Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 24521

Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 5 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

Messaggio Da carloc Ven Apr 24 2020, 17:49

Tutto può dare giovamento ma devi cambiare una cosa alla volta.

Una volta assodato che un elemento sostituito porta giovamento allora passi al componente successivo.

Altrimenti rischi di non capire quale è stato il componente che ti ha cambiato il suono nella direzione che stai cercando.
Il delfino di Air
Il delfino di Air
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 5 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

Messaggio Da Il delfino di Air Ven Apr 24 2020, 18:40

@pitguas ha scritto:
adesso sto provando pc con Foobar e dac SMSL-SU8 ( lo so è cinese ed economico ma ne parlano bene con file flac e ho sottoscritto il mese di prova con Qobuz Hires
per capire se il mio orecchio percepisce la differenza tra mp3 320 e flac .

Ho pensato anch'io a nunc +daphile dedicato , ho visto i video di Acme Biella che lo vende dedicato ad hoc
visto che tu ce l'hai ci vanno anche spotify , Tidal , Quobuz etc? Io non ho una grande libreria di CD e Flac per quello pensavo alla liquida 
puoi vedere l'app anche sul TV ?

Sempre grazie a tutti

si daphile ha tutti i plugin per le app che chiedi, lo si controlla tramite browser da pc/telefono/tablet collegati alla stessa rete a cui è connesso anche il nuc....per la tv non c'è un'app specifica, al limite se ha un browser puoi usare quello

Poonie
Poonie
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1509

Messaggio Da Poonie Ven Apr 24 2020, 22:10

@carloc ha scritto:Tutto può dare giovamento ma devi cambiare una cosa alla volta.

Una volta assodato che un elemento sostituito porta giovamento allora passi al componente successivo.

Altrimenti rischi di non capire quale è stato il componente che ti ha cambiato il suono nella direzione che stai cercando.
Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 5 704751

Rileggendo indietro, ritorno sui miei passi a proposito delle Dali 6: considerando che gli altoparlanti dei medioalti sono gli stessi delle 5, è probabile che quei 2,5 dB in più avrebbero giovato proprio in gamma bassa.
Sulla carta.
Poi ci sarebbe da vedere anche il tipo di filtraggio, comunque la superficie radiante dei coni raddoppia.
Acqua passata.

Concordo con Carlo, un passo alla volta.
Concordo anche con delfino di Air, nel senso di curare un po' di più la qualità della sorgente e dei file, se possibile.
Vero è che lo dico da ignorante in materia di liquida, è che io viaggio a CD, e coi miei lettori entro in preamplificatore separato, quindi il segnale linea entra nell'ampli bello arzillo.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
pitguas
pitguas
Member
Member

Numero di messaggi : 61

Messaggio Da pitguas Dom Apr 26 2020, 17:20

in queste giornate di quarantena si naviga e nascono le curiosità , mi sono imbattuto negli ampli Hegel che avevo già visto in qualche video su youtube e mi sono venute un pò di domande:
-dicono 75w su 8 ohm  ma non quanto su 4 ohm ( è perchè è digitale?)
-include sembra un ottimo DAC 
- si connette alla rete ed è aggiornabile
- non capisco se anche un lettore di rete perchè dicono Spotify connected e Airplay
- costicchia 2500/2700 euro

la frustrazione da quarante mi fa chiedere:
-sostituirei il mio lettore Musaic il mio Dac SMSL , il mio ampli :sdacf:   ?
- come andrebbe con le Dali Rubicon 5  4 ohm ?
Francemare
Francemare
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 868

Messaggio Da Francemare Dom Apr 26 2020, 18:01

@pitguas ha scritto:
-dicono 75w su 8 ohm  ma non quanto su 4 ohm ( è perchè è digitale?)

È digitale perché incorpora un DAC per cui è in grado di elaborare musica digitale; non c’entra proprio niente con la potenza di uscita ..... nelle caratteristiche dichiarate parlano di carico minimo di 2 ohm: non conosco i prodotti in oggetto, ma il fatto che non dichiarino la potenza su 4 ohm può fare nascere qualche domanda “cattivella”, oppure, visto che la potenza a 4 ohm non viene dichiarata neanche sui finali della casa, è una precisa scelta aziendale ....

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 868

Messaggio Da Francemare Dom Apr 26 2020, 18:22

@pitguas ha scritto:- non capisco se anche un lettore di rete perchè dicono Spotify connected e Airplay
Non è un lettore di rete, utilizza il protocollo UPnP/DLNA: è un Renderer a cui le app possono inviare musica, se ad esempio utilizzi BubbleUpnp puoi andare a leggere un server sul NAS, Tidal, Qobuz, Spotify ecc ecc ecc ed inviare la musica all’hegel, ma è l’app che naviga è legge ... lui si “limita” a dire “ ehilà guarda che sono qui, inviami musica da suonare”  Embarassed

Member
Member

Messaggio Da pitguas Dom Apr 26 2020, 18:47

Grazie mille Francemare cheers
pitguas
pitguas
Member
Member

Messaggio Da pitguas Sab Mag 02 2020, 09:41

Volevo chiedere una cosa sui cavi , ho i cavi segnale Van den hul e Supra per i diffusori
ma da pc a dac un cavo usb standard e cavo alimentazione ampli standard

1- vale la pena prendere un cavo usb su Amazon intorno ai 30/50 euro?

2- vale la pena prendere un cavo alimentazione schermato e filtrato sui 50 euro?
    consuderando che tutte le apparecchiature sono collegate a una presa a parete standard tramite  una ciabatta 6 posti protetta conto sovratensioni da 30 euro
Poonie
Poonie
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1509

Messaggio Da Poonie Sab Mag 02 2020, 10:43

Posso dire quello che farei io: se per cavi standard intendi cavi di serie o roba comunque economica, cercherei di allinearmi al resto della catena audio.
Vah Den Hul sul segnale e Supra di potenza sono scelte mirate e io farei lo stesso con l'USB, previa documentazione per la scelta.
Rimane da capire se è la prima cosa da fare o se c'è qualche altro intervento che potrebbe avere la precedenza come anello più debole.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
pitguas
pitguas
Member
Member

Messaggio Da pitguas Ven Giu 26 2020, 18:14

Ciao
visto che in tanti si sono prestati a darmi consigli, volevo dirvi che alla fine ho fatto la pazzia

ho tenuto le mie Dali Rubicon 5 e ho preso un Naim Nova

E' ancora fresco però mi sembra di aver fatto un bel salto di qualità.

Ho un problemino che credo sia di inesperienza

sono abbonato a qobuz studio, ho lanciato l'app quobuz sul tablet e ho sceto riproduci dal Nova , la riproduzione va a scatti allora ho provato a usare l'app Naim selezionando Quobuz e va bene.
 La situazione è Nova collegato in rete con cavo , con il tablet sono a 3mt dal Nova e a 6mt dal router senza ostacoli. ho la fibra a 200Mb
è un problema di wifi? Strano con il vecchio lettore Musaic non avevo mai avuto problemi però usavo Spotify premium sempre dal tablet

La data/ora di oggi è Mar Ago 03 2021, 18:13