Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa?


    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Dom Dic 15, 2019 5:05 pm

    Il chord quest bello ma caruccio, l'altro ha pochi ingressi
    Mi piacerebbe avere come ingressi:
    2 ottici , 1 coassiale, 1 usb
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 64
    Località : Milano

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pepe57 Mar Dic 17, 2019 6:00 pm

    Il mio personale suggerimento è:
    le casse influenzano il risultato in modo molto importante rispetto a tutto il resto.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    mimmocorvo
    mimmocorvo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da mimmocorvo Mar Dic 17, 2019 8:30 pm

    L'ingresso ottico è integrato nella presa rca/spdif, basta inserire l'adattatore compreso nella confezione.
    https://ifi-audio.com/products/nano-ione/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 18, 2019 3:57 pm

    Visto che avete tirato in ballo 2 marchi che posseggo dico la mia (credo di avere gli elementi oggettivi e soggettivi per poterlo fare).

    CHORD = sentire con un 2Qute "Chordette" [trovato usato ma di fatto pari  a nuovo] è stato un grosso salto rispetto al DAC già buono contenuto nel CocktailAudio; ho messo un cablaggio Nordost (cavo digitale coax + rca dal Chord al Pre). Nulla da dire, saranno pure costosi ma sono ottimi prodotti.

    Cocktail Audio = non male ma la app di controllo è un disastro Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 95624 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 95624 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 95624 ; non invento nulla, basta andarsi a leggere le recensioni. Se volevano mortificare un prodotto decente con una proposta "indecente" ci sono riusciti. Pensare che mi sono comprato un tablet dedicato per non avere la stabilità ballerina del cellulare ... nebbia in val Padana, no comment Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 75961 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 75961 Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 75961   

    A questo punto (forse) è meglio un PC portatile con Audirvana - oppure un semplice streamer che faccia solo da lettore dati rete/wireless + SSHD / NAS e un DAC decente.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da carloc Mer Dic 18, 2019 5:33 pm

    Concordo,
    ho avuto pessime esperienze con un Cocktail X12. Pur aggiornando il FW all'ultima versione come consigliato sul sito dell'importatore non sono riuscito a risolvere il problema.

    Purtroppo questa è stata la mia esperienza.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5047
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 18, 2019 7:37 pm

    Se dovete acquistare un network player per prima cosa guardate al software che forniscono in dotazione per "pilotarlo", e raccogliete recensioni/feedback sull'uso dello stesso. Solo in un secondo momento valutate il suono, perchè se la App fa pena e tutto il sistema è tendente all'instabilità il prodotto NON suonerà... Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 18, 2019 7:49 pm

    Cit. il miglior network player no roon secondo voi qual è

    slash ha scritto:.. al di la di tutte le questioni tecniche ciò che conta molto è l'usabilità/accessibilità dell'interfaccia utente del software che le pilota. Occorre considerare che l'esperienza d'uso di questi dispositivi puo variare molto e, non è affatto detto che ad HW migliore corrisponda SW migliore...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da carloc Mer Dic 18, 2019 9:08 pm

    Io direi che se aprite un post specifico sulla qualità dei player e delle loro app potrebbe venir fuori una bella discussione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mimmocorvo
    mimmocorvo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 13.10.13

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da mimmocorvo Gio Dic 19, 2019 10:25 am

    Ho avuto Cocktail X10, e poi sono passato all'x30 non uso app su cell. o tablet per comandarlo ma, semplicemente il suo telecomando, e mi sono trovato sempre bene. Oramai sono anni che lo uso con soddisfazione. Cocktail Audio è stato uno dei primi Music Server innovativo che ha dato nuovo impulso a tanti concorrenti di fare meglio a prezzi umani. Vi invito a leggere la prova di x10 sul sito tnt audio e, cito una affermazione che è emblematica: "Macchina intelligente e universale, migliorabile per certi aspetti, ma per altri un vero Uovo di Colombo semplicemente imbattibile."
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Mar Mar 03, 2020 9:44 pm

    Eccomi con una nuova domanda, le mie Dali Rubicon 5 hanno i piedini e sono appoggiate su un pavimento a piastrelle in cotto o similare ( 40x40 ) dato che ci spolvera le sposta anche sulle fughe pensavo a dei supporti per diffusori da pavimento, ho visto che qualcuno le mette su sughero altri su piastrelle apposite poi ho visto i supporti isoacustic 200 ma costano 300 euri
    Cosa consigliate?
    Grazie
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 289
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da briciola Mer Mar 04, 2020 7:29 am

    pitguas ha scritto:Eccomi con una nuova domanda, le mie Dali Rubicon 5 hanno i piedini e sono appoggiate su un pavimento a piastrelle in cotto o similare ( 40x40 ) dato che ci spolvera le sposta anche sulle fughe pensavo a dei supporti per diffusori da pavimento, ho visto che qualcuno le mette su sughero altri su piastrelle apposite poi ho visto i supporti isoacustic 200 ma costano 300 euri
    Cosa consigliate?
    Grazie
    sughero sicuramente da escludere, meglio piccole basi di marmo su misura
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04, 2020 8:16 am

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Prova-10

    Ciao, scusate se mi permetto di intervenire con un disegno, quando non so cosa fare, faccio disegni.
    Se puoi fare spostamenti abbastanza liberamente, credo non costi nulla provare a cambiare la posizione di punto di ascolto e dei diffusori.
    Se salta fuori una schifezza, rimetti tutto come prima e non hai speso un soldo.
    Buoni ascolti ciao
    angel72
    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 924
    Data d'iscrizione : 13.01.13
    Età : 51
    Località : somewhere over the rainbow

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da angel72 Mer Mar 04, 2020 8:53 am

    cperse ha scritto:Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Prova-10

    Ciao, scusate se mi permetto di intervenire con un disegno, quando non so cosa fare, faccio disegni.
    Se puoi fare spostamenti abbastanza liberamente, credo non costi nulla provare a cambiare la posizione di punto di ascolto e dei diffusori.
    Se salta fuori una schifezza, rimetti tutto come prima e non hai speso un soldo.
    Buoni ascolti ciao
    quoto! azzarderei anche una distanza tra i diffusori un pò inferiore, fino all'85% della distanza dal punto di ascolto. e' una prova a costo zero, credo valga decisamente la pena; il primo parametro di cui valutare un eventuale miglioramento dovrebbe essere la ricostruzione della scena, la focalizzazione degli strumenti e delle voci. Se la prova desse gli esiti sperati (è da fare con molta calma, prima individuando la giusta distanza tra i diffusori, e solo dopo valutando il toe-in (nel disegno ti viene proposto un incrocio a circa un metro dietro il punto di ascolto, ma devi provare), potresti segnarti sul pavimento (con del nastro adesivo) il punto individuato x le casse, e procurarti dei supporti per diffusori con ruote; così, ogni volta che vorrai dedicarti ad ascolti un pò più immersivi, rimetterai i diffusori nella posizione "magica"!


    _________________
    diffusori B&W 803D3   sub REL S/510  pre Mcintosh C2600  finale Mcintosh MC452   meccanica CD Mcintosh MCT450
    musica liquida Fritz!7590ax + UpTone LPS1 - Chord EE1 + EE8 + Epic - ROON Nucleus rev B + Plixir LPS - Tidal
    giradischi Acoustic Solid Wood MPX   braccio Jelco TK-950s  testine BenzMicro LP - SPU Meister Silv. G MKII - GoldNote Machiavelli Red - Zu/Denon DL103 II  prephono Whest P.30RDT SE
     
    cablaggio Cardas Clear Cygnus/AirTech  supporti  Modular Technology - Isoacustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart
    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 3612222525Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 972395
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Affittasi Mer Mar 04, 2020 11:38 am

    La distanza tra la parete di fondo e quelle laterali non dovrebbe essere la stessa.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Ospite Mer Mar 04, 2020 1:58 pm

    Affittasi ha scritto:La distanza tra la parete di fondo e quelle laterali non dovrebbe essere la stessa.
    Giusta osservazione applausi  . Suggerirei @pitguas di aumentare ulteriormente la distanza tra le pareti laterali e le casse, quindi avvicinare i diffusori tra di loro come precedentemente suggerito da @angel72
    Buon divertimento!
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Ven Apr 17, 2020 6:26 pm

    eccomi ancora qua, causa quarantena ho fatto un pò di prove , grazie ai vostri suggerimenti ho avuto dei miglioramenti, ho sentito anche alcuni negozianti che mi hanno detto che le mie casse Dali Rubicon 5 sono un pò difficili , per avere una musica più coinvolgente a bassi volumisarebbe meglio sostituirle con casse a maggiore sensibilità e magari più woofer cosa ne pensate ?
    Posto però che non intendo dare dentro i 2 diffusori praticamente nuovi a meno di metà prezzo ho pensato di sostituire la sorgente che è la cosa più economica e mi sono posto i soliti quesiti:

    1- prendo un nunc con daphile già ottimizzato da un riv. di Biella circa 500 euri e lo collego al mio dac SMSL SU8  (però ho un mini pc che sfrutto solo x quello)

    2- prendo un minipc fanless ci installo foobar e lo collego al solito Dac ( costo 200/300 euro)

    3- prendo il CXN V2 che mi piace un sacco ( a questo punto non so se collegarlo al mio DAC o diretto)

    nel caso 3 potrebbe valere la pena sostituire il mio L e c t o r  Z a x 70 con  il CXA81 che farebbe coppia con il CXN ? Cambierebbe qualcosa o sarebbe solo un fatto estetico
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 17, 2020 9:09 pm

    pitguas ha scritto:Ciao a tutti

    lo so potrebbe sembrare una domanda stupida , però dopo aver speso un pò di soldi
    quando ascolto il mio impianto non sono appagato al 100% da dire "uauh"  in particolare a basso volume

    Mi sono fidato di un negoziante di zona e dell'ascolto da lui

    1) come sorgente uso un lettore di rete Musaic MPL ( ascolto prevalentemente da Spotify)

    2) ampli sdc  Zax70

    3) diffusori da pavimento Dali Rubicon 5

    ho provato a usare come sorgente un vecchio lettore JVC , ma non cambia molto

    l'ambiente è grande circa 8mt x 5mt con una mezza parete
    D = diffusori
                                       !                    5mt                                !
    ____________________________________________________
    !                                  ! D                 ampli                         D  !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                  !                                                         !
    !                                                                                            !
    !                                                    divano a 2,5mt                  !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    !                                                                                            !
    ____________________________________________________


                                               

    temo che l'anello debole sia il punto 1 , lettore non all'altezza e musica non hi-res

    prima di lanciarmi a cambiare il Musaic , magari con un Marantz NA6006 o ND8006  oppure cambridge CNX (V2)

    volevo sentire qualche opinione dei più esperti , rimane il fatto che Spotify non è hi res ( per ora?)

    grazie a chi vorrà dedicarmi un pò di tempo

    Domanda, cosa succede se allontani i diffusori dal muro di 70 cm e magari li avvicini tra loro ad una distanza attorno ai 3 mt  facendoli convergere lievemente verso il punto di ascolto?

    scusami ho visto ora che ti hanno già dato questo suggerimento e hai avuto miglioramenti...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Ven Apr 17, 2020 9:16 pm

    Non c'è problema , l'unica cosa che non ho potuto fare è avvicinarle tra loro perchè in mezzo c'è il mobile lungo 3,3, mt
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26331
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 60
    Località : GÖRZ

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da giaiant Ven Apr 17, 2020 9:34 pm

    pitguas ha scritto:Non c'è problema , l'unica cosa che non ho potuto fare è avvicinarle tra loro perchè in mezzo c'è il mobile lungo 3,3, mt
    il mobile in mezzo alle casse potrebbe essere un problema 
    a me personalmente non piace avere niente in mezzo alle casse 
    chiaramente non sempre è possibile se non si ha una sala dedicata


    _________________
    Spoiler:

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2444
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da mantraone Ven Apr 17, 2020 10:00 pm

    giaiant ha scritto:
    il mobile in mezzo alle casse potrebbe essere un problema 
    a me personalmente non piace avere niente in mezzo alle casse 
    chiaramente non sempre è possibile se non si ha una sala dedicata

    si, condivido, se il mobile è basso e arretrato rispetto all'asse tra i diffusori non intralcia il senso di spazialità della scena, altrimenti con il mobile nel mezzo o vicino al muro, perdi sicuramente in profondità..

    personalmente penso che posizionare i diffusori quando ascolto in questo modo ha cambiato in meglio il mio ascolto come poche altre cose.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da Luca58 Ven Apr 17, 2020 11:18 pm

    pitguas ha scritto:ho sentito anche alcuni negozianti che mi hanno detto che le mie casse Dali Rubicon 5 sono un pò difficili, per avere una musica più coinvolgente a bassi volumi sarebbe meglio sostituirle con casse a maggiore sensibilità e magari più woofer cosa ne pensate ?

    Ne penso come nella risposta che ti ho gia' dato e cioe' che per me non e' vero. La musica coinvolgente a bassi volumi, per mia esperienza si ottiene con impianti di alta qualita'. Bisogna pero' vedere cosa si intende con "coinvolgente", perche' in alcuni casi forse basta il loudness.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1640
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 18, 2020 10:04 am

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 704751 Luca 58 ... aggiungendo che il vero problema è sentir bene ad alto volume.
    Cosa che accade (di solito) solo se hai dei componenti sopra ogni sospetto (con i contro...fiocchi Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 775355 ),
    bene abbinati fra loro, che suonano in un ambiente dedicato e trattato acusticamente.
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Sab Apr 18, 2020 12:23 pm

    il mio ampli L e c t o r non ha loudness ma solo ingressi e volume
    il mobile in mezzo è basso circa 50 cm e sopra tra le due casse c'è solo il tv AF9
    una delle soluzioni è comunque stata avanzare il fronte dei diffusori in modo che siano in avanti qualche cm  rispetto al mobile.
    Mentre per la vera domanda che era sulla sorgente?

    ho pensato di sostituire la sorgente che è la cosa più economica e mi sono posto i soliti quesiti:

    1- prendo un nunc con daphile già ottimizzato da un riv. di Biella circa 500 euri e lo collego al mio dac SMSL SU8  (però ho un mini pc che sfrutto solo x quello)

    2- prendo un minipc fanless ci installo foobar e lo collego al solito Dac ( costo 200/300 euro)

    3- prendo il CXN V2 che mi piace un sacco ( a questo punto non so se collegarlo al mio DAC o diretto)

    nel caso 3 potrebbe valere la pena sostituire il mio L e c t o r  Z a x 70 con  il CXA81 che farebbe coppia con il CXN ? Cambierebbe qualcosa o sarebbe solo un fatto estetico
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34305
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da carloc Sab Apr 18, 2020 1:24 pm

    Nel tuo caso mi sembra che l'amplificatore sia la componente da tener fissa. Prendendo il Cambridge avresti un miglioramento estetico ma non sonoro.

    Investi nella sorgente e, eventualmente, nel DAC.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da gianfranco65 Dom Apr 19, 2020 7:03 pm

    pitguas ha scritto:il mio ampli L e c t o r non ha loudness ma solo ingressi e volume
    il mobile in mezzo è basso circa 50 cm e sopra tra le due casse c'è solo il tv AF9
    una delle soluzioni è comunque stata avanzare il fronte dei diffusori in modo che siano in avanti qualche cm  rispetto al mobile.
    Mentre per la vera domanda che era sulla sorgente?

    ho pensato di sostituire la sorgente che è la cosa più economica e mi sono posto i soliti quesiti:

    1- prendo un nunc con daphile già ottimizzato da un riv. di Biella circa 500 euri e lo collego al mio dac SMSL SU8  (però ho un mini pc che sfrutto solo x quello)

    2- prendo un minipc fanless ci installo foobar e lo collego al solito Dac ( costo 200/300 euro)

    3- prendo il CXN V2 che mi piace un sacco ( a questo punto non so se collegarlo al mio DAC o diretto)

    nel caso 3 potrebbe valere la pena sostituire il mio L e c t o r  Z a x 70 con  il CXA81 che farebbe coppia con il CXN ? Cambierebbe qualcosa o sarebbe solo un fatto estetico

    Avanzare i diffusori oltre il mobile, hai avuto miglioramenti in modo netto oppure senti sempre la musica provenire dai diffusori?

    Nel punto d'ascolto, i tweeter sono ad altezza orecchio? Ad alto volume i bassi ci sono oppure hai un effetto moscio?

    Dalla descrizione che hai dato qualche post precedente, sembrerebbe appunto un problema di fase. Hai controllato sia i cavi nei connettori dei diffusori ma anche quelli lato ampli. Se i diffusori sono in garanzia, potresti chiedere al negoziante una verifica dei contatti interni, non si sa mai...
    Inoltre l'AF9 ha un schermo bello grosso, che riflette parecchio. Hai provato durante l'ascolto a mettere un plaid sullo schermo?


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    pitguas
    pitguas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 30.03.17

    Perchè il mio impianto non mi soddisfa? - Pagina 3 Empty Re: Perchè il mio impianto non mi soddisfa?

    Messaggio Da pitguas Dom Apr 19, 2020 7:23 pm

    Avanzare i diffusori oltre il mobile, hai avuto miglioramenti in modo netto oppure senti sempre la musica provenire dai diffusori?

    Direi buono , ho cercato vari brani ad esempio con voce solista donna e la sento davanti a me

    con brani Jazz di gruppi sento i vari strumenti dalle diverse " teoriche " posizioni


    Nel punto d'ascolto, i tweeter sono ad altezza orecchio? Ad alto volume i bassi ci sono oppure hai un effetto moscio?

    Si sono ad altezza orecchio , ad alto volume mi sembra di sentire bene anche i bassi, il problema era a basso volume



    Dalla descrizione che hai dato qualche post precedente, sembrerebbe appunto un problema di fase. Hai controllato sia i cavi nei connettori dei diffusori ma anche quelli lato ampli. Se i diffusori sono in garanzia, potresti chiedere al negoziante una verifica dei contatti interni, non si sa mai...
    Inoltre l'AF9 ha un schermo bello grosso, che riflette parecchio. Hai provato durante l'ascolto a mettere un plaid sullo schermo?

    penso che la fase sia ok , ho spostato tutto è verificato i cavi poi ho provato anche un brano su youtube che dovrebbe testarla. I diffusori sono da 6 mesi fuori garanzia e di questi tempi fare 40 km per andare dal negoziante è difficile. provero a coprire lo schermo del AF9 anche se rimane circa 40 cm dietro rispetto al fronte diffusori.
    Ma con le nuove accortezze mi sembra di avere avuto dei miglioramenti tanto che stò pensando di cambiare la sorgente della liquida.


    A proposito cosa pensi della seconda parte della domanda?

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19, 2024 11:17 am