Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

scelta cavo usb tra pc e dac

mantraone
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1743

scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3 Empty Re: scelta cavo usb tra pc e dac

Messaggio Da mantraone Sab Gen 18 2020, 13:20

@capitanharlock ha scritto:
Se in un doppio cieco gli ascoltatori riconoscono un cavo dall’altro il 100% delle volte, significa che uno dei due cavi (o tutti e due), equalizzano il segnale.
Alcuni lo fanno apposta (quelli con le scatolette ad esempio), altro probabilmente sono solo mal costruiti.
Poi ci sono i cavi che introducono disturbi, ma quelli andrebbero dritti nel cestino, ed usare connessioni bilanciate aiuta.
Per questo motivo rifuggo dai costosi giochini sul suono dei cavi, un cavo o fa il suo lavoro o non lo fa.
Il resto è la solita fuffa audiofila, divertente, per carità, ma sempre fuffa.
Come giustamente fa notare il Colombo, in ambito professionale mastering, dove il suono è importante, nessuno si sogna di fare prove con i cavi: si scelgono quelli adatti e stop.

Mi rendo conto che sia comunque un passatempo divertente, per cui, che devo dirti, ti piace ascoltare i cavi?
Evviva.

Premetto... non mi piace ascoltare i cavi considero questa roba una rottura di scatole molto spesso quando è un'esercizio fine a se stesso.

Ma quando comprendo che potrebbe dare un contributo valido al miglioramento della resa sonora allora mi piace capire se è vero e faccio questo tipo di prove. Come accade per un set di valvole oppure è successo per il DAC.

senza dubbio c'e tanta fuffa audiofila ci mancherebbe, ma ci sono anche cavi e dispositivi che sono riusciti ad affinare quanto esisteva prima migliorando l'esperienza d'ascolto.

Frequento questo forum proprio per capire assieme a chi è interessato proprio questo.... non credi?

sul professionale le realtà sono molto diversificate, non dimentichiamoci che se esiste la loudness war da anni che impone a molti tecnici del suono scelte opposte è evidente che la qualità dell'ascolto è andata a farsi friggere per molte fascie di "fruitori" di musica.

Poi... se senti Cesare Ricci di Fonè non mi meraviglierei che curi anche questo aspetto....
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6221

Messaggio Da Rudino Sab Gen 18 2020, 15:48

slash ha scritto:

ne ho uno da 50cm collegato al DAC/AMP cuffie e posso dire che per costruzione è eccellente..

Oehlbach USB

se hai un Mac mini recente e provvisto di porte usb-c puoi anche affidarti a questa connessione..
...e comunque questa mini metratura di 50 cm. rompe le scatole, per quanto possa essere necessaria.
Ieri ho modificato la disposizione delle elettroniche, e mi ero fatto tutto un piano. Che ho dovuto stravolgere per quel cavolo di cavo USB troppo corto...

capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1028

Messaggio Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 15:53

Ne ho una decina da regalarti...Rolling Eyes
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Sab Gen 18 2020, 15:56

@capitanharlock ha scritto:Ne ho una decina da regalarti...Rolling Eyes

Se hai una coppia xlr da 2 mt.....meglio Embarassed

capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 16:01

Ho appena comprato questi, spendendo una cifra enorme (90 euro la coppia, da non credere).
D’altra parte sono aiend Rolling Eyes, e gli altri due non erano di lunghezza uguale e uno ronzava, non so da dove fosse arrivato.

scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3 KLZUSM5XX-b671f9de587c3215959463a97ddc98f1
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 16:07

@mantraone ha scritto:

Frequento questo forum proprio per capire assieme a chi è interessato proprio questo.... non credi?

...

Poi... se senti Cesare Ricci di Fonè non mi meraviglierei che curi anche questo aspetto....
Non vi è dubbio, i fuffofili (absit iniuria verbis), si ritrovano nei forum per questo preciso motivo.
D’altra parte se spendi centinaia o migliaia di euro in un cavo hai bisogno di qualcuno che poi ti rassicuri.
sunny
Cesare Ricci, se lo “sponsorizzi”, è disposto anche a orientare verso la Mecca il mixer.
Ed è in ottima compagnia.
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Gen 18 2020, 16:18

@capitanharlock ha scritto:
Non vi è dubbio, i fuffofili (absit iniuria verbis), si ritrovano nei forum per questo preciso motivo.
D’altra parte se spendi centinaia o migliaia di euro in un cavo hai bisogno di qualcuno che poi ti rassicuri.
sunny
Cesare Ricci, se lo “sponsorizzi”, è disposto anche a orientare verso la Mecca il mixer.
Ed è in ottima compagnia.
affraid affraid

"il mixer verso la BCE".... hihihh

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato - Potenza Kimber 12TC
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Sab Gen 18 2020, 16:25

@capitanharlock ha scritto:Ho appena comprato questi, spendendo una cifra enorme (90 euro la coppia, da non credere).
D’altra parte sono aiend Rolling Eyes, e gli altri due non erano di lunghezza uguale e uno ronzava, non so da dove fosse arrivato.

scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3 KLZUSM5XX-b671f9de587c3215959463a97ddc98f1

Identici alle mie tre coppie da 1 mt.: klotz mc5000 e connettori neutrik (dorati...che fa più hiend)

colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4639

Messaggio Da colombo riccardo Sab Gen 18 2020, 17:03

a proposito di klotz fanno anche il cavo usb ma lunghezza minima un metro e mezzo

https://shop.klotz-ais.com/shop/5489-premade/7284-data-cable/7281-usb-ab.html

ciao
Riki
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Gen 18 2020, 17:42

ad un prezzo corretto per un paio di coppie di fili saldati e due connettori, peraltro.
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 18:45

Quindi, tornando in topic, sciolgo la riserva e voto il Klotz da 9 euro, con i connettori dorati, aiend puro.
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Gen 18 2020, 19:51

@capitanharlock ha scritto:Quindi, tornando in topic, sciolgo la riserva e voto il Klotz da 9 euro, con i connettori dorati, aiend puro.
Aggiudicato ne prendo uno anch'io e vi faccio il confronto doppio buio con il wireworld platinum? .... non scherzo....

scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3 98542

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato - Potenza Kimber 12TC
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Sab Gen 18 2020, 22:12

Se ci tieni, basta che sia davvero un confronto al buio, che presuppone un’altra persona che fa i cambi.
sunny
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 19 2020, 21:50

scelta cavo usb tra pc e dac - Pagina 3 Aa0f1a10
mauri59
mauri59
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 152

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 20 2020, 11:15

@carloc ha scritto:Sto provando in questi giorni un wireworld starlight 8. Cavo notevole e rientra nel tuo budget.
Vedo che vi siete scatenati!
un'altro consiglio
avendo a disposizione sul mac mini 2018 uscite USB 3  e thunderbolt3 (USB-C) quale mi consigliate sfruttare delle 2?
dovendo acquistare il cavo visto che hanno dei costi diversi sul wirewold starlight 8 quale e' la sigla esatta con attacco thunderbolt
pensate che sia meglio come resa sonora USB3  O USB-C differenza di prezzo circa stesso cavo 50,00 euro
Grazie !!

SORGENTI : CD:Nuova meccania AA DRIVE ,DAC nuovo AAdac, mac mini 2018, AMPLI: AA MAESTRO ANNIVERSARY AIRTECH,DIFFUSORI:VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech omega, CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO: usb Wirewold Starligt 8
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 24433

Messaggio Da carloc Lun Gen 20 2020, 11:18

Io prenderei il cavo normale in versione USB standard.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
mauri59
mauri59
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 20 2020, 11:46

@carloc ha scritto:Io prenderei il cavo normale in versione USB standard.
Buongiorno carloc
ho trovato questo cavo AUDIOQUEST CARBON lo conosci?
https://www.amazon.it/AudioQuest-0-75m-Carbon-cavo-Maschio/dp/B0041EH0WW/ref=pd_rhf_se_p_img_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=39EAYQ2BY91Q1D93THT3

SORGENTI : CD:Nuova meccania AA DRIVE ,DAC nuovo AAdac, mac mini 2018, AMPLI: AA MAESTRO ANNIVERSARY AIRTECH,DIFFUSORI:VIENNA BEETHOVEN BABY REFERENCE,CAVI: SEGNALE AIRTECH 16 AWG DEVITALIZZATICAVI di potenza airtech omega trattamento SRC. CAVI ALIMENTAZIONE: airtech omega, CAVO: digitale coassiale airthec ,CAVO: usb Wirewold Starligt 8
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 24433

Messaggio Da carloc Lun Gen 20 2020, 12:06

No, non lo conosco nel senso che non l’ho mai provato.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Lun Gen 20 2020, 19:05

@mauri59 ha scritto:
Buongiorno carloc
ho trovato questo cavo AUDIOQUEST CARBON lo conosci?
https://www.amazon.it/AudioQuest-0-75m-Carbon-cavo-Maschio/dp/B0041EH0WW/ref=pd_rhf_se_p_img_4?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=39EAYQ2BY91Q1D93THT3

Ho provato il Coffee, quello un gradino sopra il Carbon e non andava affatto male. 

Audioquest è comunque per quello che ho potuto provare sempre una buona scelta anche in termini di rivendibilità seppure per quello che riguarda gli USB sul mio sistema ho preferito Wireworld e ho usato per diverso tempo l'Ultraviolet, che tengo come cavo di riserva.... se fossimo vicini potrei fartelo provare...

qui lo sconto non è male (a listino 2019 era 139,00 Euro) anche se non è difficile trovare prezzi scontati anche dai negozianti.

mauri59
mauri59
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Dom Gen 26 2020, 11:35

slash ha scritto:

ne ho uno da 50cm collegato al DAC/AMP cuffie e posso dire che per costruzione è eccellente..

Oehlbach USB

se hai un Mac mini recente e provvisto di porte usb-c puoi anche affidarti a questa connessione..
il dac di audio analogue http://www.audioanalogue.com/it/aadac ha una presa usb di tipo a , ma secondo te supporta ed esiste il cavo con queste due prese A+USB-C

Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 26 2020, 12:06

esistono cavi USB per tutti i tipi di conversione tra connettori A/B/C micro macro v2/v3/v3.1, il  dac che citi ha una USB type B v2.0 e non A...
in particolare oehlbach non ha a catalogo usb-c <--> usb-b mi pare, per questo collegamento ne uso uno della deleyCON ..

mauri59
mauri59
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Dom Gen 26 2020, 14:46

slash ha scritto:esistono cavi USB per tutti i tipi di conversione tra connettori A/B/C micro macro v2/v3/v3.1, il  dac che citi ha una USB type B v2.0 e non A...
in particolare oehlbach non ha a catalogo usb-c <--> usb-b mi pare, per questo collegamento ne uso uno della deleyCON ..

Si scusami ho sbagliato a digitare  il dac ha la 'ingresso di tipo B  vedi link AAdac 
quindi devo assolutamente dotare il cavo da una parte  2.0 tipo B e dall'altra parte sempre 2.0 A
non ci sono alternative !! vedi link Mac mini - Apple (IT)  oppure sfruttare l'uscita usb 3 del mac
dotando il cavo da una parte usb 2.o tipo B  e dall'altra usb 3.0 tipo A ? forse sto dicendo una cazzata  come presumo
non si puo' vedi link https://www.google.com/url?sa=i&source=images&cd=&ved=2ahUKEwj0uKTyqqHnAhUsIMUKHQiDBgwQjRx6BAgBEAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.tomshw.it%2Fhardware%2Fporta-usb-versioni-differenze-connettori%2F&psig=AOvVaw3tWx6V524m4gcRzasu_dAe&ust=1580130480748341
Ragazzi datemi una mano che non ci sto' capendo una mazza con sti cavi usb !!!!
Quale  cavo e' quello giusto questo ??  WIREWORLD STARLIGHT 8 USB da 0.6m | Cavi Segnale Audio Digitale USB per Hi-Fi
Grazieeeeeeeeeee

Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Gen 26 2020, 16:41

Per quanto riguarda la connessione  con il tuo dac nulla cambia tra cavi usb v.2 / 3 / 3.1.
Scegli quello che ti piace di più tra (A<->B) o (C<->B)

Di la verità , non l’hai ancora comprato perché stai aspettando la prova al buio ..sunny
mauri59
mauri59
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da mauri59 Lun Gen 27 2020, 21:56

slash ha scritto:Per quanto riguarda la connessione  con il tuo dac nulla cambia tra cavi usb v.2 / 3 / 3.1.
Scegli quello che ti piace di più tra (A<->B) o (C<->B)

Di la verità , non l’hai ancora comprato perché stai aspettando la prova al buio ..sunny
come hai fatto a saperlo!!!

colombo riccardo
colombo riccardo
Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4639

Messaggio Da colombo riccardo Mar Gen 28 2020, 12:35

slash ha scritto:
La prova al buio fatta da chi ?

Ciao
Riki
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Mar Gen 28 2020, 23:05

‘sto giro lo offre @mantraone

La data/ora di oggi è Mar Lug 27 2021, 00:58