Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    scelta cavo usb tra pc e dac


    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Fra Ven Feb 07, 2020 8:20 pm

    Bel discorso pragmatico, complimenti!
    Sono alle stesse motivazioni che mi hanno spinto a provare un cavo usb “audiofilo” non molto caro, circa 65€. Purtroppo non avevo nessuna fonte affidabile che mi consigliasse, così sono andato un po’ alla cieca.
    Fin’ora direi che non sento grandi differenze, ma valeva la pena provare.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Ven Feb 07, 2020 8:27 pm

    capitanharlock ha scritto:
    Del tutto sensato, delle ottime cuffie ti consentono di escludere la stanza, che, se non è ottimizzata e trattata (e non lo è mai per nessuno dei cosiddetti guru o recensori) contribuisce per la maggior parte all’ascolto.
    Qui inoltre si tratta di un dac on uscita cuffia, ed è logico che si provi quella.
    Mi pare che ci siano anche test di ascolto in ambiente, ma penso non dell’amministratore del sito.
    Questo è un sito che fa soprattutto misurazioni, e i test di ascolto nel tuo ambiente hanno senso nel tuo ambiente appunto.
    Che informazioni vorresti trarre dal test di ascolto di un dac, in un impianto sconosciuto in un ambiente sconosciuto, rispetto a come suonerebbe da te?
    Per rimanere nel tema del 3D, il sito di Audiosciencereview ha l'intento di dimostrare che gli audiofili si ingannano da soli sentendo differenze che non esistono tra un cavo stampante USB e un cavo "esoterico USB", va bene l'ascolto in cuffia ma non si può prescindere anche da un ascolto con i diffusori. Tra l'altro conoscono benissimo il tema delle misurazioni in ambiente, hanno  curato persino dei video corsi di REW, di come dovrebbe essere progettata e costruita una sala d'ascolto. ect ect...

    A mio vedere, ma ripeto, non sono un cuffiofilo, l'ascolto con i diffusori ha le sue peculiarità e va rispettato come tali, le differenze riguardo la presenza degli strumenti, l'ariosità e la disposizione tridimensionale della scena musicale si ottengono in condizioni d'ascolto ottimali, con una catena audio ben costruita e molto ottimizza, solo a quel punto l'impianto diventa sensibilissimo a le pur minime differenze che in altre condizioni non si percepiscono.

    In un ambiente di laboratori e con le sole cuffie si ha una percezione parziale anche se per diversi aspetti può essere anche superiore a quella con i diffusori, ma sempre parziale,  vanno contemplate entrambe e con impianti in grado di performare in modo ottimale, a me è parso un ascolto poco curato (volutamente).

    Capisco che l'occasione di spernacchiare audiofili che investono cifre importanti per non dire a volte altisonanti se non sfacciate è ghiotta e in alcuni casi anche condivisibile però va fatto con criterio e fino in fondo, qui a mio modestissimo parere si minimizza appositamente...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Ven Feb 07, 2020 8:49 pm

    Fra ha scritto:Bel discorso pragmatico, complimenti!
    Sono alle stesse motivazioni che mi hanno spinto a provare un cavo usb “audiofilo” non molto caro, circa 65€. Purtroppo non avevo nessuna fonte affidabile che mi consigliasse, così sono andato un po’ alla cieca.
    Fin’ora direi che non sento grandi differenze, ma valeva la pena provare.

    Mi permetto solo di suggerire qualche metodo base per valutare i cavi.

    Scegliere 2 o 3 brani al massimo, che però consentano di valutare le prestazioni su brani che si conoscono bene, che si è abituati ad ascoltare e che però abbiamo in evidenza si dalle prime battute almeno: una voce, un basso elettrico o contrabbasso acustico, pianoforte, chitarra, percussioni, magari anche un sax o una tromba. Difficilmente utilizzo per le prime prove brani orchestrali o con più di 4-5 elementi.

    Normalmente faccio così: ascolto un segmento breve del brano circa 30 secondi massimo 1 minuto, a quel punto pausa di 10 -15 secondi, collego il cavo nuovo e riascolto di 30 secondi un paio di volte, poi ricollego il cavo vecchio.

    ripeto l'operazione per gli altri 2 o 3 brani, però sempre ritornando sul vecchio cavo. Spesso la differenza con il nuovo cavo si coglie di più ritornando al vecchio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    beeppeep61
    beeppeep61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.10.14

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da beeppeep61 Ven Feb 07, 2020 9:39 pm

    Scusate, ma dopo quello che ho letto non si può non fare riferimento ad un vecchissimo adagio....
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!
    Se le prove autorevoli (per conoscenze tecniche e strumentazione utilizzata),svolte da Amirm su ASR non vi aprono (puliscono) la mente da tutte le favole che il marketing pur di vendere ha subdolamente creato,vi consiglio un altro link dove ulteriori prove eseguite da un tecnico ,portano allo stesso risultato...è solo fuffa !!
    http://archimago.blogspot.com/search?q=usb+cable
    Buona lettura e che la scienza sia con Voi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Ven Feb 07, 2020 10:41 pm

    beeppeep61 ha scritto:Scusate, ma dopo quello che ho letto non si può non fare riferimento ad un vecchissimo adagio....
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!
    Se le prove autorevoli (per conoscenze tecniche e strumentazione utilizzata),svolte da Amirm su ASR non vi aprono (puliscono) la mente da tutte le favole che il marketing pur di vendere ha subdolamente creato,vi consiglio un altro link dove ulteriori prove eseguite da un tecnico ,portano allo stesso risultato...è solo fuffa !!
    http://archimago.blogspot.com/search?q=usb+cable
    Buona lettura e che la scienza sia con Voi.


    Domanda: la prova l'hai fatta? Oppure ti basta la teoria?

    se si, posso sapere in quale configurazione e con quali cavi?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 07, 2020 10:54 pm

    mantraone ha scritto:


    Domanda: la prova l'hai fatta? Oppure ti basta la teoria?

    se si, posso sapere in quale configurazione e con quali cavi?
    Mantra, non sempre è necessario fare “la prova”.
    Se qualcuno ti dicesse di acquistare del plantari da 100 euro da mettere nelle scarpe per farti andare più veloce o per saltare di più, tu faresti la prova?
    O di cambiare lo specchio retrovisore dell’auto con un altro da 150 che ti fa consumare meno, tu la faresti la prova?
    beeppeep61
    beeppeep61
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 07.10.14

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da beeppeep61 Ven Feb 07, 2020 11:15 pm

    Scusa Montraone,ma più prova di un controllo tramite strumentazione cosa chiedi ??
    Una verifica acustica con cambio cavi di alimentazione??
    Tempo minimo di switch e riaccensione diciamo 30 secondi,quando la memoria acustica del nostro cervello è ritenuta valida in un intervallo di 2-3 secondi!!
    Non voglio forzare nessuno a ricredersi su ciò che "pensa" di ascoltare come differenze acustiche,perchè ancora oggi dopo secoli dalla manifesta prova che il nostro pianeta è sferico,assistiamo alla presenza di "terrapiattisti" che promuovono un insensato credo !!
    Dico ...leggete oltre che le sperticate lodi di alcune riviste e siti web (circa le doti fantasmagoriche di cavi ed accessori vari),anche gli articoli e le prove tecniche presenti sia su ASR che su Archimago e forse potrebbero aprirsi nuovi orizzonti....
    Buona Notte a Tutti
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Ven Feb 07, 2020 11:21 pm

    beeppeep61 ha scritto:Scusa Montraone,ma più prova di un controllo tramite strumentazione cosa chiedi ??
    Una verifica acustica con cambio cavi di alimentazione??
    Tempo minimo di switch e riaccensione diciamo 30 secondi,quando la memoria acustica del nostro cervello è ritenuta valida in un intervallo di 2-3 secondi!!
    Non voglio forzare nessuno a ricredersi su ciò che "pensa" di ascoltare come differenze acustiche,perchè ancora oggi dopo secoli dalla manifesta prova che il nostro pianeta è sferico,assistiamo alla presenza di "terrapiattisti" che promuovono un insensato credo !!
    Dico ...leggete oltre che le sperticate lodi di alcune riviste e siti web (circa le doti fantasmagoriche di cavi ed accessori vari),anche gli articoli e le prove tecniche presenti sia su ASR che su Archimago e forse potrebbero aprirsi nuovi orizzonti....
    Buona Notte a Tutti

    ti spiego subito la differenza, ho una formazione da informatico e banalmente la pensavo come voi

    poi ho fatto ho provato e le differenze le ho sentite, purtroppo...

    chiedo solo che facciate almeno la stessa "esperienza" proviate. poco prima ho proprio spiegato perché c'e differenza tra un laboratorio e una sala d'ascolto con un'acustica trattata e corretta.

    Trovo perlomeno curioso che si sostengano posizioni a partito preso.... curioso forse no... in molti lo fanno in diverse discipline... tifano per le squadre di calcio...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1567
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Fra Sab Feb 08, 2020 8:21 am

    In principio sono d’accordo con mantraone (non solo per il tentativo di corruzione con i tortellini!)
    Ho una formazione scientifica anche io, con tanto di dottorato in ingegneria e per lavoro praticamente scrivo software per simulazioni di fenomeni fisici. Mi è capitato di avere risultati sorprendenti, in positivo o in negativo, da cambi che pensavo ininfluenti.
    Non credevo che un cavo usb potesse avere un’influenza ma ho voluto comunque provarne uno decente. Non mi ha ancora tolto i dubbi anche perché la mia memoria uditiva decade molto presto, molto prima del tempo di cambiare cavo e far ripartire il brano. Però ci ho provato e posso dire che per il mio semplice setup non vale la pena.
    Ho anche provato solo con le cuffie. Ho un music streamer con dac integrato sullo stereo di casa che uso con Roon o con l’hard disk integrato, collegato ad un ampli integrato valvolare che ormai ha una ventina d’anni e non è installato in una posizione ideale. Non compro in quel caso un cavo usb decente solo per fare una prova attaccando l’iPhone allo streamer (il Cinnamon che ho comprato per il Mojo è micro usb, lo streamer no...).
    Insomma, avevo più possibilità di sentire differenze con il Mojo + cuffie e poi se fosse valsa la pena avrei usato il cavo tutti i giorni. Il veloce blind test mi ha detto che non fa una differenza apprezzabile da me col mio setup, ma non posso generalizzare.

    Rimango comunque dell’idea che un cavo usb non dovrebbe alterare il suono, ma se mantraone dice di sentire chiaramente delle differenze e la stessa cosa si legge qua e là da commenti di persone che palesemente non vendono cavi né hanno inserzionisti sui siti web da far contenti, perché bisogna dire che è solo effetto placebo senza aver neanche provato? Se non si sentono differenze, idea iniziale confermata. Se le differenze ci sono, si cerca poi di capire il perché.
    Le misurazioni in ambiente controllato sono importanti, ma credetemi che non sono mai completamente rappresentative della realtà.

    My 2 cents,
    Francesco
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 561
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da lupoal Sab Feb 08, 2020 1:08 pm

    beeppeep61 ha scritto:Scusate, ma dopo quello che ho letto non si può non fare riferimento ad un vecchissimo adagio....
    Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !!
    Se le prove autorevoli (per conoscenze tecniche e strumentazione utilizzata),svolte da Amirm su ASR non vi aprono (puliscono) la mente da tutte le favole che il marketing pur di vendere ha subdolamente creato,vi consiglio un altro link dove ulteriori prove eseguite da un tecnico ,portano allo stesso risultato...è solo fuffa !!
    http://archimago.blogspot.com/search?q=usb+cable
    Buona lettura e che la scienza sia con Voi.
    ... mi si perdonerà la sfacciataggine/insolenza ma io, dal basso del mio nulla, trovo entrambi i personaggi citati piuttosto “talebani”... del primo ho l’impressione sia un adoratore dello schermo dell’oscilloscopio...  nei contenuti del secondo ho l’impressione via sia una mezza crociata. Sicuramente sono io che sbaglio... e’ che mi viene spontaneo diffidare di chi non ha mai dubbi/incertezze
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 622
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da machenry Sab Feb 08, 2020 2:10 pm

    Soltanto per condividere la mia esperienza personale, tra dac (Luxman d150) e pc portatile ho cambiato l'Oyaide classe S che avevo, all'ascolto un pò troppo tendente al freddo ed all'asciutto, con un Audioquest Carbon, quindi restando su un livello di costo non eccessivo; la prova comparativa fatta anche con amici ha dato risultati migliori con l'Audioquest, un suono più caldo e musicale, senza perdere in dettaglio, nulla di trascendentale, ma abbastanza facilmente udibile.  Embarassed


    _________________
    Enrico
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 08, 2020 2:38 pm

    machenry ha scritto:Soltanto per condividere la mia esperienza personale, tra dac (Luxman d150) e pc portatile ho cambiato l'Oyaide classe S che avevo, all'ascolto un pò troppo tendente al freddo ed all'asciutto, con un Audioquest Carbon, quindi restando su un livello di costo non eccessivo; la prova comparativa fatta anche con amici ha dato risultati migliori con l'Audioquest, un suono più caldo e musicale, senza perdere in dettaglio, nulla di trascendentale, ma abbastanza facilmente udibile.  Embarassed

    Il problema che i talebani dell'oscilloscopio teorizzano che gli audiofili si autosuggestionino a vicenda in questi contesti e le differenze non esistono.

    in parte ci sta, ma i raffronti sono spesso fatti anche su impianti diversi con persone che non si sono neppure conosciuti prima e riscontri ci sono, siamo anche in contatto telepatico?

    qualche sera fa ho assistito ad una prova con il top di gamma dell'Audioquest diamond con i nuovi DBS Carbon, che dire... silenzioso, pulito e musicale anche rispetto al wireworld platinum.

    che dire...beh... costa un po meno...  Rolling Eyes


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da carloc Sab Feb 08, 2020 4:11 pm

    Fra ha scritto:e misurazioni in ambiente controllato sono importanti, ma credetemi che non sono mai completamente rappresentative della realtà.


    Concordo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 08, 2020 5:05 pm

    Fra ha scritto:In principio sono d’accordo con mantraone (non solo per il tentativo di corruzione con i tortellini!)
    Ho una formazione scientifica anche io, con tanto di dottorato in ingegneria e per lavoro praticamente scrivo software per simulazioni di fenomeni fisici. Mi è capitato di avere risultati sorprendenti, in positivo o in negativo, da cambi che pensavo ininfluenti.
    Non credevo che un cavo usb potesse avere un’influenza ma ho voluto comunque provarne uno decente. Non mi ha ancora tolto i dubbi anche perché la mia memoria uditiva decade molto presto, molto prima del tempo di cambiare cavo e far ripartire il brano. Però ci ho provato e posso dire che per il mio semplice setup non vale la pena.

    Ho anche provato solo con le cuffie. Ho un music streamer con dac integrato sullo stereo di casa che uso con Roon o con l’hard disk integrato, collegato ad un ampli integrato valvolare che ormai ha una ventina d’anni e non è installato in una posizione ideale. Non compro in quel caso un cavo usb decente solo per fare una prova attaccando l’iPhone allo streamer (il Cinnamon che ho comprato per il Mojo è micro usb, lo streamer no...).
    Insomma, avevo più possibilità di sentire differenze con il Mojo + cuffie e poi se fosse valsa la pena avrei usato il cavo tutti i giorni. Il veloce blind test mi ha detto che non fa una differenza apprezzabile da me col mio setup, ma non posso generalizzare.

    bravo..

    Fra ha scritto:
    Rimango comunque dell’idea che un cavo usb non dovrebbe alterare il suono, ma se mantraone dice di sentire chiaramente delle differenze e la stessa cosa si legge qua e là da commenti di persone che palesemente non vendono cavi né hanno inserzionisti sui siti web da far contenti, perché bisogna dire che è solo effetto placebo senza aver neanche provato? Se non si sentono differenze, idea iniziale confermata. Se le differenze ci sono, si cerca poi di capire il perché.

    perché poi usano questo metodo coatto con tutti e tutto (cavi ethernet , telefonici e lacci delle scarpe ) ,  tu che sei in grado di discernere passi oltre ma ci sono altre persone che passano da qui ed è giusto che capiscano o abbiano l'opportunità di farlo leggendo altre "opinioni" . (i tortellini sono un buon argomento )
    Peraltro le misure interessano poco , qui è sempre un gioco a trovare giudizi che cascano a favore , chi le chiede a gran penna due righe sotto critica un sito che le propone solo perché  non ha previsto anche  una stanza trattata con due altoparlanti..

    Fra ha scritto:
    Le misurazioni in ambiente controllato sono importanti, ma credetemi che non sono mai completamente rappresentative della realtà.
    appunto le misure dicono che ci sono differenze che riguardano la componente di alimentazione del cavo , nessuno lo nega , solo i sostenitori del cavo USB migliore riescono a non considerare questo dettaglio .. mentre il fatto che la componente digitale ne è scevra non è per loro misurabile.. (acqua , mulino)
    tecnicamente , il fatto che il rumore venga eliminato  dagli stati differenziali assunti dalla trasmissione del segnale per come è progettato invece non è altrettanto importante rispetto a commentare con aggettivi quali (scena apertura e dettaglio separazione ) che stanno al cavo usb come la pizza stà alla zebra.

    alla fine di tutto ciò  chi ha aperto questo thread ha comprato un cavo USB sedicente audiiofilo.. abbiamo perso..  scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355

    e le foibeee!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 08, 2020 5:52 pm

    slash ha scritto:

    bravo..



    perché poi usano questo metodo coatto con tutti e tutto (cavi ethernet , telefonici e lacci delle scarpe ) ,  tu che sei in grado di discernere passi oltre ma ci sono altre persone che passano da qui ed è giusto che capiscano o abbiano l'opportunità di farlo leggendo altre "opinioni" . (i tortellini sono un buon argomento )
    Peraltro le misure interessano poco , qui è sempre un gioco a trovare giudizi che cascano a favore , chi le chiede a gran penna due righe sotto critica un sito che le propone solo perché  non ha previsto anche  una stanza trattata con due altoparlanti..


    appunto le misure dicono che ci sono differenze che riguardano la componente di alimentazione del cavo , nessuno lo nega , solo i sostenitori del cavo USB migliore riescono a non considerare questo dettaglio .. mentre il fatto che la componente digitale ne è scevra non è per loro misurabile.. (acqua , mulino)
    tecnicamente , il fatto che il rumore venga eliminato  dagli stati differenziali assunti dalla trasmissione del segnale per come è progettato invece non è altrettanto importante rispetto a commentare con aggettivi quali (scena apertura e dettaglio separazione ) che stanno al cavo usb come la pizza stà alla zebra.

    alla fine di tutto ciò  chi ha aperto questo thread ha comprato un cavo USB sedicente audiiofilo.. abbiamo perso..  scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355

    e le foibeee!

    però dovrai ammetterlo....

    ci divertiamo... hihihihi scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355 scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6004
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da brizzo Sab Feb 08, 2020 5:55 pm

    le vostre baruffe chioggiotte fanno sorridere pure noi  scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 528114

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    OLIEG
    OLIEG
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 23.02.15
    Località : apolide

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da OLIEG Sab Feb 08, 2020 9:08 pm

    slash ha scritto:

    bravo..



    perché poi usano questo metodo coatto con tutti e tutto (cavi ethernet , telefonici e lacci delle scarpe ) ,  tu che sei in grado di discernere passi oltre ma ci sono altre persone che passano da qui ed è giusto che capiscano o abbiano l'opportunità di farlo leggendo altre "opinioni" . (i tortellini sono un buon argomento )
    Peraltro le misure interessano poco , qui è sempre un gioco a trovare giudizi che cascano a favore , chi le chiede a gran penna due righe sotto critica un sito che le propone solo perché  non ha previsto anche  una stanza trattata con due altoparlanti..


    appunto le misure dicono che ci sono differenze che riguardano la componente di alimentazione del cavo , nessuno lo nega , solo i sostenitori del cavo USB migliore riescono a non considerare questo dettaglio .. mentre il fatto che la componente digitale ne è scevra non è per loro misurabile.. (acqua , mulino)
    tecnicamente , il fatto che il rumore venga eliminato  dagli stati differenziali assunti dalla trasmissione del segnale per come è progettato invece non è altrettanto importante rispetto a commentare con aggettivi quali (scena apertura e dettaglio separazione ) che stanno al cavo usb come la pizza stà alla zebra.

    alla fine di tutto ciò  chi ha aperto questo thread ha comprato un cavo USB sedicente audiiofilo.. abbiamo perso..  scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355

    e le foibeee!

    Diciamo ibrido audio...  filo da 4 soldi . Tortellini o  cappelletti: meglio con la carne o il formaggio ,questo è il dilemma .
    La pulizia dipende da quante ore passi a lucidare il cavo e la scena dall 'effetto ottico di quanto possa essere bello   . La separazione è riferita alla capacità di discernere tra un orecchio educato e uno in via di educazione . Intanto assaggio i cappelletti ripieni di pesce  in brodo di pesce bianco naturalmente .
    OLIEG
    OLIEG
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 23.02.15
    Località : apolide

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da OLIEG Sab Feb 08, 2020 9:10 pm

    mantraone ha scritto:

    però dovrai ammetterlo....

    ci divertiamo... hihihihi scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355 scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355

    Chi non sa più divertirsi è pe scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355 rduto..........
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 09, 2020 12:48 pm

    machenry ha scritto:Soltanto per condividere la mia esperienza personale, tra dac (Luxman d150) e pc portatile ho cambiato l'Oyaide classe S che avevo, all'ascolto un pò troppo tendente al freddo ed all'asciutto, con un Audioquest Carbon, quindi restando su un livello di costo non eccessivo; la prova comparativa fatta anche con amici ha dato risultati migliori con l'Audioquest, un suono più caldo e musicale, senza perdere in dettaglio, nulla di trascendentale, ma abbastanza facilmente udibile.  Embarassed

    avevi già attribuito al cavo dei difetti e delle caratteristiche che non ti piacevano, cambiandolo ti sei dato ragione..
    sunny

    mantraone ha scritto:
    Il problema che i talebani dell'oscilloscopio teorizzano che gli audiofili si autosuggestionino a vicenda in questi contesti e le differenze non esistono.

    in parte ci sta, ma i raffronti sono spesso fatti anche su impianti diversi con persone che non si sono neppure conosciuti prima e riscontri ci sono, siamo anche in contatto telepatico?




    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Giphy
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 09, 2020 9:28 pm

    slash ha scritto:

    avevi già attribuito al cavo dei difetti e delle caratteristiche che non ti piacevano, cambiandolo ti sei dato ragione..
    sunny





    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Giphy



    Ci spiega tutto il buon Hans, mette tutto sul piatto e parla anche dei cavi compresi gli USB verso il minuto 05:20... anzi apro un nuovo 3D.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Ospite Lun Feb 10, 2020 2:04 am

    Hans è un membro anziano di Audiocircle , ha un impianto il classe D e non disdegna SUB e DSP . la sua linea è molto coerente con l'evoluzione audio..
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da mantraone Lun Feb 10, 2020 7:29 pm

    slash ha scritto:Hans è un membro anziano di Audiocircle , ha un impianto il classe D e non disdegna SUB e DSP . la sua linea è molto coerente con l'evoluzione audio..
    affraid affraid

    cosa sarebbe  un'audiofilo massonico complottista?

    sinceramente non hai scritto una parola sul merito degli argomenti che solleva e che tu fai di tutto per negare, se Hans è un complottista tu sei un negazionista... scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355 scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 11, 2020 10:55 am

    non solleva nulla. ho commentato che quello che dice è coerente.
    non piagnucolare per risposte che non hai a domande che non hai fatto.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Feb 11, 2020 12:32 pm

    per me una cosa è certa

    Mantraone ha la stoffa per diventare un venditore di cavi ed accessoristica. scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 650957

    ciao
    Riki
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da Ospite Mar Feb 11, 2020 2:23 pm

    certo, poi quando arriva un cliente come te si suicida.. scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 82529
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4822
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

    Messaggio Da colombo riccardo Mar Feb 11, 2020 4:17 pm

    slash ha scritto:certo, poi quando arriva un cliente come te si suicida.. scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 82529
    annusa la fuffa a chilometri di distanza e non arriva scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 7 650957

    ciao
    Riki

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:52 pm