Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pilotaggio sub
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pilotaggio sub

    daniele76
    daniele76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 31.03.17

    Pilotaggio sub Empty Pilotaggio sub

    Messaggio Da daniele76 Sab Dic 07 2019, 17:29

    Buongiorno a tutti.
    Utilizzo un Audio Analogue donizetti 60 (60w su 8 ohm e 110 su 4) per pilotare due sub passivi costituiti da 2 woofer seas da 25 cm ciascuno. Quindi il canale sx del finale pilota i 2 altoparlanti del sub di sx. Il canale dx i 2 altoparlante del sub dx.
    Sorprendentemente il finale spinge senza problemi. Anche perché il segnale passa prima per un crossover elettronico che fa da passa basso con frequenza di taglio di 40 Hz prima di arrivare al finale stesso, che quindi lavora solo su una piccola porzione di frequenze.
    Secondo voi potrebbe valere la pena prendere un secondo finale Audio analogue donizetti? In che modo potrei collegarlo per aumentare ancora la potenza che arriva ai sub, senza complicare troppo la cosa?
    Grazie
    Daniele
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pilotaggio sub Empty Re: Pilotaggio sub

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 07 2019, 18:04

    se i sub hanno il doppio ingresso puoi mettere il secondo finale altrimenti diventa complicato dovresti trovare un invertitore di fase per mettere in mono i finali ma non so se ancora si trovano sul mercato, non so poi se ne valga la pena visto che hai un cross i finali lavorano solo su una piccola porzione di frequenza se poi consideri l'impedenza bassa dei sub ti trovi con un centinaio di W efficaci che sono parecchi


    _________________
    Pilotaggio sub Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pilotaggio sub 941176


     
    Pilotaggio sub Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pilotaggio sub 630139
    Pilotaggio sub 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    daniele76
    daniele76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 31.03.17

    Pilotaggio sub Empty Re: Pilotaggio sub

    Messaggio Da daniele76 Sab Dic 07 2019, 18:08

    Hanno il doppio ingresso i sub. Un paio di morsetti per un cono ed un paio per l'altro
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pilotaggio sub Empty Re: Pilotaggio sub

    Messaggio Da aircooled Sab Dic 07 2019, 18:36

    allora puoi montare un finale che pilota un solo sub, canale destro pilota un WF canale sinistro pilota l'altro, il secondo finale fai idem e sei a posto  sunny


    _________________
    Pilotaggio sub Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pilotaggio sub 941176


     
    Pilotaggio sub Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pilotaggio sub 630139
    Pilotaggio sub 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    daniele76
    daniele76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 31.03.17

    Pilotaggio sub Empty Re: Pilotaggio sub

    Messaggio Da daniele76 Sab Dic 07 2019, 22:59

    Mi sembra interessante la soluzione che hai proposto.
    Pero' mi viene questo dubbio:
    con un unico finale ho un'impedenza del sub di 4 ohm, visto che i 2 coni di ciascun sub sono in parallelo. Il dato di targa del finale dà 110 watt su 4 ohm
    con due finali, quindi uno per sub, vado a pilotare con canale left un cono da 8 ohm e col canale right l'altro cono da 8 ohm. In questo caso il dato di targa del finale è 60 watt su 8 ohm. Quindi per ogni sub avrei 60+60=120 watt.
    Se la differenza è 120 watt contro 110 watt, non penso valga la pena acquistare un finale e spendere 250-300 euro piu i relativi cavi di segnale in più e alimentazione che mi occorrerebbero.
    Ma probabilmente il pilotaggio con 2 finali porta a dei vantaggi che vanno oltre i numeri che ho scritto. O mi sbaglio?
    Grazie mille
    Daniele
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33201
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Pilotaggio sub Empty Re: Pilotaggio sub

    Messaggio Da aircooled Dom Dic 08 2019, 09:57

    L’impedenza dichiarata è relativa quando gli mandi segnale scende tranquillamente anche sotto i 4 ma questo dato interessa poco la cosa più interessante è far lavorare il finale in tranquillità in modo da avere più energia utile a disposizione a questo punto va detto che i sub senza ombra di dubbio lavorano meglio ma quanto questo dato sia interessante e possa valere la spesa solo tu puoi giudicarlo


    _________________
    Pilotaggio sub Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Pilotaggio sub 941176


     
    Pilotaggio sub Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Pilotaggio sub 630139
    Pilotaggio sub 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 20:26