Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 16, 2020 12:10 am

    Primissimi passi, ho dedicato un vecchio PC e il microfono miniDSP UMIK-1 USB suggerito.

    vorrei innanzitutto identificare le criticità del mio ambiente di ascolto e come essere sicuro dell'affidabilità delle misure che sto effettuando.

    prima domanda, il microfono USB non consente il look di calibrazione della scheda audio, ho però scaricato e settato in REW il file txt relativo al numero di serie del mio microfono. Tutto qui altro da fare?

    magari pensavo di postare le misurazioni effettuate per avere qualche feedback di utenti più esperti e che da  più tempo ci stanno lavorando e magari implementato le prime correzione con pannelli e trappole acustiche...

    quali grafici e con quali settaggi, oppure addirittura i files delle misurazioni così altri utenti REW possono scaricarli e aprirli nell'applicazione per studiarseli meglio?

    seconda domanda riguarda il grafico del waterfall, mi chiedevo il "tappeto" va bene 50Db oppure una volta misurata la soglia del "rumore d'ambiente" che ho visto attestarsi attorno ai 43 dB all'orario delle 18:00 quando ho fatto le misurazioni, si può pensare che la finestra possa arrivare fino a questa soglia?

    Mi fermo qui perché è un mare di roba....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 19, 2020 11:06 pm

    Posto qualche screenshot di musure fatte oggi




    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure 20-20k11

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Spettr11
    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Waterf10


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 19, 2020 11:07 pm

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Clarit11
    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Waterf11


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Dom Gen 19, 2020 11:18 pm

    la prima impressione, per quel minimo che posso capire dopo aver perlomeno fatto la misura in modo che dovrebbe essere "corretta" dopo le opportune calibrazioni e impostani...

    temevo peggio.... e la risposta in frequenza riassume quello che si percepisce, una gamma media "dominate" basso presente e preciso ma lievemente "indietro" anche se abbastanza esteso.

    qualche riflessione ovviamente sui bassi c'e.

    poi un'ultimo grafico che però per me era abbastanza importante cioè verificare che L e R fossero non troppo sbilanciati, in quanto in diffusore R di destra è molto lontano dalla parete di fondo, mentre il sinistro a circa 80cm

    grafici "arrotondati a 1/12 di ottava il Rosso è il L Sinistro e Verde il R Destro. 

    giusto e atteso che il canale L avesse qualche Db in più dai 30 ai 50Hz non mi spiego il calo dai 50 ai 72 Hz dello stesso canale... forse dovrei fare qui le prime prove di intervento?

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Confro10


    Ultima modifica di mantraone il Lun Gen 20, 2020 7:22 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10767
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da montanari Lun Gen 20, 2020 3:59 am



    _________________
    alè:
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Lun Gen 20, 2020 7:24 pm

    montanari ha scritto:Qui trovi diverse indicazioni
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t29714-misure-in-ambiente-con-rew-e-umik

    Ero sicuro di aver visto questo 3D ma con la sola parola REW non lo trovavo dal motore di ricerca del forum.

    ho visto diverse cose interessanti, mi piacerebbe però un tuo commento visto che hai smanettato e non poco sia con l'analisi che con la correzione DSP.

    Ma hai rifatto le misurazioni con i tuoi attuali diffusori?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure Empty Re: REW Room EQ Wizard - Esperienze, settaggi misure

    Messaggio Da mantraone Lun Gen 20, 2020 11:28 pm

    Ps... ho visto il sito di Mario Bon, fantastico ma terribilmente tecnico ci vorrebbe una vita...

    volevo avere qualche esplicazione riguardo la "chiarezza" e il grafico che ho postato in quanto l'immagine stereofonica è uno dei parametri per cui più mi piacciono le Living Voice IBX-R2 spariscono completamente e rimane solo l'immagine virtuale, ma il grafico non so capire se corretto o con margini di miglioramento.

    Il pregio / difetto del mio ambiente penso sia le basse riflessioni soprattutto quelle laterali, nel senso che non posso usarle per "rafforzare" il suono diretto. Copio e incollo dal sito di Mario Bon

    La coerenza delle riflessioni laterali
     
    Le riflessioni laterali devono essere coerenti con il suono diretto?
    Se lo fossero si sommerebbero in ampiezza con il suono diretto dando origine all’effetto “filtro a pettine”.
    Se non lo sono il livello delle riflessioni si somma in potenza con il suono diretto senza produrre interferenza a vantaggio della Chiarezza. Allora perché si dice che un diffusore deve presentare una risposta in frequenza regolare dia in asse che fuori asse? Perché questo è un indice di qualità del diffusore stesso ed in particolare indica che i fenomeni di diffrazione ai bordi sono ridotti.  La diffrazione ai bordi degrada la risposta impulsiva del diffusore.
    Dato che le riflessioni laterali devono essere non correlate al suono diretto la risposta in fase fuori asse del diffusore può essere qualsiasi mentre il modulo della risposta deve mantenersi almeno simile a quella in asse.


    Quindi? hihihi


    Notte


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 1:54 pm