Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi

ceannabeinne
Member
Member

Numero di messaggi : 14

Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi  Empty Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi

Messaggio Da ceannabeinne il Sab Gen 11, 2020 1:20 pm

Salve a tutti, vorrei migliorare l’ascolto della mia musica liquida su pc composta da mp3 ( anche a 128 ) e flac. Come impianto posseggo un Marantz CR610 con diffusori Qacoustics 3020. So che non è un impianto importante , ma un buon dac dovrebbe sostituire la scheda audio e portare qualche miglioramento, o no? Cosa mi consigliate? Grazie
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140

Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi  Empty Re: Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi

Messaggio Da MOMO il Sab Gen 11, 2020 4:26 pm

smsl su-8 

per soli 200€ molto difficilmente trovi di meglio. se vuoi spendere ancora meno sempre stessa marca ci sono quelli colorati, uno azzurro e uno rosa, non ricordo i nomi ma li trovi facilmente su amazon. mancano alcune features ma sono cmq migliori di molte schede audio.

ps: i file mp3 al posto tuo li cestinerei, i 128k poi con dac di questo livello non hanno davvero senso...

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 427

Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi  Empty Re: Quale dac tra pc fisso ed impianto Hi-fi

Messaggio Da yoyo il Dom Gen 12, 2020 1:43 pm

pro-jekt dac box s2+
ciao cianni
davrog
davrog
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 307

Messaggio Da davrog il Dom Gen 12, 2020 5:29 pm

io ho tanta soddisfazione con il mio mdac audiolab
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
ceannabeinne
Member
Member

Messaggio Da ceannabeinne il Lun Gen 13, 2020 5:43 am

Avendo acquistato dei flac a 24 bit e non notando nessuna differenza con gli stessi brani in mp3 a 128 credo che il mio impianto così com’è non sia in grado di migliorare l’ascolto della musica liquida, ,per questo avevo pensato all’acquisto di un dac ...
Quale modello audiolab dovrei provare?
ceannabeinne
Member
Member

Messaggio Da ceannabeinne il Mar Gen 14, 2020 1:03 pm

No lo collego mediante cavo adattatore da 3,5mm a 2rca
slash
slash
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2851

Messaggio Da slash il Mar Gen 14, 2020 1:57 pm

ah ecco .  certo che usando l'audio del pc non ottieni nulla dalla musica flac sul tuo impianto
immaginavo ma ci siamo arrivati per gradi.. e va bene cosi

per ottenere qualche cambiamento devi far lavorare il tuo Marantz CR610 con il DLNA e fargli leggere i flac/mp3 direttamente tramite rete

come fare ? innanzitutto il marantz deve essere collegato sulla stessa rete del pc..
in seguito installi sul pc un server DLNA tipo questo .. (mqs streaming server )

https://www.astellnkern.com/eng/inc/down.asp?it=D00&key=1000029&pos=1

dopo averlo installato gli fai 'scansionare' e leggere la cartella dove tieni i file mp3/flac

a questo punto via rete e tramite il marantz (immagino con il suo telecomando) potrai mettere in play i tuoi file comodamente seduto sul divano, il pc e il dlna server dovranno essere accesi e attivi ovviamente, e iniziare ad usare in questo modo il DAC integrato del marantz .

in alternativa , un modo più immediato esiste senza collegare pc/dlna e rete , ti procuri una memoria usb la riempi di file la inserisci nella porta usb del marantz e mandi in play.. se ti piacerà potrai divertirti in seguito con l'opzione DLNA .

ciao

c'e' sempre un coefficiente di analogico nel digitale e viceversa ..

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3147

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Gen 14, 2020 3:37 pm

Altra opzione, la tua scheda audio dovrebbe avere un'uscita ottica (Toslink).
Se trovi quella e vai all'ingresso del Marantz con un cavo ottico, userai il suo DAC interno, saltando il DAC della scheda audio.
ceannabeinne
Member
Member

Messaggio Da ceannabeinne il Mer Gen 15, 2020 2:32 pm

Tutto fatto , grazie a tutti. Ho seguito il suggerimento di slash, una meraviglia

La data/ora di oggi è Mar Gen 26, 2021 4:09 pm