Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 18:06

    Mat di 4mm, il piatto "recede" di 2/3mm quindi quello che rimane esterno è 1mm e qualcosa...

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 2bcdde10


    Ecco cosa succede con un doppio mat (quello suo più quello del PD171 che sono altri 4mm)
    Quindi anche a spanne siamo sui ~6mm di delta... Dalla base in legno non riesco a recuperarli purtroppo... Le tolleranze sono troppo strette e mi servirebbe un cnc
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 23 2019, 20:09

    Qui ad occhio mi sembra che andiamo meglio ma dipende anche dalla foto.
    Ci sono differenze udibili all'ascolto?
    Anche in relazione al doppio mat.

    Per recuperare i millimetri la lavorazione cnc della basetta sarebbe buona, ma assottigliandolo c'è il rischio che crepi nel fissaggio al telaio?
    O che ne comprometta la stabilità meccanica necessaria al braccio?
    Del resto gli spessori tra shell e testina sono in commercio, o anche autocostruiti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 20:33

    Il telaio è integro la basetta è solo avvitata sull'armboard (che ha l'attacco a baionetta).
    Il problema è il collare Jelco che è troppo spesso e non entra nel foro SME, quindi devo "sollevarmi".
    Se scendo troppo il problema diventa l'alzabraccio che non ha più gioco.

    Il doppio mat non sembra influire troppo a livello acustico... Forse mi gonfia un po' il basso. Ma sicuramente un mat unico sarebbe meglio. Quello di serie è feltro marrone e gomma, molto bello.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Dic 25 2019, 17:03 - modificato 1 volta.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Lun Dic 23 2019, 21:14

    Ma con il funkfirm risolveresti?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Dic 23 2019, 22:16

    L'achromat intendi?
    Servirebbero almeno 7mm, il funk si ferma a 5mm

    Ho comunque uno shim in alluminio della Jelco, alla peggio provo spessorando la shell.
    Secondo voi meglio legno o distanziatori in metallo?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 24 2019, 12:25

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 F7cfb710


    Ho messo un mat di sughero tra piatto e mat originale e shim (inclusa con il braccio) tra testina e shell. La foto è a livello per entrambi gli assi.
    Il tracciamento dei groove interni è migliorato molto.

    Il sughero ha asciugato in basso.
    Il suono di questo gira è veramente materico, sicuramente meno raffinato e più colorato dell'171 ma comunque fluido e divertente.
    Il proprietario precedente l'ha tenuto in maniera maniacale.

    Ora devo trovare un'officina meccanica con qualcuno che mi fa un lavoro di precisione sull'armboard vergine... In zona conosco solo macellai...
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 24 2019, 14:23

    Alla luce del risultato ottenuto con shim e mat, lo ritieni necessario?
    Voglio dire, rimanendo così forse potresti già aver raggiunto un affinamento ottimale.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 24 2019, 14:58

    Hai ragione, ora la situazione è molto allineata rispetto alle foto precedenti... 
    Appena arriva la livella vado di super fino.
    Voglio riservare il lavoro sulla armboard per quando troverò un tornitore serio.

    Semmai posso provare a migliorare l'attuale basetta in legno usando un'essenza più dura, che offre maggiore rigidità e precisione nella lavorazione. Mi hanno suggerito il legno d'alloro che è una roba incredibile. Il risultato mi piace, non snatura il giradischi. Certo dovrei trovare un trattamento che vira più sul rosewood del telaio.

    Se c'è un appunto che faccio al braccio Jelco è la soluzione a vite per serrare il pivot... Graffia la canna e asporta la verniciatura, tutto ritoccabile con un pennellino ma almeno inserire un gommino sulla punta della vite... 

    Quanto all'aspetto, quello sul Lux è identico al netto di alcuni dettagli sui materiali.
    Ho avuto modo di valutare anche l'Ortofon che cambia anche lui per qualche dettaglio costruttivo.
    Il FORTE sospetto è che facciano solo modifiche di tipo estetico nelle finiture e negli accoppiamenti con le shell. Quella di serie con questo infatti non è granché... La shell Ortofon e Luxman invece sono fatte molto meglio.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da Franz84 Mer Dic 25 2019, 16:33

    Si intendevo proprio lui .. due millimetri potresti ottenerli con un piccolo distanziatore tra shell e testine, con la 103 ok anche quelli in grafite, con altre testine da provare caso per caso, risultando a volte la grafite troppo assorbente


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...) - Pagina 3 Empty Re: Secondo giradischi... Mi serve una mano (o meglio... un braccio...)

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 22 2020, 16:04

    Arrivato un secondo arm board SME beccato a pochi euri.
    Vediamo se riesco a rifare l'adattatore con un'essenza che mi permetta tolleranze migliori...

    Comunque 45 anni e non sentirli...
    'Sto motore è 'na cannonata, Tra l'altro anche i piedini disaccoppiano egregiamente.
    Lo tengo sopra ad un kallax dell'ikea e solo la base del gira è microfonata, il piano è sordo.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:45