Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi consigliate un lettore CD?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi consigliate un lettore CD?

    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 09:39

    Cari Gazebini, innanzitutto Buon Natale a tutti.
    Dopo aver pensato e ripensato alla possibilità di aggiungere un SACD al mio sistema....e dopo aver incontrato qualche difficoltà operativa, ho deciso (per il momento e in attesa di novità in termini di sblocco del copiright...magari a breve esce un DAC in grado di decodificare il segnale SACD).....di migliorare l'ascolto dei miei semplici ed amati CD.

    Budget 1000/1600 massimo.

    Attuale situazione CAMBRIDG CXUHD (come meccanica) + Cavo OTTICO AQ Cinnamon (causa loop di massa indotto dal coassiale, ma solo in abbinata con il Valhalla2) + PROJECT DAC BOX DS2 Ultra.
    Davvero un bel sentire, anzi, magati a breve vi faccio una mini recensione, visto che del project sul gazebo non si parla molto).

    Le alternative che avevo considerato sono le seguenti:

    DENON DCD 1600 o al limite 2500.
    CAMBRIDGE AZUR 851C
    ROKSAN K3 CD DI
    ....
    Essendo estimatore del marchio e non avendo budget per un SA14, avevo pensato anche al Marantz CD6006UK...ma temo di fare un downgrade....

    Avete consigli?


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da zulele Ven Dic 27 2019, 10:00

    non conosco le macchine su cui chiedi consiglio, ma tornando alla questione iniziale ("voglia" di SACD), io guarderei nel catalogo Yamaha.
    mio fratello ha un CDS-2000, che puoi trovare usato sui 600€, e posso dire che ha un rapporto q/p elevatissimo; ora in catalogo c'è il CDS-2100, che non conosco, ma se fosse anche solo uguale al predecessore varrebbe ancora la pena (si trova usato sui 1200€, ma a volte anche nuovo allo stesso prezzo, con un po' di fortuna). parliamo in entrambi i casi di lettore CD/SACD.
    come ripeto, non ho sentito i lettori di cui chiedi, ma ho avuto un Denon DCD1500AE: pur essendo allora nella stessa fascia di prezzo dello Yamaha CDS-2000, alle mie orecchie la differenza era netta a favore dello Yama (Denon rivenduto in brevissimo tempo).

    sullo sblocco del copyright per un DAC SACD non farei molto affidamento....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 10:23

    zulele ha scritto:ho avuto un Denon DCD1500AE: pur essendo allora nella stessa fascia di prezzo dello Yamaha CDS-2000, alle mie orecchie la differenza era netta a favore dello Yama (Denon rivenduto in brevissimo tempo).

    Ciao e innanzitutto grazie per l'intervento.
    A dire il vero ho letto in giro che Yama ha un suono decisamente tagliente sulle medioalte, per tale ragione non l'ho inserito tra i papabili.... in ogni caso vorrei andare sul nuovo.


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da zulele Ven Dic 27 2019, 10:47

    darixyn ha scritto:

    Ciao e innanzitutto grazie per l'intervento.
    A dire il vero ho letto in giro che Yama ha un suono decisamente tagliente sulle medioalte, per tale ragione non l'ho inserito tra i papabili.... in ogni caso vorrei andare sul nuovo.

    tagliente ? non ho questa impressione, tutt'alro, ma poi si deve vedere cosa ciascuno cerca e in che impianto va inserito il lettore.
    tieni conto che mio fratello non cerca mai un suono troppo analitico o "freddo", non avrebbe preso quel lettore se così fosse, e io ho avuto modo di confrontare il lettore di mio fratello con un Linn e con un Rega -prodotti di impostazione  "morbida".
    ma parlo del CDS-2000, vecchio modello; il nuovo non so, l'ho sentito solo una volta, in un impianto che non conoscevo, e il risultato globale non era di certo tagliente, ma non saprei dire quali sono le caratteristiche di quel lettore preso in sé.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 10:59

    ma parlo del CDS-2000, vecchio modello; il nuovo non so

    Si, in effetti le recensioni alle quali mi riferivo riguardavano proprio il CD-S2100


    _________________


    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 724
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da Affittasi Ven Dic 27 2019, 11:24

    Ciao,
    visto che ti trovi bene perchè vuoi cambiare? Guardando il tuo impianto forse cambierei prima qualche altro componente.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 11:43

    Affittasi ha scritto:Ciao,
    visto che ti trovi bene perchè vuoi cambiare? Guardando il tuo impianto forse cambierei prima qualche altro componente.

    Ciao, come sai l'ansia del miglioramento è sempre in agguato. Attualmente uso una meccanica multistandard e vorrei prendere una meccanica dedicata....ma già che ci sono, prenderei un lettore completo....ecco perchè non disdegnerei il Marantz CD6006UK...


    A cosa ti riferisci in particolare, i buoni consigli sono sempre bene accetti.
    Se ti riferisci alle Diva, ascolto per l'80% in cuffia, dunque per quel poco che resta, la sezione diffusori lo considero l'ultimo upgrade da fare, anche perchè il loro suono, per il momento, mi piace molto.


    _________________


    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 724
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da Affittasi Ven Dic 27 2019, 14:59

    Si mi riferivo alle diva ovviamente.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 15:00

    Affittasi ha scritto:Si mi riferivo alle diva ovviamente.
    Mi consigliate un lettore CD? 650957


    _________________


    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da calibro Ven Dic 27 2019, 16:40

    Fai modificare il tuo DAC ad Aurion Audio.
    Credo sia dotato di convertitori AKM, i quali renderebbero possibile l’ultima modifica a valvole, che sarebbe ancor meglio suonante di quella a stato solido di cui sono felice possessore.


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 16:58

    Grazie per la dritta, per ora ho chiesto informazioni alla Aurion, ma sono un pò scettico sulle modifiche alle elettroniche....resto comunque dell'idea di voler prendere un lettore....qualcuno può suggerirmi altro?


    _________________


    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da Barone Birra Ven Dic 27 2019, 19:04

    darixyn ha scritto:Grazie per la dritta, per ora ho chiesto informazioni alla Aurion, ma sono un pò scettico sulle modifiche alle elettroniche....resto comunque dell'idea di voler prendere un lettore....qualcuno può suggerirmi altro?
    Roksan, davvero equilibrati e bensuonanti nel loro ambito di prezzo. Se lo usi in bilanciato un Caspian 2 usato è ancora meglio, e praticamente indistruttibile coi suoi 8 kg. Ma con gli rca già il K3 l'ho trovato godibilissimo.
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da gianfranco65 Ven Dic 27 2019, 19:46

    darixyn ha scritto:

    Ciao e innanzitutto grazie per l'intervento.
    A dire il vero ho letto in giro che Yama ha un suono decisamente tagliente sulle medioalte, per tale ragione non l'ho inserito tra i papabili.... in ogni caso vorrei andare sul nuovo.

    Quale possessore, ti confermo l'impostazione del CD S2000 come calda e morbida. Molto gradevole. Se inoltre interessa, è bilanciato vero e con una costruzione ben congeniata


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 21:19


    Roksan, davvero equilibrati e bensuonanti nel loro ambito di prezzo. Se lo usi in bilanciato un Caspian 2 usato è ancora meglio, e praticamente indistruttibile coi suoi 8 kg. Ma con gli rca già il K3 l'ho trovato godibilissimo.

    Grazie mille. E intanto ho escluso anche i denon, di cui ho letto su più fronti che hanno i medio alti un po' troppo duretti..


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 21:20




    Quale possessore, ti confermo l'impostazione del CD S2000 come calda e morbida. Molto gradevole. Se inoltre interessa, è bilanciato vero e con una costruzione ben congeniata

    Grazie.....resta da verificare se con la nuova serie hanno mantenuto la medesima impostazione....


    _________________


    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da calibro Ven Dic 27 2019, 21:30

    darixyn ha scritto:Grazie per la dritta, per ora ho chiesto informazioni alla Aurion, ma sono un pò scettico sulle modifiche alle elettroniche....resto comunque dell'idea di voler prendere un lettore....qualcuno può suggerirmi altro?
    In tal caso mi verrebbe da suggerire AudioNote o L ector...ma solo per suggestione mia, non avendoli ascoltati.
    Credo che ci rientreresti forse sull’usato...


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    roccacci
    roccacci
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 68
    Località : Ragusa

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da roccacci Ven Dic 27 2019, 22:15

    gianfranco65 ha scritto:

    Quale possessore, ti confermo l'impostazione del CD S2000 come calda e morbida. Molto gradevole. Se inoltre interessa, è bilanciato vero e con una costruzione ben congeniata
    Possiodo il CD-S2100 da quasi un anno e confermo assolutamente la validità della scelta, nonché le caratteristiche sopra indicate. Aggiungo inoltre che si tratta anche di un eccellente lettore SACD. Infine, suggerisco di dare uno sguardo al sito di Lyrics Audio dove è in vendita (nuovo) ad un prezzo che rientra assolutamente nel budget.


    _________________
    Rocco
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Ven Dic 27 2019, 22:17

    roccacci ha scritto:
    Possiodo il CD-S2100 da quasi un anno e confermo assolutamente la validità della scelta, nonché le caratteristiche sopra indicate. Aggiungo inoltre che si tratta anche di un eccellente lettore SACD. Infine, suggerisco di dare uno sguardo al sito di Lyrics Audio dove è in vendita (nuovo) ad un prezzo che rientra assolutamente nel budget.
    Grazie....stavo giusto sul sito lyrics... Mi consigliate un lettore CD? 775355


    _________________


    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da zulele Sab Dic 28 2019, 10:54

    calibro ha scritto:
    In tal caso mi verrebbe da suggerire AudioNote o L ector...ma solo per suggestione mia, non avendoli ascoltati.
    Credo che ci rientreresti forse sull’usato...
    non conosco gli AudioNote, ma in effetti :sdacf: potrebbe rispondere alle "specifiche", solo che non so quale modello potrebbe rientrare, nuovo, nel budget.
    il 707 credo costi di più; anni fa avevo ascoltato un CDP0.6 e mi era piaciuto per musicalità, non so cosa ci sia oggi in catalogo a quel livello.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da Alessandromc Sab Dic 28 2019, 17:26

    calibro ha scritto:
    In tal caso mi verrebbe da suggerire AudioNote o L ector...ma solo per suggestione mia, non avendoli ascoltati.
    Credo che ci rientreresti forse sull’usato...

    Macchine spettacolari. sunny sunny

    L ector lettore super musicale, molto molto particolare.

    Rispetto ai Marantz che ho a casa è un po meno precisino e selettivo ma in termini di musicalità mi ha veramente impressionato tanto che ne sto preventivando l'acquisto o almeno è nella lista dei papabili.


    Il CDP 603 suona veramente bene, le valvole si sentono, eccome se si sentono.

    Il lettore a due telai della L ector , ovvero il modello superiore, è veramente ""figo"", suona alla grande.

    Rispetto al L ector  , l'Audio Note è un filino più delicato e forse meno caratterizzato (si parla di sfumature ) , anche questo molto molto valido; mentre il    L ector   ha un suono leggermente più tondo, più caldo.

    Sempre secondo me  Embarassed Embarassed Embarassed
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Sab Gen 04 2020, 22:34

    Alla fine ho preso uno Yamaha CD-S1000, arrivato ieri ed ancora in rodaggio, a breve le mie impressioni. Tengo a precisare che avendo già un DAC e non avendo modo di sfruttare le uscite bilanciate, ho preferito il 1000 rispetto al 2100, risparmiando quasi 800 euro da investire in tanti cd/sacd


    _________________


    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Mi consigliate un lettore CD? Empty Re: Mi consigliate un lettore CD?

    Messaggio Da darixyn Mer Gen 08 2020, 19:18

    roccacci ha scritto:
    Possiodo il CD-S2100 da quasi un anno e confermo assolutamente la validità della scelta, nonché le caratteristiche sopra indicate. Aggiungo inoltre che si tratta anche di un eccellente lettore SACD. Infine, suggerisco di dare uno sguardo al sito di Lyrics Audio dove è in vendita (nuovo) ad un prezzo che rientra assolutamente nel budget.

    Ciao, come ho scritto nel post collegato sul SACD, le mie prime impressioni sul CD 1000 sono buone ma non entusiasmanti.

    IL CD-S1000 suona bene, molto musicale, dettagliato, bene CD, ottimamente SACD.....eppure.....gli manca qualcosa....è come se suonasse troppo rilassato, troppo riposato, senza quella "matericità", quell'impatto che avolte ce vò.....ad onor del vero ha ancora pochissime ore di rodaggio (troppo poche per emettere sentenze) e quindi sono ancora in pieno test....ma una parte di me ha ormai deciso di renderlo e di passare al 2100....

    Tu che lo possiedi, saresti così gentile da descrivermene il suono?


    _________________



      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 04:54