Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuforce - Almpli / DAC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuforce - Almpli / DAC

    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 03 2020, 14:47

    Nuforce - Almpli / DAC  98542 Nuforce - Almpli / DAC  98542 Nuforce - Almpli / DAC  98542  Ciao a tutti - avrete capito che mi piace "sperimentare" a costo di rimetterci del mio.
    L'idea di un 2° piccolo impiantino per sentire l'audio del TV + CD o file liquidi era nell'aria da tempo.

    Ho preso un Nuforce DDA 100, una di quelle scatolette grandi come una agenda (nel mio caso è anche costato come un'agenda day-planner griffata, o giù di lì).
    Nulla da dire sulla qualità del suono, c'è da stupirsi su come hanno fatto entrare tutto lì dentro Nuforce - Almpli / DAC  921419
    Pensavo che i dati dichiarati fossero (scusatemi se sbaglio) veritieri : 50 + 50 ... succede che devo alzare parecchio il volume per sentire qualcosa (step 50 su 99 o più).
    Ho dato la colpa ai malefici minidiffusori (davvero mini) Chario posti lato TV, così mezz'ora fa ho spostato (provvisoriamente) il Nuforce in sala / ufficio e l'ho collegato alle Martin Logan Laughing Laughing Laughing
    Non suona affatto male; però devo salire a 85 su 99 per avere la stessa "quantità" di suono che, con l'impianto standard, ottengo con il volume del pre a ore 9.
    Quindi sembrerebbe che qui sto usando i 4/5 del "motore" disponibile, mentre con la coppia Jadis + Threshold ne uso 1/4 ... yaw    NB: anche il Threshold dichara 50 + 50 Nuforce - Almpli / DAC  33910

    A questo punto pensavo di prendere dei bookshelf Klipsch usati (sembrano molto efficienti): opzione valida ?

    Ripeto: NON parlo di qualità del suono ma di pressione sonora. E' giusto così ??? Forse per come sono progettati questi Dac-ampli digitali ? Forse per il tipo di potenziometro che mettono ?

    Come sempre c'è solo da imparare; se qualcuno vuole intervenire e dire la Sua ... THANKS !
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17914
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 63
    Località : Colle Val D'Elsa

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da matley Lun Feb 03 2020, 14:54

    Per me divertiti pure....
    Come dice Mughini  ""ABORRO"" tutte le scatolette di sigarette.. Nuforce - Almpli / DAC  775355

    ..e tutto quello che ne esce fuori!

    Comunque per me divertiti pure  Nuforce - Almpli / DAC  650957

    Buone prove Nuforce - Almpli / DAC  625723


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Nuforce - Almpli / DAC  R4kie410 …………Nuforce - Almpli / DAC  Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da drum bass Lun Feb 03 2020, 19:08

    Ciao,
    togli ce Chario e mettici un paio di Elipson Reference da stand. Prova fatta con un altro ampli in classe D. Usa un semplice cavo Nordost incrociando il bi-wiring, non mettendo i cavi sui tweeter ma uno sui tweeter e un altro sui woofer sul diffusore di destra e l'inverso su quello di sinistra. Togli i ponticelli in dotazione e falli con i cavi Nordost (2 euro a m. + le bananine). E poi senti, secondo me stramazzi al suolo, vendendo le Chario e mettendici le Elipson.
    Gli abbinamenti sono importanti… fidati, ti sto dando un ottimo consiglio. Costano poco ma come ti ho detto con un ampli in classe D suonano alla grande. Avrai solo un piccolissimo rigonfiamento in basso (difetto del diffusore, visto il costo…) ma con la TV, questo rigonfiamento ci sta sicuramente bene. Scena e timbrica di ben altro costo e livello.
    Saluti
    Drum
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da martin logan Mar Feb 04 2020, 09:26

    Scusa, mi puoi fornire il modello esatto del diffusore Elipson ?
    Cercando su internet trovo solo la serie Prestige, oltre alle riedizioni dei modelli storici di forma sferica.
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 777
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da drum bass Mer Feb 05 2020, 22:03

    Scusa, Prestige.Serie Facet 6b e 8b.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da Ospite Gio Feb 06 2020, 18:41

    matley ha scritto:Per me divertiti pure....
    Come dice Mughini  ""ABORRO"" tutte le scatolette di sigarette.. Nuforce - Almpli / DAC  775355

    ..e tutto quello che ne esce fuori!

    Comunque per me divertiti pure  Nuforce - Almpli / DAC  650957

    Buone prove Nuforce - Almpli / DAC  625723

    rispondere ad un canide .. mai capitato..


    queste scatolette regalano un buon suono, molto più di ciò che pensi.
    per salire di livello si dovrebbe spendere il doppio o il triplo ,meglio partire da qui piuttosto che da componenti di classe più elevata ma poco in sinergia con il resto dell'impianto; queste scatolette sono invece sinergiche e amano essere spremute per bene , difficilmente potrai trovare in loro un limite su un impianto in-house.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 06 2020, 21:04

    Spremuto (il Nuforce) FORSE Nuforce - Almpli / DAC  98542 , ma senza esagerare ... dopo 1 ora con il volume a 85 connesso alle martin logan, l'ampli è andato in protezione = fine dei giochi.
    E' vero che anche un integrato LINN aveva fatto la stessa fine quando è entrato un pieno di organo - quindi nulla di nuovo sotto il sole (l'ampli Linn era tradizionale, non digitale).
    A mio avviso servono diffusori non troppo critici e di sensibilità elevata (almeno 93/94 dB) per questo - a naso - pensavo alle Klipsch.
    Ho visto che su certi mercati si trovano, usate, in quantità industriale e a prezzi molto ragionevoli.
    Per un impianto che servirà nel 70% dei casi a dar voce al TV non ho pretese "audiofile" e non desidero spendere molto.
    Inutile fare polemiche sulla qualità ... avevo premesso di non aver nulla da rimproverare (sotto tale aspetto) alle scatolette formato agenda. Nuforce - Almpli / DAC  650957 Nuforce - Almpli / DAC  650957 Nuforce - Almpli / DAC  650957
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuforce - Almpli / DAC  Empty Re: Nuforce - Almpli / DAC

    Messaggio Da martin logan Lun Feb 17 2020, 14:31

    A distanza di un paio di settimane aggiorno : collegate 2 Klipsch (ho trovato delle RP-160M con meno di 1 anno di vita).
    Insieme alle dimensioni è "cresciuto" anche il suono.
    Ho provato con l'audio TV tramite ingresso ottico e il vol. settato a 50 = 55dB medi con le Chario ; 61dB medi con le Klipsch (la differenza si sente).
    Abbiamo ascoltato anche un paio di CD (ingresso coax): ora con il vol. su 60 si sente già a un buon livello.
    Vedo di inserire una foto, ma sotto la sezione i "nostri impianti".
    Il fine era ascoltare meglio l'audio TV o DVD e, in modo non impegnativo, anche musica da CD.
    Considerato che avevo già tutti cavi, il CD/DVD Denon e il televisore Sony, la spesa di ampli + casse è stata di 500 euro esatti.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 02:38