Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori - ampli per diffusori sonus faber
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ampli per diffusori sonus faber

    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Ven Dic 27, 2019 12:53 pm

    Buon giorno a tutti gli utenti di questo bellissimo Forum,mi chiamo Alfredo e,dopo aver letto i vari messaggi,mi sono deciso a scriverne uno anche io,sperando di aver scelto correttamente la sezione idonea. :)

    Dunque...ho ritrovato in garage due vecchi diffusori che utilizzava mio papà tanti anni fa nel suo stereo e,da quando è venuto a mancare,non ho mai avuto il coraggio di riutilizzare le sue cose.
    Del suo impianto,che io sappia,non è rimasto più nulla e non so nemmeno che fine abbiano fatto tutti i suoi accessori,componenti audio video etc.
    Tutto ciò che mi rimane sono due diffusori della Sonus Faber Concerto molto pesanti (in termini di peso!) e due cavi che sono ancora collegati ai morsetti.
    Posto le immagini degli oggetti.
    Ora,rientrando nella sua casa,vorrei vedere se è possibile restituire "nuova vita",laddove possibile,a questi elementi..e quindi,potete essere così gentili da darmi qualche consiglio e delucidazione per farli ri-funzionare a dovere??

    Premesso che non c'è miglior consiglio delle proprie orecchie,la domanda però è:
    quali case di amplificatori sarebbe opportuno abbinare ai diffusori in oggetto?e ancora...con quali cavi,visto che gli attuali(anche se mi sembrano belli spessi) erano ricoperti da cm di polvere?

    Premetto che diffusori/ampli/cavi....saranno collegati ad un lettore cd  (che mi avanza e che non ho quasi mai usato) Marantz cd6003 e ad un giradischi Acoustic solid.

    La musica che prevalentemente andrei ad ascoltare è pop rock inglese,colonne sonore Ennio Morricone e musica italiana d'autore anni 70.

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 20191211

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 20191212

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 20191210


    Scusatemi se ho scritto troppo,ho cercato di essere il più esauriente possibile.

    Nel frattempo....Auguri a tutti di Buone Feste e grazie in anticipo.

    A.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da zulele Ven Dic 27, 2019 1:22 pm

    ciao, Alfredo,
    mancano almeno alcuni dati: quanto vuoi spendere ? consideri solo oggetti nuovi o anche usati ? se hai un giradischi, hai anche un prephono o deve essere considerato nei consigli per l'amplificazione ?

    la polvere ai cavi fa nulla, basta pulirli, così come mi pare le casse abbiano bisogno di una bella pulizia.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 724
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Affittasi Ven Dic 27, 2019 2:32 pm

    Ciao Alfredo, mi sembra che tu stia partendo bene e con ottimi intenti.
    Quant'è il budget?
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 58
    Località : bagno a ripoli

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da gianfranco65 Ven Dic 27, 2019 6:54 pm

    Le SF Concerto sono degli ottimi diffusori. Come amplificatore, io ti consiglierei un Primare I30 sul mercato dell'usato e i cavi Airtech Alfa del ns. Amico Airtech (cui puoi trovare una sezione apposita qui sul forum. Oppure contattandolo) 
    Ci saranno tante altre soluzioni che i forumers sapranno consigliarti, però con questa i tuoi diffusori torneranno a cantare come sanno fare


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Sab Dic 28, 2019 9:51 am

    Buon giorno grazie per le risposte.Dunque..il budget che avrei in mente da spendere è intorno ai 400/500 euro (proprio al massimo).
    Si..certo..potrei optare anche per un buon usato purchè ancora valido e performante.
    Con onestà,sono sempre un pò titubante all'acquisto di usato per componenti e sistemi elettronici,poichè non si ha mai davvero la certezza della sua integrità..però cmq non la escludo a priori.
    Si...per il giradischi ho gia un prephono ed è il Graham Slee Reflex Gold Era.
    Manca solo un amplificatore idoneo che possa dare watt alle casse (mi sembra di capire che le Concerto necessitino di watt) e dei cavi.Consigli? :)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Rudino Sab Dic 28, 2019 1:54 pm

    In genere, se cerchi all'interno dei mercatini specializzati hi-fi, è difficile prendere fregature. Facciamo parte di una piccola nicchia di appassionati, e nessuno vuole perdere la reputazione.
    Comincia dal mercatino all'interno di questo forum e, nel caso, chiedi consiglio agli esperti.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Sab Dic 28, 2019 2:32 pm

    Ok grazie Rudino....nel frattempo nessuno può darmi qualche nome di ampli o cavi in merito al mio impianto??
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 10.05.18

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Barone Birra Sab Dic 28, 2019 2:41 pm

    alfredoroma ha scritto:Ok grazie Rudino....nel frattempo nessuno può darmi qualche nome di ampli o cavi in merito al mio impianto??
    Io possiedo delle Sonus Faber Concertino, la versione con woofer più piccolo di queste tue... intanto ti doco che per pulirle va bene uno spray per legno per i fianchetti, e uno rinnova-pelle per il resto (non spruzzare sui driver, ovviamente), torneranno nuove  Embarassed
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Sab Dic 28, 2019 6:00 pm

    Barone Birra ha scritto:
    Io possiedo delle Sonus Faber Concertino, la versione con woofer più piccolo di queste tue... intanto ti doco che per pulirle va bene uno spray per legno per i fianchetti, e uno rinnova-pelle per il resto (non spruzzare sui driver, ovviamente), torneranno nuove  Embarassed
    ..grazie!!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da calibro Sab Dic 28, 2019 8:31 pm

    Ciao, se sei di Roma puoi portare le casse da Audiokit ad Aprilia e le fai controllare. La roba molto datata può avere problemini, ad esempio ai condensatori ed ai tweeter.
    I cavi credo possano essere ok ma a volte si ossidano, vedi tu...comunque un rame ofc da 2,5 mmqx2 andrà bene
    ;-)
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Sab Dic 28, 2019 9:18 pm

    Grazie a tutti per le risposte cortesi...ma..qualche nome di amplificatore che possa andare bene in termini di potenza per questi diffusori ed impianto sopra elencato???  Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 98542
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4824
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da colombo riccardo Sab Dic 28, 2019 9:32 pm

    alfredoroma ha scritto:Grazie a tutti per le risposte cortesi...ma..qualche nome di amplificatore che possa andare bene in termini di potenza per questi diffusori ed impianto sopra elencato???  Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 98542
    Serve un amplificatore da 200 watt per canale su 8 ohm

    Ciao
    Riki
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Sab Dic 28, 2019 10:00 pm

    colombo riccardo ha scritto:
    Serve un amplificatore da 200 watt per canale su 8 ohm

    Ciao
    Riki

    ....200 watt per canale??...perdonatemi l'ignoranza....ma non sono troppi per le SF Concerto?? Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 98542 Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 98542
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da machenry Dom Dic 29, 2019 8:28 am

    Ciao, considerato che hai un bel lettore Marantz ti consiglierei per sinergia e per esperienza personale (l'ho avuto tempo fa con soddisfazione) un bell'ampli Marantz PM6006, che rientra nuovo nel tuo budget e suona bene: inoltre ha un ingresso phono MM che ti permette di collegare il piatto.
    Enrico


    _________________
    Enrico
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Dom Dic 29, 2019 9:10 am

    Grazie....infatti stavo proprio pensando a questo Marantz PM6006 oppure l'Atoll In 80 (oppure 100).


    Ho da qualche parte anche un Onkyo TX-SR 600E...ma forse credo che questo ultimo è più indicato per una catena HT che non solo relegato al mio impianto stereo con diffusori SF Concerto e lettore Marantz....o no?
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da machenry Dom Dic 29, 2019 9:54 am

    Assolutamente si: a mio parere in un impianto audio a due canali non è consigliabile usare amplificazione multicanale
    destinata all'home theater.


    _________________
    Enrico
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da machenry Dom Dic 29, 2019 10:01 am

    Il PM6006 su Amazon lo trovi silver o nero a meno di 400 euro, attualmente!


    _________________
    Enrico
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Dom Dic 29, 2019 10:23 am

    machenry ha scritto:Il PM6006 su Amazon lo trovi silver o nero a meno di 400 euro, attualmente!
    ...grazie!!!...ma i 45watt del Mara6006 non sono un pò pochini per le SF Concerto???
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da machenry Dom Dic 29, 2019 10:58 am

    Direi di no: l'ho avuto con delle Monitor Audio Silver 1 e le pilotava senza sforzo: diverso è il discorso se il tuo ambiente è molto grande, superiore ai 20-25 mq., allora anche le piccole Sonus sarebbero insufficienti. Ma in una stanza normale, va alla grande.


    _________________
    Enrico
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 29, 2019 4:57 pm

    Dico la mia: i cavi per il momento userei quelli che hai già, in foto non mi sembrano poi tanto male e la polvere non li compromette.
    Poi a sostituirli si fa tempo ma io su questo ci penserei sopra.
    In merito all'amplificatore io ci collegherei il tuo Onkyo e intanto darei fiato alla catena audio per le prime impressioni, non è detto che essendo un apparecchio per l'A/V sia implicitamente inadatto all'uso stereo normale (l'harman kardon 990 ne potrebbe essere esempio) a meno che siano di serie dei filtraggi non escludibili.

    Inoltre serve pur sempre un metro di paragone iniziale per sapere come si comporta l'impianto e se sarà il caso di sostituire l'amplificatore.
    Se sarà il caso, si avrà comunque una base di partenza con l'Onkyo che servirà per il confronto, altrimenti non si avrebbe nulla con cui confrontare.
    Non tutti hanno orecchie navigate con cui cogliere certi aspetti in assoluto, senza un riferimento a portata di mano.

    Oltretutto nell'immediato si impiegherebbe un componente fermo nello scaffale che male non farebbe in ottica riutilizzo, e si rimarrebbe nei costi zero, che sarebbe anche meglio, nel senso che a spendere si fa sempre tempo e non è detto che sia necessario.
    Se lo fosse, non saprei dare consigli sul nuovo perchè non lo seguo, mentre sul vintage (che preferisco) bisogna sapersi muovere.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Dom Dic 29, 2019 6:30 pm

    machenry ha scritto:Direi di no: l'ho avuto con delle Monitor Audio Silver 1 e le pilotava senza sforzo: diverso è il discorso se il tuo ambiente è molto grande, superiore ai 20-25 mq., allora anche le piccole Sonus sarebbero insufficienti. Ma in una stanza normale, va alla grande.


    Grazie Enrico!
    E' sempre buona cosa ricevere più consigli possibili,anche se talvolta si possono creare delle piccole confusioni,soprattutto se ci sono pareri discordanti,forse a causa di esperienze personali che possono essere soggettive.
    Infatti,in questi caso,alcuni,come te,mi sconsigliano l'utilizzo dell'Onkyo nella mia catena stereo,altri invece di provarlo,se non altro per rimettere almeno in piedi qualcosa che altrimenti resterebbe in soffitta.
    Inoltre..e dimmi se sbaglio,mi è parso di capire che l'ampli  Marantz PM 6006 ha una sezione fono qualitativamente assai  inferiore rispetto alla mia che già ho..e cioè il Graham Slee Reflex Gold Era.

    Che ne pensi??
    alfredoroma
    alfredoroma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 27.12.19

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da alfredoroma Dom Dic 29, 2019 6:41 pm

    Poonie ha scritto:Dico la mia: i cavi per il momento userei quelli che hai già, in foto non mi sembrano poi tanto male e la polvere non li compromette.
    Poi a sostituirli si fa tempo ma io su questo ci penserei sopra.
    In merito all'amplificatore io ci collegherei il tuo Onkyo e intanto darei fiato alla catena audio per le prime impressioni, non è detto che essendo un apparecchio per l'A/V sia implicitamente inadatto all'uso stereo normale (l'harman kardon 990 ne potrebbe essere esempio) a meno che siano di serie dei filtraggi non escludibili.

    Inoltre serve pur sempre un metro di paragone iniziale per sapere come si comporta l'impianto e se sarà il caso di sostituire l'amplificatore.
    Se sarà il caso, si avrà comunque una base di partenza con l'Onkyo che servirà per il confronto, altrimenti non si avrebbe nulla con cui confrontare.
    Non tutti hanno orecchie navigate con cui cogliere certi aspetti in assoluto, senza un riferimento a portata di mano.

    Oltretutto nell'immediato si impiegherebbe un componente fermo nello scaffale che male non farebbe in ottica riutilizzo, e si rimarrebbe nei costi zero, che sarebbe anche meglio, nel senso che a spendere si fa sempre tempo e non è detto che sia necessario.
    Se lo fosse, non saprei dare consigli sul nuovo perchè non lo seguo, mentre sul vintage (che preferisco) bisogna sapersi muovere.


    Grazie Poonie!!
    Beh si...se si potesse risparmiare qualcosa,male non fa..anzi.
    Comunque,avevo già pensato di collegare l'Onkyo alle SF Concerto e al cd Marantz,ma essendo un neofita,temevo di rimanere erroneamente impressionato da un contesto "home theatre"che invece,mi darebbe risultati assolutamente più soddisfacenti,soprattutto in termini di qualità sonora se utilizzassi un ampli stereo adeguato alle casse.

    Probabilmente dovrei "reperire" un paio di ampli diversi tra di loro,fare delle prove sonore con il mio impianto e paragonarle con il suono dell'Onkyo.
    Un pochino difficile come situazione da attuare..anche se ineccepibile :)
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 30, 2019 3:01 pm

    Personalmente ricercherei l'ampli adeguato alla catena audio, più che alle sole casse, e partendo da zero penso sia abbastanza difficile, per tutti intendo.
    Ma capisco che l'ampli stereo potrebbe essere più consono al contesto, tuttavia una "sgrossata" ai primi ascolti la darei collegando l'Onkyo, se non ha impostazioni che tagliano il flat.
    Poi da li si può lavorare su una base di partenza (scontata? forse).
    In ogni caso dipende dagli obiettivi prefissati e da come ci si può soggettivamente muovere meglio. Diffusori - ampli per diffusori sonus faber 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Danyloud
    Danyloud
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Danyloud Lun Gen 06, 2020 11:36 am

    Io ho preso di recente il nuovo Denon PMA600 e mi trovo benissimo con tutti i diffusori che ho autocostruito, di ogni foggia, dimensione, numero di vie ed impedenze...e sono tanti! E' un amplificatore dal suono pulito ed equilibrato, nè troppo caldo nè freddo, sufficientemente potente per tutto ciò che può suonare in una stanza di medie dimensioni. Secondo me nel tuo budget non trovi di meglio. Con le Sonus Faber a mio parere è indicato. Ha anche il bluetooth...
    Silversurfer62
    Silversurfer62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 17
    Data d'iscrizione : 03.01.20

    Diffusori - ampli per diffusori sonus faber Empty Re: ampli per diffusori sonus faber

    Messaggio Da Silversurfer62 Lun Gen 06, 2020 12:13 pm

    Ciao Alfredo,ho avuto per 27 anni le Sonus Faber Electa BW,modello uscito qualche anno prima delle Concerto,sempre appartenenti all'epoca  d'oro del fondatore Franco Serblin,per esperienza posso dirti che hanno bisogno di ampli con buona capacità di pilotaggio (per le mie Electa ho utilizzato 2 finali Adcom 535 in biamp passivo e successivamente un integrato Nad M3) per le tue penso possa andare bene il Primare I30 già consigliato o da ricercare nell'usato anche qualche Electrocompaniet Ec (1,2 o 3) o qualche Yba,tutti ottimi abbinamenti.Nel nuovo vedrei bene qualche Rotel,Cambridge,Onkio o Denon di almeno 60/70 watt RMS.Saluti.Daniele

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:22 pm