Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di SACDlover - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    L'impianto di SACDlover


    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da SACDlover Gio Ott 20, 2022 10:09 am

    davenrk ha scritto:
    SACDlover ha scritto:Al momento no.

    Me lo sto godendo in purezza ora.

    Tieni conto che in purezza, vale a dire come integrato, ha battuto l'amplificazione che hai ascoltato tu.

    In futuro farò prove accurate col pre Fortevita.
    mi ricordo ancora bene in mente l'ascolto da te quando avevi preso il pre Fortevita, in paragone al precedente con l'YBA...
    se questo riesce a superarlo anche come pre, beh è tanta roba davvero.
    La sorgente MSB con la sua neutralità, con la sua capacità di estrarre informazioni dal supporto e con il suo piglio dinamico è perfetta per il HSA.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 21, 2022 11:01 pm

    SACDlover ha scritto:
    davenrk ha scritto:
    SACDlover ha scritto:Al momento no.

    Me lo sto godendo in purezza ora.

    Tieni conto che in purezza, vale a dire come integrato, ha battuto l'amplificazione che hai ascoltato tu.

    In futuro farò prove accurate col pre Fortevita.
    mi ricordo ancora bene in mente l'ascolto da te quando avevi preso il pre Fortevita, in paragone al precedente con l'YBA...
    se questo riesce a superarlo anche come pre, beh è tanta roba davvero.
    La sorgente MSB con la sua neutralità, con la sua capacità di estrarre informazioni dal supporto e con il suo piglio dinamico è perfetta per il HSA.

    Trovo molto interessanti le cose che scrivi e il tipo di ascolto che descrivi che ritengo molto affine al mio, poi magari mi sbaglio.

    mi piacerebbe molto farti sentire il DAC Holo spring 3 con HQplayer che sto utilizzando ora. Lo dico perché ho sentito l'MSB nell'impianto di un amico e a mio modestissimo parere questo setup va molto nella medesima direzione. L'upsampling software consente oltre ad una maggiore estensione in gamma alta rispetto alla riproduzione NOS. ma soprattutto una spazialità incredibile, mai sentita prima nel mio sistema, pur rimanento assolutamente analogico nella presentazione, senza increspature digitali.

    che sia la volta buona che faccio un salto a Milano?  L'impianto di SACDlover - Pagina 4 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da SACDlover Sab Ott 22, 2022 9:30 am

    In effetti il MSB è impostato per effettuare l'upsampling.
    Se vuoi fare un salto da me sei il benvenuto ovviamente.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da davenrk Ven Apr 14, 2023 4:28 pm

    Sono stato settimana scorsa da Giovanni, la volta precedente avevo ascoltato le Janas con Fortevita+FM Acoustics 111. Non mi aspettavo un cambiamento così netto, sia come prestazioni in generale ma anche come impostazione del suono in sé.
    Gli aspetti che mi hanno colpito maggiormente:
    - timbro: ha tolto quel velo sottile setoso che rende famosi gli FM, il suono è più limpido, trasparente, gli strumenti sono vividi, reali e naturali
    - gamma media: più piena, corposa, dettagliata
    - scena: più profonda e dettagliata, grazie anche al silenzio dell'amplificazione
    - dinamica: dirompente dove presente nella registrazione
    - gamma bassa: già in precedenza aveva il punto di forza nella articolazione, velocità e controllo e ha mantenuto queste caratteristiche
    Grande merito in tutto questo è dell'HSA. E sembra strano dire che un'amplificazione da 70.000 euro in confronto all'ItaliAcoustic era una specie di "collo di bottiglia". Ma così è. E soprattutto ho appurato di persona che Giovanni non è impazzito :-))))
    Ma ovviamente merito anche alle Janas che hanno "recepito" i cambiamenti a monte dimostrandosi molto trasparenti ed evidenziando in questo modo un carattere diverso dell'impianto. 
    Complimenti a Giovanni per aver trovato degli abbinamenti davvero azzeccati.

    P.S. Per sicurezza con me è venuto un amico di vecchia data, per essere sicuro di non essere impazzito pure io :-))))
    ....il quale ha confermato in toto le mie impressioni positive


    Ultima modifica di davenrk il Ven Mag 12, 2023 3:05 pm - modificato 1 volta.
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da SACDlover Ven Apr 14, 2023 5:06 pm

    Grazie David.
    Mi fa piacere che tu abbia colto il senso delle mie scelte; apparentemente folli, ma in realtà dettate da un approccio aperto e dalla semplice valutazione della realtà sonora che mi si offriva.
    pepito
    pepito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 14.06.22

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da pepito Ven Apr 14, 2023 10:31 pm

    Ma quando si parla di "sottile velo setoso" , a che musica ci si riferisce? se quando si riportano impressioni di ascolto si specificasse anche cosa si è ascoltato magari chi legge capirebbe qualcosa di più.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da davenrk Ven Apr 14, 2023 10:43 pm

    Non è riferito ad un album o tipo di musica ma al suono in generale, o diciamo della gamma medio-alta dello spettro più nello specifico. È l'impronta sonora, la peculiarità degli FM.
    pepito
    pepito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 14.06.22

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da pepito Ven Apr 14, 2023 11:00 pm

    Il "suono in generale", per me, non ha senso. Un qualunque pezzo di musica amplificata non ha di per sè setosità.  Togliere setosità ai violini nel preludio del Lohengrin (ma ai violini di un'orchestra in generale),  sempre per me, è semplicemente assurdo.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 298
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da davenrk Sab Apr 15, 2023 9:52 am

    Dovresti sentire degli FM Acoustics per capire cosa intendiamo, è il loro suono, in generale.
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da SACDlover Sab Apr 15, 2023 11:23 am

    Visto che si parla della mia catena, che conosco "piuttosto" bene, provo a rispondere io.
    I finali FM Acoustics 111, al pari degli altri finali della casa, hanno una firma sonora caratteristica: porgono la musica con un leggero quasi impercettibile arrotondamento dinamico e della parte alta delle frequenze, pur rimanendo tendenzialmente neutri. Io, David ed altri che hanno ascoltato d me traduciamo tutto questo con la parola setosità.
    Questa caratteristica con gli FM si propone sempre, indipendentemente dal genere o dal brano, essendo la loro tipica firma sonora; quindi in alcuni casi tutto questo è coerente con quanto si ascolta, in alcuni altri casi no.
    Il HSA, invece rende la dinamica in modo più naturale e libero e propone la gamma alta con una estensione, ricchezza armonica e rifinitura superiori.
    Ora il senso di setosità presente sempre con gli FM si percepisce solo laddove è nel disco/brano, per le scelte effettuate da chi lo ha prodotto.
    In altri termini con il HSA la catena è divenuta molto ma molto più trasparente rispetto al software ed ha perso una sua pur minima ma comunque percepibile firma sonora.
    Come detto da David, senza aver ascoltato una amplificazione FM è difficile comprendere realmente quanto lui aveva cercato di spiegare.
    Quanto a ciò che appare soggettivamente assurdo o meno, per me è assurdo che chi non ha mai ascoltato a casa mia, sia così tranchante e iattante con chi, come David, parla a ragion veduta e per esperienza diretta, avendo viceversa ascoltato a casa mia in svariate occasioni e nel corso di svariati anni.
    pepito
    pepito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 14.06.22

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da pepito Sab Apr 15, 2023 2:28 pm

    La mia perplessità era di carattere generale, non riferita al tuo impianto in particolare, che ovviamente non conosco. Avendo sempre interpretato la setosità come una qualità positiva, sono rimasto un pò stupito. Per questo ho chiesto qualche riferimento musicale, semplicemente per capire.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    L'impianto di SACDlover - Pagina 4 Empty Re: L'impianto di SACDlover

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 20, 2023 9:59 am

    Ogni descrittore qualitativo è diverso per chiunque.

    Quello che viene descritto come setoso potrei anche associarlo all'effetto coperta di lana...
    Quello che descrivo come cristallino per altri potrebbe essere associato ad un effetto strillato...
    Ecc...

    La descrizione dell'aggettivo "setoso" riferito presentazione di quei finali mi sembra molto precisa, quindi agnostica rispetto alla valutazione in termini di "positivo/negativo".

    Sarebbe interessante farne una ricerca per vedere se le diverse opinioni vanno a collimare, e sicuramente qualcuno l'ha già fatto nel settore.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 4:52 pm