Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

Parthenope
Parthenope
Member
Member

Numero di messaggi : 38

Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

Messaggio Da Parthenope il Ven Gen 17 2020, 09:14

Salve a tutti
scrivo questo post per chiedervi consigli su come ci si deve regolare ed agire nella vendita/acquisto di prodotti usati,
considerato che le mie uniche esperienze in merito riguardano la vendita di qualche telefono al parente o amico stretto di turno.

Per il pagamento da quello che leggo conviene il bonifico bancario che consente di avere traccia del movimento di soldi.
i miei dubbi riguardano 2 aspetti:

1) La Garanzia
supponiamo che io venda un prodotto ancora in garanzia (ad esempio acquistato su Amazon), all'acquirente devo consegnare anche una copia in formato PDF della ricevuta?
Ho visto che nella ricevuta ci sono alcuni dati personali come l'indirizzo di casa, voi come fate? Cosa dice la legge? 
Anche se gli dessi una copia della garanzia in caso di problemi come farebbe l'acquirente ad esercitare la garanzia visto che non è colui che l'ha acquistato dal rivenditore?

2) La Consegna
Immaginiamo uno scenario in cui sia io il venditore e Mario e Giovanni due acquirenti, il primo abita a Napoli il secondo a Milano

Nel primo caso dopo aver ricevuto il bonifico stabiliamo una consegna a mano in un punto della città, all'atto della consegna dovrei fargli firmare qualche documento/modulo?
Come faccio a dimostrare in caso di problemi di avergli consegnato il prodotto?

Nel secondo caso dopo il bonifico concordiamo la spedizione, quale mezzo conviene utilizzare per aver la certezza che il prodotto sia consegnato all'acquirente?

Mi scuso per la banalità delle domande ma ripeto è la prima volta che mi interesso seriamente alla questione  Embarassed

Headphones: AKG K712 PRO - Audeze LCD-2 - B&W P3 S2 - Beyerdynamics Aventho Wired - Beyerdynamics T1 2 Gen - Sennheiser HD 660 S - Shure SRH1540 - Sony MDR-7506
montanari
montanari
Moderatore mercatino
Moderatore mercatino

Numero di messaggi : 9744

Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Re: Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

Messaggio Da montanari il Ven Gen 17 2020, 09:24

metodo piu facile:
consegna a mano: l acquirente prova> lo soddisfa> paga in contanti 

metodo a distanza: bonifico, paypal> spedizione oggetto con corriere TRACCIABILE a pagamento ricevuto

in entrambi i casi allegherei documento valido a garanzia, magari cancellando tuo indirizzo e telefono

nei panni dell aquirente verifica piu possibile certosina con numero telefono, email del venditore per cercare possibili feedback in rete o se il venditore è un truffatore (e se lo è spesso rimane traccia online)

Parthenope
Member
Member

Numero di messaggi : 38

Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Re: Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

Messaggio Da Parthenope il Ven Gen 24 2020, 08:10

ma per importi intorno ai 1000€ non conviene il bonifico per evitare problemi con agenzia delle entrate?

Headphones: AKG K712 PRO - Audeze LCD-2 - B&W P3 S2 - Beyerdynamics Aventho Wired - Beyerdynamics T1 2 Gen - Sennheiser HD 660 S - Shure SRH1540 - Sony MDR-7506

La data/ora di oggi è Gio Feb 27 2020, 06:26