Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

darixyn
darixyn
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 580

Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

Messaggio Da darixyn il Ven Gen 24 2020, 10:51

Salve a tutti, attualmente uso come sorgente di musica liquida il Software volumio installato su un vecchio notebook (installato direttamente su HD, quindi non ci sono altri Sw).
Tutto funziona bene, o quasi. Mi spiego meglio.

Uso Volumio per ascoltare Qobuz (e va bene, soprattutto per l'ascolto di tracklist in cui non deve esserci pausa tra una traccia e l'altra), ma lo uso anche per ascoltare la mia musica in locale, e tutto funziona bene, o meglio funzionava.

Fino a qualche tempo fa (direi, fino a qualche aggiornamento fa), quando riproducevo i DSD, il Project si illuminava nella relativa sezione e mi diceva se stavo ascoltando un DSD 128 o 256.....
Adesso invece, quando lancio un DSD, impostando DSD Direct, il dac me lo vede come un PCM, ma si comprta in modo strano, perchè non accende la luce del bitrate corrispondente, ma due lucine contemporaneamente, tipo 96 e 192 Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. 921419...però suona regolarmente.

Impostando il DSD in Dop, ossia impacchettato come un PCM.....il Dac lo vede come DSD puro erg ...

Mi sono un pò stancato di questa situazione e vorrei passare ad altro.
Avevo pensato di dedicare altro pc con windows alla musica liquida, usando Foobar (che invece funziona una favola anche con DSD, senza generare errori di sorta) ma ho problemi con la riproduzione di qobuz, che si impalla, sia in uso con il player locale, sia direttamente in streaming dal sito.....quindi ho pensato che forse è sprecato.

Qualcuno che ha volumio ha il mio stesso problema?

Esistono software diversi (tipo Daphile) che funzionerebbero meglio ?

Grazie in anticipo.

Sezione analogica: Technics SL1500C + Ortofon2MRed - Pre Phono Lehmann Black CubeSezione digitale: Yamaha CD-S1000 - Cambridge CXUHD - TV Samsung SUHD UE55KS7000 - PC ASUS con VOLUMIO - Project DAC box DS2 ultra - Audioquest AA02 Jitterbug - Amplificatore: Marantz PM8006Diffusori: Indiana Line Diva 552 -Sub: REL T5iCavi Potenza: A.Q. TYPE 4 Banana Cavi Segnale: A.Q. BIG SUR - A.Q. Goldengate - Rothwell The River - Ricable Primus - Cavo Usb Wireworld Ultraviolet 7 - Cuffie: Sennheiser HD650 - HD660s - HD700 - Sonus Faber Pryma 01 - Denon AH-D7200 - Ampli cuffie: Lake People G-109 S - Chord Mojo - Shiit Valhalla 2 - Prolunga cuffie: A.Q. Goldengate - Ciabatte: Brennenstuhl Premium ALU - Selettori di ingressi: Beresford - Dynavox
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21875

Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Re: Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

Messaggio Da carloc il Ven Gen 24 2020, 13:16

Se non erro, Daphile riproduce solo DoP.

Non me ne sono mai curato perché non mi interessa il formato DSD.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
darixyn
darixyn
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 580

Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative. Empty Re: Problemi con DSD su Volumio....soluzioni o scelte alternative.

Messaggio Da darixyn il Ven Gen 24 2020, 14:14

Grazie. Leggo su più fronti che tra dsd e Dop non c'è differenza sonica e.....ad essere sincero, nemmeno io ne sento. Ma temo che Volumio abbia qualche problema. Non ascolto molto i dsd....a dire il vero molto poco...e ho pochissimi titoli, ma prima in dsd direct il dac riconosceva il formato, oggi invece lo riconosce solo se gli do un dop, mentre dovrebbe essere l'esatto contrario....mah. misteri della scienza liquida....

Sezione analogica: Technics SL1500C + Ortofon2MRed - Pre Phono Lehmann Black CubeSezione digitale: Yamaha CD-S1000 - Cambridge CXUHD - TV Samsung SUHD UE55KS7000 - PC ASUS con VOLUMIO - Project DAC box DS2 ultra - Audioquest AA02 Jitterbug - Amplificatore: Marantz PM8006Diffusori: Indiana Line Diva 552 -Sub: REL T5iCavi Potenza: A.Q. TYPE 4 Banana Cavi Segnale: A.Q. BIG SUR - A.Q. Goldengate - Rothwell The River - Ricable Primus - Cavo Usb Wireworld Ultraviolet 7 - Cuffie: Sennheiser HD650 - HD660s - HD700 - Sonus Faber Pryma 01 - Denon AH-D7200 - Ampli cuffie: Lake People G-109 S - Chord Mojo - Shiit Valhalla 2 - Prolunga cuffie: A.Q. Goldengate - Ciabatte: Brennenstuhl Premium ALU - Selettori di ingressi: Beresford - Dynavox
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

La data/ora di oggi è Lun Gen 18 2021, 11:45