La sorgente MSB con la sua neutralità, con la sua capacità di estrarre informazioni dal supporto e con il suo piglio dinamico è perfetta per il HSA.davenrk ha scritto:mi ricordo ancora bene in mente l'ascolto da te quando avevi preso il pre Fortevita, in paragone al precedente con l'YBA...SACDlover ha scritto:Al momento no.
Me lo sto godendo in purezza ora.
Tieni conto che in purezza, vale a dire come integrato, ha battuto l'amplificazione che hai ascoltato tu.
In futuro farò prove accurate col pre Fortevita.
se questo riesce a superarlo anche come pre, beh è tanta roba davvero.
L'impianto di SACDlover
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- Messaggio n°76
Re: L'impianto di SACDlover
mantraone- Vip Member
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Re: L'impianto di SACDlover
SACDlover ha scritto:La sorgente MSB con la sua neutralità, con la sua capacità di estrarre informazioni dal supporto e con il suo piglio dinamico è perfetta per il HSA.davenrk ha scritto:mi ricordo ancora bene in mente l'ascolto da te quando avevi preso il pre Fortevita, in paragone al precedente con l'YBA...SACDlover ha scritto:Al momento no.
Me lo sto godendo in purezza ora.
Tieni conto che in purezza, vale a dire come integrato, ha battuto l'amplificazione che hai ascoltato tu.
In futuro farò prove accurate col pre Fortevita.
se questo riesce a superarlo anche come pre, beh è tanta roba davvero.
Trovo molto interessanti le cose che scrivi e il tipo di ascolto che descrivi che ritengo molto affine al mio, poi magari mi sbaglio.
mi piacerebbe molto farti sentire il DAC Holo spring 3 con HQplayer che sto utilizzando ora. Lo dico perché ho sentito l'MSB nell'impianto di un amico e a mio modestissimo parere questo setup va molto nella medesima direzione. L'upsampling software consente oltre ad una maggiore estensione in gamma alta rispetto alla riproduzione NOS. ma soprattutto una spazialità incredibile, mai sentita prima nel mio sistema, pur rimanento assolutamente analogico nella presentazione, senza increspature digitali.
che sia la volta buona che faccio un salto a Milano?
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SACDlover- Member
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- Messaggio n°78
Re: L'impianto di SACDlover
In effetti il MSB è impostato per effettuare l'upsampling.
Se vuoi fare un salto da me sei il benvenuto ovviamente.
Se vuoi fare un salto da me sei il benvenuto ovviamente.
davenrk- JuniorMember
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- Messaggio n°79
Re: L'impianto di SACDlover
Sono stato settimana scorsa da Giovanni, la volta precedente avevo ascoltato le Janas con Fortevita+FM Acoustics 111. Non mi aspettavo un cambiamento così netto, sia come prestazioni in generale ma anche come impostazione del suono in sé.
Gli aspetti che mi hanno colpito maggiormente:
- timbro: ha tolto quel velo sottile setoso che rende famosi gli FM, il suono è più limpido, trasparente, gli strumenti sono vividi, reali e naturali
- gamma media: più piena, corposa, dettagliata
- scena: più profonda e dettagliata, grazie anche al silenzio dell'amplificazione
- dinamica: dirompente dove presente nella registrazione
- gamma bassa: già in precedenza aveva il punto di forza nella articolazione, velocità e controllo e ha mantenuto queste caratteristiche
Grande merito in tutto questo è dell'HSA. E sembra strano dire che un'amplificazione da 70.000 euro in confronto all'ItaliAcoustic era una specie di "collo di bottiglia". Ma così è. E soprattutto ho appurato di persona che Giovanni non è impazzito :-))))
Ma ovviamente merito anche alle Janas che hanno "recepito" i cambiamenti a monte dimostrandosi molto trasparenti ed evidenziando in questo modo un carattere diverso dell'impianto.
Complimenti a Giovanni per aver trovato degli abbinamenti davvero azzeccati.
P.S. Per sicurezza con me è venuto un amico di vecchia data, per essere sicuro di non essere impazzito pure io :-))))
....il quale ha confermato in toto le mie impressioni positive
Gli aspetti che mi hanno colpito maggiormente:
- timbro: ha tolto quel velo sottile setoso che rende famosi gli FM, il suono è più limpido, trasparente, gli strumenti sono vividi, reali e naturali
- gamma media: più piena, corposa, dettagliata
- scena: più profonda e dettagliata, grazie anche al silenzio dell'amplificazione
- dinamica: dirompente dove presente nella registrazione
- gamma bassa: già in precedenza aveva il punto di forza nella articolazione, velocità e controllo e ha mantenuto queste caratteristiche
Grande merito in tutto questo è dell'HSA. E sembra strano dire che un'amplificazione da 70.000 euro in confronto all'ItaliAcoustic era una specie di "collo di bottiglia". Ma così è. E soprattutto ho appurato di persona che Giovanni non è impazzito :-))))
Ma ovviamente merito anche alle Janas che hanno "recepito" i cambiamenti a monte dimostrandosi molto trasparenti ed evidenziando in questo modo un carattere diverso dell'impianto.
Complimenti a Giovanni per aver trovato degli abbinamenti davvero azzeccati.
P.S. Per sicurezza con me è venuto un amico di vecchia data, per essere sicuro di non essere impazzito pure io :-))))
....il quale ha confermato in toto le mie impressioni positive
Ultima modifica di davenrk il Ven Mag 12, 2023 3:05 pm - modificato 1 volta.
SACDlover- Member
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- Messaggio n°80
Re: L'impianto di SACDlover
Grazie David.
Mi fa piacere che tu abbia colto il senso delle mie scelte; apparentemente folli, ma in realtà dettate da un approccio aperto e dalla semplice valutazione della realtà sonora che mi si offriva.
Mi fa piacere che tu abbia colto il senso delle mie scelte; apparentemente folli, ma in realtà dettate da un approccio aperto e dalla semplice valutazione della realtà sonora che mi si offriva.
pepito- Member
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- Messaggio n°81
Re: L'impianto di SACDlover
Ma quando si parla di "sottile velo setoso" , a che musica ci si riferisce? se quando si riportano impressioni di ascolto si specificasse anche cosa si è ascoltato magari chi legge capirebbe qualcosa di più.
davenrk- JuniorMember
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- Messaggio n°82
Re: L'impianto di SACDlover
Non è riferito ad un album o tipo di musica ma al suono in generale, o diciamo della gamma medio-alta dello spettro più nello specifico. È l'impronta sonora, la peculiarità degli FM.
pepito- Member
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- Messaggio n°83
Re: L'impianto di SACDlover
Il "suono in generale", per me, non ha senso. Un qualunque pezzo di musica amplificata non ha di per sè setosità. Togliere setosità ai violini nel preludio del Lohengrin (ma ai violini di un'orchestra in generale), sempre per me, è semplicemente assurdo.
davenrk- JuniorMember
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- Messaggio n°84
Re: L'impianto di SACDlover
Dovresti sentire degli FM Acoustics per capire cosa intendiamo, è il loro suono, in generale.
SACDlover- Member
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- Messaggio n°85
Re: L'impianto di SACDlover
Visto che si parla della mia catena, che conosco "piuttosto" bene, provo a rispondere io.
I finali FM Acoustics 111, al pari degli altri finali della casa, hanno una firma sonora caratteristica: porgono la musica con un leggero quasi impercettibile arrotondamento dinamico e della parte alta delle frequenze, pur rimanendo tendenzialmente neutri. Io, David ed altri che hanno ascoltato d me traduciamo tutto questo con la parola setosità.
Questa caratteristica con gli FM si propone sempre, indipendentemente dal genere o dal brano, essendo la loro tipica firma sonora; quindi in alcuni casi tutto questo è coerente con quanto si ascolta, in alcuni altri casi no.
Il HSA, invece rende la dinamica in modo più naturale e libero e propone la gamma alta con una estensione, ricchezza armonica e rifinitura superiori.
Ora il senso di setosità presente sempre con gli FM si percepisce solo laddove è nel disco/brano, per le scelte effettuate da chi lo ha prodotto.
In altri termini con il HSA la catena è divenuta molto ma molto più trasparente rispetto al software ed ha perso una sua pur minima ma comunque percepibile firma sonora.
Come detto da David, senza aver ascoltato una amplificazione FM è difficile comprendere realmente quanto lui aveva cercato di spiegare.
Quanto a ciò che appare soggettivamente assurdo o meno, per me è assurdo che chi non ha mai ascoltato a casa mia, sia così tranchante e iattante con chi, come David, parla a ragion veduta e per esperienza diretta, avendo viceversa ascoltato a casa mia in svariate occasioni e nel corso di svariati anni.
I finali FM Acoustics 111, al pari degli altri finali della casa, hanno una firma sonora caratteristica: porgono la musica con un leggero quasi impercettibile arrotondamento dinamico e della parte alta delle frequenze, pur rimanendo tendenzialmente neutri. Io, David ed altri che hanno ascoltato d me traduciamo tutto questo con la parola setosità.
Questa caratteristica con gli FM si propone sempre, indipendentemente dal genere o dal brano, essendo la loro tipica firma sonora; quindi in alcuni casi tutto questo è coerente con quanto si ascolta, in alcuni altri casi no.
Il HSA, invece rende la dinamica in modo più naturale e libero e propone la gamma alta con una estensione, ricchezza armonica e rifinitura superiori.
Ora il senso di setosità presente sempre con gli FM si percepisce solo laddove è nel disco/brano, per le scelte effettuate da chi lo ha prodotto.
In altri termini con il HSA la catena è divenuta molto ma molto più trasparente rispetto al software ed ha perso una sua pur minima ma comunque percepibile firma sonora.
Come detto da David, senza aver ascoltato una amplificazione FM è difficile comprendere realmente quanto lui aveva cercato di spiegare.
Quanto a ciò che appare soggettivamente assurdo o meno, per me è assurdo che chi non ha mai ascoltato a casa mia, sia così tranchante e iattante con chi, come David, parla a ragion veduta e per esperienza diretta, avendo viceversa ascoltato a casa mia in svariate occasioni e nel corso di svariati anni.
pepito- Member
- Numero di messaggi : 40
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- Messaggio n°86
Re: L'impianto di SACDlover
La mia perplessità era di carattere generale, non riferita al tuo impianto in particolare, che ovviamente non conosco. Avendo sempre interpretato la setosità come una qualità positiva, sono rimasto un pò stupito. Per questo ho chiesto qualche riferimento musicale, semplicemente per capire.
JacksonPollock- Hi-End Member
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- Messaggio n°87
Re: L'impianto di SACDlover
Ogni descrittore qualitativo è diverso per chiunque.
Quello che viene descritto come setoso potrei anche associarlo all'effetto coperta di lana...
Quello che descrivo come cristallino per altri potrebbe essere associato ad un effetto strillato...
Ecc...
La descrizione dell'aggettivo "setoso" riferito presentazione di quei finali mi sembra molto precisa, quindi agnostica rispetto alla valutazione in termini di "positivo/negativo".
Sarebbe interessante farne una ricerca per vedere se le diverse opinioni vanno a collimare, e sicuramente qualcuno l'ha già fatto nel settore.
Quello che viene descritto come setoso potrei anche associarlo all'effetto coperta di lana...
Quello che descrivo come cristallino per altri potrebbe essere associato ad un effetto strillato...
Ecc...
La descrizione dell'aggettivo "setoso" riferito presentazione di quei finali mi sembra molto precisa, quindi agnostica rispetto alla valutazione in termini di "positivo/negativo".
Sarebbe interessante farne una ricerca per vedere se le diverse opinioni vanno a collimare, e sicuramente qualcuno l'ha già fatto nel settore.