Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Un computer per foobar2k
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Un computer per foobar2k

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un computer per foobar2k Empty Un computer per foobar2k

    Messaggio Da ispanico Dom Dic 29, 2019 9:29 am

    Ciao a tutti, mi piacerebbe regalarmi un computer senza schermo ma con uscite hdmi e usb (da collegare alla smart tv (una cosa tipo nuc, kaby lake, ecc) che sia in grado di supportare al meglio l'audio in hr e installare foobar, che abbia o meno un lettore ottico non ha importanza alcuna, e che gestirò dal divano con opportune app per smartphone e/o tablet android...Il dac ce l'ho integrato nel Marantz e supporta i dsd 2,8 e 5,6 mhz scaricando il driver se userò Windows o meno se sarà un Apple.
    Ma c'è un ma....so già che escludo i prodotti Apple per via dei costi, io ci vorrei spendere il meno possibile se esiste qualcosa che costi davvero poco ovviamente. 
    Grazie a tutti coloro che mi sapranno consigliare.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 29, 2019 11:43 am

    ad un amico che era piu' o meno nelle tue condizioni ho installato questo:
    https://www.geekbuying.com/item/Beelink-Gemini-X55-Ultimate-Gemini-Lake-J5005-8G-128G-MINI-PC-402793.html
    (spediscono dalla Polonia, quindi non c'e' problema di dogana)

    successivamente minimizzato ed ottimizzato, se non sei esperto puoi seguire qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=fOO2J9_Aizs
    (si puo' fare molto di piu', ma occorre stare attenti specialmente nella minimizzazione dei servizi)

    comandato con tightvnc via smartphone (ma puoi usare qualunque altra app)

    ci sono abbastanza porte usb per attaccarci dac e dischi, oppure lo colleghi in wireless col nas

    la cpu e' moooooooooolto piu' che sufficente per qualunque audio, e 8GB di ram con win10 permettono di non avere alcun problema

    ottimo e silenziosissimo, in realta' non si sente proprio nulla anche avvicinando l'orecchio, ma credo sia perche' il disco e' ssd e la ventola e' controllata dalla temperatura e parte solo quando il sistema e' surriscaldato...
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da livio151 Dom Dic 29, 2019 12:20 pm

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da ispanico Dom Dic 29, 2019 4:01 pm

    phaeton ha scritto:ad un amico che era piu' o meno nelle tue condizioni ho installato questo:
    https://www.geekbuying.com/item/Beelink-Gemini-X55-Ultimate-Gemini-Lake-J5005-8G-128G-MINI-PC-402793.html
    (spediscono dalla Polonia, quindi non c'e' problema di dogana)

    successivamente minimizzato ed ottimizzato, se non sei esperto puoi seguire qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=fOO2J9_Aizs
    (si puo' fare molto di piu', ma occorre stare attenti specialmente nella minimizzazione dei servizi)

    comandato con tightvnc via smartphone (ma puoi usare qualunque altra app)

    ci sono abbastanza porte usb per attaccarci dac e dischi, oppure lo colleghi in wireless col nas

    la cpu e' moooooooooolto piu' che sufficente per qualunque audio, e 8GB di ram con win10 permettono di non avere alcun problema

    ottimo e silenziosissimo, in realta' non si sente proprio nulla anche avvicinando l'orecchio, ma credo sia perche' il disco e' ssd e la ventola e' controllata dalla temperatura e parte solo quando il sistema e' surriscaldato...


    Grazie phaeton, sembra un bel giocattolo. Ricordo quando mi aiutati a sistemare foobar qualche annetto fa col vecchio laptop per i file dsd ecc, grandi ascolti...poi però ho sostituito il mobile e ora non ci posso più mettere sopra il vecchio notebook con W10 che sta quasi lasciandomi quindi cercavo una cosa come quella che mi hai suggerito che sembra il top per il budget anche se avrei speso ancora meno ma va bene anche così. Dove si può trovare questo Beelink? 


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da phaeton Dom Dic 29, 2019 4:27 pm

    al link che ho scritto..... Un computer per foobar2k 625723
    scottbi
    scottbi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 28.06.19
    Età : 45
    Località : Torino

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da scottbi Lun Dic 30, 2019 2:57 pm

    Ciao, se vuoi a questo link ho scritto quale configurazione (hardware e software) utilizzo per Foobar2000: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39455-come-ho-configurato-il-mio-minipc-per-la-riproduzione-audio


    _________________
    Audio-gd 28.38; Fostex T60RP; Foobar2000
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 31, 2019 2:43 pm

    scottbi ha scritto:Ciao, se vuoi a questo link ho scritto quale configurazione (hardware e software) utilizzo per Foobar2000: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t39455-come-ho-configurato-il-mio-minipc-per-la-riproduzione-audio


    Mi sono letto le tre pagine della tua discussione, francamente? Non ho voglia di sbattimenti vari....il mio livello è (credo) di sicuro inferiore al tuo quanto a smanettamento su pc, non conosco daphile, roon e ambienti Linux che sia....quindi se l'accrocchio che mi ha linkato il sempre gentile phaeton è diciamo al netto dello scaricamento di foobar ecc quasi un plug&play nel senso che non c'è da smadonnare potrei anche azzardare l'acquisto male che vada se non riesco a far nulla lo tengo collegato al tv come vero e proprio pc ma in caso contrario continuo a "premere il tasto e andare di dischetto argenteo".


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da phaeton Mar Dic 31, 2019 4:47 pm

    oltre alla "attivazione" di windows (che e' preinstallato, va solo fatta la configurazione finale che e' tutta guidata) e all'applicazione dei suggerimenti del video (molto ben fatto, basta seguire le indicazioni molto ben dettagliate) non devi fare nulla... non proprio plug&play, ma quasi sunny

    PS su alcuni tv a seconda del fw la tv va accesa prima del pc senno' per motivi di copyright (l'infamous hdcp) il segnale viene spento, lo specifico perche' mi e' successo e non capivo cosa stesse capitando... non succede con tutti i tv, se succede che il pc e' acceso ma la tv resta nera basta staccare fisicamente il cavo hdmi e riattaccarlo sunny
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3341
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Un computer per foobar2k Empty Re: Un computer per foobar2k

    Messaggio Da ispanico Mar Dic 31, 2019 6:07 pm

    Grazie carissimo delle delucidazioni, per la tv la dovrei proprio collegare al Beelink e sapevo già la cosa del dannato hdcp in quanto c'ero incappato pure io quando avevo il b/ray.
    Per il resto vediamo sto accrocchio come "giustificarlo" all'interno di casa.

    Per ora tanti tanti AUGURI DI BUON ANNO  Un computer per foobar2k 1906280700 Un computer per foobar2k 3612222525 Un computer per foobar2k 1906280700 Un computer per foobar2k 3612222525


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 1:33 pm