hr210
volumio, myvolumio tidal e file hires Hr310

È probabilmente quello... A meno che quella coassiale non sia "troncata" di suo a 24/48.
Quali sono le specifiche del Raspberry che usi come trasporto?
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Nov 27 2019, 17:29

Non c'entra l'MQA, in questo caso fa 24/48 pure con Qobuz che è 192kHz PCM puro...
Sempre se non ho capito male.

Per me dipende dalla coassiale del trasporto (Raspberry), perché la coassiale del DAC fa 96kHz quindi almeno fino a quel segnale dovrebbe arrivare, effettuando un downsampling dal 192kHz
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Nov 27 2019, 19:26

Vero... Attendiamo...
phenny
phenny
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da phenny il Mer Nov 27 2019, 19:40

faccio qualche esperimento senza volumio con un dac che mi permette di usare usb dal computer (north star non me lo permette) e poi ritornerò sull'argomento. Ho rilevato comunque, senza averlo particolarmente ricercato, che gli stessi files se ascoltati con l'interfaccia nativa di Tidal, rispetto a quelle di Volumio o ad Audirvana sono di gran lunga meno performanti (una differenza davvero importante ed udibile) segno che l'interfaccia nativa fa schifo

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Nov 27 2019, 20:23

La App di Tidal (come detto dal buon slash) è un mistero di cui non è dato sapere... Ad onor del vero nelle ultime release se ne sono accorti e hanno aggiunto impostazioni come l'Exclusive Mode...
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Nov 28 2019, 11:48

@High-End ha scritto:Guarda che ho anche io Raspberry con dac NON MQA e se ascolto in qualita' master da Tidal tramite Volumio passano a 48khz/24bit. Se collego al raspy l'altro dac MQA compatibile gli stessi file passano anche a 192khz MQA a seconda del master di partenza.
Ti ripeto che se il dac non e' MQA compatibile da Tidal non ascolterai mai oltre I 48khz/24 a meno che non usi su pc o mac l'interfaccia proprietaria e disabiliti nelle impostazioni del dac il passthrought MQA.

Se suoni qualsiasi altro file la risoluzione e' quella nativa del file. Il problema e' solo con Tidal in qualita' master.
Sperimentato e certo, documentatevi sui siti americani Embarassed

Questo si sa e l'abbiamo capito.
Quello che NON abbiamo capito (e che l'amico non ci ha detto) è perché ha quel problema anche con Qobuz...
Qobuz offre un PCM puro. Se il dac accetta 96kHz in ingresso dalla coassiale, dovrebbe mostrare almeno quella frequenza.

Se mostra 48kHz il problema è altrove (e ripeto, per me nel trasporto).
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Nov 28 2019, 12:08

@High-End ha scritto:

ok, appurato questo, che trasporto sta usando? Se suona un file da un disco locale in HQ funziona ad alta risoluzione? O e' un problema solo con Qobuz?
Cerchiamo di capire se e' il flusso che arriva al dac o lo streaming online che crea il problema

Scrive nel primo messaggio che si tratta di un Raspberry (non identificato) dotato di una sua coassiale, configurato da un amico.
La prova dal file locale è doverosa.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Nov 28 2019, 12:23

Non ci avevo fatto caso... Giusto.

La data/ora di oggi è Mer Nov 25 2020, 05:45