Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

    Parthenope
    Parthenope
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 15.01.20
    Località : Napoli

    Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

    Messaggio Da Parthenope Ven Gen 17 2020, 09:14

    Salve a tutti
    scrivo questo post per chiedervi consigli su come ci si deve regolare ed agire nella vendita/acquisto di prodotti usati,
    considerato che le mie uniche esperienze in merito riguardano la vendita di qualche telefono al parente o amico stretto di turno.

    Per il pagamento da quello che leggo conviene il bonifico bancario che consente di avere traccia del movimento di soldi.
    i miei dubbi riguardano 2 aspetti:

    1) La Garanzia
    supponiamo che io venda un prodotto ancora in garanzia (ad esempio acquistato su Amazon), all'acquirente devo consegnare anche una copia in formato PDF della ricevuta?
    Ho visto che nella ricevuta ci sono alcuni dati personali come l'indirizzo di casa, voi come fate? Cosa dice la legge? 
    Anche se gli dessi una copia della garanzia in caso di problemi come farebbe l'acquirente ad esercitare la garanzia visto che non è colui che l'ha acquistato dal rivenditore?

    2) La Consegna
    Immaginiamo uno scenario in cui sia io il venditore e Mario e Giovanni due acquirenti, il primo abita a Napoli il secondo a Milano

    Nel primo caso dopo aver ricevuto il bonifico stabiliamo una consegna a mano in un punto della città, all'atto della consegna dovrei fargli firmare qualche documento/modulo?
    Come faccio a dimostrare in caso di problemi di avergli consegnato il prodotto?

    Nel secondo caso dopo il bonifico concordiamo la spedizione, quale mezzo conviene utilizzare per aver la certezza che il prodotto sia consegnato all'acquirente?

    Mi scuso per la banalità delle domande ma ripeto è la prima volta che mi interesso seriamente alla questione  Embarassed
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Re: Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

    Messaggio Da montanari Ven Gen 17 2020, 09:24

    metodo piu facile:
    consegna a mano: l acquirente prova> lo soddisfa> paga in contanti 

    metodo a distanza: bonifico, paypal> spedizione oggetto con corriere TRACCIABILE a pagamento ricevuto

    in entrambi i casi allegherei documento valido a garanzia, magari cancellando tuo indirizzo e telefono

    nei panni dell aquirente verifica piu possibile certosina con numero telefono, email del venditore per cercare possibili feedback in rete o se il venditore è un truffatore (e se lo è spesso rimane traccia online)


    _________________
    alè:
    Parthenope
    Parthenope
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 172
    Data d'iscrizione : 15.01.20
    Località : Napoli

    Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato Empty Re: Suggerimenti Per La Vendita/Acquisto Usato

    Messaggio Da Parthenope Ven Gen 24 2020, 08:10

    ma per importi intorno ai 1000€ non conviene il bonifico per evitare problemi con agenzia delle entrate?

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:53