Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da faithfull Dom Gen 19 2020, 21:57

    Ciao a tutti,
    di recente ho cambiato disposizione delle elettroniche che adesso si trovano distanti circa:

    • 6 mt dallo speaker sinistro 
    • 2 mt dallo speaker destro

    momentaneamente, per ascoltare, ho accorciato uno dei due cavi (Audioquest di qualità discutibile)  ed ho attaccato quanto rimosso sull'altro cavo per coprire la distanza dallo speaker sinistro.

    Il sistema comprende:
    1. Audio Analogue Primo Cento VT rev. 2.0
    1. Project 1 Xpression III Carbon
    2. Lettore SD per musica liquida: Aune XS5
    3. QAcoustic 3050

    Vorrei autocostruire dei cavi utilizzando il Recable Custom H6s/5 6 mmq (accetto comunque alternative). 

    Il mio dubbio è il seguente:
    In termini HiFi Audio è "teoricamente" più corretto costruire due cavi da 6 mt oppure un cavo da 6mt ed uno da 2,3,4 o x< 6 mt?

    Sarebbe il primo passo per un futuro upgrade (prevedo di affiancare un DAC all'Aune XS5), in quanto vorrei riuscire ad avere una scena sonora più alta e più "definita".

    Grazie a tutti per i consigli.
    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5111
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 19 2020, 22:06

    faithfull ha scritto:Ciao a tutti,
    di recente ho cambiato disposizione delle elettroniche che adesso si trovano distanti circa:

    • 6 mt dallo speaker sinistro 
    • 2 mt dallo speaker destro

    momentaneamente, per ascoltare, ho accorciato uno dei due cavi (Audioquest di qualità discutibile)  ed ho attaccato quanto rimosso sull'altro cavo per coprire la distanza dallo speaker sinistro.

    Il sistema comprende:
    1. Audio Analogue Primo Cento VT rev. 2.0
    1. Project 1 Xpression III Carbon
    2. Lettore SD per musica liquida: Aune XS5
    3. QAcoustic 3050

    Vorrei autocostruire dei cavi utilizzando il Recable Custom H6s/5 6 mmq (accetto comunque alternative). 

    Il mio dubbio è il seguente:
    In termini HiFi Audio è "teoricamente" più corretto costruire due cavi da 6 mt oppure un cavo da 6mt ed uno da 2,3,4 o x< 6 mt?

    Sarebbe il primo passo per un futuro upgrade (prevedo di affiancare un DAC all'Aune XS5), in quanto vorrei riuscire ad avere una scena sonora più alta e più "definita".

    Grazie a tutti per i consigli.
    Francesco.

    In questo hobby direi che il fatto che i cavi di potenza debbano essere di pari lunghezza è praticamente un dogma e di posizioni eretiche se ne sono sentite poche... Laughing


    _________________
    Cërea...
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da faithfull Dom Gen 19 2020, 22:39

    Grazie mille lalosna!  
    Quindi, assodato che avrò due cavi da 6 mt.. lungi da me l'esser reo di eresia!!  Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  174409 Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  775355
    Leggevo sul forum che la lunghezza massima preferibile è di 5 mt con cavi di 6 mmq. 
    Un consiglio sul cavo più idoneo? Quello che ho scelto va bene? Non vorrei spendere più 20 euro/mt...  

    Grazie ancora


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3330
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 20 2020, 10:04

    faithfull ha scritto:Grazie mille lalosna!  
    Quindi, assodato che avrò due cavi da 6 mt.. lungi da me l'esser reo di eresia!!  Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  174409 Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  775355
    Leggevo sul forum che la lunghezza massima preferibile è di 5 mt con cavi di 6 mmq. 
    Un consiglio sul cavo più idoneo? Quello che ho scelto va bene? Non vorrei spendere più 20 euro/mt...  

    Grazie ancora

    Se ti vuoi divertire un po' prendi il cordino unipolare da 6mmq. Ne prendi in vari colori e ti sbizzarisci a provare varie configurazioni intrecciate o con i conduttori paralleli....
    Visto che le tue casse lo permettono puoi anche assemblare un cavo doppio per bi-wiring.
    Puoi provare anche una calza schermante (se proprio vuoi) ed una guaina termorestringente per dare un aspetto estetico non troppo naif.
    Poca spesa e tanta resa. Secondo me non te ne pentirai.
    Male che va  uno con un cavo commerciale lo potrai fare dopo se non sarai soddisfatto o per confrontare con l'altro: la spesa sarà stata così bassa che te lo potrai permettere.....
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8420
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Gen 20 2020, 10:52

    Diciamo che la lunghezza del cavo di potenza ideale sarebbe di circa 2-3 metri, però penso che un cavo di 6 metri non sia un'eresia audiofila.

    Anche io sconsiglio di usare cavi di lunghezza differente secondo il noto "dogma", altro "dogma importante" è che il cavo più lungo non venda "arrotolato"...


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da Ospite Lun Gen 20 2020, 11:09

    io con i Ricable custom mi son trovato molto bene , ho la versione da 4mm su due impianti , già difficile da occultare se non hai un ambiente dedicato..
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34420
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da carloc Lun Gen 20 2020, 11:30

    Infatti, io andrei sulla versione da 4 mm https://www.ricablecustom.com/prodotto/custom-speaker-u40-cavo-hi-fi-audio-di-potenza-2-x-4-mm%c2%b2-per-casse-acustiche/


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da faithfull Lun Gen 20 2020, 13:11

    Ciao a tutti e grazie per le informazioni e le dritte!! 😃
     
    Ero propenso al cavo da 6mmq in quanto ho letto che, superati i 5 mt, è meglio avere cavi con sezione maggiore per ridurre l’impedenza che è direttamente proporzionale alla lunghezza del cavo ed inversamente proporzionale all’area della sua sezione.
     
    Fortunatamente, i cavi posso nasconderli dietro un mobile lungo 3 mt circa ed una canalina che devo ancora scegliere per coprire la distanza tra elettroniche e mobile.
     
    Se non ci sono ulteriori controindicazioni propenderei per il 6mmq Recable o addirittura per il seguente cavo (molto più economico):
     NVX XWS0820 20 ft 8 Gauge Speaker Cable/Wire (100% OFC)
    che se non erro è 8 AWG = 8.38 mmq.
     
    Conoscete questo cavo? Non è direttamente importato in Italia, ma ho trovato un rivenditore US che spedisce in Italia.
     
    Grazie ancora.
    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da faithfull Mer Gen 22 2020, 10:30

    Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli!!! 

    Ho appena ordinato 12 mt di Recable Custom H6S e, su suggerimento di MOMO, anche 8 connettori banana Recable Custom BNS (ho chiesto al customare care conferma sulla compatibilità).


    Mi rimane un ultimo dubbio, forse OT. Vorrei fissare con lo stagno ove possibile es: 
    1. i singoli trefoli con un punto di stagno alla fine del cavo
    2. se c'è spazio nel connettore un punto di stagno per fissare il cavo al connettore


    Mi chiedo: è controproducente? Se no, dovrei usare uno stagno particolare, o va bene quello standard?


    Grazie Ancora,
    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    faithfull
    faithfull
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 30.07.11
    Età : 44
    Località : Castelli Romani

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da faithfull Dom Gen 26 2020, 19:42

    Ciao a tutti!!
    Oggi ho terminato i cavi e fatto una sessione di ascolto con l’AuneX5s, che dire...
    Rispetto agli Audioquest ‘rattoppati’ ho rilevato una scena decisamente più ampia. La voce solista, ad es., che prima era molto in basso adesso è più in alto e gli strumenti sembrano avere più respiro, e sono più decentrati. Ho perso, però un po’ di definizione (prima era tutto più in basso, più stretto, ma più a fuoco). 
    Credo sia arrivato il momento di acquistare una sorgente più performante.

    Ottimi i componenti Ricable Custom!!! Grande soddisfazione! sunny 


    Grazie a tutti per i consigli!!!
    Alla prossima e buon fine week-end.


    Francesco.


    _________________
    1.[Aune X5s] + [Bryston BDA-1] o [Project I Xpression III Carbon Classic (Ortofon 2M Red)] + [AA Primo Cento VT rev.2 Abarth] + [QAcoustic 3050] 
    2. [Burson Conductor V2+]  + [HiFiMAN Arya o Sennheiser HD650]
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6382
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt  Empty Re: Cavi potenza lunghezza: asimmetria vs simmetria con un totale di 12 mt

    Messaggio Da Rudino Dom Gen 26 2020, 23:46

    faithfull ha scritto:Ho perso, però un po’ di definizione (prima era tutto più in basso, più stretto, ma più a fuoco). 

    Prova a far convergere i diffusori verso il punto di ascolto o allontanare il punto di ascolto o entrambi. Insomma, gioca un po' sui posizionamenti fini.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:44