Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 241

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da IL BACHIANO il Dom Dic 01 2019, 18:47

Buonasera a tutti, ai vecchi amici e in particolare a Pluto.
Ritorno qui dopo un bel po' di tempo per chiedervi un consiglio.
Sto per cambiare casa e purtroppo il nuovo soggiorno, pur essendo più grande dell'attuale, non mi permette di posizionare, come ora, i diffusori - Martin Logan Theos - a più di un metro sia dal fondo che dalle pareti.
Mi ci vuole un diffusore che possa suonar bene anche a breve distanza dal fondo (40/50 cm) e che abbia una qualità sonora paragonabile alle Theos.
Per rimanere al livello delle Theos penso a dei diffusori il cui costo si aggiri intorno ai 5000 euro, sempre che - ma ne dubito alquanto - il prezzo sia indicativo anche della qualità.
Ascolto quasi solo classica, dal gregoriano a Strawinsky e oltre, con una predilezione per la musica rinascimentale e barocca. Si va quindi dai piccoli complessi da camera ai grandi affeschi sonori di Bach e di Handel con voci e orchestra per arrivare alle grandi masse sonore delle sinfonie di Mahler e compagni. Saranno pilotate da un integrato BMC C1 che di suo è molto preciso e potente ma certamente non caldo, mentre io vorrei delle voci naturali che non sparino troppo.
Qui l'integrato
https://www.quotidianoaudio.it/news/amplificatori/amplificatore-integrato-b-m-c-audio-c1/
e i diffusori
http://audionatali.com/scheda.aspx?id=869

Attendo fiducioso

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Dsc00910

Diffusori: Martin Logan Theos
calibro
calibro
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1619

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Re: Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da calibro il Dom Dic 01 2019, 19:02

Di solito ho fatto ascolti “belli” di classica con le Dynaudio...non ricordo i modelli ma erano a torre a casa di amici...ed usavano finali mono alti 40 cm...

Forse visto che provieni da pannelli+basso dinamico, potresti rimanere sul genere, suddividendoli. Intendo:
Pannelli tipo Magnepan o simili e Coppia di sub attivi, il tutto con un bel po’ di misure per posizionarli, magari pagando un professionista.
Così facendo potresti avanzare i pannelli tanto quando ascolti , godendo della distanza grande dal muro dietro.
Ricordo da ragazzo quando ascoltai dei pannelli trasparenti in un negozio: non sapevo esistessero e ne fui molto sorpreso!!! ;-)

Recentemente ho ascoltato dipoli dinamici semplici (full Range più super tweeter ) e mi sono piaciuti molto...pilotati da valvole di bassa potenza. Non li ho però ascoltato con la classica...molto difficile da riprodurre secondo me (anzi impossibile se si frequentano i teatri).

Ultima modifica di calibro il Dom Dic 01 2019, 19:07, modificato 2 volte
Walkiria77
Walkiria77
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1227

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Empty Re: Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos?

Messaggio Da Walkiria77 il Dom Dic 01 2019, 19:03

Hai qualche dato in più sulla nuova stanza? Se hai problemi di posizionamento ci vorrebbe un diffusore con la sezione bassi che sia possibile posizionare separatamente. Attualmente hai dei diffusori con i medi magnifici, quindi non facili da sostituire, ma non impossibile. Hai mai valutato sistemi a tromba?

Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
Viaggio: Isine 10, T2 - Shanling M5s - Sony WH-1000XM3
Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
aircooled
aircooled
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 32866

Messaggio Da aircooled il Dom Dic 01 2019, 19:44

Dai un orecchio alle Vienna 
sunny

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 941176

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Barras10
non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 184438
Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 110 
Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
mail bertini63@virgilio.it
IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO il Lun Dic 02 2019, 14:09

@calibro ha scritto:Di solito ho fatto ascolti “belli” di classica con le Dynaudio...non ricordo i modelli ma erano a torre a casa di amici...ed usavano finali mono alti 40 cm...
Ho visto i Dynaudio: ad occhio penso che l'EVOKE 50 potrebbe andar bene. Qualcuno l'ha sentito?
Ho dato un'occhiata ainche ai KEF R11 e R7. Tenendo conto del genere di musica che ascolto, forse il punch dei 4 woofers dell'R11 non è necessario, o sbaglio?
Per rispondere agli altri amici che ringrazio, direi che il salone è grande (più di 7 m) e di forma irregolare ma la posizione dei diffusori è obbligata lungo una parete larga m 4,50 con il divano distante m 3.50.
Chiedo ad Air: le Beethoven Baby Grand dovrebbero essere il modello grosso modo equiparabile ai due precedenti (Dynaudio e Kef)?

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
pgragnani2
pgragnani2
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 363

Messaggio Da pgragnani2 il Lun Dic 02 2019, 16:54

Harbeth P3ESR 40 anniversary + piccolo sub in sospensione pneumatica
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3140

Messaggio Da JacksonPollock il Lun Dic 02 2019, 17:04

Passare da elettrostatiche a dinamiche è sempre difficile...

Io direi Spendor A7 o D7, eccellenti sulle medie.
Si posizionano bene, e hanno tutto al punto giusto, rivelanti e adatte ai generi prevalentemente strumentali.
Le D7 sono molto aperte, ariose e scendono più in basso.
Le A7 sono un pelo più "intime".

Entrambe sono nel range di prezzo indicato.
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21852

Messaggio Da carloc il Lun Dic 02 2019, 17:33

@slash ha scritto:Secondo me per il tuoi generi musicali anche un paio di queste torri scansonic MB2.5 B  potrebbero essere valide..
Buono il suggerimento delle Scansonic. Sono la linea "più economica" di Raihdo di cui mantengono il suono estremamente pulito.
Necessitano di ampli abbastanza muscolosi per esprimersi al meglio.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Dic 03 2019, 09:56

Visto che leggo citati i Danesi...
Perchè non andare direttamente sui Raihdo?

https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Raidho%20S2.0%20EX%20DEMO

Questi hanno il downfiring, quindi non soffrono troppo la vicinanza delle pareti.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Dic 03 2019, 12:23

Esatto.

Anche le Neat SX e alcune Tannoy usano questo principio, le puoi mettere anche a mezza spanna dalla parete, non cambia nulla... Incide invece il pavimento: con il legno forse meglio le sottopunte, per il resto vanno bene anche feltrinate. Queste Raihdo le ho ascoltate a Copenhagen l'anno scorso (giusto perché per fortuna ascoltare è ancora gratis... Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 775355 ) hanno già lo "sfiato" laterale, quindi potrebbe essere superfluo il sollevamento.

A onor del vero le pilotavano con due finali mono, quindi rientrano nella descrizione rognosetta di carloc.
Non conosco l'amplificatore dell'amico... Sull'accoppiamento non saprei dire, ma suonavano trasparenti e compostissime.
IL BACHIANO
IL BACHIANO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da IL BACHIANO il Mar Dic 03 2019, 18:40

@JacksonPollock ha scritto:...
A onor del vero le pilotavano con due finali mono, quindi rientrano nella descrizione rognosetta di carloc.
Non conosco l'amplificatore dell'amico... Sull'accoppiamento non saprei dire, ma suonavano trasparenti e compostissime.
Grazie a te a tutti gli altri che si sono prodigati in consigli: sono andato a vedere tutti i diffusori citati.
Il probleema ampli non dovrebbe porsi: come dicevo all'inizio, ho un integrato (Dopo anni e anni si pre e finale in tutte le salse due anni fa ho deciso di semplificarmi la vita) BMC C1. Vedete se vi sembra adatto a pilotare le Raidho o altro.
Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? C1_int10

Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Bmc_c110Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? Bmc_c111

Mia moglie vuole assolutamente le KEF R11... io penso che forse basterebbero le R7. Ci saranno problemi per i condotti posteriori?
Le Martin Logan le avevo prese da Alta fedeltà di Merate: la cosa più pratica sarebbe andare da loro per il cambio. Lyrics Audio per me è un po' lontana.

gianfranco65
gianfranco65
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 296

Messaggio Da gianfranco65 il Mar Dic 03 2019, 19:21

....quoto Air x le Beethoven SE

----------------------------------------------------------------------------------
Impianto XLR
Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000-Northstar Sapphire SACD-Primare I30-Nova NIA2-Chario Constellation Delphinus
Cavi di segnale: Airtech Omega Strong XLR : -Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 921419 :Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion
RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles
Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio
Alimentazione: Airtech Alfa-Zavfino The Legion- Ramm Audio Amadeus 5  
----------------------------------------------------------------------------------
Impianto cuffia: Goldnote HP7 + PSU 7 + Fidelio X1 + Denon AH-D600
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21852

Messaggio Da carloc il Mar Dic 03 2019, 19:41

L'integrato mi sembra abbastanza robusto da pilotarle bene.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Dic 03 2019, 19:47

L'ampli è un bestione e concordo con tua moglie... Le Kef R7 sono splendide.
Quelle noce con i driver in rame.
Non mi ci far pensare...
Affittasi
Affittasi
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 484

Messaggio Da Affittasi il Mer Dic 04 2019, 14:42

Dai non paragonate le Kef alle Raidho...
Poi se la posizione è obbligata la scelta si restringe
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock il Mer Dic 04 2019, 15:00

@Affittasi ha scritto:Dai non paragonate le Kef alle Raidho...
Poi se la posizione è obbligata la scelta si restringe

Vero, sono due categorie diverse.
Ma nel range di prezzo indicato sul nuovo effettivamente ci sono KEF e le altre indicate...

Le Danesi qui sono un'occasione... 
Ti staccano 10k a listino... Che cosa in cambio delle Martin Logan Theos? 625723

La data/ora di oggi è Sab Gen 16 2021, 21:02