Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Fiio - FiiO M11PRO...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FiiO M11PRO...

    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Sab Gen 11 2020, 12:53

    Eccolo in compagnia di... Hugol

    Fiio - FiiO M11PRO...  Img_2037
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Sab Gen 11 2020, 12:58

    Al momento posso solo dirvi che il primo approccio è molto interessante.

    Facile, intuitivo, lo usi subito e rapidamente.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da carloc Sab Gen 11 2020, 13:00

    Che bel disco che hai in ascolto sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Sab Gen 11 2020, 13:02

    chiedo un aiuto a chi già possiede un DAP FiiO

    TIDAL l'ho attivato con estrema semplicità e funziona alla perfezione.


    L'App di roon, risolto un problema di connessione dovuto al PC, si è installata facilmente e ha trovato il core ma non parte perchè chiede un aggiornamento. Come faccio ad aggiornarla? 


    Nel frattempo sto aspettando il cavo bilanciato per la LCD-X e il "cavallotto" FiiO per collegare tramite COAX l'M11PRO al Chird (tipo di collegamento che ho visto consigliato da molti)
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Sab Gen 11 2020, 13:03

    carloc ha scritto:Che bel disco che hai in ascolto sunny


    il mio preferito in assoluto!

    Magari lo lascio nel cassetto per qualche tempo ma poi rispunta sempre fuori!
    Grande Pat!!!!
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mar Gen 14 2020, 22:41

    Ciao
    Ho iniziato a provare qiesto, per me primo, DAP in varie configurazioni e devo dire che le prime impressioni di ascolto sono veramente interessanti.
    Lo uso  con TIDAL o la sua applicazione proprietaria in audio pure e il risultato è molto ma molto interessante e la LCD X collegata all'uscita 4.4  vola!

    Se lo uso solo come lettore abbinato al Chird H2 il risultato finale (mi riservo ancora un po' di tempo per altre prove comparative) è direttamente confrontabile con roon /sotm + psu e sempre H2 a chiudere la catena.

    Ora aspetto da Invictus il cavo coaxial 3.5 maschio /maschio per collegare fiio e Chord.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mer Gen 15 2020, 15:19

    Scusate la domanda di crassa ignoranza, ma dal momento che si è in possesso di un Chord Hugo, qual è il senso di abbinarci un DAP da 700 euro? Essendo il Chord che controlla il suono, non è la stessa cosa attaccarci un mini PC o uno smartphone?
    Un DAP con un DAC interno di quella portata non ha senso esclusivamente al di fuori di una catena da postazione?
    Ossia, nella mia logica (da asino, ribadisco) non ha più senso acquistare il DAP (specie questo DAP, con prestazioni - scrivono - da top di gamma) PROPRIO per evitare di doverci attaccare DAC e ampli esterni?

    Altra domanda più generica: come si trova con il FiiO? Ci ha pilotato (da solo) cuffie di grande impedenza? Come suona?


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mer Gen 15 2020, 19:37

    Lu Mazzmarill ha scritto:Scusate la domanda di crassa ignoranza, ma dal momento che si è in possesso di un Chord Hugo, qual è il senso di abbinarci un DAP da 700 euro? Essendo il Chord che controlla il suono, non è la stessa cosa attaccarci un mini PC o uno smartphone?
    Un DAP con un DAC interno di quella portata non ha senso esclusivamente al di fuori di una catena da postazione?
    Ossia, nella mia logica (da asino, ribadisco) non ha più senso acquistare il DAP (specie questo DAP, con prestazioni - scrivono - da top di gamma) PROPRIO per evitare di doverci attaccare DAC e ampli esterni?

    Altra domanda più generica: come si trova con il FiiO? Ci ha pilotato (da solo) cuffie di grande impedenza? Come suona?

    Ciao, moto bella la tua richiesta! Cerco di risponderti per quello che penso e soprattutto ascoltato, comunque con tutta la soggettività del caso

    1. la mia esigenza è di rendere più portabile possibile la musica riprodotta con qualità sia fuori casa (quindi FiiO M11PRO e Audeze iSINE10) che in casa (M11 + Hugo2 + Audeze LCD X)
    Questo basta per spiegare il perchè dell'acquisto del FiiO che ti confermo essere veramente molto, molto interessante. Se poi collegi la LCD x all'uscita bilanciata 4.4 si ottiene un risultato di assoluto livello.

    2. Il mio set up di riferimento è: roon su PC + SOtM SMS200Ultra con PSU + Chord Hugo2.
    Con l'arrivo del FiiO effettivamente non ha più senso perchè DAP+DAC offrono prestazioni equivalenti col vantaggio di poter spostare questo micro impianto per tutta la casa.

    3. Il DAC/Ampli CHord comunque offre una prestazione superiore rispetto al M11PRO: in generale il suono è più realistico, naturale seppur molto dettagliato; bassi più... tutto; medi perfetti; scena sonora ... fuori dalla testa.
    Il FiiO ha dalla sua una impronta live molto bella e mai affaticante, acuti più in evidenza (e potrebbe piacere a chi possiede Audeze); per contro la spazialità e il realismo del suono sono inferiori al Chord. Diciamo che FiiO fa un'ottima riproduzione digitale e Chord offre una prestazione, passatemela, più analogica.

    4. Gasp! Campo minato! ma tant'è...
    La miglior prestazione di Hugo2 l'ho ottenuta passando attraverso l'end poimt SOtM. Collegato direttamente al PC, a un NUC (provato anche questo) o al cellulare il risultato finale non è allo stesso livello e soprattutto col telefonino è veramente una prestazione anonima.

    Solo interponendo fra NUC e DAC l'isolatore galvanico Intona mi sono avvicinato alla prestazione del set up principale

    5. e qui, premesso che non sono un tecnico, mi approprio dell'affermazione di un progettista audio che aveva collaborato proprio alla realizzazione del CD quando, ancora in fase di presentazione, gli olandesi giravano per il SIM IVES HIFI di Milano (chi se lo ricorda?) con un convertitore grande come una valigia. Diceva che in realtà non trasmettiamo una sequenza di 0 e 1 ma una velocissima sequenza di impulsi elettrici o di spazi senza impulsi, con tutti gli annessi e connessi. E alla fine i convertitori sono velocissimi interruttori! (Slash approvi????)
    Quello che posso dire è che le uscite USB non mi sembrano esenti da "sporcizie" elettro-digitali.

    Sto aspettando di ricevere il cavo coax per collegare DAP e CHORD e poi vi farò sapere.

    Dirti se anche gli altri modelli FiiO collegati all'H2 diano lo stesso risultato francamente non lo so, bisognerebbe provare. Di certo i tre cellulari di casa mia attaccati al DAC sono decisamente seduti.

    Spero di esserti stato utile.


    Ciao

    Luca
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Gen 27 2020, 18:01

    Più che utile, utilissimo! Nonché paziente, vista la stupidità delle mie domande.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 27 2020, 19:13

    Buranello64 ha scritto:


    Solo interponendo fra NUC e DAC l'isolatore galvanico Intona mi sono avvicinato alla prestazione del set up principale

    5. e qui, premesso che non sono un tecnico, mi approprio dell'affermazione di un progettista audio che aveva collaborato proprio alla realizzazione del CD quando, ancora in fase di presentazione, gli olandesi giravano per il SIM IVES HIFI di Milano (chi se lo ricorda?) con un convertitore grande come una valigia. Diceva che in realtà non trasmettiamo una sequenza di 0 e 1 ma una velocissima sequenza di impulsi elettrici o di spazi senza impulsi, con tutti gli annessi e connessi. E alla fine i convertitori sono velocissimi interruttori! (Slash approvi????)
    Quello che posso dire è che le uscite USB non mi sembrano esenti da "sporcizie" elettro-digitali.


    "e pur si muove .. ", ci scommetto i due 'soli' sunny sunny

    e si , 0 e 1 esistono ........  Fiio - FiiO M11PRO...  775355
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Lun Gen 27 2020, 19:25

    Nel frattempo il cavo Invictus coax compatibile con il Fiio è arrivato e ormai da qualche giorno uso solo questa interconnessione digitale fra il DAP e l'Hugo2.
    Mi piace...
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Lun Gen 27 2020, 19:35

    Fiio - FiiO M11PRO...  Img_2038
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Lun Gen 27 2020, 19:40

    Però anche... Liscio così non è affatto male anzi molto godibile

    LCD X 
    Collegamento a masse separate
    Cavo Invictus in argento
    Conversione PCM in DSD inserita
    Riproduzione in modalità Audio Pure

    Veramente un bel ascoltare...
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Gen 28 2020, 09:25

    Pat Metheny,e ci credo che è un bell'ascoltare! :D


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 28 2020, 09:48

    Ciao carissimo, sono anch'io alla ricerca di un player tuttofare, che mi consenta l'ascolto di Qobuz e che mi permetta di gestire Roon. Che mi dici? E' possibile col FiiO? Leggevo che hai avuto dei problemi con l'app di Roon...

    Grazie!


    _________________
    Giorgio


    Fiio - FiiO M11PRO...  Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mar Gen 28 2020, 14:11

    Caro Edmond aggiornare l'app di roon sul fiio non è proprio intuitivo ma considera la mia pochezza informatica!!
    Ho tutto pronto per aggiornarla ma inizio ad ascoltare musica e mi passa la voglia. 
    Leggendo vari 3d resta comunque evidente che Android pone qualche limite all'uso di roon. 
    Ragionamento differente per Tidal  che funziona alla grande e subito al primo colpo.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mar Gen 28 2020, 14:12

    Lu Mazzmarill ha scritto:Pat Metheny,e ci credo che è un bell'ascoltare! :D

    Pat.... Ascolto di tutto ma ogni tanto torno da lui!!!!
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da ilpicchio Dom Feb 02 2020, 22:00

    Buranello64 ha scritto:Caro Edmond aggiornare l'app di roon sul fiio non è proprio intuitivo ma considera la mia pochezza informatica!!
    Ho tutto pronto per aggiornarla ma inizio ad ascoltare musica e mi passa la voglia. 
    Leggendo vari 3d resta comunque evidente che Android pone qualche limite all'uso di roon. 
    Ragionamento differente per Tidal  che funziona alla grande e subito al primo colpo.
    Avevo chiesto come fare ad aggiornare roon per il mio m11 nel forum di headfi e la risposta mi è stata utile:
    https://www.head-fi.org/threads/fiio-m11-android-7-0-2-5-3-5-4-4-powerful-output-exynos-7872-dual-ak4493-dac-chips-3gb-ram-wifi-two-way-ldac.902622/post-15323155
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Dom Feb 02 2020, 23:32

    ilpicchio ha scritto:
    Avevo chiesto come fare ad aggiornare roon per il mio m11 nel forum di headfi e la risposta mi è stata utile:
    https://www.head-fi.org/threads/fiio-m11-android-7-0-2-5-3-5-4-4-powerful-output-exynos-7872-dual-ak4493-dac-chips-3gb-ram-wifi-two-way-ldac.902622/post-15323155

    applausi si direi proprio di sì
    Io ho usato le indicazioni di Slash
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 818
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da ilpicchio Mar Feb 04 2020, 08:14

    Leggendo in giro pare che non valga la pena spendere di più per il pro o addirittura l' M15: pare che i miglioramenti audio siano minimi e inoltre dopo l'M11 prima edizione non ci sia più il doppio slot microsd. Io ho l'M11 semplice e mi trovo bene. Uso il player di serie, tidal e roon. Qualche problema l'ha riscontrato chi ha installato altri software, perché  il fiio non supporta google play
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mar Feb 04 2020, 09:12

    Non posso esprimermi pecche il pro è il mio primo DAP e l'M11 standard non l'ho ascoltato.

    Il player ufficiale di fiio non è molto intuitivo ma una volta che ti sei abituato funziona bene sia in Android che in audio pure. 

    Tidal gira bene....  direi che sono molto contento della spesa!

    Quando gli abbino Hugo2 uso ormai definitivamente il coax. 
    Interessante fare delle prove comparative con o senza la conversione dei PCM in DSD.... Da provare...
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Feb 04 2020, 10:36

    ilpicchio ha scritto:Leggendo in giro pare che non valga la pena spendere di più per il pro o addirittura l' M15: pare che i miglioramenti audio siano minimi e inoltre dopo l'M11 prima edizione non ci sia più il doppio slot microsd. Io ho l'M11 semplice e mi trovo bene.

    A me più che il suono in effetti fa gola quella batteria grande quasi il doppio... Francamente mi servirebbe molto di più di un secondo slot... ma se i miglioramenti sono minimi perché raddoppiare il prezzo? Fiio - FiiO M11PRO...  424797
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Mar Feb 04 2020, 12:56

    Hanno fatto anche un M11PRO con telaio in acciaio... Che costa di più...  Ed è in da limitata! 

    Il 15 cosa costa? 

    Devo dire che pur usando il PRO anche come dac e smpli in bilanciato e con la fuzione total dsd inserita pretty la more esigenze la batteria dura un bel po' almeno 5h le fa tutte
    Alerosso10
    Alerosso10
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 24.08.13
    Età : 53
    Località : Valsamoggia

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Alerosso10 Sab Dic 26 2020, 20:22

    Qualcuno può dirmi se sull’ M11 é possibile scaricare l’app Qobuz?
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Fiio - FiiO M11PRO...  Empty Re: FiiO M11PRO...

    Messaggio Da Buranello64 Dom Dic 27 2020, 17:52

    ciao, ho verificato sul mio e ti confermo che l'App c'è ed è presente nella schermata delle App principali, senza dover andare sullo store o in APK

    Solo appena acquistato c'era una difficoltà con Tidal ma poi con gli aggiornamenti successivi non ci sono stati più problemi e funziona erfetamente.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 10:45